Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 10:41   #10461
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Holy_Bible Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Volendo cambiare la ventola da trattore che c'è sul mio povero

- Pentium 4 3.0 Ghz

Montato sulla povera Asrock P4i48

- Socket 478, Intel® Pentium 4 (Northwood / Prescott) / Celeron

Cosa mi consigliate di prendere ?

Grazie !!
Se hai il dissipatore stock con ventola da 80mm, l'unica cosa che puoi fare è mettere un convogliatore 80->120 e una ventola da 120mm.
Altrimenti dovresti cambiare tutto il dissi.
Old 10-02-2010, 11:17   #10462
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Iscritto dal: May 2006
Città: Brescia
Scusa ma non basterebbe una ventola °-° da 80 !?
Holy_Bible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 11:28   #10463
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Scusa ma non basterebbe una ventola °-° da 80 !?
Se vuoi meno rumore no, tanto vale tenere quella che hai, una più silenziosa e quindi a basso regime di rotazione non raffredderebbe abbastanza.
Hai attivato la regolazione automatica della ventola dal bios (se prevista)? Almeno quando il pc non è sotto sforzo non dovrebbe essere troppo rumorosa.
Old 10-02-2010, 11:32   #10464
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se vuoi meno rumore no, tanto vale tenere quella che hai, una più silenziosa e quindi a basso regime di rotazione non raffredderebbe abbastanza.
Hai attivato la regolazione automatica della ventola dal bios (se prevista)? Almeno quando il pc non è sotto sforzo non dovrebbe essere troppo rumorosa.

Mhm no non ho guardato nel bios sinceramente non ho mai letto nulla a riguardo =P la ventola in realtà sembra andare a pieno regime fin dall'accensione ed è sempre stata ben rumorosa, il tutto aggravato dal case aperto.
Il fatto è che un convogliatore costa sui 6/7 € e una ventola da 12 immagino decente sui 15/20€ (Drako anche s enon saprei quale comprare =P ) stando sui 30€ giusto ? piu o meno il rpezzo di uno zalman O.o non è piu conveniente quello o si puo r isparmiare ?

grazie

Non sembra esserci il comando da bios e leggo:

CPU Temp: 50°C
M/B Temp: 25°C

CPU Fan Speed: 2741 Rpm (Fisso)

Ultima modifica di Holy_Bible : 10-02-2010 alle 11:34.
Old 10-02-2010, 11:54   #10465
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Strano che non ci sia la regolazione della velocità, ma possibile.
A questo punto la soluzione potrebbe essere di installare SpeedFan, se la tua mobo è supportata (vedi sul sito), in modo da controllare la velocità della ventola in automatico quando non serve che giri così forte.

Ma il rumore di cui parli è quello che ha sempre fatto quella ventola o è peggiorato perché è danneggiata?

In ogni caso se vuoi silenziosità l'unica soluzione è cambiare dissipatore e secondo me trovi di molto meglio e di più silenzioso degli Zalman, ma questo è argomento da thread dei dissipatori.
Old 10-02-2010, 11:58   #10466
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Strano che non ci sia la regolazione della velocità, ma possibile.
A questo punto la soluzione potrebbe essere di installare SpeedFan, se la tua mobo è supportata (vedi sul sito), in modo da controllare la velocità della ventola in automatico quando non serve che giri così forte.

Ma il rumore di cui parli è quello che ha sempre fatto quella ventola o è peggiorato perché è danneggiata?

In ogni caso se vuoi silenziosità l'unica soluzione è cambiare dissipatore e secondo me trovi di molto meglio e di più silenzioso degli Zalman, ma questo è argomento da thread dei dissipatori.
io non ci proverei neanche con speedfan, alla fine 50° (in idle?) sono già tanti quindi non può abbassare i giri, consiglio anche io di cambiare il dissi
Old 10-02-2010, 12:02   #10467
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
io non ci proverei neanche con speedfan, alla fine 50° (in idle?) sono già tanti quindi non può abbassare i giri, consiglio anche io di cambiare il dissi
Se i 50° sono in idle allora sì, meglio cambiare dissi. Altrimenti bisogna provare a smontarlo, pulirlo bene e rimettere la pasta termica.
Old 10-02-2010, 12:51   #10468
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Quote:
Ciao si sono decisamente in ide rilevati da bios dopo che il pc era acceso per non piu di 10 min, il rumore è sempre stato questo non è insopportabile ma comunque puo diventare fatidioso dato che il pc è alla mia destra ho n'orecchio sordo =P .. Eventuali soluzioni Dissi+Ventola quanto verrebbero a costare O.o? come mi disse un buon uomo 40€ per raffreddare un p4 sembra eccessivo =P
e cosa conviene di piu il dissi o l'adattatore e la 120mm ?

grazie

Vedo che sei di brescia non è che hai qualcosa da vendere io sono nelle vicinanze
Old 10-02-2010, 16:33   #10469
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Ciao a tutti

Volendo cambiare la ventola da trattore che c'è sul mio povero

- Pentium 4 3.0 Ghz

Montato sulla povera Asrock P4i48

- Socket 478, Intel® Pentium 4 (Northwood / Prescott) / Celeron

Cosa mi consigliate di prendere ?

Grazie !!
Ma hai il dissi originale Intel ?
Se è così la ventola dovrebbe essere da 60x60x25 se è un dissi prima serie, poi se non ricordo male con i Prescott è diventata da 80x80x25.

A occhio, viste le temperature, dovresti avere un Prescott.

Se vuoi spendere max € 30-35 c'è lo scythe shuriken con ventola da 100x100x12.

Altrimenti ripieghi su qualche Arctic fuori produzione.

Un'ultima nota, hai controllato bene la pasta termica e che il dissi sia pulito ???
Old 10-02-2010, 16:46   #10470
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Ciao si sono decisamente in ide rilevati da bios dopo che il pc era acceso per non piu di 10 min, il rumore è sempre stato questo non è insopportabile ma comunque puo diventare fatidioso dato che il pc è alla mia destra ho n'orecchio sordo =P .. Eventuali soluzioni Dissi+Ventola quanto verrebbero a costare O.o? come mi disse un buon uomo 40€ per raffreddare un p4 sembra eccessivo =P

grazie

Vedo che sei di brescia non è che hai qualcosa da vendere io sono nelle vicinanze
Un convogliatore te lo puoi anche fare di cartoncino (il primo materiale economico che mi è venuto in mente...volendo prendi un pannellino di plexi a pochi euro e te lo fai fatto bene) e una ventola buona volendo la paghi 10€...sinceramente ora come ora se ne trovano pochi di dissipatori con agganci per P4
EDIT: misà che ho detto una cavolata...che socket ha il Pentium 4?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 10-02-2010 alle 17:07.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 18:02   #10471
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Un convogliatore te lo puoi anche fare di cartoncino (il primo materiale economico che mi è venuto in mente...volendo prendi un pannellino di plexi a pochi euro e te lo fai fatto bene) e una ventola buona volendo la paghi 10€...sinceramente ora come ora se ne trovano pochi di dissipatori con agganci per P4
EDIT: misà che ho detto una cavolata...che socket ha il Pentium 4?
socket 478

Quote:

grazie

per intel non ho niente

cmq da quello che ho capito compreresti da drako (come me dopotutto ) volendo potresti prendere il ninja 2 rev b che hai la possibilità di tenerlo passivo ed è compatibile con molti socket però costicchia 40€

se no potresti prendere il Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2 però vedi se riesci a trovare qualche rece in giro (link)

il 3D corretto è qui però http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6552&page=1028

Ultima modifica di 787b : 10-02-2010 alle 18:23.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 19:03   #10472
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
socket 478

per intel non ho niente

cmq da quello che ho capito compreresti da drako (come me dopotutto ) volendo potresti prendere il ninja 2 rev b che hai la possibilità di tenerlo passivo ed è compatibile con molti socket però costicchia 40€

se no potresti prendere il Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2 però vedi se riesci a trovare qualche rece in giro (link)

il 3D corretto è qui però http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6552&page=1028
Infatti quello sarebbe il thread giusto per chiedere altrimenti andiamo troppo in OT
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 09:20   #10473
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Grazie mille per i consigli intanto continuo di la, no a dire la verità cmq credo sia NorthWood almeno cosi leggo nel bios mi indica " NorthWood/SudWood " ma non se sia xD il reale modo per vederlo !
Old 11-02-2010, 09:27   #10474
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Sicuro non indichi Northbridge/Southbridge?
Old 11-02-2010, 09:59   #10475
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Grazie mille per i consigli intanto continuo di la, no a dire la verità cmq credo sia NorthWood almeno cosi leggo nel bios mi indica " NorthWood/SudWood " ma non se sia xD il reale modo per vederlo !
La differenza visibile tra Prescott e Northwood è la cache, 1 Mb contro 512 Kb, ma non mi sembra che il bios dia questo genere di info, perlomeno le mobo Asus e Intel non lo fanno.
Se è nortwood meglio, però le temperature sono molto strane in questo caso.
Ti consiglio nuovamente a dare uno sguardo al dissi, se è fissato bene, se è pulito e se la pasta termica è secca.

fine OT

la tua mobo indica la direzione dei venti nel tuo case ????
Old 11-02-2010, 10:07   #10476
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
La differenza visibile tra Prescott e Northwood è la cache, 1 Mb contro 512 Kb, ma non mi sembra che il bios dia questo genere di info, perlomeno le mobo Asus e Intel non lo fanno.
Ti consiglio nuovamente a dare uno sguardo al dissi, se è fissato bene, se è pulito e se la pasta termica è secca.

fine OT

Asd probabilmente è come dice DMJ adesso non sono a casa e quindi non posso dare un'occhiata decente. Le temperature sinceramente sono sempre state a questi livelli ho il pc da un 5 anni o piu e specie d'agosto le stesse erano sempre piuttosto elevate, il tutto si risolveva eliminando la polvere dal dissi intel che la raccoglie e si tappa come non vi dico ma comunque mai grossi problemi di instabilità o cpu colate =P

Asd no non indica la direzione dei venti però quasi quasi un galletto ce lo metto =P il pc ora è comunque non utilizzato per molte ore generalmente lo usano i miei per internet/Video scrittura però nel caso volessi usarlo come storage ( perchè sono masochista ) preferirei un po di silenzio. Ora e da molto lo utilizzzo a case aperto e questo aiuta, probabilmente il case metallico su cui non vi sono ventole supplementari non aiuta >.<
Old 11-02-2010, 11:17   #10477
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi

fine OT

E dove è vento in wood?

Cmq gente vorrei comprare una 12x12 a led blu, silenziosa, da mettere davanti al cestello degli hd. QUello in bundle con il case nn ho idea di che ventola sia, on line nn trovo niente, non è rpm, e sembra sia quella che faccia piu rumore, forse xke è davanti (anche se la kaze 2000@1000 ancora si sente)

Con le schyte a led si va sul sicuro come con le non led?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 13:57   #10478
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Mi unisco anche io alla richiesta.
Al momento ho due Recom leddate blu in aspirazione sul davanti del case, ma non ne sono molto soddisfatto.
Più che altro, collegate a rheobus Kaze Master, non riescono a partire a meno di 900rpm.
Cercavo sempre qualcosa di leddato, e ho visto queste Enermax Apollish:

Qualcuno le ha provate o comunque può consigliarmi qualcosa di alternativo alle Recom?
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 17:11   #10479
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Quote:
Asd probabilmente è come dice DMJ adesso non sono a casa e quindi non posso dare un'occhiata decente. Le temperature sinceramente sono sempre state a questi livelli ho il pc da un 5 anni o piu e specie d'agosto le stesse erano sempre piuttosto elevate, il tutto si risolveva eliminando la polvere dal dissi intel che la raccoglie e si tappa come non vi dico ma comunque mai grossi problemi di instabilità o cpu colate =P

Asd no non indica la direzione dei venti però quasi quasi un galletto ce lo metto =P il pc ora è comunque non utilizzato per molte ore generalmente lo usano i miei per internet/Video scrittura però nel caso volessi usarlo come storage ( perchè sono masochista ) preferirei un po di silenzio. Ora e da molto lo utilizzzo a case aperto e questo aiuta, probabilmente il case metallico su cui non vi sono ventole supplementari non aiuta >.<
Da etichetta del procio ceh ancora tenevo in una scatola leggo :

1MB L2-Cache, 800 Mhz FSB

è u.u roba seria
Old 11-02-2010, 23:46   #10480
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Da etichetta del procio ceh ancora tenevo in una scatola leggo :

1MB L2-Cache, 800 Mhz FSB

è u.u roba seria
E' un prescott, lo scaldino per eccellenza
Devi prendere un bel dissi per tenerlo a bada con bella ventolozza annessa

fine OT

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
ChatGPT Pulse trasforma l'assistente AI:...
Microsoft lancia il nuovo Marketplace pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian