|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Quote:
Il degrado di linea di cui si parla non è un degrado fisico, ovvero se il doppino è fisicamente buono resta buono per anni (a meno di incidenti), possono invece variare, e di molto, anche su scale di tempo brevi, le caratteristiche di "rumorosità" per nuove interferenze elettriche di ogni tipo. |
|
|
|
|
|
|
#10582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
la cosa quasi vera è che i doppini si "degradano" nel tempo, ma si parla di almeno una decina d'anni, non qualche mese se poi ci sono parti in rame scoperte e/o esposte alle intemperie si degraderà anche prima, ma comunque non a cause dell'adsl per la riqualifica di fastweb: il problema è il "se" (il quando diciamo) viene usata per degradare linee che agganciavano portanti ben superiori sotto telecom Ultima modifica di lonewo|_f : 22-11-2009 alle 02:29. |
|
|
|
|
|
|
#10584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
la cosa sicuramente vera è che si degradano le giunzioni e le interconnessioni negli armadi ripartilinea di strada: questi sì che determinano un calo delle prestazioni. Purtroppo son manutenuti da fare schifo e/o lasciati completamente allo sbando. Mi capita spesso di vedere questi armadietti aperti, affumicati, incendiati, presi d'assalto da vandali ecc... ecc...
|
|
|
#10585 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10586 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
nelle città esistono ancora cavi vecchi di oltre 60 anni, che comunque riescono ancora a garantire prestazioni sufficienti agli utenti adsl. però con molta probabilità il futuro dell'adsl non sarà molto roseo a causa dell'aumento esponenziale delle nuove attivazioni che causa l'aumento altrettanto esponenziale della rumorosità delle linee in rame. per farti un esempio, nella mia abitazione distante circa 1,5 km dalla centrale, la 20 mega attivata nel 2007 otteneva una portante di oltre 14000 kb/s. adesso, dopo oltre due anni, riesco a malapena ad avere una portante di 10/11000 kb/s, ma solo utilizzando un modem/router che permette di variare il target snr |
|
|
|
|
|
|
#10587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
, tempo addietro mi ricordo anche di aver letto che se tieni la linea impegnata 24h su 24h con serverini o roba del genere sempre con down e up occupati la linea si deteriora sempre di più
|
|
|
|
|
|
|
#10588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i cavi telefonici multicoppia in rame sono stati progettati per trasmettervi la classica banda vocale da 300 a 3400 Hz e a tali frequenze è garantita la simmetria dei vari doppini e l'immunità ai dusturbi provenienti dagli altri doppini adiacenti. ma il loro utilizzo a frequenze di oltre 2 MHz non può garantire atrettanto che i vari doppini del cavo multicoppia siano immuni alle reciproche interferenze. la maggiore fonte di rumore radioelettrico dei doppini e proprio quella dovuta alle mutue interferenze fra i vari doppini contenuti nel cavo multicoppia, che servono utenti adsl. di conseguenza, maggiore è il numero di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, maggiore sarà la rumorosità dei relativi doppini e peggiori saranno le prestazioni delle relative adsl |
|
|
|
|
|
|
#10589 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ragazzi ritorno a postare qui dopo tantissimo tempo....
quando un anno e mezzo fa la telecom fece il passaggio automatico delle 7mb a 20 io avevo problemi di connessioni legati alla posizione in centrale e alla relativa piastra adsl, non sapendo ciò (e consigliato da un tecnico telecom)passai al tutto incluso essendo convinto che la mia linea non supportava/sopportava i 20 mb, dopo mesi di sollecitazioni e diffida legale la telecom mi cambio la piastra in centrale e la mia adsl ritornò a funzionare bene;ora vorrei passare nuovamente alla 20mb (abito ad 1km dalla centrale di zona)ma la paura è quella di ricadere nello stesso problema;pertanto vi chiedo, il passaggio alla 20, prevede il cambio di posizione in centrale o una semplice apertura di rubinetti?dove per la seconda intendo che il tecnico della telecom, senza andare in centrale o comunque senza muovere la mia posizione da quella attuale, rimuove il limite di 7mb via software ne sapete qualcosa? |
|
|
|
|
|
#10590 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma 7 e 20 mega sono offerte distinte. Quote:
Mavelot saprà dirti se, con il passaggio alla tutto incluso, ti hanno spostato su un diverso DSLAM. In tal caso la 20 mega sarebbe solo una variazione di configurazione vlan. |
||
|
|
|
|
|
#10591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cè un modo per sapere la mia situazione in centrale e cosa comporta l'eventuale passaggio a 20? Ultima modifica di Snake156 : 22-11-2009 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#10592 |
|
Senior Member
|
posso confermarti che telecom ha pasato automaticamente le 4 mega a 7 mega, ma non ha mai passato automaticamente le 7 mega a 20, anche perchè questo passaggio, oltre alle questioni tecniche, comporta il pagamento di un diverso canone
|
|
|
|
|
|
#10593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10594 |
|
Senior Member
|
ragazzi non so dove abbiate vissuto un anno e mezzo fa ma l'upgrade c'è stato...se ne parlò persino qui sul forum...comunque, a prescindere da tutto ciò, sapete rispondermi alla domanda iniziale?come faccio a sapere se il passaggio a 20mb comporta modifiche in centrale o solo ai rubinetti?
|
|
|
|
|
|
#10595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
|
Quote:
Random con la sua competenza potrà certamente chiarire il dubbio. Ultima modifica di siriobasic : 22-11-2009 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
|
#10596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sei già attestato a un dslam che supporta adsl2+ l'intervento può essere effettuato in tempi molto brevi. se invece sei attestato ad un dslam che sopporta soltanto adsl tradizionale, devono spostarti su un altro che supporta adsl2+ questo comporta un intervento tecnico presso la centrale a cui sei collegato e pertanto le tempistiche sono nettamente superiori (giorni anzichè ore). con una certa approssimazione si potrebbe dire che chi ha già la 7 mega in adsl2 o 2+ è probabile che possa avere l'upgrade alla 20 mega in qualche ora o anche meno. Ultima modifica di random566 : 22-11-2009 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#10597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo le 4M passarono a 20M dove possibile |
|
|
|
|
|
|
#10598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su base statistica, al 90% la 20M è attivata in GBE, quindi se già sei in GBE, ci sarà solo attività di riconfigurazione. In ogni caso ci sono anche centrali in cui la 20M è erogata in ATM....non si può dire senza sapere di che parliamo.... IO per esempio quando ho attivato 20M dalla 7M, ero in ATM e sono rimasto in ATM, nonostante in centrale vi fossero all'ora 2 dslam GBE |
|
|
|
|
|
|
#10599 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Vi sembra normale che il router ha la spia wifi fissa verde anche la notte che il pc è spento?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#10600 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.