Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 07:50   #6021
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
ho riletto qua e la alcune pagine del topic e ho trovato post di vari utenti che sconsigliano le Coolink.come mai?
chi le sconsiglia come me non lo fa certo per sport ma perchè sono di molto inferiori ad altre ventole che costano anche di meno.

queste ventole sono adatta ad utenti niubbi che desiderano cercare di ridurre il rumore ma sono alle prime armi e non capiscono bene la differenza tra ventole mediocri e ventole buone.

a parità di giri sono molto più rumorose di ventole top come scythe o noctua, hanno un rumore di motore terribile, almeno la versione da 800giri che ho provato rispetto alla slipstream e alla noctua s12, e vibbrano che è un piacere.

come ho già detto a molti utenti potrebbero andare bene ma non certo a chi cerca veramente il top ma costano quasi come il top.
Old 11-06-2008, 09:25   #6022
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Purtroppo si.
EDIT: forse un modo ci sarebbe: la sondina è al termine di due fili, forse tagliando la sondina e collegando i due fili va al massimo, ma non lo farò.
e tramite rheobus è possibile farle andare alla max della sua velocità??
Old 11-06-2008, 09:34   #6023
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Purtroppo si.
EDIT: forse un modo ci sarebbe: la sondina è al termine di due fili, forse tagliando la sondina e collegando i due fili va al massimo, ma non lo farò.
Non riesci a mettere in corto i due fili senza tagliare nulla? La sonda credo sia una termocoppia e quasi sicuramente ci sarà un minimo di cavo scoperto dove è attaccata.

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
e tramite rheobus è possibile farle andare alla max della sua velocità??
No perché a monte c'è comunque la limitazione data dalla sonda.
Old 11-06-2008, 09:39   #6024
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non riesci a mettere in corto i due fili senza tagliare nulla? La sonda credo sia una termocoppia e quasi sicuramente ci sarà un minimo di cavo scoperto dove è attaccata.

No perché a monte c'è comunque la limitazione data dalla sonda.
le termocoppie di solito sono "ptc" ossia aumentano la resistenza all'aumentare della temperatura per cui piuttosto che metterle in corto bisogna tagliarle.
Old 11-06-2008, 09:48   #6025
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
le termocoppie di solito sono "ptc" ossia aumentano la resistenza all'aumentare della temperatura per cui piuttosto che metterle in corto bisogna tagliarle.
Pensavo fosse il contrario, se è così niente da fare allora.
Sicuro che siano tutte così le termocoppie? Perché sarebbe più facile il contrario, ossia che all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce e quindi la tensione aumenta. In questo caso la termocoppia sarebbe semplicemente in serie all'alimentazione della ventola.
Old 11-06-2008, 10:29   #6026
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Pensavo fosse il contrario, se è così niente da fare allora.
Sicuro che siano tutte così le termocoppie? Perché sarebbe più facile il contrario, ossia che all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce e quindi la tensione aumenta. In questo caso la termocoppia sarebbe semplicemente in serie all'alimentazione della ventola.
nel mondo sono quasi tutte ptc le ntc servono di solito in ingresso nei circuiti di alimentazione per non avere la botta di corrente all'accensione.

anche perchè è molto più facile avere materiali co0nduttori che aumentano la resistenza con la temperatura, visto che il 99% dei materiali si comporta così, piuttosto che il contrario.
Old 11-06-2008, 10:32   #6027
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
nel mondo sono quasi tutte ptc le ntc servono di solito in ingresso nei circuiti di alimentazione per non avere la botta di corrente all'accensione.

anche perchè è molto più facile avere materiali co0nduttori che aumentano la resistenza con la temperatura, visto che il 99% dei materiali si comporta così, piuttosto che il contrario.
E allora niente. Però è parecchio limitante questa sonda sulla Everest.
Old 11-06-2008, 10:36   #6028
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
E allora niente. Però è parecchio limitante questa sonda sulla Everest.
anni fa presi delle tt smartfan, o robe del genere, con la sonda ma la stessa era messa su un connettorino così se volevi sempre la velocità massima la toglievi e quindi il circuito rimaneva aperto, era molto comoda così.

hai perfettamente ragione è molto limitante la cosa.
Old 11-06-2008, 12:16   #6029
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Io ne ho messe 3: una in immissione da 12cm sul frontale davanti agli hdd, una da 12cm in estrazione sotto l'ali e una da (laterale) 8cm in immissione di fronte alla cpu. Mi hanno fatto scendere le temperature di cpu e alimentatore di quasi 8°C. Non male per la quantita di aria che spostano e il sondino l'ho messo tra il dissi e la cpu per le due ventole in zona cpu, sull'hdd per quella frontale.
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:11   #6030
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
pensavo di mettere una mini jyu per l'hd del muletto...che si scalda abbastanza essendo messo un pò in un loculo

quindi forare il pannello di plastica e il pannello di ferro (magari tagliando il secondo visto che cmq rimarrebbe sotto la plastica) in corrispondenza dell'hard disk e fissando la ventola...presumo in estrazione, in modo che rimanga fra HD e case.

ma il dubbio che ho è lo spazio è molto piccolo, ora fra case e HD ci son 1.8 cm circa.se metto la ventola da 1 cm...rimangono 8 decimi e mi sembra poco per far lavorare la ventola bene.
che dite?

magari prima volevo provare a forare un pò il doppio pannello che è tutto chiuso sopra l'hd e poi vedere come ottimizzare flusso e raffreddamento
Old 11-06-2008, 14:49   #6031
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
pensavo di mettere una mini jyu per l'hd del muletto...che si scalda abbastanza essendo messo un pò in un loculo

quindi forare il pannello di plastica e il pannello di ferro (magari tagliando il secondo visto che cmq rimarrebbe sotto la plastica) in corrispondenza dell'hard disk e fissando la ventola...presumo in estrazione, in modo che rimanga fra HD e case.

ma il dubbio che ho è lo spazio è molto piccolo, ora fra case e HD ci son 1.8 cm circa.se metto la ventola da 1 cm...rimangono 8 decimi e mi sembra poco per far lavorare la ventola bene.
che dite?

magari prima volevo provare a forare un pò il doppio pannello che è tutto chiuso sopra l'hd e poi vedere come ottimizzare flusso e raffreddamento
tagli la lamiera sotto all'hd e hai risolto senza ventole.

fai una serie di fori o tagli delle asole.
Old 11-06-2008, 15:08   #6032
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
tagli la lamiera sotto all'hd e hai risolto senza ventole.

fai una serie di fori o tagli delle asole.
sotto non posso mica tagliar + di tanto...ci son le guide per il lettore dvd e cmq ci son asole e buchi sotto

è sopra che è tutto piano e per di più la parete di metallo è coperta dalla plastica che la isola ben bene
Old 11-06-2008, 15:47   #6033
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:
Bastava leggere la prima pagina.
Ho letto solo che c'è scritto che potrebbero essere falsati causa la generosa casa madre nel scrivere i dati...
e visto che quella da 92 ne parlano bene pensavo che anche le altre avessero dati affidabili.
Cmq piuttosto che le slipstreem preferisco le s-flex visto che sono su cuscinetto a fluido dinamico...dico male
A parte le Scythe o Noctua, ci sono altre ventole sempre silenziose e performanti che magari avete provato?
Old 11-06-2008, 18:50   #6034
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
chi le sconsiglia come me non lo fa certo per sport ma perchè sono di molto inferiori ad altre ventole che costano anche di meno.

queste ventole sono adatta ad utenti niubbi che desiderano cercare di ridurre il rumore ma sono alle prime armi e non capiscono bene la differenza tra ventole mediocri e ventole buone.

a parità di giri sono molto più rumorose di ventole top come scythe o noctua, hanno un rumore di motore terribile, almeno la versione da 800giri che ho provato rispetto alla slipstream e alla noctua s12, e vibbrano che è un piacere.

come ho già detto a molti utenti potrebbero andare bene ma non certo a chi cerca veramente il top ma costano quasi come il top.
allora a me serve una da 80mm (senza Led possibilmente),quindi seguendo il tuo consiglio ho dato un occhio alle marche che hai scritto.ho trovato :
Noctua NF-R8
Scythe Minebea 3110KL-04W-B19-EB1
Scythe DF DFS802512L
guardando le tabelle mi viene da pensare che la migliore sia quella della Noctua.sbaglio?
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 19:21   #6035
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Ho letto solo che c'è scritto che potrebbero essere falsati causa la generosa casa madre nel scrivere i dati...
e visto che quella da 92 ne parlano bene pensavo che anche le altre avessero dati affidabili.
Cmq piuttosto che le slipstreem preferisco le s-flex visto che sono su cuscinetto a fluido dinamico...dico male
A parte le Scythe o Noctua, ci sono altre ventole sempre silenziose e performanti che magari avete provato?
Anch'io preferisco le S-Flex, secondo me a lungo andare il motore delle SlipStream diventa più rumoroso, mentre le S-Flex restano sempre perfette.

Quote:
allora a me serve una da 80mm (senza Led possibilmente),quindi seguendo il tuo consiglio ho dato un occhio alle marche che hai scritto.ho trovato :
Noctua NF-R8
Scythe Minebea 3110KL-04W-B19-EB1
Scythe DF DFS802512L
guardando le tabelle mi viene da pensare che la migliore sia quella della Noctua.sbaglio?
Non sbagli, tieni conto però che è anche la più costosa.
Old 11-06-2008, 19:40   #6036
Plax86
Senior Member

Quote:
Non sbagli, tieni conto però che è anche la più costosa.
qui da me c'è a 16 Euro...per una ventola seria dovrebbe essere un buon prezzo penso...
io potrei anche puntare su una della altre due ma devo capire una cosa prima :
come scheda madre ho l'Asus P5L-MX e ovviamente tra i software c'è Asus Pc Probe II (V1.03.03).come penso saprai con quel programmino è anche possibile gestire la velocità delle ventole (anche se per dire la ventola del processore aumenta e diminuisce i giri automaticamente pur impostando una velocità fissa.come mai?) però se queste hanno una velocità unica,come indicato nelle tabelle sui siti,la funzione di aumento/diminuzione va lo stesso oppure no?
Old 11-06-2008, 19:48   #6037
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
qui da me c'è a 16 Euro...per una ventola seria dovrebbe essere un buon prezzo penso...
come scheda madre ho l'Asus P5L-MX e ovviamente tra i software c'è Asus Pc Probe II (V1.03.03).come penso saprai con quel programmino è anche possibile gestire la velocità delle ventole (anche se per dire la ventola del processore aumenta e diminuisce i giri automaticamente pur impostando una velocità fissa.come mai?) però se queste hanno una velocità unica,come indicato nelle tabelle sui siti,la funzione di aumento/diminuzione va lo stesso oppure no?
non è il programma a gesgtire le ventole ma il bios il programma scrive nel bios come potresti fare tu direttamente, infatti ti fa riavviare quando cambi profilo.

con le asus puoi impostare i profili qfan ma le ventole andranno a giri costanti diciamo a circa 3/4 dei giri max se metti il profilo silent, performance vanno al max e ottimizzato non seve a nulla perchè vanno in base alle temp ma se superi i 35-40° vanno al max quindi sempre.

solo la ventola della cpu se è a 4 pin, ossia pwm, ha i giri dinamici ma anche li ci sono i profili, silent la fa variare da meta a 3/4 ma se la tem sale troppo va anche al max, performance la lascia al max e ottimizzato non ha anche in questo caso senso secondo me.
Old 11-06-2008, 19:56   #6038
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
E' sicuramente la migliore, se hai in budget quella spesa non ci pensare due volte.

Attenzione però, Pc Probe non serve a gestire la velocità delle ventole, ma soltanto a rilevarla, con la possibilità di impostare la velocità sotto cui suona l'allarme. La velocità sulle Asus viene regolata dal Q-Fan che puoi impostare da bios o con Asus AI Suite. Però le ultime mobo Asus hanno la regolazione della cpu_fan solo in PWM (connettore a 4 pin) e non in tensione, non ricordo se gli altri connettori a 3 pin (cha_fan1, cha_fan2 ecc) abbiano la possibilità di regolazione.
Old 11-06-2008, 20:34   #6039
Plax86
Senior Member

Quote:
non è il programma a gesgtire le ventole ma il bios il programma scrive nel bios come potresti fare tu direttamente, infatti ti fa riavviare quando cambi profilo.

con le asus puoi impostare i profili qfan ma le ventole andranno a giri costanti diciamo a circa 3/4 dei giri max se metti il profilo silent, performance vanno al max e ottimizzato non seve a nulla perchè vanno in base alle temp ma se superi i 35-40° vanno al max quindi sempre.

solo la ventola della cpu se è a 4 pin, ossia pwm, ha i giri dinamici ma anche li ci sono i profili, silent la fa variare da meta a 3/4 ma se la tem sale troppo va anche al max, performance la lascia al max e ottimizzato non ha anche in questo caso senso secondo me.
Quote:
Originariamente inviato da DMJ
E' sicuramente la migliore, se hai in budget quella spesa non ci pensare due volte.

Attenzione però, Pc Probe non serve a gestire la velocità delle ventole, ma soltanto a rilevarla, con la possibilità di impostare la velocità sotto cui suona l'allarme. La velocità sulle Asus viene regolata dal Q-Fan che puoi impostare da bios o con Asus AI Suite. Però le ultime mobo Asus hanno la regolazione della cpu_fan solo in PWM (connettore a 4 pin) e non in tensione, non ricordo se gli altri connettori a 3 pin (cha_fan1, cha_fan2 ecc) abbiano la possibilità di regolazione.
si la ventola della CPU è connessa al connettore a 4 pin della MB...in questo momento ad esempio la sua velocità varia tra i 2947-2960 RPM (temperatura CPU 44°,temperatura MB 43°).il connettore a 3 pin è libero in attesa appunto della ventola aggiuntiva che monterò sulla parte posteriore del case in emissione.quella che ho già invece è montata sul pannello laterale in immissione
(sempre da 80mm),è collegata ai cavi provenienti dall'alimentatore Corsair HX520.poi va beh c'è la 8800Gts 640 Mb con il suo dissipatore originale.in totale quindi sono 4 ventole presenti attualmente...Case,Alimentatore,Cpu e Vga.
Old 11-06-2008, 20:35   #6040
Back_1985
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Avrei bisogno di un vostro parere:quale ventola da 60 mi consigliate per l'installazione nel baule della mia auto??Non ho bisogno che sia bella esteticamente,basta che sia efficiente e funzionale!!
Ho visto le Papst 612 F/2 che ho trovato a 10eu...spendendo un pò meno su cosa potrei orientarmi???
Grazie a tutti a coloro che desidereranno aiutarmi!
Back_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian