|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13741 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao a tutti.
Qualcuno conosce una 120 mm SLIM che non sia la Scythe Slip Stream e anche PWM? Oppure, sempre una 120 mm SLIM dalla maggior capacità di spostare aria abbinata alla bassa rumorosità (da usare in estrazione). Grazie. ![]() P.S.: Con cosa potrei sostituire la ventola del mio Corsair CX430 V2? Anche se è ancora in garanzia...e vorrei evitare di aprirlo, però sento la ventola fare un po' di rumore che mi urta.
![]() |
#13742 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Brescia
|
Quote:
Per la ventola dell'alimentatore prima devi aprirlo e vedere che ventola monda, più che altro per sapere che connettore ha.
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13743 |
Senior Member
|
Quindi dovrei invalidare a priori la garanzia...senza la certezza di trovarci connettori "standard". Cerco in qualche forum estero se qualcuno ha già cambiato sul CX430, almeno parto da una certezza..
![]() EDIT: come Slim da 120 mm e PWM ho trovato la Cooler Master XtraFlo 120 Slim http://www.coolermaster.com/cooling/...aflo-120-slim/ Non sembra male se non che si deve comprare all'estero e basta, mi sa...in IT non la vedo...però pare buona, soprattutto perché mi serve regolabile.
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 24-02-2014 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13744 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque se proprio non ha un connettore standard puoi sempre adattarla, basta tagliare e ricollegare i fili. Se serve chiedi pure. http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory4&reid=239
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13745 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Raga per caso avete dei consigli su dove compare ventole, possibilmente non fuori italia e che abbia prezzi buoni? Sui vari amazz etc piu conosciuti vedo che costano parecchio di piu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13746 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao,
come ventola in estrazione nella parte posteriore del case meglio: NF-F12 PWM o NF-P12 PWM o NF-S12A PWM? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13747 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho preso come case fan 3 NF A14 PWM e se potessi tornerei indietro (sono sul punto di prendere 3 noiseblocker black silent pro 140 PK-2 da 1200 giri gettando le 3 noctua...anzi se qualcuno le vuole mi faccia sapere, sono in funzione da ottobre, quindi quasi nuove. Ovviamente solo in blocco) perchè relativamente alle ventole del case, credo che la mia scheda madre gestisca meglio le 3 pin (Asus z87 pro...in realtà i connettori CHA_FAN sono a 4 pin, ma a tutti gli effetti sono 3 pin). Ultima modifica di kliffoth : 05-04-2014 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13748 | |
Senior Member
|
Quote:
alla faccia di tutte le pubblicità asus di come FanXpert ti permette di controllare le Pwm ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13749 |
Senior Member
|
il problema delle vostre Asus è che essendo sì 4 pin...variano la velocità solo in simbiosi e non singolarmente?
la mia vecchia Asus non mi faceva andare le due PWM Case Fan a velocità diverse tra loro, se toccavo uno si modificava l'altra....in questo caso penso sia il caso di valutare bene a priori la cosa. Immettere 100 ed estrarre 100 non so quanto aiuti, io tendo ad immettere 90 ed estrarre 100 come ideale (numeri a caso ovviamente).
![]() |
#13750 | |
Senior Member
|
Quote:
Per una migliore comprensione leggere qui, è davvero molto interessante http://www.silentpcreview.com/forums...=66283p=575840. Il succo è che i connettori non sono veri 4 pin in quanto si comportano come 3 pin essendo possibile agire sul solo voltaggio. Discorso diverso per i CPU_FAN che sono VERI connettori PWM (anzi solo uno, l'altro è copia del primo) Nel momento in cui si connette una ventola PWM, questa viene sacrificata proprio nel controllo dei giri, ed il controllo tramite voltaggio è per queste ventole molto impreciso in basso, difatti, ad esempio sulle NF A14 PWM, viene riconosciuto un minimo a 6v che corrisponde a circa 600 rpm, mentre queste ventole potrebbero tranquillamente funzionare a 300 rpm!!! Si mette una pezza (non una soluzione, ma una pezza) o collegando tutto a cascata ai CPU_FAN o, in parte, con il programma FAN XPERT2, che però è parte integrante di una Suite che io non voglio installare ...ma leggete che è davvero utile. Io non so quale scheda madre abbia l'utente rintintin78, ma se ha una Asus deve considerare bene la cosa, perchè alla fine io una lieve nota bassa proveniente dal case la sento. Per altri produttori di schede madri si informi da solo partendo innanzitutto dal manuale, che andrebbe sempre letto AH, su quello che dici sull'immissione di aria ci sono svariate teorie. Innanzitutto immettere 100 e togliere 100 ha senso in quanto si presume che l'aria immessa abbia una temperatura inferiore. Questo detto le due scuole esistenti sono quella della pressione positiva e quella della pressione negativa. Tu sembri propendere per la pressione negativa, ma questa idea ha un limite nell'accumulo di polvere che si porta nel case, perchè l'aria tende ad essere risucchiata nel case da ogni apertura. La scuola principale, e che io seguo, è per la pressione positiva: io ho due ventole in immissione e una in estrazione. Il vantaggio è che l'aria tende di suo a cercare ogni via di uscita dal case da ogni apertura, e soprattutto la polvere tende a non entrare. L'importante è avere un case ben ordinato all'interno (ma questo vale sempre) ecco un video di silverstone sul loro case che mostra alcune cose utili http://www.youtube.com/watch?v=Qe-2ZqmSGug Ovviamente alcuni case potrebbero avere specifici comportamenti differenti, ma dalle mie letture è generalmente preferibile avere pressione positiva, quindi immettere più aria di quanta ne esca (se vuoi ti posto molto altro, ma saremmo OT. E`comunque un tema piuttosto interessante) Ultima modifica di kliffoth : 05-04-2014 alle 21:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13751 |
Senior Member
|
quindi kliffoth mi confermi questi problemi anche sulle asus z87?
ridicolo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13752 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma tu che modello di ventole hai? Io in verità me la sono anche cercata, perchè le NF A14PWM sono principalmente ventole da radiatore. Volevo una ventola che fosse Noctua, da 140, e in PWM e non ho ragionato bene. Non ho considerato questo schemino in casa Noctua http://www.noctua.at/main.php?show=w...t_for_me&lng=e e non ho tenuto in debito conto il consiglio datomi al post 13772 pag 689 di questa discussione (tra l'altro le Noiseblocker hanno anche il trattamento antipolvere che manca sulle Noctua) Al momento ho impostato il profilo SILENT da BIOS, e con il cavetto LNA la situazione è accettabile, ma come ho detto sento un leggero suono sordo, forse dovuto alla grande quantità d'aria che queste ventole muovono, e mi rode l'aver sbagliato. Probabilmente per un case bastava un flusso d'aria minore, e una noiseblocker eloop B12-1 o B12-2 sarebbe bastata. Fai una tabella con flussi d'aria, rpm e rumorosità tra noiseblocker e Nocuta sia 120 sia 140 mm e vedi. (e ovviamente siti seri come cooling tecnique e silentpcreview sono importanti) Ora devo decidermi tra installare la Suite o comprare 3 Eloop da 120 e nel caso scegliere tra B12-1 e B12-2 link utili: http://www.coolingtechnique.com/rece...s.html?start=7 http://www.coolingtechnique.com/rece...s.html?start=3 http://www.silentpcreview.com/article1346-page6.html http://www.silentpcreview.com/article1342-page7.html Ultima modifica di kliffoth : 05-04-2014 alle 23:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13753 |
Senior Member
|
Ciao,
io uso una Asrock e dei 4pin non mi lamento, li preferisco perchè mi permettono di variare la velocità della ventola quando le temperature lo richiedono. Stò valutando queste eLoop, sembrano veramente ottime. Ma per il mio caso, a 4 pin, quale mi consigliate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13754 |
Senior Member
|
@kliffoth
Ciao, se ti va mandami pure un PM con il materiale a cui accennavi su aria immessa ed estratta, leggo sempre con piacere. Grazie e scusate l'OT. ![]()
![]() |
#13755 | |
Senior Member
|
Quote:
"The B12-PS turned out to be slightly more effective than the B12-2 at the same speeds, but the increased noise level and poorer acoustic quality really hurt its effectiveness. We strongly recommend avoiding B12's PWM variants; the 3-pin B12-2 is far superior, as are presumably the 800 RPM B12-1 and 1,900 RPM B12-3." In casa noiseblocker restano le Black Silent pro e le Multiframe, ed ovviamente le Nocuta sono sempre in prima linea (io preferirei la S12-A, ma chiedi a chi è più esperto di me, che ho anche sbagliato per il mio PC) Mi sto informando anche per me stesso nei prossimi giorni vedo di tirare fuori qualcosa. Ma per Asrock gestisci le ventole con un loro software o fai da BIOS? Ultima modifica di kliffoth : 06-04-2014 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13756 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia indecisione è: Grand Flex PWM NoiseBlocker eLoop B12-PS Noctua NF-S12A PWM Grazie Gestisco tutto da Bios Ultima modifica di rintintin78 : 06-04-2014 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13757 |
Senior Member
|
stavo provando a capire come si comportava la Scythe Grand Flex (PWM).
Ma non capisco bene se è un ottima ventola o no. su silentpcreview sembra una pessima ventola: http://www.silentpcreview.com/article1361-page5.html mentre su coolingtechnique sembra una delle miglior ventole in assoluto: http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=7 Bha queste recensioni sono molto strane. Qualcuno ne sa di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13758 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi devi dare qualche giorno: ho perso la cartella con gli articoli che avevo messo da parte mentre assemblavo e sceglievo i componenti del PC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13759 |
Senior Member
|
Scusa, ho liberato un po'.
Non c'è alcuna fretta, quando hai tempo e voglia sai che puoi mandare un PM. ![]() ---- Tanto per stare in tema, io penso proprio prenderò un Cooler Master 130. Passare da un Thermaltake ad un CM 130 è già grande cosa, non ci metterò una VGA (forse fra un anno, ma non credo giocherò più di ora che è già poco ciò che tocco)... In questo CM 130 c'è una ventola da 80mm credo fuori standard perché è da 12 mm di spessore, mi pare di capire leggendo in rete, ma una slim da 15 mm ci si riesce a metterla, da 120 mm. Credo tanto prenderò una Cooler Master XtraFlo 120 Slim Sulla Baia si trova per circa 14€, qualcuno ha idea se da Hong Kong ci siano dogane per un prezzo così irrisorio? Non credo di vederle altrove queste ventole, ed altre PWM non mi pare vi siano, se no dovrò usare un potenziometro (che mi andrebbe bene). ![]()
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 07-04-2014 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13760 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Io ho il Case Prodigy M della Bitfenix. Micro Atx, ma offre parecchie soluzioni per il raffreddamento. Ho installato un Kraken X40 come dissipatore, ma dato che la ventolain dotazione fa abbastanza schifo vorrei cambiarla. Cosa mi consigliate? non ho grossi limiti di budget, me ne serve una silenziosa e performante da 140mm
EDIT Ho visto queste ventole sono buone per un radiatore? AKASA VIPER FAN Noctua NF-A14 PWM Ultima modifica di leogio93 : 10-04-2014 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.