|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1081 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Provo a vedere come va con la ventola della cpu verso quella di estrazione.
Di sicuro peggio del mio PC-10 è impossibile che vada. Ora devo tenere sempre una pancia aperta perchè non è stato pensato per i pc attuali. ![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1082 |
Senior Member
|
Montato il pc dentro al nuovo case, sul primo core ho guadagnato la bellezza di 5 gradi fissi, con punte di 7!!
![]() Il tutto con le pance chiuse, perchè prima con il PC-10 dovevo tenerne una aperta per via della scarsa porata d'aria delle ventole. Precisamente 30 22 26 28 °C. Sono soddisfatto!! ![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 25-04-2009 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1083 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 Ultima modifica di mcgyver83 : 25-05-2009 alle 21:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1084 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
voi esperti di raffreddamenti mi potete dare una mano???
il mio problema è l'estate.....e quest'anno è arrivata in anticipo..... ![]() in casa non ho il climatizzatore...e arrivo già ora a 27-28° nella stanza dove ho ed uso il pc...ricordo che lo scorso anno ho avuto qualche problema col modem: mi si sarà impallato 3 volte, e son stato costretto a spegnerlo e riaccenderlo per farlo rifunzionare...quindi mi toccava mettere un ventilatore davanti alla postazione a sbuffare aria più o meno fresca...anche in questo momento in cui scrivo ho già il ventilatore in funzione, che getta aria davanti al pc ed al modem... all'interno del case ho già aggiunto lo scorso anno una ventola in basso a causa di questo problemino della mb: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...61&postcount=1 purtroppo non ho sensori all'interno del case per stimare a quanti gradi mi va a finire con questi caldi.... ma vi chiedo: cosa potrei fare per raffrescare meglio il pc per non rischiare spiacevoli inconvenienti e magari evitare l'uso del ventilatore? e per il modem? se ci metto sopra un dissipatore in alluminio? (misurando con un temometro sopra la scatoletta del modem ho sui 34°) tra l'altro col ventilatore messo davanti ho pure il timore che mi si riempia di polvere il masterizzatore...
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 25-05-2009 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1085 | |
|
Quote:
Grazie e scusami se a volte sono un po' tardo ma devi avere pazienza e da poco tempo che posseggo un pc e non sono pratico |
|
![]() |
![]() |
#1086 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve
Devo montare un nuovo ST01 e avrei bisogno di un consiglio sulle ventole Vorrei sostituire le due frontali (quelle dei moduli da 3.5") e quella posteriore da 120. Queste ventole le ho prese stracciate da un amico che chiudeva il negozio. http://www.sharkoon.com/html/produkt.../index_en.html http://www.enermax.it/approfondiment...&yy=00#content COncretamente della sharkoon ho preso le Silent Eagle 2000 da 120 e le Silent Eagle 2000 da 80 e ho preso pure le enermax che indico da 120. la disposizione che avevo pensato é: 2 sharkoon eagle 2000 frontali 1 enermax posteriore 2 sharkoon eagle 2000 da 80 posteriori e 1 superiore e cross flow usando sempre questi modelli di ventole (sono quelli che ho) cambiereste qualcosa (per esempio meglio 2 enermax forntali e 1 enemax posteriore o tutto sharkoon?) CIao e grazie
![]() |
#1087 |
|
Ragazzi, tornando in argomento, mi sapete dire se questa ventola a slot per raffreddare la VGA può andar bene? e se è di una qualità accetabile? Visto il prezzo...
Aggiugo il link... http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1241 |
![]() |
![]() |
#1088 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
ciao a tutti..moh le sparo grosse ma tanto son in paranoia oggi percio ci sta tutto..dunque il mio case è un armor mx non montato da me e lo potete vedere in figura
http://img24.imageshack.us/img24/909/04112009069.jpg ora considerando che devo cambiare mobo (giga ud5), dissi (credo prendero arctic Freezer 7 Pro Rev.2) e ram , pensavo oltre che a ricostruire tutte le connessioni anche a migliorare l'aerazione del case che mi pare fuori quadro. che passi fareste voi per incominciare? io pensavo a : 1- sostituire la ventola degli hdd e quella in estrazione 2- eliminare le griglie delle suddete ventole ma poi? anche cosi credo che sia molto sbilanciata la distribuzione del calore anche xche la vgs non aiuta buttando aria calda in direzione del dissi della cpu e della mobo.. inoltre sopra il masterizzatore rimane permanentemente aria che ristagna ... pensavo a progettare un sistema per estrarre aria da quel punto verso l'esterno pero l'uscita per l'aria ha una dimensione minore rispetto alla ventola ..idee??? aho ma quanto le ho dette grosse?? devo cambiare pusher??? ![]() ![]() ![]() ![]() so che vado controcorrente ma la sparata nasce dall'idea di estrarre calore da entrambi i lati creando una sorta di depressione al centro del case per compensare l'immissione di aria dalla ventola laterale che secondo me non è sufficentemente coperta dall'aspirazione della ventola in estrazione e dal quella dell'alimentatore (che a sua volta la ributta fuori dall'alto del case )....
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda). Ultima modifica di gabryflash : 05-11-2009 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1089 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
per ora sentendo in altro loco pareri mi consigliano di ricliclare le ventole al posto di quelle ufficiali pero son bloccato su tutto il resto e per la verità non so che rumore ed utlità possano avere queste suddette ventole....
![]() |
#1090 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao a tutti del forum
volevo un consigli, ho un case nzxt tempest con 6 ventole gestite da un controller fun e devo dire che sono riuscito a raggiungere una silenziosità ottima con temperature basse però ho notato che le due ventole da 120 che sono in immissione hanno il filtro antipolvere e nel frontale poi ce della spugna che attaccata sulla mascherina che è di metallo forato cosa serve questa spugna se ci sono già i filtri? Posso toglierla? Se la tolgo migliora immissione d'aria nel case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1091 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
vi posto qualche immagine del mio case enermax vostok ;-)
ho apportato qualche modifica aggiungendo un kaze kama bay (in pratica una ventola schyte slip stream al posto di 3 bay da 5.25) e un rheobus scyte q fan. ho una noiseblocker blacksilent pk-3 da 140mm davanti in immissione. una noiseblocker m8-3h8 sul laterale in immissione (sto facendo delle prove anche in estrazione) collegata tramite air duct al dissipatore. e una ventola da 120 a 1800 rpm in estrazione sul posteriore del case. l'estetica non ci ha rimesso anzi secondo me sembrano perfettamente integrati! ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us ho qualche dubbio e idea che vi sottopongo come sempre :-) non so.. le modifiche apportate non mi hanno convinto nel senso non ho visto dei miglioramenti tangibli! anche perchè o tengo le ventole al minimo o al massimo in idle non cambia assolutamente nulla. in full se le tengo a buona velocità (rumorosità accettabilssima) ho le stesse temperature rispetto a tenerle al massimo! ho notato poi che : - la ventola in immissione superiore sposta davvero poca aria.. se ci metto la mano non sento quasi nulla... (è una slip stream che ha pochi cfm) - la ventola sotto gli hard disk (la noiseblocker pk-3) muove parecchia aria, però sembra "disperdersi" ai lati; non so se mi spiego, se tolgo il pannello laterale sento il flusso dell aria di fianco alla ventola, mentre se ci metto la mano davanti ne sento molta di meno invece. non sembra diciamo che il flusso venga indirizzato uniformemente verso il fondo del case (anche se immagino che il pannello laterale indirizzi l'aria per forza di cose verso il fondo del case) ho provato a invertire la ventola da 80 che da immissione e estrazione ma non è cambiato nulla... nulla nel senso che la temperatura (dei core) in idle è sempre la stessa (33-34°) e nei giochi massimo 50°. non avendo avuto differnze, vi chiedo se è opportuno che lasci la ventola in immissione o in estrazione (considerando che ne ho già due in immissione e una solo in estrazione). questo è il mio pannello laterale ![]() Uploaded with ImageShack.us come vedete in basso c'è una grigilia in corrispondenza della vga (che in idle sta sui 45° e in full arriva max 70) ![]() Uploaded with ImageShack.us dopo aver letto qua e la ho provato a tapparla tale con lo scotch e mi è parso di guadagnare qualche grado;voi cosa mi consigliate? di tapparla o di lasciarla libera? oppure devo montarci una ventola in immissione o in estrazione?? attendo preziosi consigli! grazie mille!
Ultima modifica di liberato87 : 19-06-2010 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1092 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
|
Info posizione ventole
Ciao ragazzi, ho letto qualche pagina di questo 3d, e mi chiedevo una cosa.
"Se per avere un sistema ben ventilato bisogna avere + aria che esce rispetto quella che entra, perchè il cooler master cm690 nel 3d che trovate qui sembra lavorare meglio quando ha quasi tutte le ventole che prendono aria dall'esterno?" Dalle immagini verso la fine del 3d sembra che le temp rilevate quando le ventole sono tutte in immissione, siano + basse delle altre configurazioni. Vorrei chiedervi anche un consiglio, vorrei migliorare le temp del mio pc, la configurazione è la seguente: - Case Thermaltake Swing - MB Asus M2N-E SLI - CPU AMD Athlon 64 X2 6000+ - Scheda video Radeon HD 4890 - HD1 ST3500410AS - HD2 SAMSUNG HD403LJ - Mast. Pionner 160D - Mast. LG (non ricordo il modello) :P ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() La cpu dopo aver montato 2 ventole noctua NF8 è scesa a 52°/53° in idle, gli hd lavorano tra i 37°/42°, ma è la scheda video che mi lascia perplesso perchè prima di mettere le due ventole ( tutte e due in immissione ), lavorava a 62° con la ventola al 42% in idle. Adesso avendo messo le 2 ventole sembra esser scesa la temperatura ma parliamo sempre di 58° con la ventola al 38%, ovviamente ho pulito tutti i filtri e dissipatori, ma non cambia quasi nulla. Ho pensato di modificare il case forando il pannello laterale per montare una ventola da 120 nanoxia 900 e la noctua nf8 per buttare aria nel case, ma mi chiedevo avendo 3 ventole che prendono aria dall'esterno e una sola che butta fuori tutto (sempre una nanoxia 900 da 120) riesco ad ottenere dei miglioramenti? Avete qualche suggerimento per la disposizione delle ventole? Avevo anche pensato di forare il case sopra e sotto come nel cm690 (sotto immissione e sopra emissione ventole da 120 o 140 se ci entrano) ma vorrei prima vedere se ci saranno miglioramenti così ![]() ![]() ![]() Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete (al- spero ![]() ![]() Ciao. - Ultima modifica di bleachfan70 : 20-06-2010 alle 20:30. Motivo: Immagine modificata |
![]() |
![]() |
![]() |
#1093 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
![]() Poi, volendo, anche le ventole laterali possono essere messe in estrazione, ma dipende anche dalla forma dei dissipatori di vga e cpu. pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#1094 |
Senior Member
|
Nel tuo case, invece, vedo che l'estrazione dell'aria è quasi assente. Il filtro per la polvere della predisposizione posteriore per la ventola è inutile, visto che da quel foro l'aria esce, non entra.
Dovresti mettere lì una ventola in estrazione, inoltre io proverei (anche se non sono sicuro del risultato) a cambiare il verso della ventola Noctua più in basso. pgp
![]() |
![]() |
#1095 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la ventola sul fronte proverò ad invertirla anche perchè dalle img che ho visto su internet molti la montano al contrario, ma nelle prove che ho fatto mettendola al contrario butta aria verso la mascherina frontale del case e non dentro o al- così dava l'impressione. Le ventole laterali da come ho capito conviene metterle in immissione giusto? Se si al- la non conviene metterlo 1 filtro? Altrimenti mi sa che devo pulire il pc tt i giorni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1096 |
Senior Member
|
No, la ventola anteriore va benissimo così (in immissione). Quelle laterali generalmente vanno in immissione, ma nel tuo case c'è davvero troppa immissione, quindi ti consiglio di metterne una delle 2 in estrazione.
I filtri servono solo in corrispondenza delle ventole in immissione, altrove bloccano solo il flusso d'aria. pgp
![]() |
![]() |
#1097 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La ventola sul pannello laterale all'altezza di quella del processore si puo' mettere in estrazione o toglie aria al dissipatore? Perchè quella sotto visto che sta sulla scheda video la vorrei mettere in immissione per mantenere le temp + basse sulla video. Dei buchi da 120 0 140 nella parte superiore ed inferiore del case cosa ne pensi potrei avere 1 vantaggio mettendo sotto "in" e sopra "out"? (sopra se ce la faccio volevo metterne 2 out) o visto il poco spazio non servirebbe a nulla? (cosa non si fa x non spendere 85€ x 1 case nuovo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1098 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
|
Consigli ventolame per CM Gladiator 600
Ciao A Tutti!
![]() Vorrei avere qualche opinione e qualche consiglio su come ho impostato l'aereazione del mio case. Un mio dubbio sta nelle griglie frontali, quelle che coprono le bay inutilizzate da 5,25" e che andrebbero tolte (quelle grigie che si tolgono via con il cacciavite) nel caso si aggiungessero altre unità ottiche. Mi conviene toglierle? o lascio così come è? Inoltre i filtri polvere che stanno davanti, di fronte alla ventola per gli hdd e sui frontalini dei bay da 5,25" li lascio o li tolgo? ![]() ![]() Forza criticate pure! ![]() Edit: questa settimana dovrei montare tutto l'hardware in firma, quindi c'è da considerare pure quello ![]()
![]() |
#1099 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
consiglio aereazione case
ciao a tutti,
trovo questo thread molto interessante e vi espongo quindi il mio problema. Un amico ha un case midi-tower marchiato CDC ![]() Tale case ha la totale assenza di predisposizioni per ventole sul retro! ![]() Mentre ha una ventola da 8x8 sul laterale che in linea d'aria combacia con la zona della ventola della cpu (intel con dissipatore tradizionale). Di fabbrica a mio modo di vedere è stato commesso un errore: la ventola laterale è in estrazione, prende l'aria calda dall'interno del case e la butta fuori. Il discorso però è che a pochi centimetri vi è la ventola della cpu che invece l'aria la spinge contro il dissipatore ma l'aria che spinge non è fresca perchè appunto la ventola laterale è stata messa in estrazione, così si crea, credo, una sorta di punto morto, un vuoto d'aria. Quindi siete d'accordo con me che sia meglio invertire il flusso d'aria della ventola laterale per far sì che ci sia un ingresso di aria fresca dall'esterno? Eventualmente modifiche che consigliate di fare quali sono? Ringrazio tutti anticipatamente ![]()
![]() |
#1100 |
Senior Member
|
Va bene spingerla dentro dalla pancia laterale, ma dopo che entra e si riscalda da dove esce?
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.