Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2010, 22:48   #5361
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi
Su Softpedia ho trovato un articolo interessante che propongo anche a voi relativo ai tempi di startup di Windows 7 e ad una possibile/potenziale causa del delay: le porte esterne eSATA.
Il problema sarebbe dovuto a...

quindi ad un disallineamento tra i timing dell'AHCI e quelli previsti dallo standard SATA.
L'unica soluzione al problema è un hotfix che tuttavia non è disponibile al download nè tramite Windows Update ma che sarà integrato da Microsoft nell'imminente SP1 per 7.
Per coloro volessero comunque provare la versione Beta del Service Pack 1, è possibile scaricare la build 7601.16562.100603-1800 da questo indirizzo.
Ciao, colgo l'occasione di quanto sopra citato per illustrarvi un metodo ormai più che sperimentato col quale riesco a gestire lo startup di Windows.
Al di là dell'utility "Fastboot" di Asus che solo stasera ho installato, da anni ormai utilizzo ccleaner per regolare servizi e programmi che si precaricano all'avvio.
Garantisco che così facendo si risparmiano secondi preziosi.
Probabilmente ne siete già al corrente, ma per precauzione vi linko uno screen shot.
Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB.
NAVIGATORE: Garmin nüvi® 3590LMT.
“…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli)

Ultima modifica di torpedojoe : 09-09-2010 alle 22:59.
torpedojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:25   #5362
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Buongiorno a tutti!
prima di lasciarlo ai posteri, vi segnalo, sempre in merito ai tweaks dedicati ai tempi di avvio/reattività di Windows 7 la guida For Extreme Gamers pubblicata su Computing Unleashed e consultabile a partire da questo indirizzo.

La guida è in inglese ma di semplice comprensione tuttavia se dovessero esserci passaggi non chiari postate pure sul forum in modo da discuterne insieme.

Consultandola a spanne, tra i tweaks a mio avviso piu' interessanti:
  • La disattivazione dei servizi di indicizzazione dei file di Windows (un must-do per chi ha SSD sul notebook);
  • La disattivazione dei servizi non necessari (a tal proposito qui trovate un approfondimento);
  • Abilitazione, ma solo se avete periferiche realmente performanti, del servizio Ready Boost per il caching dei dati;
  • Modifica dei profili di risparmio energetico (importante davvero poichè anche in quelli "always-on" ci sono periferiche che vengono messe a riposo dopo pochi minuti);
  • Disattivazione dei programmi non necessari all'avvio (potete consultare il suggerimento di torpedojoe con CCleaner oppure fare manualmente tramite MSConfig);
  • Il resto fa riferimento all'Aero (che volendo si potrebbe disattivare prima di lanciare il gioco o l'applicazione interessa).

All'elenco aggiungerei...
  • Disattivazione del file di SWAP o re-impostazione sul disco rigido dove non installato l'OS (possibilmente da creare a disco vuoto o comunque non frammentato);
  • Creazione di un RAM-Drive da usare per i file temporanei;
  • Settare a dovere il Power4Gear;
  • Seguire il nostro thread

Sul forum internazionale inizia a popolarsi il thread dedicato al G73JW che da noi, ricordo, non è stato ancora ufficialimente annunciato e dai primi commenti pubblicati la situazione, per le temperature, non sia cambiata: ancora surriscaldamenti e, in barba agli insegnamenti del Vico (per la serie "la storia si ripete") adozione (a quanto sembra) della medesima pasta termica adottata sul G73Jh .

Uno fra i primi benchmark, con temperature al seguito:

Per approfondimenti... navigate fin qui.

P.S: A piu' tardi ^^
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:28   #5363
enrico_01
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Ciao ^_^,
dipende probabilmente dalle frequenze settate nelle memorie del vBIOS di Gary, piu' basse ma se non hai problemi, utilizza tranquillamente la versione che ho moddato, basata su MSI. Il rilascio del nuovo vBIOS è piu' per coloro che hanno problemi di BSOD/GSOD che non per tutti gli altri in quanto non aggiunge nessuna funzionalità o miglioria, salvo il fix.
ciao sev7en! allora non posso che ringraziare te per il vbios che hai moddato
ora sto aspettando il tuo ripastaggio con relative foto, in modo da vedere in che modo spalmi, quale pasta usi etc cosi mi accingo anche io a farlo....mi farai da cavia ehehehe
enrico_01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 09:38   #5364
KokuRyu
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Spedito il portatile, il pacco è arrivato oggi (anche se dice in consegna a Verona anzichè Vicenza....ma non sono molto distanti, mah!)
Nel frattempo refresh il tracking dell'RMA e prego ^^
KokuRyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 09:45   #5365
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da KokuRyu Guarda i messaggi
Spedito il portatile, il pacco è arrivato oggi (anche se dice in consegna a Verona anzichè Vicenza....ma non sono molto distanti, mah!)
Wow sono felicissimo per te!
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 09:52   #5366
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
@sev7en

Ho dimenticato di chiederti se i problemi sulle temperature sono stati risolti o meno, ho letto gran parte della discussione ma non ci ho capito molto sinceramente ^^

Thanks
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 10:27   #5367
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Ma riguardo la scheda video del modello JW si sà nulla se è più potente della nostra?
Old 10-09-2010, 10:41   #5368
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Ma riguardo la scheda video del modello JW si sà nulla se è più potente della nostra?
da quello che ho letto sul forum americano sembra che la gpu nvidia sia un pò più veloce in dx11, ma più lenta in dx9/10/10.1... considerando però che è comunque troppo poco potente per garantire la fluidità nei giochi dx11, l'ati è ancora decisamente avanti... soprattutto in fullhd... buongiorno a tutti
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 12:13   #5369
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
da quello che ho letto sul forum americano sembra che la gpu nvidia sia un pò più veloce in dx11, ma più lenta in dx9/10/10.1... considerando però che è comunque troppo poco potente per garantire la fluidità nei giochi dx11, l'ati è ancora decisamente avanti... soprattutto in fullhd... buongiorno a tutti
Ma allora siamo i meglio ancora...
Old 10-09-2010, 12:15   #5370
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Ma allora siamo i meglio ancora...
diciamo che il jw è per chi vuole il 3d e le feature che solo nvidia ha e che i programmatori sfruttano (physx, cuda, ecc...)
Old 10-09-2010, 12:51   #5371
Evrain
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
diciamo che il jw è per chi vuole il 3d e le feature che solo nvidia ha e che i programmatori sfruttano (physx, cuda, ecc...)
Quindi alla fine della giornata cosa conviene di più in termini di forza bruta? O potremmo ritrovarci un dì programmi "GPU Optimized"?
Leggo peraltro invece che le temperature sono molto molto buone...

Ultima modifica di Evrain : 10-09-2010 alle 12:58.
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 13:00   #5372
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Quindi alla fine della giornata cosa conviene di più in termini di forza bruta? O potremmo ritrovarci un dì programmi "GPU Optimized"?
per forza bruta ed fps l'ati và decisamente meglio, soprattutto in fullhd, con la maggior parte dei giochi... l'unico gioco che, in quanto pesantemente ottimizzato per nvidia, riesce a fornire prestazioni simili alla configurazione con 5870 è far cry 2... questo è quello che è emerso dai primi benchmark trovati sul forum americano (non ho adesso il link a portata di mano da mandare in pm)... io, soprattutto da quando ati ha introdotto il supporto per il dxva, non cambierei la mia 5870m con una 460m nemmeno se me la regalassero... senza considerare la facilità di overclock, di realizzazione di vbios personalizzati e, ma qui la certezza per adesso non c'è, temperature e consumi inferiori... sarebbe stato diverso se avessero utilizzato la 480m... ciauzzz
Old 10-09-2010, 14:37   #5373
PyЯamid Head
Senior Member

L'Avatar di PyЯamid Head

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
Dunque Sev7en avrei un favore da chiederti ma prima la situazione urge un piccolo riepilogo: ho aggiornato i Realtek alla 2.52 senza perdere alcuna funzionalità, con tanto di surround virtuale e scheda degli effetti anzi devo dire che rispetto ai driver stock la resa dei 2.52 è nettamente superiore, il volume master risulta più alto e intenso e il subwoofer è decisamente meglio supportato.
Fatto questo decido che dopo aver giocato un pò con i Realtek nuovi è ora di installare la suite Creative, suite che premetto ha avuto un comportamento "strano" sul mio sistema: provando ad installare il pacchetto scaricabile dal sito Asus l'installer mi dava errore dicendo che non avevo un dispositivo supportato, così ho provato a spacchettare il primo dei 2 pacchetti linkati da Sev7en, quello praticamente identico al pacchetto del sito Asus per intenderci. Provo a lanciarlo e questa volta non ho errore, non contento però interrompo e mi dico perchè non riprovare l'installer di prima a questo punto, ri-lancio l'altro che infatti non riporta alcun errore ed effettuo l'installazione dei Creative Audigy HD, riavvio.
Tutto bene anche se ancora non sono in grado di dirvi con precisione se l'audio sia migliorato ulteriormente rispetto agli ottimi Realtek 2.52, l'unico problema è i driver Creative avendo giustamente una propria sezione di effetti EAX e un filtro CMSS-3D hanno fatto sparire gli effetti dal mio pannello Realtek e la voce Surround virtuale che però io avevo lasciato attivo.

A parte il mio parere sull'aggiornamento dei Realtek e sulla procedura di installazione dei driver Creative il punto Sev7en è che vorrei trovare la voce di registro che mi consenta di fare un settaggio audio "clean" disinserendo l'effetto Realtek in un modo o nell'altro potrebbe interferire con il migliore CMSS-3D della Creative. Saluti

P.S. Mi dimenticavo di dirti che in prima pagina i driver per il Gaming Mouse R.O.G. li hai inseriti 2 volte.

Ultima modifica di PyЯamid Head : 10-09-2010 alle 14:44.
PyЯamid Head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 18:06   #5374
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Buonasera a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da KokuRyu Guarda i messaggi
Augurissimi!!! Spero tu possa averlo entro stasera (i corrieri consegnano fino alle 19 in genere)

Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
@sev7en

Ho dimenticato di chiederti se i problemi sulle temperature sono stati risolti o meno, ho letto gran parte della discussione ma non ci ho capito molto sinceramente ^^

Thanks
Con BIOS e vBIOS opportuni si, anche se con benchmark come Furmark la GPU continua a salire candidamente oltre i 100 gradi senza preoccuparsi che verso i 110 c'è lo shutdown. Devo controllare se il vBIOS con l'overdrive abilitato evita al Furmark in esecuzione oltre il canonico minuto di portare la GPU oltre i 100 gradi.

Quote:
Come già risposto, a livello di prestazioni grezze è meno performante ma in quanto a features, tra supporto CUDA (fondamentale per i programmatori), Physx, nVidia 3D Vision, HD Pureless e driver Linux penso proprio che ATi abbia ancora molta strada da percorrere...

In merito ai benchmark della 460M, invece, ho trovato un'analisi dettagliata e ricca di comparative nelle pagine di NotebookReview che potrete consultare a questo indirizzo e spulciare nel grab a seguire (lunghissimo e dedicato unicamente ai bench sintetici, in cui ho esploso i grafici comparativi dove figura anche la 5870):

Quote:
Originariamente inviato da PyЯamid Head Guarda i messaggi
Dunque Sev7en avrei un favore da chiederti ma prima la situazione urge un piccolo riepilogo: ho aggiornato i Realtek alla 2.52 senza perdere alcuna funzionalità, con tanto di surround virtuale e scheda degli effetti anzi devo dire che rispetto ai driver stock la resa dei 2.52 è nettamente superiore, il volume master risulta più alto e intenso e il subwoofer è decisamente meglio supportato.
Fatto questo decido che dopo aver giocato un pò con i Realtek nuovi è ora di installare la suite Creative, suite che premetto ha avuto un comportamento "strano" sul mio sistema: provando ad installare il pacchetto scaricabile dal sito Asus l'installer mi dava errore dicendo che non avevo un dispositivo supportato, così ho provato a spacchettare il primo dei 2 pacchetti linkati da Sev7en, quello praticamente identico al pacchetto del sito Asus per intenderci. Provo a lanciarlo e questa volta non ho errore, non contento però interrompo e mi dico perchè non riprovare l'installer di prima a questo punto, ri-lancio l'altro che infatti non riporta alcun errore ed effettuo l'installazione dei Creative Audigy HD, riavvio.
Tutto bene anche se ancora non sono in grado di dirvi con precisione se l'audio sia migliorato ulteriormente rispetto agli ottimi Realtek 2.52, l'unico problema è i driver Creative avendo giustamente una propria sezione di effetti EAX e un filtro CMSS-3D hanno fatto sparire gli effetti dal mio pannello Realtek e la voce Surround virtuale che però io avevo lasciato attivo.

A parte il mio parere sull'aggiornamento dei Realtek e sulla procedura di installazione dei driver Creative il punto Sev7en è che vorrei trovare la voce di registro che mi consenta di fare un settaggio audio "clean" disinserendo l'effetto Realtek in un modo o nell'altro potrebbe interferire con il migliore CMSS-3D della Creative. Saluti

P.S. Mi dimenticavo di dirti che in prima pagina i driver per il Gaming Mouse R.O.G. li hai inseriti 2 volte.
Ciao PyЯamid Head e grazie per la segnalazione dei drivers, sistemo subito.
In merito alla richiesta, ci sono due strade percorribili: la prima è quella di creare un dump del registro di Windows nello stato pre-installazione Creative quindi un secondo post-installazione Creative quindi tramite un fc spottare le differenze e verificare le voci di registro aggiunte o modificate ().
A tal fine oltre all'esportazione tramite RegEdit, si puo' procedere tramite ERUNT (The Emergency Recovery Utility for NT).
Per confrontarli, invece, il tool da usare è RegShot che volendo puo' essere adottato anche per fare i due "shot" (le istantanee) della situazione del registro pre-post installazione:

L'altra strada, invece, è quella di fare un monitoraggio dei cambiamenti del registro in tempo reale tramite tool come Process Monitor:

ma l'operazione è piu' macchinosa e soprattutto richiede la verifica delle singole istanze loggate.
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 19:45   #5375
HANAMICHI79
Member

L'Avatar di HANAMICHI79

Città: Vicovaro
Ragazzi.. finalmente anche io sono un possessore di questa bestiolina!!!!

Mi è arrivata questa sera...
Un vero e proprio spettacolo...

Fatti i DVD di Recovery... ora istallo subito StarCraft II

Scusate la mia ignoranza massima... ma siccome ci sono stati mille discussione sul bios... mi dite come faccio a vedere la mia versione di Bios??

Buona serata a tutti
Old 10-09-2010, 20:01   #5376
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
Originariamente inviato da HANAMICHI79 Guarda i messaggi

Scusate la mia ignoranza massima... ma siccome ci sono stati mille discussione sul bios... mi dite come faccio a vedere la mia versione di Bios??

Buona serata a tutti
Interessa pure a me, sono possessore da una settimana proprio oggi benvenuto pure a te!
Old 10-09-2010, 20:04   #5377
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:

Buona serata a tutti
Ciao ,auguri x il piccolo... , x il Bios :riavvia il note e premi F2 x entrare nel Bios , li trovi la versione
Old 10-09-2010, 20:07   #5378
HANAMICHI79
Member

L'Avatar di HANAMICHI79

Città: Vicovaro
Quote:
Interessa pure a me, sono possessore da una settimana proprio oggi benvenuto pure a te!
Grazie per il benvenuto...

Vorrei chiedere una altra cosa... appena finito di istallare StrarCraft II sono partiti gli aggiornamenti e mi è arrivato un avviso che mi avvertiva che forse i driver della mia scheda video non sono compatibili con questo gioco ...

Come è possibile???
Old 10-09-2010, 20:45   #5379
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
Grazie per il benvenuto...

Vorrei chiedere una altra cosa... appena finito di istallare StrarCraft II sono partiti gli aggiornamenti e mi è arrivato un avviso che mi avvertiva che forse i driver della mia scheda video non sono compatibili con questo gioco ...

Come è possibile???
Forse hai solo bisogno di installare gli ultimi driver, segui il 3ead in prima pagina ed aggiorna!!!

Ragazzi una cosa, voglio installare virtualbox per mettermi su win xp che mi servirebbe per applicazioni che non posso usare con win7 come giochi e anche per poter utilizzare la mia stampante un pò datata voi che dite? mi consigliate virtual box?

Ultima modifica di Npc85 : 10-09-2010 alle 20:51.
Old 10-09-2010, 22:52   #5380
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
il nuovo modello previsto per l'Italia, almeno sembra, dovrebbe essere il ASUS G73JH-TZ166V caratterizzato da CPU i740QM e hard disk ibrido Seagate da 500Gb (1 solo).
aspetta aspetta... il mio venditore ha parlato di I720 come nel v14 non di I740? ti sei sbagliato tu o lui? spererei lui :-D

EDIT: invece purtroppo penso proprio che ti sia sbagliato te.. peccato.. avrebbe avuto molto senso aggiornare anche il processore.. hanno fatto un modello nuovo.. che senso ha lasciare il processore vecchio.. :-(

Ultima modifica di foxluke : 10-09-2010 alle 22:55.
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 ...
Questi nanorod potrebbero cambiare il fu...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian