Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2012, 22:48   #1581
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
non vorrei essere scortese , mi pare di aver già scritto tutto , c'è scritto anche nello schema che hai postato

se c'è il connettore SPI flashi da li , se non c'è provi direttamente sulla mobo , ma è una metodologia poco ortodossa che un tecnico non opera

anche perchè si fa prima a dissaldare , riprogrammare e risaldare
chiedevo in quanto non posso dissaldarlo perche non ho un saldatore ad aria calda quindi non saprei come dissaldarlo
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 23:16   #1582
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per un SOIC 150 da 8 pin non vale la pena scomodare un saldatore ad aria calda

http://www.youtube.com/watch?v=FTQqj...F63F2D36AFBEE5
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 14:17   #1583
mel0
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Salve a tutti sono qui per chiedervi un piccolissimo favore che vi ruberà 5 minuti..
Stavo aggiornando il bios del mio aspire 5720g quando è andata via la luce dal mio palazzo, rendendo un fermacarte il mio pc..
Ho gia pronto il floppy per provare a rianimarlo ma il bios dell'acer è in.exe e quindi bisogna avviarlo per scompattare e trovare cosi il file in .whp
Il problema che per avviare l'aggiornamento del bios ci vuole o un pc fisso o un pc similare al mio aspire.. Non è che qualche buon anima potrebbe scaricare il bios per windows 7 da http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
avviare l'exe e uploadarmi il file .whp? Mi fareste un favorone, non so come fare davvero
mel0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 15:46   #1584
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da mel0 Guarda i messaggi
Salve a tutti sono qui per chiedervi un piccolissimo favore che vi ruberà 5 minuti..
Stavo aggiornando il bios del mio aspire 5720g quando è andata via la luce dal mio palazzo, rendendo un fermacarte il mio pc..
Ho gia pronto il floppy per provare a rianimarlo ma il bios dell'acer è in.exe e quindi bisogna avviarlo per scompattare e trovare cosi il file in .whp
Il problema che per avviare l'aggiornamento del bios ci vuole o un pc fisso o un pc similare al mio aspire.. Non è che qualche buon anima potrebbe scaricare il bios per windows 7 da http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
avviare l'exe e uploadarmi il file .whp? Mi fareste un favorone, non so come fare davvero
Mi sembra di capire che il bios sia di tipo insyde, devi scompattare il file zip e dopo aprire l'exe con winrar (o simili), li troverai il file .fd

Puoi verificare il nome da usare per il recovery aprendo il bios con il "phoenix tool":

h**p://forums.mydigitallife.info/threads/13194-Tool-to-Insert-Replace-SLIC-in-Phoenix-Insyde-Dell-EFI-BIOSes

Sarebbe una buona cosa metterlo in prima pagina.

e facci sapere com'è andata
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna

Ultima modifica di SuperMater : 23-05-2012 alle 16:00.
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 16:10   #1585
mel0
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quindi è il file .fd che deve rinominare in BIOS.WHP da mettere poi nel floppy preparato col programma citato in prima pagina?
mel0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 16:45   #1586
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da mel0 Guarda i messaggi
Quindi è il file .fd che deve rinominare in BIOS.WHP da mettere poi nel floppy preparato col programma citato in prima pagina?
No, devi copiare il bios rinominato dentro una flash drive ed avviare la procedura di recovery, ogni sito riporta procedure diverse quindi non ti so dire con precisione, ma fn+esc sembrano essere i tasti da premere, ad ogni caso, guarda qua:

h**p://www.hwmania.org/forum/notebook-e-pda/9838-recuperare-notebook-morto-per-flash-bios.html (dopo passo 4 e nota su bios insyde)

h**p://macles.blogspot.it/2008/08/acer-aspire-one-bios-recovery.html

h**p://www.theeldergeek.com/forum/index.php?showtopic=40312

h**p://forums.mydigitallife.info/threads/13095-Undocumented-INSYDE-BIOS-recovery-method-Use-andy-s-tool-to-obtain-possible-names

Dopo che hai flashato (se ci riesci) per favore posta qui la procedura che hai usato ed il risultato, ciao.
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:24   #1587
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

Iscritto dal: Jul 2006
ho un acer aspire 7720g con bios andato a male, stavo flashando e mi è comparso un errore, poi si è spento il pc, ho cercato varie guide ma non ne riesco a trovarne una funzionante.

quella che seguo è questa:

Problema: in alcuni casi l’aggiornamento del BIOS nel portatile Acer Aspire serie 7720 eseguito da Windows Vista può non andare a buon fine, con un messaggio di errore VERIFY FAILED appena dopo l’avvio della procedura e computer bloccato. Dopo il reset il portatile non si riaccende.

Soluzione: è necessario effettuare il ripristino del BIOS tramite la procedura di emergenza.

Scollegare il portatile dall’alimentatore esterno e rimuovere la batteria
Scaricare il BIOS dal sito di assistenza Acer
Estrarre dal zip il file con estensione FD e rinominare come ICL50HW.fd , quindi salvare all’interno di un floppy da 3.5″ oppure masterizzare su CD-ROM. Non è necessario inserire ulteriori file o rendere avviabili i supporti.
Collegare un floppy drive USB oppure inserire il CD nel lettore aiutandosi con una graffetta
Premere il tasto Fn+Esc e mantenerli premuti
Ricollegare l’alimentatore esterno
Premere il tasto di accensione
Rilasciare i tasti Fn+Esc

Il portatile dovrebbe avviarsi e rimanere con lo schermo nero, quindi iniziare a leggere dal supporto. A procedura ultimata (circa 5 minuti) si spegnerà automaticamente.

però facendo questo il driver dvd mi legge a salti di un minuto, tipo legge qualche secondo poi dopo 20 secondi si ferma il disco, e dopo un minuto di riavvia e rilegge, l'ho tenuto così anche mezz'ora ma niante.
animabella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:28   #1588
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Iscritto dal: Feb 2011
posso riprogrammare il bios
Alchimista1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:31   #1589
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

quanto viene a costare?
comunque prima proviamo le procedure gratuite
Old 04-07-2012, 16:33   #1590
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da animabella Guarda i messaggi
quanto viene a costare?
comunque prima proviamo le procedure gratuite
mandami un pm nel caso le procedure free e dubito lo resuscitino dovessero fallire
Alchimista1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:34   #1591
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

il mio è Notebook con bios INSYDE infatto quando ho estratto il .exe c'era questo nome nel flasher, quindi non ho bisogno di floppy disk c'è scritto nel link che avete dato, http://www.hwmania.org/forum/noteboo...lash-bios.html
Old 04-07-2012, 19:44   #1592
lemike
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Taranto
Quote:
il mio è Notebook con bios INSYDE infatto quando ho estratto il .exe c'era questo nome nel flasher, quindi non ho bisogno di floppy disk c'è scritto nel link che avete dato, http://www.hwmania.org/forum/noteboo...lash-bios.html
Nel tuo caso è obbligatorio l'uso di un lettore floppy esterno come spiegato correttamente nel link che hai postato creando un crisis recovery disk (in qualche caso si riesce a fare con la chiavetta usb formattata con un tool HP che emula il floppy)

Ultima modifica di lemike : 04-07-2012 alle 19:46.
lemike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 19:47   #1593
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

mmm, mi puoi spiegare meglio? scarico il tool hp, e formatto la chiavetta?
Old 04-07-2012, 19:50   #1594
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

Quote:
mmm, mi puoi spiegare meglio? scarico il tool hp, e formatto la chiavetta?
devo cliccare use internal ms dos?
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197/
Old 04-07-2012, 20:00   #1595
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

non mi fa selezionare use internal file, vuole i external file, di dove li prendo?
Old 04-07-2012, 20:03   #1596
lemike
Member

Prova a leggere qui, in pratica la chiavetta va formattata con il FAT system (non FAT16/FAT32), nel link trovi la procedura per creare un chiavetta avviabile ma dovrai successicamente cancellare i file di avvio (a te serve solo il file del bios), da notare che quasi mai si riesce a formattare le nuove usb key con questo metodo, a me è riuscito solo con una vecchia chiavetta da 32K
Old 04-07-2012, 20:06   #1597
lemike
Member

Se ti fai prestare un floppy usb fai prima.
Old 04-07-2012, 20:08   #1598
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

più che ebay, non so dove prenderlo
Old 04-07-2012, 20:15   #1599
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

sto eseguendo un altra guida per creare pendrive bootable con freedos, non ho lettore floppy ne pc fissi per farlo con la prima guida.
Old 04-07-2012, 20:16   #1600
lemike
Member

Quote:
non mi fa selezionare use internal file, vuole i external file, di dove li prendo?
Seleziona FAT e non inserire il segno di spunta alle opzioni:
-Quick Format
-Create a DOS startup disk
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian