Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 14:21   #10421
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
E' ovvio che non hai mai provato le S-Flex. Non puoi paragonare le Sliptream alle S-Flex, sono due categorie agli antipodi. Le S-Flex sono al pari delle Noctua, la tecnologia del motore è molto simile, e qui c'è tanta gente che te lo può cofermare avendole provate tutte e due.
Infatti confermo e devo dire che le Flex le preferisco rispetto alle Noctua...dipende dagli utilizzi...ma per il case sono le mie preferite!

Quote:
C'è qualcosa che non va, avrebbero dovuto mandartele nella confezione e con il loro bundle! Dove le hai prese?

Le tue probabilmente erano in qualche modo danneggiate all'origine, perché comunque nel loro segmento le Slipstream si difendono bene.
Infatti le SlipStream non mi hanno mai dato quei problemi...è vero che dopo del tempo vanno a perdere le loro caratteristiche ma è anche ovvio visto il motore che hanno...ma da nuove vanno benissimo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:38   #10422
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
C'è qualcosa che non va, avrebbero dovuto mandartele nella confezione e con il loro bundle! Dove le hai prese?

Le tue probabilmente erano in qualche modo danneggiate all'origine, perché comunque nel loro segmento le Slipstream si difendono bene.
Devo verificare forse sono io che non ricordo bene ed in effetti erano con la scatola....l'età :P
Old 07-02-2010, 18:59   #10423
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare un haf 922, se volessi cambiargli le ventole con altre più silenziose ma che comunque assicurino un buon raffreddamento, quali mi consigliate?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 19:07   #10424
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Dipende anche da quanto vuoi investire su queste ventole...io consiglio sempre le ottime S-Flex che son quelle che mi hanno dato la migliore impressione in questi anni...poi però se vuoi risparmiare qualcosa ti si consiglia altro!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 07-02-2010, 19:21   #10425
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
ragazzi, per aggiungere qualche ventola al nuovo pc in firma, ho preso anche una noctua NF-S12B FLX, messa in verticale (ovviamente) in estrazione sul retro del case, al primo avvio di prova...rumore! quasi come se urtasse, ad ogni giro su qualcosa...ho provato con e senza l.n.a., collegata alla mobo o all'ali...niente, lo fa cmq.

Smontata, ho provato:
Solo se la si tiene in orizzontale (con il lato principale, ovvero l'estrazione, rivolto verso l'alto) o fino a circa 5° di inclinazione prima di arrivare in posizione verticale, non lo fa.
Ma non doveva essere silenziosa?
A qualcuno è capitato? sarà da rma...ma un rma per la ventola!
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 19:45   #10426
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
ragazzi, per aggiungere qualche ventola al nuovo pc in firma, ho preso anche una noctua NF-S12B FLX, messa in verticale (ovviamente) in estrazione sul retro del case, al primo avvio di prova...rumore! quasi come se urtasse, ad ogni giro su qualcosa...ho provato con e senza l.n.a., collegata alla mobo o all'ali...niente, lo fa cmq.

Smontata, ho provato:
Solo se la si tiene in orizzontale (con il lato principale, ovvero l'estrazione, rivolto verso l'alto) o fino a circa 5° di inclinazione prima di arrivare in posizione verticale, non lo fa.
Non sei il primo a cui succede...capita anche con molti alimentatori, nel mio case vengono posizionati in verticale, sembra che molte ventole siano progettate per lavorare in orizzontale....
Old 07-02-2010, 20:11   #10427
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
ma qualcuno riesce a spiegarmi in pratica se effettivamente si sentono dei miglioramenti per via della pressione statica migliore su alcune ventole o altre?

Cioè per un dissi come il mio qual'è la migliore?
Old 07-02-2010, 20:14   #10428
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi

Smontata, ho provato:
A volte succede con le noctua...io ho semplicemente tenuto la girante e fatto fare un pò avanti e indietro alla girante stessa ( se ci fai caso, se spingi delicatamente verso il motore dovrebbe avere un pò di gioco) e poi non lo ha fatto più...sinceramente non saprei spiegarti il motivo!
Old 07-02-2010, 20:19   #10429
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
ma qualcuno riesce a spiegarmi in pratica se effettivamente si sentono dei miglioramenti per via della pressione statica migliore su alcune ventole o altre?

Cioè per un dissi come il mio qual'è la migliore?
Il fatto da tenere in considerazione è se un dissipatore è restrittivo o no. Se un dissipatore ha lamelle ravvicinate e dunque crea più resistenza all'aria si andranno ad usare ventole con una maggior pressione...altrimenti se il dissipatore è a lamelle larghe si potranno utilizzare ventole con maggior pressione o meno avendo indifferentemente le stesse prestazioni! Devo dire che personalmente vedo sempre di buon occhio un pò di pressione su una ventola per dissipatori...
Il tuo dissipatore non è da considerarsi restrittivo e dunque una SlipStream non ci stà male...non saprei quanto andresti a migliorare la situazione mettendo una ventola che a parità di prestazioni con la slip abbia più pressione!
Old 07-02-2010, 20:24   #10430
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Il fatto da tenere in considerazione è se un dissipatore è restrittivo o no. Se un dissipatore ha lamelle ravvicinate e dunque crea più resistenza all'aria si andranno ad usare ventole con una maggior pressione...altrimenti se il dissipatore è a lamelle larghe si potranno utilizzare ventole con maggior pressione o meno avendo indifferentemente le stesse prestazioni! Devo dire che personalmente vedo sempre di buon occhio un pò di pressione su una ventola per dissipatori...
Il tuo dissipatore non è da considerarsi restrittivo e dunque una SlipStream non ci stà male...non saprei quanto andresti a migliorare la situazione mettendo una ventola che a parità di prestazioni con la slip abbia più pressione!
ma per esempio a parità di velocità quindi 1200 o cmq massimo 1400 qual'è la ventola con migliore pressione statica?
Old 07-02-2010, 20:30   #10431
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
ma per esempio a parità di velocità quindi 1200 o cmq massimo 1400 qual'è la ventola con migliore pressione statica?
Noctua P12-1300
Old 07-02-2010, 21:16   #10432
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Noctua P12-1300
Direi proprio la UltraKaze
Old 07-02-2010, 21:45   #10433
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Ah si, però è una ventolaccia
Old 07-02-2010, 21:52   #10434
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ah si, però è una ventolaccia
esagerato...è solo un pò "ruvida"
Old 08-02-2010, 00:31   #10435
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Non sei il primo a cui succede...capita anche con molti alimentatori, nel mio case vengono posizionati in verticale, sembra che molte ventole siano progettate per lavorare in orizzontale....
da un lato mi "conforta" questa cattiva notizia...almeno è un problema noto

Quote:
A volte succede con le noctua...io ho semplicemente tenuto la girante e fatto fare un pò avanti e indietro alla girante stessa ( se ci fai caso, se spingi delicatamente verso il motore dovrebbe avere un pò di gioco) e poi non lo ha fatto più...sinceramente non saprei spiegarti il motivo!
si, avevo notato che c'è un pò di gioco, infatti credevo fosse quello il problema e che urtasse da qualche parte all'esterno...e alla fine credo che sia proprio così, cioè appunto per via di questo "gioco" su/giù rispetto all'asse della ventola stessa, il problema si manifesta quando la stessa è in posizione "quasi" verticale o da lì in poi fino a portarla "a faccia in giù" (il lato che sostiene il motore), perchè il peso della "girante" o ventola come dir si voglia, fà si che la stessa si avvicini di più al motore (il gioco di cui sopra) e "urti" evidentemente all'interno del motore ...mentre se la si tiene in orizzontale (per esempio come se volessimo metterla "in immissione", in basso nel case, non si sente nulla, proprio perchè questo ormai famigerato gioco fa si che il peso stesso della ventola la lasci "appesa" e quindi più distante dal motore.

quindi tu l'hai mossa un pò in pratica, hai fatto "il suo gioco" (gioco di parole) su/giù...io sto provando anche a farla scioglere un pò, magari girando qualche minuto smette, ma non credo si risolva. al massimo la metto in orizzontale in immissione, ma non dà il suo 100% così, soprattutto perchè non dovrebbe essere montata con filtri molto fitti, come quello che già è presente nel mio case. Porca zozz...
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 00:51   #10436
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Una Noctua non dovrebbe fare quel rumore in nessuna posizione. Se non si risolve direi che è difettosa e se ne hai la possibilità fattela cambiare.
Old 08-02-2010, 01:21   #10437
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Una Noctua non dovrebbe fare quel rumore in nessuna posizione. Se non si risolve direi che è difettosa e se ne hai la possibilità fattela cambiare.
Tutte le noctua che ho sentito cambiano rumore a seconda di come le metti...ovvio che se non risolve facilmente la sua è difettosa...però ci ho sempre fatto caso ad un cambio di rumore tra verticale e orizzontale...anche su quella del dissipatore!
Old 08-02-2010, 06:42   #10438
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Dipende anche da quanto vuoi investire su queste ventole...io consiglio sempre le ottime S-Flex che son quelle che mi hanno dato la migliore impressione in questi anni...poi però se vuoi risparmiare qualcosa ti si consiglia altro!
vorrei fare un buon/ottimo investimento in ventole e rehobus
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 12:13   #10439
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
si ma è un po' superiore ai 1400rpm

quindi sto per acquistare:

Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2 (mi serve un dissi a basso profilo, cosa ne pensate nel caso?)

Noctua 120mm Fan NF-P12-1300

Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm

così faccio un po' di test metto una ventola in estrazione
Old 08-02-2010, 15:17   #10440
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
vorrei fare un buon/ottimo investimento in ventole e rehobus
Secondo me non c'è di meglio delle S-Flex per il case. Non sò come sei abituato, io ho preso le 1200rpm e le tengo a 600rpm con il rheobus...mi piace avere la possibilità di una bella areazione se mi dovesse servire...altrimenti puoi andare anche di quelle da 800rpm.

Quote:
si ma è un po' superiore ai 1400rpm

quindi sto per acquistare:

Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2 (mi serve un dissi a basso profilo, cosa ne pensate nel caso?)

Noctua 120mm Fan NF-P12-1300

Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm

così faccio un po' di test metto una ventola in estrazione
Veramente le Ultra ci sono da 1000/2000 e 3000rpm ma capiamoci...quelle da 3000 non vanno comprate!
Sinceramente non sò proprio come sia lo Shuriken...magari chiedi in dissipatori ad aria
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian