Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2009, 12:28   #9181
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Probabilmente il cosmo "normale" non ha il ventolone laterale, giusto?
Giusto

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 22:46   #9182
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ecco i grafici...

La metodologia è questa e i dati sono ripetibili (ho usato la Nanoxia FX12 1250 come confronto, ottenendo gli stessi risultati):
Quote:
Per analizzare la rumorosità delle ventole è stato utilizzato un fonometro Lafayette MSL-80 posizionato perpendicolarmente al flusso della ventola e ad una distanza di 25 cm.

La ventola è stata alimentata a 12V ed è stata posta sopra un doppio strato di gommapiuma per evitare che trasmettesse vibrazioni al piano di lavoro. La rumorosità ambientale è stata mantenuta al di sotto della soglia di rilevabilità dello strumento ed è stato rilevato il valore massimo che si è mantenuto costante per almeno 10 secondi.

I dati della comparazione sono da ritenersi non confrontabili con quelli dei produttori o di altri siti per via delle metodiche differenti (vicendevolmente). Si ricorda inoltre che la scala della rumorosità in db(A) è di tipo logaritmico, ciò significa che un aumento di 3 db(A) porta ad un raddoppio del rumore percepito.

In ordine dall'alto ci sono:
  • 7 NoiseBlocker
  • 3 Fractal Design
  • 2 Coolink
  • 2 Arctic Cooling
Old 28-07-2009, 23:54   #9183
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ecco i grafici...

La metodologia è questa e i dati sono ripetibili (ho usato la Nanoxia FX12 1250 come confronto, ottenendo gli stessi risultati):

Quote:
Per analizzare la rumorosità delle ventole è stato utilizzato un fonometro Lafayette MSL-80 posizionato perpendicolarmente al flusso della ventola e ad una distanza di 25 cm.

La ventola è stata alimentata a 12V ed è stata posta sopra un doppio strato di gommapiuma per evitare che trasmettesse vibrazioni al piano di lavoro. La rumorosità ambientale è stata mantenuta al di sotto della soglia di rilevabilità dello strumento ed è stato rilevato il valore massimo che si è mantenuto costante per almeno 10 secondi.

I dati della comparazione sono da ritenersi non confrontabili con quelli dei produttori o di altri siti per via delle metodiche differenti (vicendevolmente). Si ricorda inoltre che la scala della rumorosità in db(A) è di tipo logaritmico, ciò significa che un aumento di 3 db(A) porta ad un raddoppio del rumore percepito.
In ordine dall'alto ci sono:
  • 7 NoiseBlocker
  • 3 Fractal Design
  • 2 Coolink
  • 2 Arctic Cooling
Hai eseguto tu stesso questo test? Intanto complimenti!

Solo qualche mio appunto personale, in modo che si possa eventualmente ottimizzare questo metodo di misura.
Come mai il microfono è perpendicolare al flusso? Ed è posizionato all'uscita del flusso? Io credo sia più corretto metterlo parallelo al flusso, in asse con la ventola dal lato di ingresso dell'aria.
Per avere una totale separazione della ventola dal piano credo che la situazione migliore sia di sospendere la ventola, solo in tal modo è totalmente isolata.
Inoltre la cosa migliore sarebbe costruire un box di misura isolato, come se fosse una piccola camera semi-anecoica, che è ciò che avevo in progetto di fare, ma per mancanza di tempo non sono mai riuscito a realizzare. In questo modo le risonanze sono eliminate e si ha una misura più reale.
Il fonometro che hai utilizzato può applicare direttamente un filtro di tipo A per avere la misura in dBA o rileva soltanto i dB SPL?
Old 29-07-2009, 00:13   #9184
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Hai eseguto tu stesso questo test? Intanto complimenti!
Si, grazie.

Quote:
Solo qualche mio appunto personale, in modo che si possa eventualmente ottimizzare questo metodo di misura.
Come mai il microfono è perpendicolare al flusso? Ed è posizionato all'uscita del flusso? Io credo sia più corretto metterlo parallelo al flusso, in asse con la ventola dal lato di ingresso dell'aria.
La rilevazione ho preferito farla in quel modo perché mettendosi parallelamente al flusso d'aria (anche in aspirazione) si rischia di avere problemi con il movimento dell'aria (pur avendo il cappuccio antivento). Ovvio che con ventole poco potenti non ci dovrebbero essere necessariamente casini, ma se si inizia a pensare a ventole potenti (S-Flex o SWiF2 120P) il rischio diventa concreto.

Farò una prova comunque per vedere cosa succede a mettere il rilevatore anche parallelamente (utilizzando ventole potenti).

Quote:
Per avere una totale separazione della ventola dal piano credo che la situazione migliore sia di sospendere la ventola, solo in tal modo è totalmente isolata.
Si vero, ma ti posso assicurare che per come sono state messe le ventole non ci sono problemi di vibrazioni trasmesse al piano. Anche se comunque si potrebbe provvedere con un telaio a cui fissare 4 tiranti elastici, non è impossibile da realizzare.

Quote:
Inoltre la cosa migliore sarebbe costruire un box di misura isolato, come se fosse una piccola camera semi-anecoica, che è ciò che avevo in progetto di fare, ma per mancanza di tempo non sono mai riuscito a realizzare. In questo modo le risonanze sono eliminate e si ha una misura più reale.
Ci avevo pensato. Purtroppo c'è da considerare il flusso d'aria in uscita che andrebbe espulso in maniera tale da non influenzare le rilevazioni. Oltre al fatto che comunque bisognerebbe mantenere una certa distanza con il rilevatore e la struttura (compresa di isolante acustico) diventerebbe molto ingombrante. Devo comunque pensarci ancora su come si potrebbe strutturare. Anche questa non è impossibile da realizzare, ma devo considerare un paio di cose prima e il tempo che portano via misurazioni e altre questioni non mi ha permesso di dedicare tempo anche a quel progetto.

Quote:
Il fonometro che hai utilizzato può applicare direttamente un filtro di tipo A per avere la misura in dBA o rileva soltanto i dB SPL?
Applica direttamente il filtro A.
Old 29-07-2009, 00:40   #9185
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
La rilevazione ho preferito farla in quel modo perché mettendosi parallelamente al flusso d'aria (anche in aspirazione) si rischia di avere problemi con il movimento dell'aria (pur avendo il cappuccio antivento). Ovvio che con ventole poco potenti non ci dovrebbero essere necessariamente casini, ma se si inizia a pensare a ventole potenti (S-Flex o SWiF2 120P) il rischio diventa concreto.

Farò una prova comunque per vedere cosa succede a mettere il rilevatore anche parallelamente (utilizzando ventole potenti).
Eh sì è da provare, sperando che l'aria non influenzi la rilevazione. Considera che il diagramma polare di una fonte sonora a 90° (perpendicolare) ha valori molto differenti di quelli a 0° (in asse).

Quote:
Ci avevo pensato. Purtroppo c'è da considerare il flusso d'aria in uscita che andrebbe espulso in maniera tale da non influenzare le rilevazioni. Oltre al fatto che comunque bisognerebbe mantenere una certa distanza con il rilevatore e la struttura (compresa di isolante acustico) diventerebbe molto ingombrante. Devo comunque pensarci ancora su come si potrebbe strutturare. Anche questa non è impossibile da realizzare, ma devo considerare un paio di cose prima e il tempo che portano via misurazioni e altre questioni non mi ha permesso di dedicare tempo anche a quel progetto.
L'aria dovrebbe essere espulsa da un foro nel box di misura, per questo pensavo ad una semi-anecoica che comunque smorzerebbe la maggior parte delle risonanze.
Per evitare la formazione di onde stazionarie bisognerebbe applicare la regola 0.73 x 1 x 1.73 per la misura del box, se non ricordo male. Quindi se ad esempio vogliamo costruire un box di dimensione massima di 1 m, dovrà essere 0,422 x 0,578 x 1 m.
Poi come anche tu hai evidenziato c'è bisogno dello spazio per l'isolante e quindi la struttura sarà sicuramente ingombrante.

Comunque un ottimo lavoro.
Old 29-07-2009, 03:28   #9186
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Intanto un applauso per il lavoro che ho spempre desiderato fare anche io...però io non vedo il grafico!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 06:36   #9187
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Intanto un applauso per il lavoro che ho spempre desiderato fare anche io...però io non vedo il grafico!
Credo ci siano dei problemi sul sito dove c'è l'immagine (anzi, le immagini). Adesso devo andare a lavorare, vedo se quando son tornato si è sistemata la cosa se no le metto su un altro sito.
Old 29-07-2009, 12:23   #9188
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Credo ci siano dei problemi sul sito dove c'è l'immagine (anzi, le immagini). Adesso devo andare a lavorare, vedo se quando son tornato si è sistemata la cosa se no le metto su un altro sito.
ora li vedo...ieri proprio non ci riuscivo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 13:31   #9189
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
ora li vedo...ieri proprio non ci riuscivo!
Si si, fino a stamattina verso le 9 il sito aveva problemi. Adesso sembra tornato tutto a posto.

Questa invece è un'altra prova, precedente, con altri modelli (sempre stessa metodologia e risultati comparabili).
Old 29-07-2009, 23:32   #9190
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
La ventola coolink SWIF2 120P è ottima in base hai test o no? che pressione ha?

è questa:

Ultima modifica di milanok82 : 29-07-2009 alle 23:47.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 23:53   #9191
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Si la ventola è quella. Quel modello in particolare è PWM e quindi si potrebbe impiegare sui dissipatori. Purtroppo non ho i dati per quanto riguarda la pressione statica ma mi sembra elevata (rispetto a ventole simili). Cercherò di avere le informazioni (avevo già in mente di chiedere).

Al massimo i suoi 27 db(A) (quelli dichiarati) si fanno sentire ma è anche vero che sposta veramente molta aria e il fatto che sia regolabile dalla MoBo permette di poter bilanciare il tutto.
Old 29-07-2009, 23:59   #9192
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Si la ventola è quella. Quel modello in particolare è PWM e quindi si potrebbe impiegare sui dissipatori. Purtroppo non ho i dati per quanto riguarda la pressione statica ma mi sembra elevata (rispetto a ventole simili). Cercherò di avere le informazioni (avevo già in mente di chiedere).

Al massimo i suoi 27 db(A) (quelli dichiarati) si fanno sentire ma è anche vero che sposta veramente molta aria e il fatto che sia regolabile dalla MoBo permette di poter bilanciare il tutto.
Grazie..ah dimenticavo complimenti per la recensione..sono davvero curioso della pressione prodotta,poichè vorrei confrontarla con l'enermax magna.Intanto ho trovato due foto in questo link dove fanno vedere che reagiscono ai raggi uv,quindi a chi piace anche il modding come me,puo avere un bel rapporto prestazioni estetica.

http://www.caseking.de/shop/catalog/...WM::12986.html
Old 30-07-2009, 00:28   #9193
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
interessanti
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 00:47   #9194
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Si si, fino a stamattina verso le 9 il sito aveva problemi. Adesso sembra tornato tutto a posto.

Questa invece è un'altra prova, precedente, con altri modelli (sempre stessa metodologia e risultati comparabili).
ciao fire ti ricordi i modelli precisi di queste ventole in paragone??
la kaze che modello era??
thanxx!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 01:42   #9195
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

La Kaze-Maru è il modello da 26,58 db(A) e 61,30 CFM. Secondo modello dall'alto in questa pagina: http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html

Per la Kaze-Jyuni invece era il modello da 500 RPM, 7,5 db(A) dichiarati. Primo modello del link: http://www.scythe-usa.com/product/ac...sl_detail.html
Old 03-08-2009, 10:33   #9196
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Iscritto dal: Sep 2008
Vorrei prendere due ventole da 120 mm per espellere l'aria dal tetto del mio centurion 590 ma sono indeciso nella scelta fra le fx12 1250 (quelle bulk) e le enermax magma. le prime hanno una pressione leggermente maggiore mentre le magma hanno una portata d'aria superiore, più di 20 cfm. Come rumorosità siamo lì. Voi cosa mi consigliate?
Governator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 11:14   #9197
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Governator Guarda i messaggi
Vorrei prendere due ventole da 120 mm per espellere l'aria dal tetto del mio centurion 590 ma sono indeciso nella scelta fra le fx12 1250 (quelle bulk) e le enermax magma. le prime hanno una pressione leggermente maggiore mentre le magma hanno una portata d'aria superiore, più di 20 cfm. Come rumorosità siamo lì. Voi cosa mi consigliate?
Le magma sono più silenziose delle ultime nanoxia
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 12:06   #9198
Governator
Senior Member

L'Avatar di Governator

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Dai dati dichiarati rispettivamente le magma dovrebbero essere di 1 db più rumorose (che poi non ho capito come fanno ad avere solo 18 db a 1500 rpm).
Quindi l'unica cosa che hanno in meno rispetto alle nanoxia è uno 0.1 in più sulla pressione? A 'sto punto si prendono le magma anche perchè le ho trovate allo stesso prezzo delle nanoxia.
Governator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 12:07   #9199
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
A 12v dici? Le Magma girano a 1500 rpm, dovrebbero essere più rumorose delle FX12 - 1250!
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 12:10   #9200
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Governator Guarda i messaggi
Dai dati dichiarati rispettivamente le magma dovrebbero essere di 1 db più rumorose (che poi non ho capito come fanno ad avere solo 18 db a 1500 rpm).
Quindi l'unica cosa che hanno in meno rispetto alle nanoxia è uno 0.1 in più sulla pressione? A 'sto punto si prendono le magma anche perchè le ho trovate allo stesso prezzo delle nanoxia.
Ah, ecco...dai dati dichiarati è certo che i dati sono sballatissimi...18 dB è il "rumore" prodotto a 1 m di distanza da ventole che girano a circa 600-700 giri.
Il valore reale di ventole da 1500 rpm sarà più o meno sui 30 dB.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian