|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
A proposito di problemi di linea....
vi racconto le ultime sulla mia vicenda.....ormai sono disperato. Come alcuni di voi ricorderanno avevo un problema di diafonia sulla linea adsl, che mi faceva variare il SNRM da 18 a 3 in particolare ogni volta che l'UtenteX si connetteva il mio SNRM faceva un bel balzo di -10dB. Segnalazione, verifica ad occhio (non hanno strumenti) dei tecnici appaltati dalla Sirti.....mi cambiano la coppia primaria con una a dir loro "buona".... Risultato: Non ho più la diafonia, ma in compenso il SNR è passato da 50 a 40dB con l'effetto di avere una portante MASSIMA di 6200 quando va bene...in compenso la linea è stabile.(chissenefrega). Rifaccio la segnalazione subito e dopo smadonnamenti vari....oggi arriva un'altra squadra. E mi fanno un'altra permuta....la linea non cambia !! Allora riesco a convincerli a darmi un appuntamento....ci vediamo vicino all'armadio.....misuro insieme a loro l'isolamento della linea che raggiunge un valore abbastanza alto di oltre 1500MOhm. Collego direttamente il MIO router insieme al pc portatile ALLA COPPIA PRIMARIA dall'ARMADIO.....e non cambia niente se non 2dB di attenuazione in meno , assolutamente normali visto che abbiamo eliminato tutto il circuito secondario. RIsultato.....sono psicologicamente distrutto !!! In pratica la linea sembra ottima, ma non vado oltre un attainable rate di 7500 in ADSL2.....non parliamo del'ADSL1.....arriva a 6500...... ...non so più che fare e dato il livello tecnico SOTTO ZERO di questi tecnici, non posso più pretendere nulla da loro..... E' possibile che ci sia qualche strano problema sulle piastre del mux ??? e se c'è come indirizzare qualcuno ?? Sono definitivamente castrato per qualsiasi futura tecnologia.....a questo punto non so se può avere senso tentare un passaggio a 20Mega......io credo che aggancerei più o meno a 10Mega non di più Accetto consigli estremi.....anche estrema unzione Ultima modifica di mavelot : 10-01-2008 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#8182 |
|
|
Conosco un prete un po "anomalo" che sarebbe felice di prestarsi per l'estrema unzione al tronchetto dell'infelicità
|
|
|
|
#8183 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Incredibile ma oggi mi hanno chiamato! L'appuntamento non è servito perché non mi lamento della portante (se anche lo facessi non mi considererebbero perché la linea è OK), ma della banda come dicevo sopra. Hanno inoltrato la segnalazione. Buona notte! Chissà dove và a finire! Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8184 |
|
|
tanto per fare il figo coi grafici... (l'asse dei tempi è indietro di un'ora, dovete fare +1 perché ho sbagliato a settare il locela nella VM che ho eretto al volo per i test)
stamattina ![]() adesso
|
|
|
|
#8185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa più grave è che il solito ex collega di mio padre, della telecom ha detto:"....non ce l'abbiamo nemmeno noi !". Comunque, io ho provato a questo punto diverse coppie e il rumore di fondo era molto simile. Cosiderato che: -il cavo primario è da 100 coppie. -alcune (circa 20) sono libere. -su queste non tutte hanno ADSL. Mi viene da dubitare a questo punto proprio sugli apparati di centrale. In quanto in tutte queste prove le uniche "costanti" in gioco sono queste.... |
|
|
|
|
|
|
#8186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
la mia linea (20 mega, ma ovviamente col cavolo li aggancia... max max fa i 12-13) e' abbastanza instabile, e dopo aver chiamato innumerevoli volte il 187 mi mandano un tecnico completamente incompetente e senza attrezzatura, il quale non conclude null'altro che farmi mettere il margine a 12 db, cosa che NON rende comunque la linea stabile, tant'e' che mi si disconnette a volte anche con un margine di 17-18 db -_-' ergo sono costretto a usare la linea ben al di sotto delle sue potenzialita' (sta circa tra 5 e 7 mega) E tenermi le disconnessioni (2-3 al giorno) Ultima modifica di Braccop : 10-01-2008 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
|
#8187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Complimenti per le tue postazioni .. e per il router. Lo usi a casa? Che linea è? Una ADSL2+? In tal caso immagino che sia stabile con 10dB ma non con 4dB.. sembra che tu sia in diafonia con qualche utente che ti killa quando si allinea... Quest'oscillamento è costante e comincia in un momento preciso oppure è piuttosto casuale? |
|
|
|
|
|
|
#8188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari c'è umidità proprio in centrale. Per caso sai che apparati ci sono (DSLAM, NAS)? Stanno tutti in una sede? PS: Oppure i cavi sono vecchiotti e magari troppo sottili. In quel caso c'è poco da fare, credo.
La cronologia del tuo browser? È pubblica... | COME TI PRENDONO LE IMPRONTE DIGITALI “Sei in una prigione invisibile e ci sei entrato da solo”. Be Hacker video Ultima modifica di gionnico : 10-01-2008 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#8189 | |
|
|
sdrammatizzo che è meglio, se no va a finire che tra devastazioni di centrali e sequestro con torture di operatori e tecnici mi faccio l'ergastolo...
Quote:
è parecchio comodo avere un coso del genere a casa, senza virtual lan non vivo più, snmp è molto comodo e in più mi applico e imparo, visto che mi sto certificando cisco. in realtà dovrei avere una vm dedicata sul server xen a log e snmp, ma non ho ancora avuto tempo di metterla in piedi (visto che ho perso tutto il tempo della mia vita con sta adsl di merda che non va) e allora per far di corsa ho preso una vm con win xp che avevo ferma e ci ho messo PRTG (consigliato da un utente qualche post fa, Mirco_T se non sbaglio) PRTG nella versione free è molto limitato, ma mi ha risparmiato qualche mezz'oretta di vita. ha iniziato a sballonzolare a quell'ora, adesso guarda com'è ![]() prima di mettere lo splitter a quest'ora avevo valori compresi fra 1.5 e 0dB, con punte di -1.5dB (sì, hai visto bene, è un MENO!) a volte succede anche in altri orari, più raramente. in genere a notte tarda (l'una, le due) ricomincia pian piano a salire domani spero di riuscire a parlare coi teNNici telecom e vedere di combinare qualcosa. se non vedo un impegno da parte di telecom a muovere il culo giuro che stacco tutto, adsl e telefono, o comunque inizio a minacciare un'azione in questo senso sotto i 4dB inizio a sparare un sacco di errori sulla linea, ma almeno adesso navigo, pensa senza splitter quando ero sul decibel scarso, per vedere una pagina html dovevo aggiornare 7-8 volte e alla terza pagina tiravo un paio di bestemmie e uscivo a bere una birra. Se faccio causa a telecom metto nel conto anche un paio di fegati nuovi Ho fatto le tue stesse ipotesi, ma per qualche strana e ingiusta legge non posso entrare in centrale con l'accetta... P.S. il tutto condito con un impianto del telefono che ha 37 anni e l'unico DSLAM a quanto risulta dal sito wholsale è un ATM MARCONI, che se non sbaglio non è nemmeno nato come adsl2, perché è vecchio vecchio Ultima modifica di matcy : 10-01-2008 alle 21:22. |
|
|
|
|
#8190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Quote:
Ma la Telecom, non era quella che affermava di non applicare (e che non avrebbe mai applicato) limitazioni sul traffico p2p? Bisognerebbe trovare qualche sistema per accertare meglio questa cosa.... |
|
|
|
|
|
|
#8192 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
di notte da me era un albero di natale, si accendeva e faceva aggiornamenti con il router spento ho fatto la prova per due sere staccando il cavo telefonico dal router e il decoder è rimasto spento quando si accendeva poi la mattina ad esempio trovavi aggiornati i programmi o addirittura una volta il software completamente. credo che alla fine sia necessario davvero il loro router. io avevo problemi a connettere la rete dei pc con quel modem poichè ho due pc cablati che arrivano al router nella mia camera il decoder e quindi il loro router l'ho messo in salotto e quindi non potevo collegarli. ho creato quindi un bridge tramite wds wirelle tra i ue router con il loro connesso all'adsl tutto funzionante al contrario invece il decoder non andava, Quote:
anche perchè la mia linea è buona e non ho cambiamenti di snr cala un po la portante ma tipo da 18900 a 17500 un niente in up invece giusto di un paio di unità |
||
|
|
|
|
|
#8193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora resta il DSLAM. Se era una connessione tra due punti di qualche privato si risolveva di sicuro. Invece con telecom si ha praticamente soltanto la possibilità di controllare uno dei due lati e il resto .. bhòòò!! I problemi sono ricominciati, non dipendono dal P2P quindi (o non soltanto). Il PC è apposto, la linea è apposto, in centrale i tecnici hanno controllato ed è apposto. Ed effettivamente la portante e la linea sono buoni. A questo punto, quindi, chiamo il 187 e mi dicono che non c'è nulla da fare se scarico a 30-50KB/s. E' pazzesco, no? Ma in SA/ULL non ci sono operatori a 20Mega ancora?? E comunque ho provato su tiscali, mi dà WS 7mega. Chupa! Può essere che il test del numero (telecom però) si sbagli? Mi sembra strano non ci sia SA/ULL per nessun operatore.... |
|
|
|
|
|
|
#8194 |
|
Senior Member
|
Forse monitorare la linea mi rende pazzo.....
...adesso ha avuto un piccolo salto in su di SNRM, e quindi ho agganciato 6500. Ma non capisco....quando ci sono degli sbalzi improvvisi è segno di diafonie..... prima le diafonie erano sparite, ma la linea era incredibilmente "piatta".....ora ci sono le diafonie e la linea va su e giù.....ma forse è meglio !! Almeno ci sono dei momenti con rumore inferiore. SEcondo me c'è una sola soluzione...il cavo è TUTTO diafonico, con qualche utenza always on !!!....evidentemente qualche coppia ne risente un po' meno, ma magari ha anche altre diafonie. |
|
|
|
|
|
#8195 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Potresti avere anche tu questo stesso problema, ma non saprei proprio come indicarti una soluzione. |
|
|
|
|
|
|
#8196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Output power (dBm): 19.2 Attainable rate (Kbps): 16092 Rate (Kbps): 15779 SNR margin (dB): 12.1 Attenuation (dB): 15.5
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 11-01-2008 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
|
#8197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio router certo che me lo dice....infatti il problema è che sono già a 20dBm !!! Ma con la linea che avevo in origine invece andavo più veloce e addirittura il dslam si attestava a 15dBm, quindi riusciva a darmi più banda senza nemmeno sparare a massima potenza.... |
|
|
|
|
|
|
#8198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#8199 |
|
Senior Member
|
[OT]
Scusate....mi so messo in testa di provare un altro router, per vedere se guadagno uno 0,01% Considerato che l'AP wireless già ce l'ho, pensavo ad un Atlantis 340 o 440. Non sono riuscito a trovare 3d specifici.....Chiedo consigli ai possessori |
|
|
|
|
|
#8200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
http://www.draytek-corp.it/prodotti.html
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.