|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5401 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
con fov alti prendi peggio le curve -> vai più lento. Poi ci saranno anche i fenomeni che fanno tempi allucinanti con fov = 60 ma sono pochi (e magari usano un proiettore). Fatti un giro sulle classifiche RSR e guarda sotto la voce info, vedrai che la stragrande maggioranza usa valori bassi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5402 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Forse non è chiaro un aspetto , mea culpa:
il principio con il quale si regola il fov non è quello di cercare la "miglior sensazione di velocità", questa è un alterazione dettata dalle esigenze di chi usa un solo monitor. La giusta regolazione del fov nasce e serve solo ed esclusivamente per consentire al sim, in base al proprio setup, di restituirti una prospettiva del circuito quanto più possibile reale. In sostanza, se andiamo a Imola a girare (nella realtà ), e poi torniamo a casa e andiamo a Imola (in AC ) ,essendo un sim, immagino tutti vorremo avere una visione del circuito quanto più simile (a livello prospettico ) a quella reale, giusto? Bene, c'è un solo modo per farlo...impostare il corretto valore del fov. Fine. Passiamo al problema successivo: una volta impostato il giusto il valore di fov, le dimensioni prospettiche del tracciato e le distanze saranno molto verosimili,ma ci troviamo male, non ci piace . Perché ? perché se si usa un singolo monitor , subentra il problema della scarsa percezione della velocità . Perché ? Perché nel gioco, a differenza di quando eravamo in pista dal vero , abbiamo una visuale (usando un solo monitor e il fov corretto) nettamente più chiusa e limitata rispetto alla realtà , questo ci taglia via tutta la zona periferica che è quella che ci da il senso di velocità . Fine. A quel punto la soluzione che quasi tutti quelli che usano uno schermo adottano, è quella di alzare il fov, facendo questo si ottiene un incremento della sensazione di velocità , quindi un beneficio .....ma , si manda in vacca la corretta visione prospettica del circuito. Spero di essermi spiegato e detto questo , ognuno si regoli il fov come gli pare. ![]()
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5403 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
|
Quote:
Per un singolo monitor, per avere una realistica sensazione di velocità (e anche di profondita) è necessario alzarlo questo benedetto fov. Quindi imho, il fov che restituisce il giusto compromesso tra sensazione di velocità e proporzioni a schermo è tra i 55 e i 60 su un fullhd 23 pollici da 40cm. E l'utility che ha postato l'utente sopra lo conferma: http://carsfov.moritzlawitschka.de/ Ultima modifica di orazio90 : 22-05-2014 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5404 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io vorrei capire se ci sono, e come partecipare, a delle sessioni online che non siano solo quelle con il"booking", dove di solito c'è solo un magro numero di concorrenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5405 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5406 | |
Senior Member
|
Quote:
Non per fare il pignolo ma per chiarezza: se allontani il valore del fov da quello matematicamente corretto migliori la sensazione di velocità e peggiori quella di profondità , non la migliori (sempre in relazione alla realtà ). I valori di fov corretti sono quelli che ho postato io, se quell utility dice che con un 23 da da 40cm bisogna impostare un fov di 55-60, sbaglia, a menoché chi l'ha fatta non ha impostato un calcolo fai da te con valori alterati a gusto del programmatore. Sto parlando di valori corretti, non di quelli che ci piacciono di più ....se mi chiedi che fov devi usare io ti do il valore corretto, non quello che presumo ti piaccia
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5407 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
|
Raga riposto la domanda, c'è qualche app che fa vedere i tempi degli avversari durante le sessioni online?
Inviato dal mio S3
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32 "Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5408 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
|
Quote:
Anche in altri giochi quando se ne discute, non si consiglia mai discendere sotto i 55 in fullhd, e non penso che AC faccia eccezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5409 |
Bannato
|
Slide fa riferimento ai 3 monitor mentre noi ad uno soltanto, quindi mi sa che non ci intendiamo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5410 |
Senior Member
|
dipende sempre dalla distanza occhi - monitor e 40cm penso siano un po' un caso limite. Giochi col pad, giusto? Perché col volante 40 cm è più o meno la distanza sterzo - occhi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5411 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
L'aggiornamento di domani, sarà esclusivamente per il multy o ci saranno altre novità?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5412 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5413 | |
Senior Member
|
Quote:
*(mi è capitato divedere qualche pilota a Imola tagliare il tamburello a manetta, come se guidasse su una pista "pre-Senna" - no lag - per cui ben vengano i controlli) edit @ end: https://www.youtube.com/watch?v=bAZ-MIyRKn8 Ultima modifica di FunnyDwarf : 22-05-2014 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5414 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
|
Quote:
![]() ![]() Già... Andrebbe valutato tutto il pacchetto (compresa la grafica, ok, ma nell'insieme) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5415 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5416 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Sicuramente non ci saranno altrimenti avrebbero già postato qualcosa sulla pagina facebook. Comunque puoi sempre provare queste piste create dagli utenti
![]() http://www.racedepartment.com/forum/...s/ac-tracks.8/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5417 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora , in AC il fov viene calcolato in verticale e sostanzialmente corrisponde all' angolo ottenuto dalla distanza occhi - estremità inferiore-superiore del monitor (altezza del monitor) che stai usando. Se dovete usare dei tool per calcolarvi il fov su AC, accertatevi che stiano calcolano il fov verticale e non quello orizzontale , usato ad esempio in pcars( la questione qui è matematica , non parliamo di pizza e fichi). Passando oltre, sono io il primo a dirti che su un singolo monitor un fov corretto (il cui valore per te è quello che ti ho detto oggi), non lo userei nemmeno io, perché per quanto sia corretto ti limita troppo la visuale periferica ed è normale che tu , come tutti, senta l'esigenza di aumentarlo per vedere piu cose attorno a te. Quello che sto cercando di dirti è semplicemente che se lo fai(e ti ripeto che su singolo monitor lo farei anche io), abbi la consapevolezza che non avrai la visione corretta della pista..... in sostanza a te le curve appaiono più filanti di quello che sono in realtà (se un giorno andrai a girare dal vero nella pista che stai usando nel gioco, ti sembrerà un altra pista) ![]() Generalmente chi usa un singolo monitor ed è abituato ad avere fov elevati, quando prova a mettere il fov corretto si trova da bestia e si convince che non sia possibile avere quella visuale della pista dal vivo, in realtà quella è proprio la vera visuale, è quella precedente che è deformata . Il tutto risulta ostico da digerire perché non solo si è abituati a vedere le distanze dilatate (quindi se si frena con lo stesso feeling di prima ci sembra di andare lungo), ma anche la percezione dell'angolo delle curve è diversa, sembrano più chiuse, in realtà adesso sono reali, prima no. Altro piccolo esempio giusto per chiarire: se noi smontiamo la cornice del nostro monitor , montiamo in macchina e la piazziamo dietro alla corona del volante e ci guardiamo attraverso (mettendola alla stessa distanza dal quale usiamo il monitor sulla scrivania) oscurando tutto il resto dell abitacolo che ci circonda , quello che otteniamo non è altro che il fov corretto, ovvero una sorta di finestra (il nostro monitor) dalla quale guardiamo la pista. Se tu stando in macchina osservassi la pista attraverso quella cornice ti sentiresti terribilmente castrato, ed è proprio quello che ti accade in GAME , ma quello è il fov corretto. Tornando alla scrivania , usando lo stesso schermo e impostando un fov più alto, l'immagine viene schiacciata anche in orizzontale e questo ti consente di avere una visuale ai lati maggiore e di respirare un attimo, sono d'accordo , ma quella visuale è alterata rispetto a quella reale, ovvero quella che avevi prima in macchina osservando la pista attraverso la cornice del tuo schermo, per mantenere proporzioni e distanze reali del circuito, non dovresti aumentare il fov sullo stesso schermo , dovresti ingrandire lo schermo o allargarlo , ecco perché chi vuole avere una percezione reale della pista e non sentirsi visivamente castrato , o usa il rift, o usa 3 monitor o va di superfov , tutto il resto sono compromessi che ci allontanano dalla realtà. Dal mio personale punto di vista, se posso non scendo a compromessi perché dopo aver discusso ore su quanto la fisica del gioco sia verosimile e realistica, mi sembra assurdo mandare in vacca il realismo falsando la visuale. Fine OT.
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 22-05-2014 alle 18:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5418 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5419 |
Bannato
Città: Usa
|
Per chi non percepisce bene la sensazione di velocità può provare ad aumentare il motion blur.
Stavo facendo un po' di prove e anche col motion blur impostato al massimo comunque non è che sia poi tutto sto gran effetto ... magari mi sbaglio. Questo è l'effetto che mi aspetto da un valore di motion blur alto: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5420 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Ravenna
|
Ero tentato di farmi un setup con 3 schermi, ma tra stand e i monitor mi vanno via 850-900€... Prima voglio provare l'Oculus DK2, poi valuto!
Quote:
![]()
---->PC<---- Trattative Concluse con: Das~Ich - Neonik - gianfernando - matteoworld - nano_Sardo Ultima modifica di Lepo : 22-05-2014 alle 19:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.