Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2015, 11:45   #17321
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Vinfor Guarda i messaggi
Ti ho inviato un pm, ti ringrazio.
Non mi risulta neppure a me.
Più tardi ti chiamo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di brendoo011 : 12-10-2015 alle 11:50.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 11:51   #17322
Vinfor
Junior Member

L'Avatar di Vinfor

Iscritto dal: Sep 2015
cut

Ultima modifica di Vinfor : 12-10-2015 alle 11:56.
Vinfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 11:53   #17323
Vinfor
Junior Member

L'Avatar di Vinfor

Quote:
No scusami mi sto un po' perdendo...
risulto attivo in che senso? a me hanno effettivamente attivato la tim smart casa (prova ne è il fatto che posso accedere gratuitamente a timvision), ma la mia velocità era ed è rimasta 7 mega...
Infatti in servizi e offerte attivi mi dice "profilo nominale 7 mega"
Quel numero che mi hai dato cos'è? e cosa dovrei dire di preciso?
grazie
edit
scusa ho visto adesso il tuo pm
grazie mille

Ultima modifica di Vinfor : 12-10-2015 alle 12:11.
Old 12-10-2015, 12:08   #17324
Pinux89
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2015
ho attivato la tim smart casa il 24 settembre ed è ancora in lavorazione...cosa mi consigliate di fare?
al momento sono in 8mega (teoricamente doveva essre il profilo a 7) in ETH.
Pinux89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 13:48   #17325
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' normale che cambino.
Dipende dall'andamento temporale dei segnali di disturbo sul cavo.

In pratica, quando accendi il modem, questo stabilisce un "dialogo" con la centrale, durante il quale vengono effettuati dei test di misure del rumore sulla linea. In base a questi test, viene stabilita la portante massima ottenibile con il valore di "target" (obiettivo) imposto dal profilo.

Per i profili standard tale target è 12dB. Questo significa (per esempio) che sulla tua linea al momeno dell'aggancio il valore stabilito era 21000 con un margine di 12dB
Da quel momento in poi l'evoluzione nel tempo dei disturbi può portare questo valore a diminuire (disturbi che aumentano), o ad aumentare (disturbi che diminuiscono perchè per esempio un utente ha spento il suo modem).

Su una buona linea, tali oscillazioni devono essere minime, perchè più ampie sono, più c'è il rischio che si verifichino situazioni di minimo tali da comportare la perdita di sincronismo.
"tali oscillazioni", in down, in up, attenuazione e snr? Grazie ancora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 12-10-2015, 14:21   #17326
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
"tali oscillazioni", in down, in up, attenuazione e snr? Grazie ancora.

No. Mi riferisco solo a SRNM (margine di rumore).

L'attenuazione non deve cambiare, se non nell'ordine di 1/10 di dB.
Eventuali variazioni superiori indicano un serio problema alla linea.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 15:22   #17327
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ciao,

avendo una portante di circa 18500 quale dovrebbe essere la velocità massima di download? Attualmente arrivo a 1.650

Grazie.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 16:08   #17328
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Ciao,

avendo una portante di circa 18500 quale dovrebbe essere la velocità massima di download? Attualmente arrivo a 1.650

Grazie.
Premesso che un numero senza unità di misura non ha significato. Di che parliamo ? Patate ? Cipolle ?

Cmq per deduzione....

18500 kbps - 15% circa di overhead = 15725 kbps = 1965 kBps = 1,91 MBps*

* 1 MB = 1024 kB
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 16:12   #17329
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Premesso che un numero senza unità di misura non ha significato. Di che parliamo ? Patate ? Cipolle ?

Cmq per deduzione....

18500 kbps - 15% circa di overhead = 15725 kbps = 1965 kBps = 1,91 MBps*

* 1 MB = 1024 kB
si scusa.
Attualmente raggiungo 1.650 kB/s massimo 1.700 kB/s

ad essere più preciso però sto facendo un paio di prove.

Abbassando l'snr margin fino a 3db aggancio 17500kbs circa con velocità di 1.650/1.700 kB/s massimo.
Abbassando l'snr margin fino a 1.5db aggancio 18500 circa ma non noto nessun miglioramento sul download.

Ultima modifica di Gogeta ss4 : 12-10-2015 alle 16:15.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 17:27   #17330
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
No. Mi riferisco solo a SRNM (margine di rumore).

L'attenuazione non deve cambiare, se non nell'ordine di 1/10 di dB.
Eventuali variazioni superiori indicano un serio problema alla linea.
Quindi la mia negli ultimi due mesi, è passata da 17 a 24 ha problemi? Ho staccato i filtri, attenuazione a 17 downstream a 17981 kbps.

Ultima modifica di vincenzomary : 12-10-2015 alle 20:42.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 13:07   #17331
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao ragazzi, ho Alice 20 Mega e questa è la mia linea, nella migliore delle condzioni:

Rate (kbps) 11610 951
SNR Margin (dB) 12.6 12.5
Attenuation (dB) 14.0 8.9

Penso di essere abbastanza vicino dalla centrale, anche meno di 1 chilometro, e a giudicare dall'attenuazione dovrei agganciare portante piena. Però ci tengo a precisare che non ho mai visto piu' di 11 Mbit/s in download.

Il problema è a volte mi capita di rimanere senza segnale per diversi minuti, ed alla fine dopo 30 / 60 minuti di agganci falliti ho delle portanti di questo tipo:

Rate (kbps) 7611 283
SNR Margin (dB) 8.4 6.8
Attenuation (dB) 16.0 12.0

A volte la situazione dura poche ore, a volte si protrae per giorni.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 13:19   #17332
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho Alice 20 Mega e questa è la mia linea, nella migliore delle condzioni:

Rate (kbps) 11610 951
SNR Margin (dB) 12.6 12.5
Attenuation (dB) 14.0 8.9

Penso di essere abbastanza vicino dalla centrale, anche meno di 1 chilometro, e a giudicare dall'attenuazione dovrei agganciare portante piena. Però ci tengo a precisare che non ho mai visto piu' di 11 Mbit/s in download.

Il problema è a volte mi capita di rimanere senza segnale per diversi minuti, ed alla fine dopo 30 / 60 minuti di agganci falliti ho delle portanti di questo tipo:

Rate (kbps) 7611 283
SNR Margin (dB) 8.4 6.8
Attenuation (dB) 16.0 12.0

A volte la situazione dura poche ore, a volte si protrae per giorni.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Sicuro che hai profilo 20M? Quella portante in download è sospetta, mi sa tanto che hai un profilo 10M.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 18:48   #17333
pippocl
Member

Ciao a tutti, volevo farvi conoscere la mia esperienza con la nuova TIM. Premetto che ho lavorato per molto tempo per operatori telefonici (call center) e ne ho sentite di tutti i colori ma è proprio vero che fino a quando non ti succede personalmente non bisognerebbe parlarne.

Sono passato da Vodafone a TIM, telefono + internet 20 MB (con Vodafone non avevo internet). A metà Settembre arriva un tecnico TIM, alticcio, e mi lascia senza telefono. Meno male che dopo circa un'ora è tornato il suo collega e senza che io dicessi nulla mi ha ripristinato il vecchio telefono per farlo funzionare fino a quando non sarebbe stato attivata TIM. Non faccio più di tanto caso a questo episodio, predomina il fatto che io sia speranzoso che finalmente dopo qualche giorno sarebbe arrivata l'ADSL nel mio paese, vi scrivo dal 2015!!! (sì nel mio paese l'ADSL è arrivata quest'anno e non mi meraviglierei se ci fossero zone non ancora coperte, abito nel centro della zona INDUSTRIALE più grade del centro sud Italia e siamo senza ADSL??? SI' SI' SI'). Trascorrono pochi giorni e di fatti il telefono Vodafone cessa di funzionare, sono su TIM! Metà Settembre il telefono funziona ma non mi interessa.. vado immediatamente a connettermi ma internet non va. E' passato 1 mese da allora, telefono continuamente al 187 (una media di 3 ore per risponderti e non sempre sei fortunato) ma nessuno sa nulla. Sono tornati i tecnici, 2 bravissimi ragazzi questa volta, e sconfortati non riescono a darsi una spiegazione. Inizialmente dicono sia colpa di Vodafone. Subito li chiamo e dopo 2 minuti mi risponde un operatore molto preparato ed italiano e smonta immediatamente le calunnie della TIM. Richiamo i tecnici TIM e questa volta rimangono senza parole e danno la colpa al 187 che non configurano la porta a me assegnata in centrale. Di nuovo con il 187, dopo ore e se non risponde un rumeno, si mette a ridere dei tecnici ma da parte loro non possono fare niente se non fare segnalazioni che puntualmente cadono nel nulla. Ma dove diamine viviamo? Cosa mi consigliate di fare? Come ne esco? Ho già fatto una trentina di segnalazioni al 187 ed inviato diversi fax......
Non voglio rompere ma io con internet ci lavoro.. ho staccato linkem per ritrovarmi senza nulla.. vado avanti a ricariche da telefono. Un danno fuori dal normale, sono senza parole.
Scusate lo sfogo..
pippocl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 20:59   #17334
Vinfor
Junior Member

L'Avatar di Vinfor

Quote:
Originariamente inviato da Pinux89 Guarda i messaggi
ho attivato la tim smart casa il 24 settembre ed è ancora in lavorazione...cosa mi consigliate di fare?
al momento sono in 8mega (teoricamente doveva essre il profilo a 7) in ETH.
Guarda io ti consiglio per prima cosa di avere MOLTA pazienza.
Non è una presa in giro, anch'io sono quasi nella tua stessa situazione; dico quasi perchè a me è stata attivata l'offerta il 22 settembre e sono stati molto celeri ad attivarmela (un paio di giorni al massimo) però non mi hanno ancora adeguato la velocità a 20 mega...
E non si sa perchè.
Non hai idea di quante volte abbia chiamato il 187, aperto pratiche, fatto segnalazioni e ricevuto promesse...risultato? Zero, nulla, una presa in giro continua; adesso poi si è arrivati al colmo: il commerciale dice che sono i tecnici a dovermela attivare, il reparto tecnico dice che spetta al commerciale.
E tutte le segnalazioni che ho fatto?
Cadute nel vuoto o semplicemente ignorate.
E uno cosa dovrebbe fare?!
Io so solo che nella prossima bolletta dovrò pagare per qualcosa che dovrei avere per contratto, potrei avere tecnicamente ma che invece non ho, non so se per incompetenza, negligenza o quant'altro, ma non mi interessa.
Aspetterò ancora qualche giorno ma mi sto già informando per aprire un reclamo col Corecom.
Mi pare di chiedere solo ciò che mi spetta, ma sembra che io chieda l'impossibile...
Old 13-10-2015, 21:08   #17335
pippocl
Member

Ngul* stiamo messi bene con questa Telecom.
Leggo lamentele di velocità, giustamente, io farei lo stesso.

Cosa dovrei dire io che dal 1° Settembre aspetto e non mi funziona per niente???????????????

TIM VERGOGNA
pippocl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 21:15   #17336
Vinfor
Junior Member

L'Avatar di Vinfor

No ma infatti io quasi mi ritengo ancora fortunato visto che comunque ho una buona, anzi diciamo pure ottima 7 mega, il problema è che non ho ciò che mi spetta.
Ma concordo con te: i disservizi tecnici sono MOLTO più gravi e fastidiosi.
Ti dico, io più o meno il mese scorso ho avuto il telefono muto, anche se l'adsl andava tranquillamente; ho fatto la segnalazione e il giorno dopo è uscito un tecnico per conto della telecom che mi ha risolto immediatamente il problema; quando le cose funzionano bisogna dargliene atto a telecom; però ad esempio la mia vicina di casa aveva lo stesso identico problema mio e lei ha dovuto aspettare quasi un mese prima che risolvessero tutto.
Mi sa che va pure un po' a fortuna...
Old 13-10-2015, 21:58   #17337
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Non è una presa in giro, anch'io sono quasi nella tua stessa situazione; dico quasi perchè a me è stata attivata l'offerta il 22 settembre e sono stati molto celeri ad attivarmela (un paio di giorni al massimo) però non mi hanno ancora adeguato la velocità a 20 mega...
E non si sa perchè.
Non hai idea di quante volte abbia chiamato il 187, aperto pratiche, fatto segnalazioni e ricevuto promesse...risultato? Zero, nulla, una presa in giro continua; adesso poi si è arrivati al colmo: il commerciale dice che sono i tecnici a dovermela attivare, il reparto tecnico dice che spetta al commerciale.
Io so solo che nella prossima bolletta dovrò pagare per qualcosa che dovrei avere per contratto, potrei avere tecnicamente ma che invece non ho, non so se per incompetenza, negligenza o quant'altro, ma non mi interessa.
Aspetterò ancora qualche giorno ma mi sto già informando per aprire un reclamo col Corecom.
Mi pare di chiedere solo ciò che mi spetta, ma sembra che io chieda l'impossibile...
Secondo me ti dicono questo perché non sono aggiornati
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 22:13   #17338
Pinux89
Junior Member

Quote:
E non si sa perchè.
spero risolvano entro l'arrivo della bolletta...
Old 14-10-2015, 11:46   #17339
Vinfor
Junior Member

L'Avatar di Vinfor

Dopo una mattinata campale ce l'ho fatta.
Finalmente me l'hanno attivata e con un profilo a 6db aggancio a 18 in down, 1,2 in up e da speedtest navigo a 16 abbondanti e 1 in upload, con un ping anche piuttosto buono per una interleaved (circa 25/30)
Sono molto, molto soddisfatto.
Ciao a tutti e buona giornata.
Old 14-10-2015, 14:35   #17340
Pinux89
Junior Member

Quote:
Dopo una mattinata campale ce l'ho fatta.
Finalmente me l'hanno attivata e con un profilo a 6db aggancio a 18 in down, 1,2 in up e da speedtest navigo a 16 abbondanti e 1 in upload, con un ping anche piuttosto buono per una interleaved (circa 25/30)
Sono molto, molto soddisfatto.
Ciao a tutti e buona giornata.
Buon per te ...gli dò tregua fino a domenica allora...dopodichè stalkerizzo il 187
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian