|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#602 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
ok che il forum è fatto per chiedere e rispondere, ma la tua insistenza non servirà a molto.
Probabilmente nessuno di noi ha acquistato merce da quel sito. Io personalmente mi ero rivolto direttamente alla lilliput china, che mi ha reindirizzato al distributore europeo, con il quale ho potuto organizzare un ordine collettivo risparmiando qualche euro per un prodotto che all'epoca (più di due anni fa) non era proprio diffuso e men che meno economico. Se vuoi un parere sul prodotto che hai indicato, non mi piace perchè non ha un'uscita audio preamplificata da attaccare ad un amplificatore, e non credo che l'amplificatore incluso sia di buona qualità. Se non hai amplificatori in auto e non ti interessa un'eccelsa qualità audio, allora potrebbe essere il prodotto che fa per te! In un solo prodotto hai monitor, autoradio ed amplificatore... ti bastano le casse e il pc! Per la questione del cambio favorevole... occhio alle spese di spedizione! ![]() bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#603 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Dovendo integrare una scheda madre microatx in una Punto prima serie, voi dove la mettereste? Escludo a priori il bagagliaio, la scheda deve restare nell'abitacolo.
![]() |
#604 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
|
Quote:
Ora sto optando per una VIA Mini-ITX...... Ciao.
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
|
Io a dire il vero una soluzione ce l'avrei già, mi sono progettato un telaietto per metterlo sotto il sedile. Solo che sporge di qualche cm (2-3 cm) dal retro, ecco perché cercavo soluzioni alternative.
Cmq già che ci sono, posto qualche foto a lavori in corso del mio carputer. Schermo in-dash estratto: ![]() Faccio notare che lo schermo è in realtà una TV-monitor LCD Amstrad modello T8, che in origine NON è in-dash ![]() La meccanica (carrello, sistema di estrazione e inclinazione, telaio, supporti, etc) l'ho costruita io. Link per lo schermo: http://www.amstraditalia.it/prodotto...3&cat=19&id=81 Questa è invece un'anteprima di come verrebbe tutto richiuso, con la mascherina per il vano display ricavata dalla pulsantiera originale. ![]() I cavi partono da sotto il sedile lato guida e, passando per il tunnel centrale (internamente) e dietro la plancia, arrivano al display e all'autoradio (quello in foto è il vecchio, ora ne ho un altro) che si occupa di amplificare e gestire le casse. Ovviamente il tutto va rifinito. Che ne pensate? E' solo l'inizio, ovviamente
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 16-03-2007 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#606 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho optato per lo sventramento dei due din originali (a dire la verità ho recuperato un tunnel della puntoGT) per fare posto ad un case autocostruito con mini-ITX; il monitor è fisso e stuccato al posto dei bocchettoni d'aria centrali; l'audio finisce direttamente nell'amplificatore posto nel bagagliaio assieme al sub-woofer. Credo che per la micro-ATX non ci sia altra alternativa che sotto il sedile... Forse, se mantieni tutto in orizzontale tramite riser card, riesci a incastrarla sotto l'autoradio, ma dovrai studiarti un bel sistema di ancoraggio e occultamento ![]() PS: non posto foto del mio lavoro perché mi vergogno: dopo due anni è ancora tutto sventrato per vari problemi (lilliput che fa gli scherzi, hardware che si surriscalda, etc...) bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#607 | |
Junior Member
|
Quote:
Per il resto non ho grandissime pretese di audio, pensavo che quello del Pc andasse bene, tanto alla fine l'audio di quello mi servirebbe solo per la tv giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#608 |
Senior Member
|
Eddai, postami una foto che mi voglio rendere conto!
![]() Anche io ho avuto diversi problemi, perché accidentalmente avevo causato un corto sul display. Funzionava ancora, ma alcuni componenti si surriscaldavano, e non riuscivo a capire la causa, e il monitor si riavviava ogni due minuti (il monitor, non il PC). Alla fine ho dovuto sostituire un termofusibile, ed ora funziona tutto. Io invece inizialmente il monitor volevo inserirlo nella plancia togliendo i comandi di aerazione (spostandoli più in basso, al posto del vano portaoggetti) e tagliando parte della plastica per le bocchette di aerazione (che non mi sognerei mai di togliere perché sono freddoloso ![]() ![]() Ora sorge un altro problema. Come mouse avevo trovato un trackball veramente mini, prelevato da un portatile vecchissimo. Collegato ieri, non funziona ![]() Ho ripiegato su un touchpad da portatile (questo funziona, invece, anche se ho dovuto fare vari tentativi), ma ora dove lo metto? Avevo pensato sul tunnel, ma poi c'è la leva del freno di stazionamento che intralcia...
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 17-03-2007 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 | ||
Senior Member
|
Evvabbè, solo qualche anticipazione...
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() un bel poggiagomito sollevabile, in modo da poter accedere al freno a mano liberamente e avere il touch all'altezza giusta..... ![]() Un amico saldatore se l'era fatto in alluminio per la sua auto, quando l'ha incidentata avrebbe dovuto regalarlo a me, ma siamo arrivato troppo tardi dallo sfascia carrozze ![]() ![]() L'unico problema sarebbe trovare i giusti appoggi per fissare il bracciolo! Ultima modifica di skazzo : 17-03-2007 alle 18:47. Motivo: Aggiunte immagini |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#610 |
Senior Member
|
Grazie per il suggerimento del bracciolo, in effetti non è male. Lo si potrebbe fissare al perno dell'aggancio per la cintura di sicurezza.
Però non vedo nessuna foto... Inoltre mi interessa la storia dei comandi digitali! Dato che avrei anche la bocchetta di riserva, se il sistema dei comandi digitali fosse alla mia portata potrei anche ritornare sulla soluzione di integrare lo schermo al posto dei comandi. Mi faresti sapere qualcosa in più?
![]() |
#611 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Proverò a domandare maggiori informazioni appena lo vedo. ![]() Bye |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
Senior Member
|
Ti sarei veramente grato se ti informassi per la questione dei comandi
![]() Le foto sono un pò piccole ma si capisce cosa hai fatto. Però a questo punto mi chiedo, data l'inclinazione del display: per cosa lo userai? Bel lavoro cmq ![]()
![]() |
#613 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so quali siano i tuoi progetti sul lato audio, ma sappi che l'uscita del PC non è adatta ad essere collegata direttamente alle casse. Hai due possibilità: 1-utilizzare un amplificatore separato, posto nel bagagliaio; 2-Utilizzare l'ingresso audio ausiliario dell'autoradio di serie, se ce l'hai,oppure l'ingresso audio del monitor che hai segnalato, collegando le casse direttamente a quello(esattamente come per un autoradio normale). Su www.mp3car.com trovi una bella discussione a riguardo, con tanto di disegni illustrativi: http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=32430 Se non hai grosse pretese per l'audio, il monitor ti semplificherebbe di gran lunga la vita, facendoti risparmiare anche su componenti quali amplificatori o autoradio aggiuntive. bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#614 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che mi sono... ispirato al lavoro di un utente del forum di carputer.it, dato che la mia soluzione originale non aveva quel feeling "OEM"; avevo semplicemente sventrato la griglia dell'aria e issato una staffa per bloccarci il monitor. Poi ho optato per l'integrazione con stucco plastico e una passata di vernice nera (dopo un bel po' di carteggiate e il primer, ovviamente). L'uso? Lettore multimediale in primis, navigatore, e se ci riuscirò anche vivavoce bluetooth (l'auricolare è abbastanza fastidioso... ![]() Curiosità: da quanto state lavorando (o quanto tempo avete perso dietro) al vostro progetto? bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#615 |
Senior Member
|
Io ci sto dietro da un bel pò per via dei problemi dello schermo e per via di xketto85x che ancora non mi spedisce l'hardware già pagato
![]() Ok, aspetto per il fatto dei comandi digitali, se puoi.
![]() |
#616 | |
Junior Member
|
Ancora tante grazie skazzo!
![]() quindi correggimi se sbaglio: le casse di serie dell'auto non possono essere direttamente collegate al pc neanche con adattatori o robe simili giusto? Le possibili soluzioni sono 2 (almeno le più semplici), e cioè, o metto un amplificatore tra le casse dell'auto e il pc, o sostituisco le casse di serie con delle casse per pc, giusto? L'obbiettivo principale è quello di far fare tutto (o quasi) al pc, se però la tv e la radio sono integrate nel monitor mi va bene uguale (anzi risparmio un modulo per il pc), però a quel punto si tratterebbe solo di un uscita audio verso l'ingresso del pc (che ha poi il comito di mandare alle case). Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Harrier8 : 18-03-2007 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#617 | |||
Senior Member
|
Quote:
1.Sorgente audio (pc, radio, lettore cassette o cd/DVD, ecc) 2.Eventuale equalizzazione del suono (in modulo separato o incluso nella sogrente) 3.Amplificazione del suono, tramite amplificatore separato (nei grossi sistemi audio modulari o in tanti impianti per auto), incluso nella sorgente (la stragrande maggioranza degli impianti stereo compatti da casa, nelle autoradio connesse direttamente alle casse, e nel monitor che stai valutando), oppure incluso nelle casse stesse (casse per pc, alcuni impianti home teater nel sob-woofer, o alcune casse amplificate da concerti) 4.Casse unite all'impianto nel caso di sistemi compatti, collegati all'amplificatore da fili nella stragrande magioranza dei casi. In generale, se le connessioni tra i vari componenti sono fatte tramite cavo jack (quello delle cuffie, per intenderci) o RCA (i due connettori bianco e rosso) si tratta di segnale preamplificato, che necessita di amplificazione; mentre se hai davanti dei cavi rosso-neri (di solito) senza terminazione o con terminazione di tipo FastOn (connettori lamellari o a forchetta) si tratta quasi sicuramente di segnale già amplificato, pronto per essere sparato nelle casse. Quote:
Quote:
![]() ![]() come ti ho detto nei post precedenti, il monitor che hai segnalato integra, oltre a radio (e tv?), l'amplificazione, alla quale collegare le casse dell'auto; dal pc al monitor partiranno tre connessioni: vga per il video, usb per il touchscreen, e jack/rca per l'audio. quindi, per quanto riguarda l'audio: pc->monitor->casse In tal modo, senza avere tutto centralizzato nel pc, puoi cambiare selezione della sorgente direttamente dal monitor, senza crucciarti di spegnere l'audio del pc per ascoltare quello della tv, per esempio. Più ne parlo più mi viene voglia di comprarlo, gli manca solo il lettore dvd integrato ed è perfetto! ![]() L'unico mio cruccio, come ti ho detto all'inizio, è che la qualità del segnale amplificato da quel trabiccolo non sia proprio eccelsa. Se avessero studiato anche un'uscita audio preamplificata, in modo da collegarci un'amplificatore a scelta, sarebbe stato il massimo! (quasi quasi la produco e la vendo io una versione così ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#618 | |
Junior Member
|
Quote:
Alla fine ho optato per acquistare un semplice monitor touchscreen e in dash. A quasto punto il monitor non c'entra nulla, e quindi, se non ho capito male, devo fare un collegamento del tipo: PC ----> Amplificatore ----> casse auto Giusto? Solo che adesso, guardando il link che mi avevi dato, mi pare di aver capito che se volessi un sistema audio 5.1 devo utilizzare 2 amplificatori, uno per i 4 canali e uno per bassi e centrale, Giusto? Ma non esiste una soluzione unica? Cioè un amplificatore a 6 canali? E in entrambi i casi cosa mi consiglieresti? Grazie infinite come sempre! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#619 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente mi sono orientato su una soluzione molto semplice, cioè fronte anteriore a due vie (alti e mediobassi) e subwoofer nel bagagliaio. Dato che la maggior parte dei viaggi (all'università o al lavoro) li faccio da solo, ho preferito concentrarmi su un sistema stereofonico. Anche perchè non so quanto possa rendere un impianto 5.1 in auto: i passeggeri sono totalmente fuori posizione rispetto al campo sonoro, che sarebbe centrato più o meno sulla leva del freno a mano :P Meglio un impianto stereo che suoni bene che un 5.1 improvvisato, a mio avviso! Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#620 |
Junior Member
|
Sai che quasi quasi mi hai convinto?
![]() Anche se ancora sono un po indeciso. Ad ogni modo, cosa devo guardare su un amplificatore prima di comprarlo? A che caratteristiche devo stare attento? E in particolare c'è differenza tra un amplificatore per alti e uno per bassi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.