Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 01:15   #501
GTSAT68
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
recupero bios acer aspire 1363wlmi

Salve a tutti. Volevo chiedere a quelli che hanno portato a buon fine il flash bios di questa macchina con procedura crisis disk, se ci sono incompatibilità con alcuni floppy drive USB, o se vanno bene tutti i tipi . Io ho un TEAC. Seguendo alla lettera la procedura, portato lo switch 2 su posizione ON , non sembra leggere nulla dal floppy , ed il computer segnala 1 beep lungo seguito da 2 corti (secondo Boot Block Error Code beep, il file bios non può essere letto, o difettoso). Premetto che il floppy drive funziona perfettamente , in quanto la procedura crisis è stata preparata su un pc con lo stesso drive TEAC. La mia teoria è che il floppy drive possa essere incompatibile. Qualcuno me lo conferma? PS: il bios che ho tentato di flashare è la vers. 1.09 (originale della macchina) ovviamente rinomitato in BIOS.WPH. Saluti a tutto il forum.
GTSAT68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 11:37   #502
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Variante al problema

Allora.....Notebook Toshiba satellite M40X-166 (celeron); improvvisamente da solo (nessun tentativo di aggiornamento bios) ha iniziato a farmi questo scherzo:

Si avvia regolarmente, xp compreso.....dopo qualche secondo la tastiera smette di funzionare (i caratteri non vengono piu scritti) mentre il pad lavora tranquillamente......provo a riavviare e che succede? Succede che si blocca tutto al bootstrap (la schermata dove dice "f2 per setup f12 per bootmanager" ecc.) e li rimane! Dopo un po di riposo (ore o giorni a seconda dei casi) riparte il giro: avvio regolare---->blocco tastiera in win----->blocco totale al riavvio!

Mobo da buttare? Qualche altra idea?

grazie
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 11:44   #503
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
Allora.....Notebook Toshiba satellite M40X-166 (celeron); improvvisamente da solo (nessun tentativo di aggiornamento bios) ha iniziato a farmi questo scherzo:

Si avvia regolarmente, xp compreso.....dopo qualche secondo la tastiera smette di funzionare (i caratteri non vengono piu scritti) mentre il pad lavora tranquillamente......provo a riavviare e che succede? Succede che si blocca tutto al bootstrap (la schermata dove dice "f2 per setup f12 per bootmanager" ecc.) e li rimane! Dopo un po di riposo (ore o giorni a seconda dei casi) riparte il giro: avvio regolare---->blocco tastiera in win----->blocco totale al riavvio!

Mobo da buttare? Qualche altra idea?

grazie
prova a vedere le ram
li mi pare che una e' sotto la tastiera, non facile da vedere
se le ram sono ok cambia hd
ma prima di tutto se riesci ad entrare nel bios
vacci e premi f9
e poi f10
quello che mi viene in mente ora.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 11:56   #504
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
prova a vedere le ram
li mi pare che una e' sotto la tastiera, non facile da vedere
se le ram sono ok cambia hd
ma prima di tutto se riesci ad entrare nel bios
vacci e premi f9
e poi f10
quello che mi viene in mente ora.
......ho pensato anche io all´HD, anche perche una volta ho notato che al momento del blocco tastiera, a volte, dopo qualche secondo di "gelo" in cui i caratteri non vengono visualizzati, questi arrivano "da soli".....per farti capire meglio, ricordi i vecchi (ma proprio vecchi) PC nei quali, se battevi veloce, riempivi il buffer di tastiera e quando ti fermavi dovevi aspettare che il PC finisse di scriverli?.......ecco, ho visto qualcosa di simile e mi ha fatto pensare ad un problema nella gestione del file di swap.

Domani ho tempo di provare a buttarci sotto un 20Giga di recupero ma sicuramente funzionante poi ti faccio sapere.....per ora grazie.
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:20   #505
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Quote:
Originariamente inviato da ac12 Guarda i messaggi
eh si
cmq ho trovato una guida in inglese per BIOS AMI
praticamente la guida diceva:
- procurarsi il file .rom della scheda
- rinominare il file.rom es da 1234567.rom in AMIBOOT.rom
- copiare il file AMIBOOT.rom su un floppy
- inserire il floppy e avviare il pc forzando l'avvio premendo CTRL+HOME
- seguire la procedura a video di ripristino bios.

non se può funziona. Non ho modo di provare.
non hi letto tutte le pagine del post peò volevo solo confermare che su una asrock con bios ami è bastato mettere su un floppy il bios rinominato AMIBOOT.rom per resuscitarla...senza premere ctrl+home.

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 00:52   #506
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Prendendo spunto dal post di ac12 e successiva conferma di semmy83(un grazie ad entrambi), in rete ho trovato una guida detagliata per ulteriori approfondimenti:

- Titolo: Welcome to BIOSMAN Inc! - BIOS recovery-

- Link: http://www.biosman.com/biosrecovery.html
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 13:55   #507
brunetto68
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Aspire 1362LM morto dopo aggiornamento bios 1.15

Premetto che di bios ne ho aggiornati tanti ed un po me la cavo.
Posseggo un Aspire 1362LM (con scheda video via) a cui tempo fa cambiai la ram portandola ad 1 gb (2 x 512mb) il processore (athlon 64 3000) e l'HD (120gb) montava il bios 1.11 , 3 giorni fa mi venne lo spiripizzo di aggiornargli il bios e chiaramente provai a mettergli l'unico disponibile l' 1.15 , in windows mi dava errore batteria dopo varie peripezie ho aggiornato in dos ed alla fine mi ha datto che l'aggiornamento e' avvenuto con successo ma alla ripartenza nessun segno di vita tranne la ventola che gira e spia verde , ho scoperto toi che esistono due versioni di bios e che probabilmente esse sono corrotte fatto sta che le ho provate tutte , il portatile non emette bip ne legge il floppy su porta usb anche spostando l'interruttorino 2 in on ne facendo varie combinazioni di tasti ....ora chiedo ai vari esperti il problema e' dei vari aggiornamenti hardware che ho fatto? Il cip del bios dove sta di preciso e se e' removibile? se esiste qualche altra prova che io possa fare ?
brunetto68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:27   #508
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
acer 5520g. un bel giorno si è spento. adesso quando lo accendo, con o senza batteria, si accende e si spegne subito. lo schermo è nero. ho provato la combinazione fn+esc ed effettivamente entra nella modalità recovery (schermo sempre nero), quindi deduco che sia un problema di bios, in quanto se fosse un problema hardware non dovrebbe "stabilizzarsi" nella modalità recovery no? il punto è che ho provato in mille modi: usb, floppy usb, cd ma niente. non riesco a fargli leggere alcun tipo di supporto. ho anche staccato lettore e hd ma niente di niente: che posso fare???
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:48   #509
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
acer 5520g. un bel giorno si è spento. adesso quando lo accendo, con o senza batteria, si accende e si spegne subito. lo schermo è nero. ho provato la combinazione fn+esc ed effettivamente entra nella modalità recovery (schermo sempre nero), quindi deduco che sia un problema di bios, in quanto se fosse un problema hardware non dovrebbe "stabilizzarsi" nella modalità recovery no? il punto è che ho provato in mille modi: usb, floppy usb, cd ma niente. non riesco a fargli leggere alcun tipo di supporto. ho anche staccato lettore e hd ma niente di niente: che posso fare???
buttarlo forse
scherzo
ho comprato uno uguale sul forum da un gentiluomo il quale assicurava che non caricava il sistema operativo,,mah
invece l'accendo e si spegne immediatamente in modo perpetuo
forse e' un difetto di questi 5520g
io ripeto aspetto ancora il venditore che si faccia vivo poiche' ho riferito che il difetto era diverso da come descritto
secondo me non e' il bios
solo secondo me, magari mi sbaglio.-

Old 14-10-2009, 09:59   #510
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
scusate, ho lo stesso problema di mancato avvio di un hp mini 2133: qualcuno sa dirmi qual è la combinazione tasti da utilizzare e se ci sono particolarità nella procedura?
grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 15:16   #511
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Iscritto dal: Mar 2005
ma una volta creato il floppy avendo un pc desktop normale anche un po datato, come si fa per fargli riconoscere il floppy all avvio? la combinazione di tasti nn funziona mica a pc spento, devo ricorrere all hardware key??
Dwaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 19:47   #512
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da d.maiorino Guarda i messaggi
scusate, ho lo stesso problema di mancato avvio di un hp mini 2133: qualcuno sa dirmi qual è la combinazione tasti da utilizzare e se ci sono particolarità nella procedura?
grazie
ho scaricato dal sito hp il bios e creato la usb bootable:
al suo interno un .bin un .exe e una config.

ma quando accendo il notebooj con la chiavetta inserita non succede nulla nemmeno premendo fn+B

che devo fare?
grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 00:10   #513
XeLlos
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Acer 1690 bad BIOS update

ragazzi, mi è venuto in mente di aggiornare il bios di questo pc...
et voilà non si accende più.
Schermo nero...
purtroppo non ha floppy ed io non ho un floppy esterno (a cosa serve poi.. non basta un'usb dongle??)
Cmq ho provato varie procedure, l'ultima
http://forum.notebookreview.com/show...=328328&page=7
(il post con 10 punti da seguire)
ma niente da fare.... da premettere che minidos funziona solo su fat e non su fat 32 ed io ho soo una usb dongle da 4gb (fat32) ed un usb dongle / lettore mp3 da 128mb (fat)
non potendo contare sulla prima ho usato la seconda, (tutto nel recovery tool by phoenix).
Niente da fare, il monitor non da segni di vita...
qualche anima pia può aiutarmi?!?! please!
XeLlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 10:00   #514
Crimsom
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ces53 Guarda i messaggi
buttarlo forse
scherzo
ho comprato uno uguale sul forum da un gentiluomo il quale assicurava che non caricava il sistema operativo,,mah
invece l'accendo e si spegne immediatamente in modo perpetuo
forse e' un difetto di questi 5520g
io ripeto aspetto ancora il venditore che si faccia vivo poiche' ho riferito che il difetto era diverso da come descritto
secondo me non e' il bios
solo secondo me, magari mi sbaglio.-
si secondo me neanche è il bios, in quanto sembra non abbia provato alcuna procedura di flash, ma semplicemente il pc si sia spento di punto in bianco...però sai, come mai entra in modalità cold boot??? stavo pensando di provare a flashare formattando l'hd e mettendogli solo i file per il flash: che ne pensi??
Old 24-10-2009, 10:24   #515
ces53
Senior Member

L'Avatar di ces53

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
si secondo me neanche è il bios, in quanto sembra non abbia provato alcuna procedura di flash, ma semplicemente il pc si sia spento di punto in bianco...però sai, come mai entra in modalità cold boot??? stavo pensando di provare a flashare formattando l'hd e mettendogli solo i file per il flash: che ne pensi??
una volta che entra nel boot

rimane acceso?

Old 24-10-2009, 10:37   #516
Crimsom
Senior Member

ho fatto sta prova: formattato l'hd in fat32 con una sola partizione da 4gb e messi tutti i file che servivano. niente di niente. non legge l'hd!
con fn+esc il portatile parte con le ventole al massimo e non si spegne. però non legge nulla!
Old 24-10-2009, 18:32   #517
maurys
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
problema bios su acer extensa 5230

salve,io avrei il problema del bios corrotto sul mio portatile ma la procedura che leggo sul forum non va,perche' cambiando il wph classico con quello aggiornato mi ritrovo con il solo file wph di 2 mb e non si puo' mettere su floppy perche' troppo grande .
ora mi chiedo:
ma ce il sistema per il ripristino da chiavetta usb o da cd ? e se ce dove lo trovo?
grazie.

scusate sono nuovo e non so ancora come funziona qui.
maurys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:51   #518
Crimsom
Senior Member

edit

Ultima modifica di Crimsom : 01-11-2009 alle 02:11.
Old 25-10-2009, 14:38   #519
corsaro1024
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
è bello risveliarsi dopo una coma profonda

Dopo un aggiornamento fallito,il mio portatile satellite p200 era morto e scaduta anche la garanzia, l'ho spedito a recovery bios , quello di firenze.Ma dopo un mese mi è tornato indietro dicendo che non riuscivano a farlo , l'ho portato anche ad altri a milano ma nulla , sembrava finita . ho raccolto tutti i phlash16.exe che c'erano in giro ma come sappiamo sempre l'ultima che funziona , ecco dopo vari tentativi il mio portatile aggiornato al ultimo bios e funziona perfettamente , grande , la stessa procedura , crisis recovery disk e fai il floppy, cambia il nome del tuo file bios quello con stenzione rom che deve essere così bios.wph e metterlo nel floppy al posto del l'altro, scollega la batteria, collega il floppy usb con dentro il floppy disk creato , tenere premuto i tasti fn+b inserite la corrente , sempre tenendo premuti i tasti fn+b accendete il portatile .il floppy si accende e comincia a lavorare per due minuti circa .la differenza della procedura del forum ,che nel mio caso il portatile non si spegneva da solo, quindi non vi proccupate ,una cosa che rimane da dire per non perdere tempo , se il floppy lavora per solo 5 o 6 secondi e poi non sentite niente vuol dire che la phlash16.exe che avete dentro il disk floppy non è quella giusta per la vostra macchina,quindi interrompete l'operazione e sostituitela con un'altra via via fin che le provate tutte.Dopo che è finito il lavoro del floppy lasciatelo acceso per 5 minuti dopo di che provate a spegnere il compiuter dal tasto di accensione. Se non risponde vuol dire che l'aggiornamento è avvenuto.A questo punto togliete la corrente , ricollegatela e vedrete che funzionerà. e sono sicuro che ci sarà qualche phlash.exe che funziona ,e se qualcuno è interessato a tutti i file che ci sono per "resuscitare" il vostro portatile ve li posso mandare in pm.

Ultima modifica di corsaro1024 : 25-10-2009 alle 14:52.
corsaro1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 12:02   #520
street11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
salve a tutti devo ripristinare il bios del mio hp pavilion dv5 1020el ke dopo l'aggiornamento del bios esce lo schermo nero

ho scaricato il bios del mio pc nella sezione driver hp "WinFlash per BIOS di sistema di notebook HP" il file è di tipo .exe scompatto con winrar e mi ritrovo con questi file
3602F21.fd
3603F21.fd
Ding.wav
InsydeFlash.exe
InsydeFlash.Log
iscflash.dll
iscflash.sys
iscflashx64.sys
platform.ini

dentro non trovo il file BIOS.WPH
quindi dove posso trovare questo file?
dove trovo le phlash.exe?
un ultima cosa quando attacco il floppy usb al notebook la luce verde del floppy non si accende quindi significa che non lo legge?

vi prego aiutatemi ho bisogno disperatamente di vostro aiuto
street11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian