Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 11:32   #8961
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Salve ragazzuoli
non so se vi ricordate di me e della ventola che dovevo sostituire al mio alimentatore, un LC-POWER Titan 560W, che in origine montava una YateLoon D14SM-12 (14cmq, 62CFM e 29dbA) ma che col tempo è diventata un tantino rumorosa (non gira in asse quindi vibra un pò)
Bene, ricordate anche che avevo preso una Sharkoon Midrange (14cm, 64.5CFM e 27dbA) in sostituzione di questa?
Ecco, come promesso, non mi sono dimenticato di voi, è solo che dopo tutti questi mesi non avevo ancora avuto il tempo di montarla, cosa che ho fatto ieri sera (eh lo so è anche colpa della mia pigrizia )
Bene, innanzitutto comincio col dirvi che la sostituzione è stata semplicissima e penso di averla fatta a regola d'arte, ho tagliato via il connettore 3 pin della nuova ventola e ho poi isolato il cavetto tachimetrico, che nell'ali non è necessario, dato che è necessario solo alimentazione e massa, la regolazione avviene in base alla temperatura e la gestisce direttamente l'alimentatore.... ho unito poi i cavi tagliati della nuova ventola con quelli dell'alimentatore dopo aver rimosso la vecchia ventola, incrociandoli e poi usando della guaina termorestringente... ho poi ordinato il tutto con delle fascette e rimontato... tutto ok La ventola gira che è una bellezza, non ho problemi relativi al voltaggio minimo, la ventola parte appena avvio il pc e quindi appena accendo l'alimentatore

Veniamo al punto dolente però: la Sharkoon non mi sembra così silenziosa, la quantità d'aria mossa è notevole ma in termini di silenzio non noto nemmeno molta differenza rispetto alla vecchia YateLoon "traballante", forse giusto un pelino, ma non di più, sarà anche perchè siamo in estate, fa più caldo e quindi l'alimentatore fa girare la ventola a un ritmo più sostenuto... però ho l'impressione che il rumore prodotto sia meno fastidioso del precedente, perchè, come spiegarvi, il rumore della vecchia ventola era "vibrante" mentre questo è molto più stabile, ovviamente perchè la Sharkoon non vibra come la mia rotta YateLoon... cmq vabbè dai non posso lamentarmi, tutto sommato è andato tutto bene, ho sostituito una ventola rotta e quindi non può che far bene all'alimentatore. E forse mi sto solo impressionando e la Sharkoon è silenziosa, ma sono rumorose altre ventole nel pc... vabbè basta, penso di avervi già rotto fin troppo, ringrazio ancora tutti per il supporto e il vecchio e caro DMJ che è stato così disponibile e cortese da aiutarmi anche in pvt.

Ciao a tutti, grazie ancora e... alla prossima
Bene! Soltanto un appunto: sempre meglio saldare i cavi e non solo intrecciarli. Il cavo tachimetrico avresti potuto lasciarlo attaccato al suo connettore e facendolo uscire dall'alimentatore avresti potuto inserirlo in un connettore fan della mobo per vedere la velocità della ventola.

P.S. Vecchio a chi?!?!
Old 24-06-2009, 11:45   #8962
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Bene! Soltanto un appunto: sempre meglio saldare i cavi e non solo intrecciarli. Il cavo tachimetrico avresti potuto lasciarlo attaccato al suo connettore e facendolo uscire dall'alimentatore avresti potuto inserirlo in un connettore fan della mobo per vedere la velocità della ventola.
Sul saldare ci avevo pensato infatti, ma poi ho ritenuto che l'intrecciatura + guaina era più che sufficiente, no? Tanto la ventola deve stare ferma nell'alimentatore e non devo toccarla

Per il cavetto tachimetrico bella idea, non l'ho tagliato del tutto ma l'ho isolato, quindi toericamente posso ancora farlo (devo vedere cosa ne pensa la mia pigrizia ) ma dovrei ingegnarmi per farlo uscire dall'alimentatore in maniera pulita, anche perchè il cavetto non è sufficientemente lungo

Quote:
P.S. Vecchio a chi?!?!
Pardon
Old 24-06-2009, 11:48   #8963
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Sul saldare ci avevo pensato infatti, ma poi ho ritenuto che l'intrecciatura + guaina era più che sufficiente, no? Tanto la ventola deve stare ferma nell'alimentatore e non devo toccarla

Per il cavetto tachimetrico bella idea, non l'ho tagliato del tutto ma l'ho isolato, quindi toericamente posso ancora farlo (devo vedere cosa ne pensa la mia pigrizia ) ma dovrei ingegnarmi per farlo uscire dall'alimentatore in maniera pulita, anche perchè il cavetto non è sufficientemente lungo
Sì nel caso specifico può andar bene, non muovendosi dovresti stare tranquillo.
Per il cavetto non sufficientemente lungo creati una prolunga.
Old 24-06-2009, 11:54   #8964
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Sì nel caso specifico può andar bene, non muovendosi dovresti stare tranquillo.
Per il cavetto non sufficientemente lungo creati una prolunga.
Ancora grazie DMJ, ora che ho la tua benedizione sono più tranquillo
Old 24-06-2009, 11:58   #8965
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ancora grazie DMJ, ora che ho la tua benedizione sono più tranquillo
Old 24-06-2009, 15:59   #8966
Rhaegar
Senior Member

L'Avatar di Rhaegar

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Ragazzi sono in vena di acquisti idioti
Ditemi modelli buoni di ventole da 140mm e da 120mm con led blu parecchio silenziose

Ah e se posso chiedere un consiglietto, questo è il mio case:

http://www.thermaltakeusa.com/Produc...7&ID=1421#Tab0

Dopo aver fatto un lavoraccio sono riuscito a smantellare la parte superiore del case e girare la ventola 140mm per metterla in immissione, però mi è venuto il dubbio che potrebbe rovinare il flusso d'aria o cose simili, purtroppo non ne capisco molto e avrei bisogno di pareri di gente esperta
Rhaegar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 16:10   #8967
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Rhaegar Guarda i messaggi
Dopo aver fatto un lavoraccio sono riuscito a smantellare la parte superiore del case e girare la ventola 140mm per metterla in immissione, però mi è venuto il dubbio che potrebbe rovinare il flusso d'aria o cose simili, purtroppo non ne capisco molto e avrei bisogno di pareri di gente esperta

Le ventole sulla parte superiore del case DEVONO stare in espulsione, visto che servono a facilitare il naturale moto convettivo dell' aria calda, la quale tende sempre a salire... perciò oltre ad aver fatto tanta fatica per niente , hai anche peggiorato i flussi.

Il flusso ideale in una case deve partire dall' anteriore basso in entrata, e uscire dal posteriore o eventualmente dall' alto in uscita.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 16:19   #8968
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Ragazzi sono in vena di acquisti idioti
Ditemi modelli buoni di ventole da 140mm e da 120mm con led blu parecchio silenziose

Ah e se posso chiedere un consiglietto, questo è il mio case:

http://www.thermaltakeusa.com/Produc...7&ID=1421#Tab0

La foto che hai messo spiega perfettamente quale dovrebbe essere il flusso dell'aria ideale....rigira quell ventola e poi è molto semplice...basta che controlli se le tue temperature sono rimaste invariate, perggiorate, o migliorate e poi decidi dasolo! Le migliori ventole a led blu che mi vengono in mente sono le scythe e sono da 12... le lian.li da 14 non dovrebbero essere male!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 16:45   #8969
Rhaegar
Senior Member

L'Avatar di Rhaegar

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi

Le ventole sulla parte superiore del case DEVONO stare in espulsione, visto che servono a facilitare il naturale moto convettivo dell' aria calda, la quale tende sempre a salire... perciò oltre ad aver fatto tanta fatica per niente , hai anche peggiorato i flussi.

Il flusso ideale in una case deve partire dall' anteriore basso in entrata, e uscire dal posteriore o eventualmente dall' alto in uscita.
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
La foto che hai messo spiega perfettamente quale dovrebbe essere il flusso dell'aria ideale....rigira quell ventola e poi è molto semplice...basta che controlli se le tue temperature sono rimaste invariate, perggiorate, o migliorate e poi decidi dasolo! Le migliori ventole a led blu che mi vengono in mente sono le scythe e sono da 12... le lian.li da 14 non dovrebbero essere male!
Eh ma allora ma lascio ferma la ventola, purtroppo è rotta e fa un rumore assurdo se la tengo girata in esplulsione

Mi consigliate modelli specifici? Mi servirebbero per le Scythe delle fan da 1000-1200rpm circa, insomma che prediligano il silenzio alle prestazioni,

Per le 140mm avevo sentito parlare delle Fractal, anche qui in ogni caso le vorrei molto silenziose contando sul fatto che muovono più aria (terribile quella lista di ventole postata prima, ho controllato e le mie turbo fan 140mm TT praticamente facevano più rumore e andavano peggio di quelle da 120mm)
Old 24-06-2009, 17:57   #8970
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Eh ma allora ma lascio ferma la ventola, purtroppo è rotta e fa un rumore assurdo se la tengo girata in esplulsione

Mi consigliate modelli specifici? Mi servirebbero per le Scythe delle fan da 1000-1200rpm circa, insomma che prediligano il silenzio alle prestazioni,

Per le 140mm avevo sentito parlare delle Fractal, anche qui in ogni caso le vorrei molto silenziose contando sul fatto che muovono più aria (terribile quella lista di ventole postata prima, ho controllato e le mie turbo fan 140mm TT praticamente facevano più rumore e andavano peggio di quelle da 120mm)
tutte a led le cerchi?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 24-06-2009, 19:38   #8971
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ragazzi un aggiornamento: mi sono messo a giochicchiare con la YateLoon D14SM-12 che ho tolto dal mio alimentatore Titan, sotto l'adesivo c'è un tappo di gomma, l'ho rimosso e ho messo un paio di gocce di olio per macchine.... beh risultato? ora la ventola gira perfettamente, non vibra, è stabilissima ed è inudibile
10€ buttati, tanto tempo e una ventola più rumorosa nell'ali perchè sono stato così fesso da non fare prima questa operazione.... probabile che vibrasse perchè dopo aver girato così tanto tempo era rimasta a secco.... forse un giorno la rimonterò, per ora l'ho pulita e l'ho conservata in attesa di avere di nuovo tempo e voglia per una nuova sostituzione

Cmq ho usato dell'olio per macchine (sul prodotto c'è scritto "Macota Silicone Olio di silicone purissimo per macchine speciali), non è affatto denso, magari mi consigliate un prodotto migliore, chessò magari mi conviene usare del grasso o dell'olio più denso?

Ecco il prodotto che ho usato, è proprio lui http://www.macota.it/macota/scheda_p...cat=155&id=192

Ultima modifica di INFECTED : 24-06-2009 alle 20:00.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:46   #8972
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ragazzi un aggiornamento: mi sono messo a giochicchiare con la YateLoon D14SM-12 che ho tolto dal mio alimentatore Titan, sotto l'adesivo c'è un tappo di gomma, l'ho rimosso e ho messo un paio di gocce di olio per macchine.... beh risultato? ora la ventola gira perfettamente, non vibra, è stabilissima ed è inudibile
10€ buttati, tanto tempo e una ventola più rumorosa nell'ali perchè sono stato così fesso da non fare prima questa operazione.... probabile che vibrasse perchè dopo aver girato così tanto tempo era rimasta a secco.... forse un giorno la rimonterò, per ora l'ho pulita e l'ho conservata in attesa di avere di nuovo tempo e voglia per una nuova sostituzione

Cmq ho usato dell'olio per macchine (sul prodotto c'è scritto "Macota Silicone Olio di silicone purissimo per macchine speciali), non è affatto denso, magari mi consigliate un prodotto migliore, chessò magari mi conviene usare del grasso o dell'olio più denso?

Ecco il prodotto che ho usato, è proprio lui http://www.macota.it/macota/scheda_p...cat=155&id=192
Hai fatto benissimo...l'ho consigliato + di una volta di fare questa operazione, ricordati di rimettere per bene l'adesivo (dimenticavo che hanno il tappino...ancora meglio) per l'olio non saprei cosa consigliarti...io ne uso uno di quelli per elettronica con teflon...ma ora quale sia migliore non saprei!
Old 24-06-2009, 22:03   #8973
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Hai fatto benissimo...l'ho consigliato + di una volta di fare questa operazione, ricordati di rimettere per bene l'adesivo (dimenticavo che hanno il tappino...ancora meglio) per l'olio non saprei cosa consigliarti...io ne uso uno di quelli per elettronica con teflon...ma ora quale sia migliore non saprei!
Grazie, peccato che se l'avessi fatto prima avrei risparmiato tempo soldi e di tagliare via la ventola dall'alimentatore...

Cmq su un forum una volta mi avevano consigliato questo:
vedi se ci puoi aggiungere una o due goccie di denso olio ( se propio non puoi o non sai smontare il rotore e metterci grasso ) , se vuoi elimina il tappo me assicurati che lo sticker sia bene a dovere attaccato per evitare l`entrata di polvere sulle bronzine

Quindi qualcosa di più denso dell'olio, tipo grasso...
Cmq vabbè ti ringrazio traskot, per ora la conservo e la tengo così con questo ottimo olio che non sembra male
Old 24-06-2009, 23:41   #8974
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
il grasso è difficile da far andare tra rotore e bronzine....
Old 25-06-2009, 00:26   #8975
Rhaegar
Senior Member

L'Avatar di Rhaegar

Quote:

Ho dato uno sguardo sul drago e per le 140mm ci sono le Lian Li led, un modello da 900rpm l'altro da 1200(conviene andare di 1200rpm per poi abbassarle col reobus?), inoltre ci sono delle Xigmatek XLF-F1453 con led bianchi, più che altro mi paiono ovviamente sparati i dati ( 16dba e 64cfm), che ne pensate?
In alternativa ci sono le Aerocool (bruttissime come illuminazione), che dichiarano 65cfm e 20dba
Old 25-06-2009, 01:09   #8976
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Ho dato uno sguardo sul drago e per le 140mm ci sono le Lian Li led, un modello da 900rpm l'altro da 1200(conviene andare di 1200rpm per poi abbassarle col reobus?), inoltre ci sono delle Xigmatek XLF-F1453 con led bianchi, più che altro mi paiono ovviamente sparati i dati ( 16dba e 64cfm), che ne pensate?
In alternativa ci sono le Aerocool (bruttissime come illuminazione), che dichiarano 65cfm e 20dba
I date delle aerocool e delle xigmatek imho sono reali come la mitica banconota da 28 milalire...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 10:25   #8977
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
il grasso è difficile da far andare tra rotore e bronzine....
Eh grazie, infatti mi sa che la tengo così
Old 25-06-2009, 13:28   #8978
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Qualcuno saprebbe indicarmi una o più recensioni serie sulla Enermax magma ?

Grazie

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 07:39   #8979
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
delle noctua s12 cosa ne pensate?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 07:43   #8980
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
delle noctua s12 cosa ne pensate?
ne ho tre! due sul frontale a meno di 700 rpm, tirano dentro molto aria e quasi non si sentono. l'altra sulla cpu a 900 rpm proprio non si sente, perchè è dentro al case che ho anche rivestito di fonoassorbente...
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Xiaomi presenta la 15T Series: prezzi da...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Arlo Go 2: telecamere HD anche senza Wi-...
Fine della partnership Samsung-Microsoft...
Baldur's Gate 3 adesso supporta nativame...
Mediatek lancia Dimensity 7360: il nuovo...
È stato inaugurato VLQ, il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP