Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 13:58   #1181
Bizz88
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti! sono anch'io vittima dello stesso problema col mio acer 5920...
Ho eseguito la procedura passo passo con un lettore floppy usb, solo che dopo un paio di minuti quando il floppy smette di lavorare il pc non si riavvia! Cosa devo fare?

AGGIORNAMENTO:
Ho usato la guida di CRIMSOM, sostituendo anche il file phlash16 con la versione 1.6.8.9, ho provato con le ultime due versioni del bios e con la penultima quando si spegne il floppy (dopo i 2 minuti) si è spento il led di accensione... in quel momento ho staccato la spina e ricominciato da capo per 4 volte (ho letto che qualcuno ha dovuto farlo 4 volte perchè con 3 non andava), però non ho risolto un tubo! Qualcuno riesce ad aiutarmi? non so più che pesci pigliare!

Ultima modifica di Bizz88 : 28-05-2010 alle 21:15.
Bizz88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 08:29   #1182
Bizz88
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Nessuno mi aiuta?
Old 01-06-2010, 00:25   #1183
ragabasta
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:

ho formattato un acer aspire 1650 di un mio amico e ho aggiornato il bios, ma non mi sono accorto che i geniacci dell'acer avevano messo 4 bios diversi nella stessa pagina ed ognuno di questi differiva per la scheda video. Probabilmente ho utilizzato un bios per una scheda video diversa da quella montata sul nb.
Risultato: win xp si avvia (sento il suono di avvio), ma lo schermo rimane totalmente nero per tutto il tempo, anche durante l'avvio.
Ho provato a collegare uno schermo esterno, ma non cambia niente.

HELP, che devo fare? Il fatto che xp comunque funzioni dà qualche speranza???
ragabasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 16:16   #1184
ltroisi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ragabasta Guarda i messaggi
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:

ho formattato un acer aspire 1650 di un mio amico e ho aggiornato il bios, ma non mi sono accorto che i geniacci dell'acer avevano messo 4 bios diversi nella stessa pagina ed ognuno di questi differiva per la scheda video. Probabilmente ho utilizzato un bios per una scheda video diversa da quella montata sul nb.
Risultato: win xp si avvia (sento il suono di avvio), ma lo schermo rimane totalmente nero per tutto il tempo, anche durante l'avvio.
Ho provato a collegare uno schermo esterno, ma non cambia niente.

HELP, che devo fare? Il fatto che xp comunque funzioni dà qualche speranza???
se ti prendi la briga di leggere le pagine precedenti saprai cosa fare..sempre la pappa pronta eh?
ltroisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 21:27   #1185
ragabasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ltroisi Guarda i messaggi
se ti prendi la briga di leggere le pagine precedenti saprai cosa fare..sempre la pappa pronta eh?
mi riferivo al fatto che il pc non è morto, ma funziona, anche se non si vede lo schermo.

Comunque ho creato un cd bootable che emula un floppy ed ho inserito il bios, ma non funziona... che faccio?
Old 03-06-2010, 01:53   #1186
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
mi riferivo al fatto che il pc non è morto, ma funziona, anche se non si vede lo schermo.

Comunque ho creato un cd bootable che emula un floppy ed ho inserito il bios, ma non funziona... che faccio?
Nella prima pagina d questa discussione sotto la voce ATTENZIONE si dice:

Poiché il pc non effettua nemmeno la fase di post, il dischetto non verrà mai letto automaticamente, quindi bisogna forzare tale procedura.
Vi sono fondamentalmente due procedure: una combinazione di tasti e una Hardware key.
ecc...

Li dovresti trovare la procedura generale per riflashare il bios... del tuo Pc che anche se non è "morto" in pratica e come se lo fosse visto che non è possibile interagire con esso essendo l'unità grafica compromessa dall'attuale bios non conforme alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio!!!
Con un normale floppy di boot + bios + applicativo per riflashare il bios, se non hai modo di interagire con il Pc tramite la tastiera, perchè l'applicativo richiede comandi da tastiera per essere gestito/avviato, il buon senso mi suggerisce che non ci fai nulla.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 09:49   #1187
ragabasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Nella prima pagina d questa discussione sotto la voce ATTENZIONE si dice:

Poiché il pc non effettua nemmeno la fase di post, il dischetto non verrà mai letto automaticamente, quindi bisogna forzare tale procedura.
Vi sono fondamentalmente due procedure: una combinazione di tasti e una Hardware key.
ecc...

Li dovresti trovare la procedura generale per riflashare il bios... del tuo Pc che anche se non è "morto" in pratica e come se lo fosse visto che non è possibile interagire con esso essendo l'unità grafica compromessa dall'attuale bios non conforme alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio!!!
Con un normale floppy di boot + bios + applicativo per riflashare il bios, se non hai modo di interagire con il Pc tramite la tastiera, perchè l'applicativo richiede comandi da tastiera per essere gestito/avviato, il buon senso mi suggerisce che non ci fai nulla.
La tastiera funziona... se provo la combinazione fn+esc inizia a fare dei bip;
i cd li carica, perchè il led si accende; sopo un minuto sento la musichetta di windows xp, quindi il sistema parte regolarmente anche se non si vede nulla. Quello che mi chiedevo è: visto che il pc "risponde agli stimoli", non sarebbe possibile fare un cd bootable che, opportunamente preparato, faccia partire automaticamente l'aggiornamento del bios???? Non sono molto pratico, ma pensavo che un opportuno autoexec.bat insieme al winphlash ed al nuovo bios potrebbero funzionare...o no?
Old 03-06-2010, 12:32   #1188
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Quote:
La tastiera funziona... se provo la combinazione fn+esc inizia a fare dei bip;
i cd li carica, perchè il led si accende; sopo un minuto sento la musichetta di windows xp, quindi il sistema parte regolarmente anche se non si vede nulla. Quello che mi chiedevo è: visto che il pc "risponde agli stimoli", non sarebbe possibile fare un cd bootable che, opportunamente preparato, faccia partire automaticamente l'aggiornamento del bios???? Non sono molto pratico, ma pensavo che un opportuno autoexec.bat insieme al winphlash ed al nuovo bios potrebbero funzionare...o no?
non ho seguito tutto su cio' che hai scritto
ma se senti la musica non aggiornare il bios
piuttosto prova con monitor esterno
e con una pila puntala all'lcd e guarda se vedi qualche icona
potrebbe essere solo l'inverter

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 12:44   #1189
ragabasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
non ho seguito tutto su cio' che hai scritto
ma se senti la musica non aggiornare il bios
piuttosto prova con monitor esterno
e con una pila puntala all'lcd e guarda se vedi qualche icona
potrebbe essere solo l'inverter
il problema si è verificato dopo un aggiornamento con un bios che supportava una scheda video diversa, e di cui non mi sono accorto.
Ho già provato a collegare un monitor esterno, ma non va....
Old 03-06-2010, 22:50   #1190
ragabasta
Junior Member

mi chiedevo se esiste il modo di creare un cd bootable che faccia tutto da seè, cioè che appena il nb si avvia fa partire l'applicazione per aggiornare il bios
Old 03-06-2010, 23:12   #1191
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
mi chiedevo se esiste il modo di creare un cd bootable che faccia tutto da seè, cioè che appena il nb si avvia fa partire l'applicazione per aggiornare il bios

qualche pagina addietro mi sembrava di averlo visto...
io su l acer,ho provato tutto tranne il floppy(mancava)
certo che aziende di questi calibri,far fumare i pc perchè non sanno creare un sistema stabile per aggiornare il bios è imperdonabile,roba da medioevo.immagino chi non ha pratica e conoscenze dei forum,che sarebbero costretti a buttare macchine perfette per bug di questo genere...

Ultima modifica di fastmenu : 03-06-2010 alle 23:15.
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 23:32   #1192
ragabasta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
qualche pagina addietro mi sembrava di averlo visto...
io su l acer,ho provato tutto tranne il floppy(mancava)
certo che aziende di questi calibri,far fumare i pc perchè non sanno creare un sistema stabile per aggiornare il bios è imperdonabile,roba da medioevo.immagino chi non ha pratica e conoscenze dei forum,che sarebbero costretti a buttare macchine perfette per bug di questo genere...
in che senso hai provato tutto? Hai avuto questo tipo di problema e hai fatto ripartire il pc senza floppy?
Old 04-06-2010, 14:21   #1193
ragabasta
Junior Member

è possibile secondo voi resettare il bios smontando il nb e spostando il jumper semplicemente, o è sempre necessario il floppy?
Old 04-06-2010, 15:01   #1194
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
è possibile secondo voi resettare il bios smontando il nb e spostando il jumper semplicemente, o è sempre necessario il floppy?
magari fosse cosi facile,a parte aprire il notebook che è un gioco da ragazzi,ma anche resettando il bios tramite jumper,o batteria a tampone non si conclude nulla,il bios è corrotto,e quindi non riceve il comando dio reset perche non ce nulla da resettare,ma ce da compilare,se possiamo dire cosi.
queste sono le prime cose che ho effetuato anchio,ma senza esito purtroppo.
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 13:39   #1195
ragabasta
Junior Member

va bene, smontare non serve, ma mi basterebbe almeno risolvere il problema tramite cd...possibile che non si possa creare un bootable che faccia il suo dovere?
Old 08-06-2010, 21:29   #1196
sifb
Junior Member

L'Avatar di sifb

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Torino
Un grazie di cuore a Crimsom per aver risolto il probema di Madica84 (che guarda caso era identico al MIOOOOOO!!! )
CRIMSOM SEI UN GENIO !!!!!!!!! Non so proprio come rigraziarti !!!!!!!

Allora il mio pc è un HP Pavilion DV5 1080el, ovviamente l'ho 'piantato' facendo un upgrade del firmware con files originali HP (nervosooooo!!!! ), ma non potevo uscire e prendemi un gelato anzichè smanettare!!! Cmq pc piantato, schermo nero ... ero disperato !!!!

La procedura preliminare che ho seguito è la seguente
a) preso l'ultimo bios disponibile dal sito HP (attualmente è un file che si chiama sp45138.exe) - n.b. sono incazzato nero con HP che con questo scherzetto dell'aggiornameto fallito e del notebook inchiodato 'di brutto' mi ha fatto prendere uno spavento ....
b) scompattato con WinRar l'exe in una cartella e preso il file 3602F21.fd
c) il file va rinominato in 3603.BIN

ora cedo la parola al grande Crimsom che diceva a Madica84

1) Formatta in fat32 la chiavetta
2) Copia solo il file 3603.BIN
3) Scollega sia l'alimentatore che la batteria dal portatile
4) Inserisci la chiavetta usb nel portatile (se ci sono porte usb vicino lo schermo usa una di quelle)
5) Tieni premuto win+b
6) Attacca SOLO l'alimentatore
7) Accendi l'alimentatore tenendo ancora premuti win+b.
8) Rilascia appena vedi l'attività della usb, tutti i tasti. Dovresti sentire una serie di beep. Dovrebbe farne in totale una trentina se non sbaglio, dopodicchè dovrebbe spegnersi da solo.
9) Non levare la usb!!. Accendi il portatile."

E MIRACOLO !!! Ha funzionato in un ATTIMO !!!!!! Sono passato da 2 ore di disperazione per aver effettuato un upgrade del firmware che NON mi serviva alla gioia + sfrenata !!!!

Grazie 1000 Crimsom !!!

p.s. ovviamente questo post è per alleviare le sofferenze di quei disgaziati che come me sono caduti in questo incubo, coraggio, in un attimo magicamente ritorna tutto come prima.
sifb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:04   #1197
ablex
Member

...beato te,io invece non ci sono ancora riuscito col il mio sony,e nessuno mi ha dato suggeriemnti...
ablex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 01:24   #1198
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ablex Guarda i messaggi
...beato te,io invece non ci sono ancora riuscito col il mio sony,e nessuno mi ha dato suggeriemnti...
Corregimi se sbaglio:

Sul sito Pctuner hai scritto:

http://www.pctuner.net/forum/cellula...ermo-nero.html

Quote:
...Ciao Dovo,grazie per l'interessamento!Si tratta di un modello un po datato FX 705,ma per me utilissimo perchè utilizzo la seriale per la programmazione di PLC;ieri lo utilizzavo normalmente poi d'improvviso si è bloccato e si è spendo l'lcd,ho riavviato e ora si accende ma niente scritte di boot e resta bloccato in attesa...ho provato anche con un monitor esterno ma niente.Strano che non emetta neppure un Bip!!!Mi è pax paer la testa di provare a togliere la batteria del bios,ma devo aprire tutto il pc?:
Il tuo Pc ha smesso di funzionare "non" per programmazione del bios andata male ma presumibilmente perchè qualche componente Hw si è guastato.
Old 09-06-2010, 16:24   #1199
ablex
Member

...si ma in tante discussione si dice che anche un piccolo sbalzo di tensione "visto che non uso la batteria per alimentarlo" potrebbe mandare in crash il bios,così tra le tante ipotesi chi non mi dice che si sia impallata la flash del bios e che basti solo riscriverla per sistemare ??? ecco il motivo di avermi spinto ad aprire qst discussione....
ablex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 17:10   #1200
dado2005
Senior Member

Quote:
...si ma in tante discussione si dice che anche un piccolo sbalzo di tensione "visto che non uso la batteria per alimentarlo" potrebbe mandare in crash il bios,così tra le tante ipotesi chi non mi dice che si sia impallata la flash del bios e che basti solo riscriverla per sistemare ??? ecco il motivo di avermi spinto ad aprire qst discussione....
Ok ora mi è tutto chiarò.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian