Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2010, 14:25   #10841
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi

Inanzitutto 18dBA reali sono davvero pochi, comunque le ventole, qualsiasi prenderai, dovranno essere necessariamente downvoltate! Le ventole che hai visto vanno bene, ma piuttosto che le costosissime noctua mi orienterei (sia per quella da 9 ceh da 12) sulle Scythe S-Flex e visto che dovranno essere molto silenziose prendile al minor numero di giri possibile!
Le Magma non sono così superiori alle Noctua...a limite alla pari!
Solitamente se hai un foro anteriore nel case per inserire una ventole si ipotizza che il case sia fatto in modo da fargli prendere aria da qualche parte, non credo che il tuo case abbia un frontale ermetico!
Si ma a me interessavano anche delle buone prestazioni per le ventole.
Ma tu dici che le Noctua nn procurano il rumore dichiarato(18 dBA)?
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 14:40   #10842
KATO1
Senior Member

L'Avatar di KATO1

Iscritto dal: Jun 2007
qualcuno sa qualcosa su queste belle ventole ? Xigmatek XLF-F1253 LED Fan - 120mm ne dovrei montare due sul laterale dello storm scout
Case:CoolerMaster HAF 922 Psu:Corsair TX650 Mb:Asus P8z68v-PRO - Cpu:I5 2500K @ 3.3 ghz - Ram:Corsair Vegeance 2x4 gb 1600 mhz - Hd:WD 1Tb 7200 RPM 64Mb - Vga:Asus gtx670dcuII- Lcd: Samsung xl2370 LED 23"
KATO1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 14:42   #10843
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
La OCZ non produce credo e dunque rimarchia, se controlli l'alimentatore vedrai che da qualche parte trovi una specie di R rovesciata, sotto di essa c'è un codice che equivale univocamente al vero produttore...cerca il codice in google e controlla la vera marca dell'alimentatore e poi saprai se è un cinesaccio oppure no, anche se non credo!
La OCZ alcuni modelli li rimarchia altri li produce tramite la PC Power & Cooling che è una sua controllata:

http://www.pcpower.com/index.html

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 15:23   #10844
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da rintintin78 Guarda i messaggi
predefinito
Ciao dovrei comprare due ventole una da 92mm e l'altra da 120mm?
Avete consigli?Nn vorrei superare i 18 dBA di rumore(ma reali nn quelli dichiarati dalle case) e il prezzo nn mi interessa. Io avevo visto queste ventole:
- NOCTUA NF-B9-1600(92mm) 37,83 CFM 17,6 db(A) già note come ottime ventole
- NOCTUA NF-S12B-FLX (120mm) 18,1 db(A) 59,18 CFM
- ENERMAX UCMA12 MAGMA (120mm) 18 dB(A) 69,15 CFM sembra molto superiore alla Noctua ma è veramente così sopratutto per il rumore?
Grazie
PS
Ho anche un altra piccola curiosità: ma la ventola da 120 mm che metto in entrata(prende aria da fuore e la butta all'interno del case) nella parte anteriore del case, riesce a prendere aria se la parte anteriore del case è coperta da un pannello di plastica(che è la parte anteriore del case? Devo fare qualche buco sulla plastica?
Prendi le coolink swif2 a 800 giri, le attacchi alla +12 e te le scordi!

Basta che il frontale abbia delle prese d'aria, normalmente nella parte bassa adiacente alla base sono aperti. Nel caso arrivi a tapparsi poggiando per terra metti dei piedini in maniera che il case stia più alto e l'aria possa passare.

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
La OCZ alcuni modelli li rimarchia altri li produce tramite la PC Power & Cooling che è una sua controllata:

Ciauz®
Ehi tu!! Che notizie ci porti sull'800D?

Gli alimentatori più silenziosi che abbia mai avuto sono il coolermaster silent pro e l'enermax eco, inoltre qui gli altri professionisti della enermax osannano i modu 82+
Altro best buy per l'alimentatore potrebbe essere (pecunia permettendo) il seasonic x-series 650w o ancora meglio il 750w* che tengono la ventola disattivata fino al 20% dei carico.

*ti permette un maggiore range di utilizzo con ventola disattivata

Sono arrivate le nox pwm....ora basta trovare il tempo per provarle
Old 15-03-2010, 16:31   #10845
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Prendi le coolink swif2 a 800 giri, le attacchi alla +12 e te le scordi!

Basta che il frontale abbia delle prese d'aria, normalmente nella parte bassa adiacente alla base sono aperti. Nel caso arrivi a tapparsi poggiando per terra metti dei piedini in maniera che il case stia più alto e l'aria possa passare.

Ehi tu!! Che notizie ci porti sull'800D?

Gli alimentatori più silenziosi che abbia mai avuto sono il coolermaster silent pro e l'enermax eco, inoltre qui gli altri professionisti della enermax osannano i modu 82+
Altro best buy per l'alimentatore potrebbe essere (pecunia permettendo) il seasonic x-series 650w o ancora meglio il 750w* che tengono la ventola disattivata fino al 20% dei carico.

*ti permette un maggiore range di utilizzo con ventola disattivata

Sono arrivate le nox pwm....ora basta trovare il tempo per provarle
Il cooler master silent pro cel'ho avuto in questi giorni a casa e provantolo con entrambi i tester che ho (uno commerciale da 20€ ed uno più preciso fatto da 0 da un amico elettricista) mi hanno fatto notare che a carico 0 eroga voltaggi più alti del normale che poi gli si abbassano sempre di più all'aumentare del carico! Non è una bella cosa!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 17:52   #10846
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Il cooler master silent pro cel'ho avuto in questi giorni a casa e provantolo con entrambi i tester che ho (uno commerciale da 20€ ed uno più preciso fatto da 0 da un amico elettricista) mi hanno fatto notare che a carico 0 eroga voltaggi più alti del normale che poi gli si abbassano sempre di più all'aumentare del carico! Non è una bella cosa!
Si parlava di silenzio...non di consumo ma hai fatto bene a farlo presente, si il coolermaster silent pro a carico 0 ha troppo assorbimento come fatto notare dall'amico traskot e come potete tranquillamente riscontrare in questa recensione
Old 15-03-2010, 17:54   #10847
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
A questo punto allora guardati qualche comparativa con Corsair che sono abbastanza silenziosi. Se ti posso dare un consiglio visto che in questi giorni me ne son visti parecchi di alimentatori e di tante marche ed ho un buon tester per provarli....comprati un buon alimentatore, magari spendi di più ma compralo buono, fatti un favore

EDIT: Per quanto ne sò, fino a poco tempo fa la OCZ rimarchiava:
-OCZ Modstream e Powerstream venivano fatti da Topower
-OCZ GameXstream invece da FSP
-OCZ Evostream fatti da 3Y

Inanzitutto 18dBA reali sono davvero pochi, comunque le ventole, qualsiasi prenderai, dovranno essere necessariamente downvoltate! Le ventole che hai visto vanno bene, ma piuttosto che le costosissime noctua mi orienterei (sia per quella da 9 ceh da 12) sulle Scythe S-Flex e visto che dovranno essere molto silenziose prendile al minor numero di giri possibile!
Le Magma non sono così superiori alle Noctua...a limite alla pari!
Solitamente se hai un foro anteriore nel case per inserire una ventole si ipotizza che il case sia fatto in modo da fargli prendere aria da qualche parte, non credo che il tuo case abbia un frontale ermetico!
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Ciauz®
vi ringrazio per le info, però così non mi dite niente nel senso che non ho un metro di misura.

Il corsair quello che costa meno è il 450 che è a 79€ contro 56 dello sthealt e i 68 del mod

A sto punto vado di MOD che almeno in + è modulare.

Comunque con gli OCZ se cambio la ventola con una s-flex non è che me la trovo a manetta perchè non si autoregola?
Old 15-03-2010, 18:51   #10848
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
vi ringrazio per le info, però così non mi dite niente nel senso che non ho un metro di misura.

Il corsair quello che costa meno è il 450 che è a 79€ contro 56 dello sthealt e i 68 del mod

A sto punto vado di MOD che almeno in + è modulare.

Comunque con gli OCZ se cambio la ventola con una s-flex non è che me la trovo a manetta perchè non si autoregola?
Gli OCZ non sono male come alimentatori però non sò come vanno le ventole!
Per far controllare le ventole le devi attaccare all'alimentatore stesso (e molto probabilmente invalidando la garanzia dovendo togliere l'adesivo che solitamente mettono sopra una delle viti che servono allo smontaggio) e soprattutto devi controllare a che voltaggi fa partire la ventola stock e trovarne un'altra che parte a voltaggi simili, altrimenti ti ritrovi un alimentatore che prende fuoco a basse erogazioni! Magari la S-Flex, anche se molto silenziosa non va per quell'alimentatore!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 15-03-2010 alle 22:20.
Old 15-03-2010, 21:48   #10849
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:

Il corsair quello che costa meno è il 450 che è a 79€ contro 56 dello sthealt e i 68 del mod........?
Il Corsair VX450, in rete parte da 56,50 €

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ir_vx_450.aspx

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
......

Ehi tu!! Che notizie ci porti sull'800D? ......
Ciao amico mio
Porta ancora un po' di pazienza perchè sono preso con le bombe e continuo a rimandare.
In più sono appena tornato da Roma dove ho fatto ulteriori spese per il mio piccolo

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 21:54   #10850
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
il OCZ StealthXStream Power Supply - 500W

la ventola fa molto rumore?, se nel caso la cambio è pericoloso come con un ali cinese o no?

grazie
Io ho quell'alimentatore, ma per ora lo tengo in "panchina" . In pratica un gran numero di esemplari (mio compreso) ha dei problemi nella regolazione automatica della ventola. Ovvero, è silenzioso (immagino che la ventola giri a 700-800 giri), poi dopo mezz'ora o anche più inizia a partire la ventola al massimo (1600 rpm credo ) e poi non si ferma più.
Quindi anche in idle baccano incredibile. Penso che in questi casi, e sono molti anche guardando il forum di OCZ, ci sia la possibilità di farselo cambiare con unità "corrette".
Per quanto riguarda la qualità, non è male, e mi ha sempre retto tutto il sistema senza il minimo problema così come ora lo fa il Corsair VX450.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 23:34   #10851
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Entro mercoledì confronto Le Enermax Magma e le Coolink SWiF2 120P.
Il Confronto verrà fatto mettendo le ventole prima a 800 giri poi a 1000 - 1200 - 1400 - 1600 ti dirò le impressioni ovviamente ad orecchio anche se possiedo un "Misuratore acustico" ma difficilmente usabile in una abitazione.

Troverò un modo per verificare la quantità di aria spostata spartano ma efficace
Ragazzi ho ordinato un anemometro professionale voglio fare prove più serie ma ci vorrà un pò di tempo prima che arrivi se avete pazienza ne vedremo delle belle.

Inoltre ho comperato una cella di peltier da 220w voglio fare qualche esperimento ma per ora è tutto da mettere su carta

Ultima modifica di aquistar : 15-03-2010 alle 23:40.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 23:42   #10852
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ragazzi ho ordinato un anemometro professionale voglio fare prove più serie ma ci vorrà un pò di tempo prima che arrivi se avete pazienza ne vedremo delle belle.

Inoltre ho comperato una cella di peltier da 220w voglio fare qualche esperimento ma per ora è tutto da mettere su carta
E bravo aquistar
Old 16-03-2010, 00:13   #10853
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
E bravo aquistar
Tempo fà dovevo ricevere un anemometro in prestito è passato un anno, chi fà da sè................

Passerà una ventina di giorni sempre meglio di un anno
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 01:20   #10854
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ciao a tutti...

pensavo di abbinare 2 enermax cluster 120 al mio radiatore, xspc rs240, che dite ho scelto bene?

GRAZIE!!

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 03:14   #10855
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Ciao a tutti...

pensavo di abbinare 2 enermax cluster 120 al mio radiatore, xspc rs240, che dite ho scelto bene?

GRAZIE!!
Fortunatamente gli XSPC non richiedono pressioni elevate perchè queste ventole non ne producono affatto...dunque la risposta è NI...oppure SO!
Old 16-03-2010, 03:18   #10856
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Tempo fà dovevo ricevere un anemometro in prestito è passato un anno, chi fà da sè................

Passerà una ventina di giorni sempre meglio di un anno
Fa anche più che per 3
Di contro ci son cose che dasoli mal si fanno
Old 16-03-2010, 08:53   #10857
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

bellissima aquistar, non vedo l ora di vedere i tuoi test
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 12:17   #10858
xpak
Senior Member

Quote:
Fortunatamente gli XSPC non richiedono pressioni elevate perchè queste ventole non ne producono affatto...dunque la risposta è NI...oppure SO!
Ok allora tu cosa consiglieresti?

delle Tacens Ventus ke ne pensi?

Old 16-03-2010, 12:40   #10859
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Ok allora tu cosa consiglieresti?

delle Tacens Ventus ke ne pensi?
Non le conosco bene, non sò quanta pressione generino!
Le Swif2 non dovrebbero essere male per un radiatore comunque!
Old 16-03-2010, 19:21   #10860
xpak
Senior Member

Quote:
Non le conosco bene, non sò quanta pressione generino!
Le Swif2 non dovrebbero essere male per un radiatore comunque!
Si Ma sn abbastanze rumororse... voglio qulcosa sotto i 18db ed enermax con 53cfm oppure tacens con 75cfm...

Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian