Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 14:54   #12581
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Ma come stabilità è il miglior router per le nostre adsl telecom?
Old 04-01-2012, 15:02   #12582
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
avendo il numero di una linea già attiva, come faccio a capire qual è la centralina alla quale sarà collegata una futura attivazione di adsl? guardo la più vicina in linea d'aria?
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:08   #12583
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Oggi mi ha telefonato un tecnico telecom dicendomi che nella mia zona (ha citato proprio il paese) hanno potenziato la rete adsl e potrei attivare la 20mega.

Quello che mi chiedo è: nella 20mega è compreso anche il settaggio in fastpath? Perchè io ad oggi ho una 7 mega settata in fast da un annetto dopo estenuanti richieste, se passo alla 20mega mi rimettono in interleaved??

PS: sono vicinissimo alla centrale e non avrei problemi ad agganciare i 20mega pieni (anzi, strapieni!!).

Grazie!
Old 04-01-2012, 15:18   #12584
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Oggi mi ha telefonato un tecnico telecom dicendomi che nella mia zona (ha citato proprio il paese) hanno potenziato la rete adsl e potrei attivare la 20mega.

Quello che mi chiedo è: nella 20mega è compreso anche il settaggio in fastpath? Perchè io ad oggi ho una 7 mega settata in fast da un annetto dopo estenuanti richieste, se passo alla 20mega mi rimettono in interleaved??

PS: sono vicinissimo alla centrale e non avrei problemi ad agganciare i 20mega pieni (anzi, strapieni!!).

Grazie!

Il fast adesso Telecom lo fa pagare (opzione Alice Play) quindi probabilmente lo toglieranno pure alla tua 7 Mega oppure ti aggiorneranno il canone (+3Euro al mese)... Se vuoi attivare la 20Mega in Fast basta che chiedi anche l'opzione Alice Play...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:25   #12585
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Il fast adesso Telecom lo fa pagare (opzione Alice Play) quindi probabilmente lo toglieranno pure alla tua 7 Mega oppure ti aggiorneranno il canone (+3Euro al mese)... Se vuoi attivare la 20Mega in Fast basta che chiedi anche l'opzione Alice Play...
quindi 5 euro al mese in più 3 euro per il fast?

Mi sa che mi tengo la mia 7 mega con il fast....sperando che non la noti mai nessuno...

Ultima modifica di Giustaf : 04-01-2012 alle 16:26.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 12:33   #12586
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Attualmente ho Alice 20 Mega con profilo a 12db. Ho un modem con chipset Broadcom e tramite comandi del telnet riesco a dimezzare l'snr e prendere una portante piu alta (adslctl configure --snr 1). Oltre i 6db non riesco a scendere.

Adesso la mia domanda è: se chiamo telecom e mi faccio passare al profilo con target 6db, usando lo stesso comando tramite telnet posso scendere fino a 3db?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 12:49   #12587
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
avendo il numero di una linea già attiva, come faccio a capire qual è la centralina alla quale sarà collegata una futura attivazione di adsl? guardo la più vicina in linea d'aria?
Dato che il cavo telefonico è sempre uno mi aspetto che la centrale a cui sei collegato ora per la sola linea telefonica sia anche quella su cui verrai abilitato come ADSL.
Per capire su quale centrale sei vai qua: http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ed inserisci il numero telefonico. Nella schermata successiva ti dirà la centrale ed anche apparirà un link per stimare la distanza in metri da essa. Per avere una 20 Mb piena devi essere, circa, a meno di 700-800 metri.

Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Attualmente ho Alice 20 Mega con profilo a 12db. Ho un modem con chipset Broadcom e tramite comandi del telnet riesco a dimezzare l'snr e prendere una portante piu alta (adslctl configure --snr 1). Oltre i 6db non riesco a scendere.

Adesso la mia domanda è: se chiamo telecom e mi faccio passare al profilo con target 6db, usando lo stesso comando tramite telnet posso scendere fino a 3db?
Con "1" come valore scendi di 6 dB rispetto ad ora. Da quello che so, utilizzando "65500" dovresti andare a meno 9 dB rispetto ad ora. Il profilo a 6 dB, ad ogni modo, ti darebbe sicuramente più upload, dato che tu puoi regolare da casa la portante SOLO in downstream, mentre con il profilo a 6 dB avresti i 6 dB sia in upload che in download.

Con il profilo a 6 dB ed "1" come valore dovresti andare a meno 6 dB rispetto al valore iniziale da quel che ricordo.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 12:58   #12588
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi

Con "1" come valore scendi di 6 dB rispetto ad ora. Da quello che so, utilizzando "65500" dovresti andare a meno 9 dB rispetto ad ora. Il profilo a 6 dB, ad ogni modo, ti darebbe sicuramente più upload, dato che tu puoi regolare da casa la portante SOLO in downstream, mentre con il profilo a 6 dB avresti i 6 dB sia in upload che in download.

Con il profilo a 6 dB ed "1" come valore dovresti andare a meno 6 dB rispetto al valore iniziale da quel che ricordo.

Il mio modem NETGEAR DGND3300 si comporta in modo strano quando uso i valori compresi tra 65500 e 65400 (i cosiddetti valori "negativi"). Il mio target noise scende... e la portante insieme ad esso...

Per darti una prova, proprio in questo momento ho digitato "adslctl configure --snr 65500" e questo è il risultato:

Velocità connessione 17147 kbps
Margine rumore 3.9db

Reimpostando "adslctl configure --snr 1" invece ottengo:

Velocità connessione 18448 kbps
Margine rumore 6.1db
Old 07-01-2012, 13:18   #12589
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Il mio modem NETGEAR DGND3300 si comporta in modo strano quando uso i valori compresi tra 65500 e 65400 (i cosiddetti valori "negativi"). Il mio target noise scende... e la portante insieme ad esso...
Non è strano, l'ho sperimentato anch'io con un modem diverso dal tuo.
Evidentemente ci sono dei limiti oltre i quali, con profilo 12db, non si può andare.
Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità della tua ADSL devi prima farti impostare un profilo 6db in centrale, poi eventualmente forzare l'SNR tramite modem.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 13:35   #12590
soqquadro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Non è strano, l'ho sperimentato anch'io con un modem diverso dal tuo.
Evidentemente ci sono dei limiti oltre i quali, con profilo 12db, non si può andare.
Se vuoi sfruttare tutte le potenzialità della tua ADSL devi prima farti impostare un profilo 6db in centrale, poi eventualmente forzare l'SNR tramite modem.
Prima del Netgear avevo il modem in comodato d'uso, l'Alice Wgate 2 Plus, opportunamente sbloccato col metodo del ponticello e col firmware modificato.

Con quello riuscivo a settare l'snr a piacimento e potevo agganciare la portante massima (22000 e rotti kbps).

Secondo me è un problema del chipset del mio modem.
Old 07-01-2012, 13:44   #12591
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
......
Secondo me è un problema del chipset del mio modem.
Più che di un problema si tratta di diverso comportamento, anche in funzione delle apparecchiature installate in centrale......
Alcuni chipset preferiscono agganciare portanti superiori ad altri più conservativi e, di solito, più stabili.
Old 08-01-2012, 09:22   #12592
difabio
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi

come si fa a configurare il modem, modello netgears, a 65500?
difabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 15:15   #12593
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da difabio Guarda i messaggi
come si fa a configurare il modem, modello netgears, a 65500?
Abiliti il telnet sul tuo netgear con l'apposita utility telnetenable, oppure da interfaccia web, dipende da che modello hai (cerca in forum).
Dopo che sei entrato in telnet digiti il comando

adslctl configure --snr 65500

e vedrai che il router rinegozierà la portante per agganciare un valore maggiore, si spera, in alcuni casi avviene il contrario -.-
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 18:36   #12594
Coffze
Member

L'Avatar di Coffze

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti
Sto pensando di farmi Alice 7mb grazie all'offerta "Internet Senza Limiti". A casa mia non arriva la 20mb....detto questo pensavo di comprarmi un router senza prendere quello a noleggio, potreste consigliarmene uno valido con non mi dia problemi con la nevigazione, p2p ecc??perchè di queste cose non me ne intendo molto..
Grazie
Coffze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 18:48   #12595
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da Coffze Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Sto pensando di farmi Alice 7mb grazie all'offerta "Internet Senza Limiti". A casa mia non arriva la 20mb....detto questo pensavo di comprarmi un router senza prendere quello a noleggio, potreste consigliarmene uno valido con non mi dia problemi con la nevigazione, p2p ecc??perchè di queste cose non me ne intendo molto..
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Old 08-01-2012, 23:45   #12596
soqquadro
Senior Member

Per vostra esperienza, qual è stato il modem con cui avete agganciato la portante piu' alta? Senza utilizzare tricks o altro.
Old 09-01-2012, 00:48   #12597
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Per vostra esperienza, qual è stato il modem con cui avete agganciato la portante piu' alta? Senza utilizzare tricks o altro.
Un Netgear DG834Gv3, ma variava molto.......
Old 09-01-2012, 02:51   #12598
SFIJ
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao a tutti; oggi ho fatto l'upgrade tramite 187 portando la mia linea a 20 mega (cosa possibile da neanche un mese dove abito io, Ostia); il modem che uso è quello che danno in affitto loro, ovvero ALICE GATE 2 PLUS WIFI; fino a 2 ore fa ero totalmente all'oscuro dei valori di SNR, ATTENUAZIONE e INP; i miei attualmente sono (ho ancora la 7 mega, la 20 va in funzione da domani mi hanno detto):

Alla luce di ciò volevo chiedervi 2 cose:

1) Il modem che utilizzo è un buon modem? Quali consigliate per il mio profilo? Ho visto il netgear DGN2200, è valido?

2) Con questi valori, posso richiedere variazioni di profilo per aumentare la velocità della mia linea?

3) In caso sia possibile, quali valori di SNR, ATTENUAZIONE e INP mi consigliate chiedere/utilizzare?
GIGABYTE GA P55A - UD3INTEL I5 750NVIDIA GTX 670 WD CAVIAR BLACK 750GB + WD CAVIAR GREEN 2TB2X 4GB CORSAIR @ 1333DDR3 • MODEM ALICE GATE 2 PLUS WI-FI • SAMSUNG S27 C350 Windows 7 ultimate 64 BITFIREFOX • CORSAIR HX 650W 80PLUS BRONZE • HAF 922 FINESTRATO
SFIJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 11:03   #12599
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Premesso che dalla schermata che hai postato tu hai un profilo a 4 mega e non a 7 mega.

1) l'alicegate secondo me non è affatto male, di solito è tra i migliori in quanto a portante negoziata. Certo se hai esigenze particolari potrebbe non bastare....in tal caso invece di procedere a sblocchi e cose del genere ti consiglio di comprarne uno nuovo. Il dgn 2200 gode di buona fama, io sono molto interessato al tp-link 8960n.

2) prima di pensare a cambi di profilo etc aspetta che ti settino la portante a 20 mega.

3) il valore di inp viene settato da Telecom, l'attenuazione dipende da quanto sei distante dalla centrale (quindi non puoi influenzarla se non trasferendoti di casa) il target snr puoi effettivamente modificarlo tramite router, come dicevo prima però l'alicegate non ti permette di farlo. Come ho già scritto aspetta di vedere come ti settano il profilo 20 mega e posta uno screenshot...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 11:27   #12600
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da SFIJ Guarda i messaggi
Ciao a tutti; oggi ho fatto l'upgrade tramite 187 portando la mia linea a 20 mega (cosa possibile da neanche un mese dove abito io, Ostia); il modem che uso è quello che danno in affitto loro, ovvero ALICE GATE 2 PLUS WIFI; fino a 2 ore fa ero totalmente all'oscuro dei valori di SNR, ATTENUAZIONE e INP; i miei attualmente sono (ho ancora la 7 mega, la 20 va in funzione da domani mi hanno detto):
Ho l'adsl dal 2000 e la 20 mega dal 2009, e gli unici problemi che ho avuto, sono stati in quei pochi mesi in cui causa contratto alice casa dovevo per forza utilizzare il loro modem...

Io ora ho un Draytek 2820 che costa come una decina di alice gate, ma anche un oggetto economico come il tp-link gli è superiore e non di poco !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian