|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ho trovato un altro attacco sulla mobo per un'ulteriore ventola, quindi metterò la seconda da 8 dietro, così da avere in espulsione due da 8 e davanti uan da 12 in immissione. Però non ho capito se in immissione la ventola deve essere montta in un verso specifico o meno... non so se mi spiego... Prese molex: non ne vedo libere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#482 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
prese molex sono quelle dell'alimentatore con i cavi giallo-nero-nero-rosso
![]() Le ventole (tutte) sparano aria dalla parte del supporto del rotore, quindi aspirano dalla parte senza supporti! ![]() Questa è la parte dove l'aria "esce": ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
UP UP ki ha suggerimenti x me???, ci sono anke le foto nelle pag precedenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#484 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Con i ltuo case purtroppo non puo ifare miracoli, vedo che anteriormente se non sbaglio è tutto chiuso e quindi di aria ne entra poca (di solito entra dal basso del frontale)..
Secondo me se vuoi investire qualche soldino ti conviene cambiare case, magari senza spendere cifroni da paura, ma comunque stando attorno ai 100€ max prendi già un bel case ben areato! ![]() Comunque se hai la possibilità anteriormente prova a mettere una 120mm a 5V che sicuramente fa più aria di una 80mm con lo stesso voltaggio. Lateralmente e posteriormente le ventole mettere in estrazione dovrebbe andare meglio... Considera che i Pentium D scaldano davvero tantissimo, quindi se ti va bene riuscirai a stare attorno ai 55° in full con il dissy originale! ![]() Edit: l'hd mettilo subito dietro alla ventola in emissione
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T Ultima modifica di Willy80 : 27-04-2007 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
Ciao e grazie x il consiglio, ho provato a mettere quella laterale in basso in estrazione, solo ke così facendo la temp. della mobo sale a 35-36°, mentre se la rimango in immissione, aiuta la vga e raffredda il southbridge, e la mobo mi rimane al max 30°.
Il procio, purtroppo posso solo provare a fare un tubo ben centrato ke gli fa prendere aria fresca dall'esterno, x vedere se migliora un poco. Purtroppo una da 12 davanti nn posso metterla, però tagliero le griglie cosi ke possa prendere piu aria dall'esterno. L'hd il sata stà già sopra la ventola in immissione. purtroppo è l'altro hd ata ke stà piu in alto, ke nn ha raffreddamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Visti i materiali e la disposizione delle ventole, credo che non puoi far di meglio... Di mio, ti consiglio di eliminare le griglie forate sulle ventole (anteriore e posteriore), lasciare la ventola anteriore e laterale (bassa) in immissione, quella posteriore in estrazione, eliminare uno o due piastre pci del case (sotto la vga)... Pagli molto per l'assenza di un'ali con fan da 120 bassa, e l'assenza di predisposizioni per fan da 120mm... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
|
ok proverò a fare come hai detto, tolgo le griglie, rimango la 8 davanti in immissione, la 8 dietro in esplusione (al limite la salgo piu sopra , sotto l'ali), la 8 in immissione laterale bassa, ke aiuta la vga, e tolgo qualke linguetta pci.
x quanto riguarda l'hd ata (ke dalle foto sta piu in su e sotto il dvd) ke mi consigliate??? potrei creare un pannello forato e filtrato proprio sotto il dvd, cioè sopra l'hd. Ultima modifica di rayman2007 : 27-04-2007 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#488 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fossi in te comunque, proverei a montarlo sotto la ventola anteriore con l'elettronica in alto... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
|
se voglio spostare la 8 in retro, piu su sotto l'alimentarore, basta ke faccia dei buchi di qualke cm dpiu su , e la fisso.
Per quanto riguarda l'HD: sopra la ventola in immissione da 8, ce l'hd sata, quindi come faccio a mettere questo hd ata vicino a questa ventola??,. a limite domani farò alcune foto migliori, cosi si vedrà meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#490 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Senior Member
|
Quindi dalle foto mi suggerisci di rimanere la 8 dietro in estrazione dove si trova.. anke se si trova un poco sotto (come livello alla cpu)?, al limite tolgo la griglia e la fisso fuori cosi recupero 2,5cm (il suo spessore) all'interno....ke ne dici??.
X l'hd suggerisci di fare cosi: hd sata (elettronica sotto) ! <--- ! hd ata (sotto sopra, elettronica sopra) devo vedere se ci stanno. Pero il problema e ke l'hd ata è collegato al dvdrw, xke con la asus p5b ho solo un canale eide. Quindi se nn riesco a metterlo sotto, potrei mettere una griglia forata al posto del pannelli esterni x gli slot, e visto ke ho un'altra ventola da 8 ed una da 5, potrei metterla in immissione o estrazione??o lascio l'eventuale griglia ke metto, senza ventole? così ke il calore se ne esca da solo... ![]() L'imm è al negativo, xke nn si vedeva bene, l'hd ata si trova in corrispondenza del secondo pannello in alto, partendo dal floppy Avevo pensato, visto ke nn ho una ventola sotto all'alimentatore, ma solo delle piccole fessurine, se facessi un buco sul tetto, subito dopo l'alimentarore???, cosi in esplusione, cosi prenderei aria calda emessa dall'ha ata, ed un po dalla cpu, ( ma poi nn pregiudico il flusso di aria nell'alimentatore???) togliendoci aria davanti?? ![]() Ultima modifica di rayman2007 : 28-04-2007 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
|
UP UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#493 |
Senior Member
|
Uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 |
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso, lascia le ventole come descritto in precedenza ed ottimizza togliendo griglie e spostando HD ide in basso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#495 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ankio ho un problema di raffreddamento, Speedfan mi indica la temp1 a 52-53° quando il PC sta in sforzo. Siccome ho un case piccolo cosa faccio ? Cambio case o ci aggiungo qualche ventola ? ( Il case ne è sprovvisto ho solo la ventola dalla CPU e dell'ali). Le dimensioni del case sono 45x40x18 ( +o- ). Ed ho un pannello laterale forato per aggiungere 3 ventole. Quali devo mettere ( possibilmente silenziose ) ?
![]() |
#496 |
Senior Member
|
ok gremino x ora proverò con togliere le griglie anke ste stò avendo difficoltà a trovare dai ferramenta una lama piccola con il supporto x inserirla nel trapano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#498 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Qualche consiglio per migliorare le attuali condizioni:
Temperatura ambiente: 29° (presumo di arrivare anche hai 34° in piena estate) NB.: giusto per anticiparvi ho una stanza che dal primo pomeriggio fino a sera batte il sole , in stanza non è previsto nessun tipo di areazione inteso come pale o condizionatore , a gravare c'è un balcone tra la parete della casa e la stanza trasformato in stanzina dove sono state applicate dei serramenti in allumino e vetrate in plastica che trasformano il balcone in sauna. Computer in firma: temperatura dei core rilevate con uguru e speedfan core0: 46° idle -> oscilla tra i 55 - 58° full load core1: 45° idle -> oscilla tra i 55 - 57° full load Hdd: 30° idle -> 34° full load Nel case Lian monto 2 ventole da 120mm originarie del case , la cpu la raffreddo con zalman 9500AT su pasta termica artic silver 5 , la vga è raffreddata da zalman vf900 della sapphire. Avevo pensato a questa soluzione dato che il case può montare una ventola da 80mm sul lato superiore avevo pensato di montare questa ventola: http://www.noctua.at/main.php?show=p...ts_id=9&lng=en e di sostituire le originarie 120mm con queste: http://www.noctua.at/main.php?show=p...ts_id=5&lng=en Dato che cmq tengo ad avere un Pc poco rumoroso dice che con queste modifiche posso migliorare la situazione la cosa che più mi preoccuopa è la cpu che raggiunge la soglia dei 60° e dato che in full load risco a starci parecchie ore a videogiocare di seguito alla sera non vorri qualche spiacevole solpresa. ![]() ![]()
![]() |
#499 |
Senior Member
|
Gremino, mi serve il disco piccolo con supporto a T come stanno nel dremel, x inserirla nel mio svitatore o trapano; praticamente il disco da taglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.