Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2014, 13:10   #5401
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
perchè mai dovrei adottare una visuale che mi faccia vedere ancora meno?
con fov alti prendi peggio le curve -> vai più lento. Poi ci saranno anche i fenomeni che fanno tempi allucinanti con fov = 60 ma sono pochi (e magari usano un proiettore). Fatti un giro sulle classifiche RSR e guarda sotto la voce info, vedrai che la stragrande maggioranza usa valori bassi.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 13:15   #5402
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Forse non è chiaro un aspetto , mea culpa:

il principio con il quale si regola il fov non è quello di cercare la "miglior sensazione di velocità", questa è un alterazione dettata dalle esigenze di chi usa un solo monitor.

La giusta regolazione del fov nasce e serve solo ed esclusivamente per consentire al sim, in base al proprio setup, di restituirti una prospettiva del circuito quanto più possibile reale.
In sostanza, se andiamo a Imola a girare (nella realtà ), e poi torniamo a casa e andiamo a Imola (in AC ) ,essendo un sim, immagino tutti vorremo avere una visione del circuito quanto più simile (a livello prospettico ) a quella reale, giusto?
Bene, c'è un solo modo per farlo...impostare il corretto valore del fov.
Fine.

Passiamo al problema successivo:
una volta impostato il giusto il valore di fov, le dimensioni prospettiche del tracciato e le distanze saranno molto verosimili,ma ci troviamo male, non ci piace .
Perché ?
perché se si usa un singolo monitor , subentra il problema della scarsa percezione della velocità .
Perché ?
Perché nel gioco, a differenza di quando eravamo in pista dal vero , abbiamo una visuale (usando un solo monitor e il fov corretto) nettamente più chiusa e limitata rispetto alla realtà , questo ci taglia via tutta la zona periferica che è quella che ci da il senso di velocità .
Fine.

A quel punto la soluzione che quasi tutti quelli che usano uno schermo adottano, è quella di alzare il fov, facendo questo si ottiene un incremento della sensazione di velocità , quindi un beneficio .....ma , si manda in vacca la corretta visione prospettica del circuito.

Spero di essermi spiegato e detto questo , ognuno si regoli il fov come gli pare.

Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 13:23.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 13:29   #5403
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Forse non è chiaro un aspetto , mea culpa:

il principio con il quale si regola il fov non è quello di cercare la "miglior sensazione di velocità", questa è un alterazione dettata dalle esigenze di chi usa un solo monitor.

La giusta regolazione del fov nasce e serve solo ed esclusivamente per consentire al sim, in base al proprio setup, di restituirti una prospettiva del circuito quanto più possibile reale.
In sostanza, se andiamo a Imola a girare (nella realtà ), e poi torniamo a casa e andiamo a Imola (in AC ) ,essendo un sim, immagino tutti vorremo avere una visione del circuito quanto più simile (a livello prospettico ) a quella reale, giusto?
Bene, c'è un solo modo per farlo...impostare il corretto valore del fov.
Fine.

Passiamo al problema successivo:
una volta impostato il giusto il valore di fov, le dimensioni prospettiche del tracciato e le distanze saranno molto verosimili,ma ci troviamo male, non ci piace .
Perché ?
perché se si usa un singolo monitor , subentra il problema della scarsa percezione della velocità .
Perché ?
Perché nel gioco, a differenza di quando eravamo in pista dal vero , abbiamo una visuale (usando un solo monitor e il fov corretto) nettamente più chiusa e limitata rispetto alla realtà , questo ci taglia via tutta la zona periferica che è quella che ci da il senso di velocità .
Fine.

A quel punto la soluzione che quasi tutti quelli che usano uno schermo adottano, è quella di alzare il fov, facendo questo si ottiene un incremento della sensazione di velocità , quindi un beneficio .....ma , si manda in vacca la corretta visione prospettica del circuito.

Spero di essermi spiegato e detto questo , ognuno si regoli il fov come gli pare.
Ti sei spiegato bene, ma quindi un fov basso è consigliato a chi usa 3 monitors.
Per un singolo monitor, per avere una realistica sensazione di velocità (e anche di profondita) è necessario alzarlo questo benedetto fov.
Quindi imho, il fov che restituisce il giusto compromesso tra sensazione di velocità e proporzioni a schermo è tra i 55 e i 60 su un fullhd 23 pollici da 40cm.
E l'utility che ha postato l'utente sopra lo conferma: http://carsfov.moritzlawitschka.de/

Ultima modifica di orazio90 : 22-05-2014 alle 13:32.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 13:44   #5404
Rudyduca
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Io vorrei capire se ci sono, e come partecipare, a delle sessioni online che non siano solo quelle con il"booking", dove di solito c'è solo un magro numero di concorrenti.
Rudyduca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 14:01   #5405
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rudyduca Guarda i messaggi
Io vorrei capire se ci sono, e come partecipare, a delle sessioni online che non siano solo quelle con il"booking", dove di solito c'è solo un magro numero di concorrenti.
Purtoppo per adesso sembra esserci solo il booking, che non mi paice molto.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 14:05   #5406
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Ti sei spiegato bene, ma quindi un fov basso è consigliato a chi usa 3 monitors.
Per un singolo monitor, per avere una realistica sensazione di velocità (e anche di profondita) è necessario alzarlo questo benedetto fov.
Quindi imho, il fov che restituisce il giusto compromesso tra sensazione di velocità e proporzioni a schermo è tra i 55 e i 60 su un fullhd 23 pollici da 40cm.
E l'utility che ha postato l'utente sopra lo conferma: http://carsfov.moritzlawitschka.de/
Diciamo che si fa come di può , va da se che se un corretto fov ci castra troppo sia in termini di visuale che di sensazione di velocità saremo in qualche modo costretti a cercare un compromesso, su 3 monitor si tengono corretti valori molto alti di fov, non bassi, non ci sono compromessi da fare .
Non per fare il pignolo ma per chiarezza:
se allontani il valore del fov da quello matematicamente corretto migliori la sensazione di velocità e peggiori quella di profondità , non la migliori (sempre in relazione alla realtà ).
I valori di fov corretti sono quelli che ho postato io, se quell utility dice che con un 23 da da 40cm bisogna impostare un fov di 55-60, sbaglia, a menoché chi l'ha fatta non ha impostato un calcolo fai da te con valori alterati a gusto del programmatore.
Sto parlando di valori corretti, non di quelli che ci piacciono di più ....se mi chiedi che fov devi usare io ti do il valore corretto, non quello che presumo ti piaccia

Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 14:15.
Old 22-05-2014, 14:32   #5407
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Raga riposto la domanda, c'è qualche app che fa vedere i tempi degli avversari durante le sessioni online?

Inviato dal mio S3
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 14:33   #5408
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Diciamo che si fa come di può , va da se che se un corretto fov ci castra troppo sia in termini di visuale che di sensazione di velocità saremo in qualche modo costretti a cercare un compromesso, su 3 monitor si tengono corretti valori molto alti di fov, non bassi, non ci sono compromessi da fare .
Non per fare il pignolo ma per chiarezza:
se allontani il valore del fov da quello matematicamente corretto migliori la sensazione di velocità e peggiori quella di profondità , non la migliori (sempre in relazione alla realtà ).
I valori di fov corretti sono quelli che ho postato io, se quell utility dice che con un 23 da da 40cm bisogna impostare un fov di 55-60, sbaglia, a menoché chi l'ha fatta non ha impostato un calcolo fai da te con valori alterati a gusto del programmatore.
Sto parlando di valori corretti, non di quelli che ci piacciono di più ....se mi chiedi che fov devi usare io ti do il valore corretto, non quello che presumo ti piaccia
Scusa, non so tu che calcolo fai, ma dubito che 35 sia un valore corretto sul mio monitor come suggerito da te.
Anche in altri giochi quando se ne discute, non si consiglia mai discendere sotto i 55 in fullhd, e non penso che AC faccia eccezione.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 14:40   #5409
GigoBoso
Bannato

Quote:
Scusa, non so tu che calcolo fai, ma dubito che 35 sia un valore corretto sul mio monitor come suggerito da te.
Anche in altri giochi quando se ne discute, non si consiglia mai discendere sotto i 55 in fullhd, e non penso che AC faccia eccezione.
Slide fa riferimento ai 3 monitor mentre noi ad uno soltanto, quindi mi sa che non ci intendiamo.
Old 22-05-2014, 14:45   #5410
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
dipende sempre dalla distanza occhi - monitor e 40cm penso siano un po' un caso limite. Giochi col pad, giusto? Perché col volante 40 cm è più o meno la distanza sterzo - occhi
Old 22-05-2014, 14:47   #5411
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
L'aggiornamento di domani, sarà esclusivamente per il multy o ci saranno altre novità?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 14:54   #5412
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
dipende sempre dalla distanza occhi - monitor e 40cm penso siano un po' un caso limite. Giochi col pad, giusto? Perché col volante 40 cm è più o meno la distanza sterzo - occhi
Probabilmente sono duro di comprendonio, ma continuo a non capire cosa c'entri la distanza dal monitor, che siano 20 cm o 50 cm, l'immagine che vedi sempre quella è !
Old 22-05-2014, 15:01   #5413
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
L'aggiornamento di domani, sarà esclusivamente per il multy o ci saranno altre novità?
non lo so con certezza ma penso solo multi dato che si stanno concentrando particolarmente su quello. Casillo aveva scritto su twitter che in questi giorni stavano testando funzioni quali il sistema di voto per il kick/ban, kick automatico per guida contromano e file check per contrastare il cheating*

*(mi è capitato divedere qualche pilota a Imola tagliare il tamburello a manetta, come se guidasse su una pista "pre-Senna" - no lag - per cui ben vengano i controlli)

edit

@ end: https://www.youtube.com/watch?v=bAZ-MIyRKn8

Ultima modifica di FunnyDwarf : 22-05-2014 alle 15:06.
Old 22-05-2014, 15:42   #5414
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da skyteam Guarda i messaggi
Cose molto strane, però mi dispiace deluderti ma ormai ci ho rinunciato. Poi quando si vanno a paragonare 2 sim di guida in base alla grafica non so proprio cosa dire...
Credo ci sia stato un malinteso Non era ovviamente riferito a te il p.s.

Già... Andrebbe valutato tutto il pacchetto (compresa la grafica, ok, ma nell'insieme)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 15:57   #5415
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
io spero in una bella pista nuova !
Old 22-05-2014, 16:05   #5416
skyteam
Member

L'Avatar di skyteam

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
io spero in una bella pista nuova !
Sicuramente non ci saranno altrimenti avrebbero già postato qualcosa sulla pagina facebook. Comunque puoi sempre provare queste piste create dagli utenti

http://www.racedepartment.com/forum/...s/ac-tracks.8/
skyteam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 18:30   #5417
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Questo thread non è dedicato ai fov per cui ti scrivo questo papiro poi se si vuole approfondire magari apriamo un thread apposito.

Allora , in AC il fov viene calcolato in verticale e sostanzialmente corrisponde all' angolo ottenuto dalla distanza occhi - estremità inferiore-superiore del monitor (altezza del monitor) che stai usando.
Se dovete usare dei tool per calcolarvi il fov su AC, accertatevi che stiano calcolano il fov verticale e non quello orizzontale , usato ad esempio in pcars( la questione qui è matematica , non parliamo di pizza e fichi).

Passando oltre, sono io il primo a dirti che su un singolo monitor un fov corretto (il cui valore per te è quello che ti ho detto oggi), non lo userei nemmeno io, perché per quanto sia corretto ti limita troppo la visuale periferica ed è normale che tu , come tutti, senta l'esigenza di aumentarlo per vedere piu cose attorno a te.

Quello che sto cercando di dirti è semplicemente che se lo fai(e ti ripeto che su singolo monitor lo farei anche io), abbi la consapevolezza che non avrai la visione corretta della pista..... in sostanza a te le curve appaiono più filanti di quello che sono in realtà (se un giorno andrai a girare dal vero nella pista che stai usando nel gioco, ti sembrerà un altra pista)

Generalmente chi usa un singolo monitor ed è abituato ad avere fov elevati, quando prova a mettere il fov corretto si trova da bestia e si convince che non sia possibile avere quella visuale della pista dal vivo, in realtà quella è proprio la vera visuale, è quella precedente che è deformata .
Il tutto risulta ostico da digerire perché non solo si è abituati a vedere le distanze dilatate (quindi se si frena con lo stesso feeling di prima ci sembra di andare lungo), ma anche la percezione dell'angolo delle curve è diversa, sembrano più chiuse, in realtà adesso sono reali, prima no.

Altro piccolo esempio giusto per chiarire:
se noi smontiamo la cornice del nostro monitor , montiamo in macchina e la piazziamo dietro alla corona del volante e ci guardiamo attraverso (mettendola alla stessa distanza dal quale usiamo il monitor sulla scrivania) oscurando tutto il resto dell abitacolo che ci circonda , quello che otteniamo non è altro che il fov corretto, ovvero una sorta di finestra (il nostro monitor) dalla quale guardiamo la pista.
Se tu stando in macchina osservassi la pista attraverso quella cornice ti sentiresti terribilmente castrato, ed è proprio quello che ti accade in GAME , ma quello è il fov corretto.

Tornando alla scrivania , usando lo stesso schermo e impostando un fov più alto, l'immagine viene schiacciata anche in orizzontale e questo ti consente di avere una visuale ai lati maggiore e di respirare un attimo, sono d'accordo , ma quella visuale è alterata rispetto a quella reale, ovvero quella che avevi prima in macchina osservando la pista attraverso la cornice del tuo schermo, per mantenere proporzioni e distanze reali del circuito, non dovresti aumentare il fov sullo stesso schermo , dovresti ingrandire lo schermo o allargarlo , ecco perché chi vuole avere una percezione reale della pista e non sentirsi visivamente castrato , o usa il rift, o usa 3 monitor o va di superfov , tutto il resto sono compromessi che ci allontanano dalla realtà.
Dal mio personale punto di vista, se posso non scendo a compromessi perché dopo aver discusso ore su quanto la fisica del gioco sia verosimile e realistica, mi sembra assurdo mandare in vacca il realismo falsando la visuale.

Fine OT.

Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 18:42.
Old 22-05-2014, 18:55   #5418
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
Allora , in AC il fov viene calcolato in verticale
ah ecco spiegato il busillis: il link che avevo postato calcola il fov orizzontale, my bad.
Old 22-05-2014, 19:22   #5419
filotto73
Bannato

Città: Usa
Per chi non percepisce bene la sensazione di velocità può provare ad aumentare il motion blur.
Stavo facendo un po' di prove e anche col motion blur impostato al massimo comunque non è che sia poi tutto sto gran effetto ... magari mi sbaglio.

Questo è l'effetto che mi aspetto da un valore di motion blur alto:

filotto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 19:27   #5420
Lepo
Senior Member

L'Avatar di Lepo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Ravenna
Ero tentato di farmi un setup con 3 schermi, ma tra stand e i monitor mi vanno via 850-900€... Prima voglio provare l'Oculus DK2, poi valuto!

Quote:
Originariamente inviato da Consapevolezza Guarda i messaggi
La mia stanza con 3 monitor è piena..

È già prenotabile l'oculus 2.0 a risoluzione 1920x1080 (960x1080 per occhio)

250 euri
Eeeehhh magari 250€! Fai pure il doppio

Trattative Concluse con: Das~Ich - Neonik - gianfernando - matteoworld - nano_Sardo

Ultima modifica di Lepo : 22-05-2014 alle 19:36.
Lepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
AMD lancia il Ryzen 5 9500F: esclusiva p...
Fine del sideload libero su Android? Goo...
Meta Quest 3 da 512 GB, 50 € sotto il mi...
Attenzione: il nuovo Dreame L40 Ultra AE...
Windows 11 e SSD danneggiati: forse &egr...
NVIDIA affitta le proprie GPU: accordo m...
NVIDIA RTX 5090 e RTX 6000 PRO colpite d...
JUPITER, il primo supercomputer europeo ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian