Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 19:17   #3021
ATI-Radeon-89
Senior Member

L'Avatar di ATI-Radeon-89

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Arezzo - Firenze
Quote:
Originariamente inviato da sauzer123
comunque tutta sta adsl2+ e' nuova anche per i tecnici telecom... mi sa che stanno anche loro imparando come agire facendo le prove sui primi utenti, noi siamo un po' cavie...
quoto
Old 01-08-2006, 19:36   #3022
kevindavidmitnick
Senior Member

L'Avatar di kevindavidmitnick

Iscritto dal: May 2005
Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ [email protected]
Quote:
diciamo che se uno e' vicino alla centrale e non ha problemi bastano anche 6db (anche se sono proprio il minimo). quando pero' iniziano ad esserci altri disturbi, e la centrale non e' proprio vicina, casca l'asino...

comunque tutta sta adsl2+ e' nuova anche per i tecnici telecom... mi sa che stanno anche loro imparando come agire facendo le prove sui primi utenti, noi siamo un po' cavie...
allora sarebbe cosa buona prendere esempio dalla francia ...e non solo a copiare quanto hanno di banda...ma anche la loro stabilità
kevindavidmitnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 19:49   #3023
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
diciamo che se uno e' vicino alla centrale e non ha problemi bastano anche 6db (anche se sono proprio il minimo). quando pero' iniziano ad esserci altri disturbi, e la centrale non e' proprio vicina, casca l'asino...

6 db a mio avviso sono troppo pochi, specie se si considera il fatto che nella maggior parte delle linee i margini non sono stabili, e tendono ad oscillare sia in positivo che in negativo...
va da se che con un margine già bassissimo di 6 db, se quest'ultimo scende a 4, si va incontro a disconnessioni anche frequenti
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 19:50   #3024
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick
allora sarebbe cosa buona prendere esempio dalla francia ...e non solo a copiare quanto hanno di banda...ma anche la loro stabilità
che c'entra la Francia? anche la loro 20 mega è rate adaptive, ovvero si agganciano alla massima velocità consentita dalla distanza dalla centrale e dalle condizioni del doppino...

poi può pure darsi che la situazione delle linee da loro sia generalmente migliore, ma buttarla lì così mi sembra un po' azzardato
Old 01-08-2006, 22:56   #3025
Nick0602
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
sto kiamando in diretta i pirloni x la mia 4 mega ke nn va...poi edito e v dico..

EDIT: ha detto ke entro le 48 ore m sistemano la linea xke è deteriorata..
Nick0602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 23:09   #3026
S@viour
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa, Italy
Per questo la nuova ADSL Tiscali Gaming e' limitata a 10MB per garantire buoni valori di linea e quindi una connessione certamente stabile e performante. http://gamesurf.tiscali.it/adsl/index.php

Quote:
Tiscali è stata la prima in Italia ad offrire l'adsl2+ a partire dall'autunno 2004 e grazie all'esperienza maturata sul campo, ha scelto di utilizzare per Tiscali Gaming l'adsl2+ con un profilo calibrato appositamente, volutamente limitato a 10M al fine di garantire margini di rumore più elevati che permettono di ridurre al minimo le possibilità di packet-loss nel collegamento tra router e DSLAM.
S@viour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 01:05   #3027
kevindavidmitnick
Senior Member

L'Avatar di kevindavidmitnick

Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ [email protected]
Quote:

ma tornando al problema.....se mettiamo che io pur avendo una connessione adsl 2+ aggancio la portante con la tecnologia adsl normale e quindi raggiungo una portante di 10 megabit/s posso avere poi meno disconnessioni rispetto in precedenza?
kevindavidmitnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 01:22   #3028
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Quote:
Originariamente inviato da S@viour
Per questo la nuova ADSL Tiscali Gaming e' limitata a 10MB per garantire buoni valori di linea e quindi una connessione certamente stabile e performante. http://gamesurf.tiscali.it/adsl/index.php
Interessante quanto costa mensilmente ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 07:53   #3029
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick
ma tornando al problema.....se mettiamo che io pur avendo una connessione adsl 2+ aggancio la portante con la tecnologia adsl normale e quindi raggiungo una portante di 10 megabit/s posso avere poi meno disconnessioni rispetto in precedenza?
in adsl1 non superi gli 8 mega se non sbaglio...
e cmq come aggancio l'adsl2+, a parità di condizioni di linea, lavora molto meglio
Old 02-08-2006, 08:46   #3030
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da pierodj
allora... provo a spiegare
il margine è in funzione della portante... più sali con la portante, più il margine scende (sul come e quanto scende influisce poi l'attenuazione)...
cioè non è che tu hai un valore fisso di margine, il valore di margine cambia in base alla portante che agganci...

praticamente se tu imposti il profilo per agganciare a 6db, il modem prenderà tutta la portante che riesce fino a quando il margine arriva a 6db... se tu imposti il profilo a 12db, il modem prenderà tutta la portante che riesce fino a quando il margine arriva a 12... in questo caso la linea sarà più stabile ma ovviamente prenderà meno portante...

ora non ti so dire se intervengano regolando il livello di margine per l'aggancio (es. da 6 a 12 db) oppure limitando la portante con test consecutivi fino a quando il margine non si rialza su livelli stabili... cmq il concetto è questo

l'utente sauzer123 che tu hai citato, infatti aggancia 6-7 mega contro gli 8-9 di prima...

tra le altre cose, il fatto che tutti abbiano margini sui 6db, rende queste connessioni molto instabili... hanno probabilmente tarato i profili sui 6db per permettere di prendere più portante, ma non hanno considerato che così facendo sono pochissime le linee che si mantengono stabili senza disconnessioni
Una spiegazione davvero chiara..
una domanda 'Il valore "ATTENUAZIONE" che ruolo svolge? Ossia un valore + o - alto di attenuazione cosa comporta ?
Grazie..
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 08:56   #3031
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da papillon56
Una spiegazione davvero chiara..
una domanda 'Il valore "ATTENUAZIONE" che ruolo svolge? Ossia un valore + o - alto di attenuazione cosa comporta ?
Grazie..
l'attenuazione diciamo che è il "disturbo" presente sulla linea...
aumenta se si è più lontani dalla centrale, se si hanno dei cavi rovinati; aumenta anche se si sale con la portante... nel passaggio da adsl1 ad adsl2+ l'attenuazione sale in genere di qualche db (5-6 in media)...

trattandosi di un fenomeno che condiziona la potenza del segnale ricevuto, è evidente che più è bassa meglio è... non a caso, quando si chiama per richiedere l'attivazione di adsl dai 10-12 mega in su, uno dei primi controlli che vengono fatti è quello sui valori di attenuazione. uno che ha un'attenuazione di 40db non potrà mai agganciare 20 mega pieni
Old 02-08-2006, 09:12   #3032
S@viour
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da DooM3
Interessante quanto costa mensilmente ??
Il mouse ce l'hai, clicca sul link http://gamesurf.tiscali.it/adsl/index.php e c'e' scritto in carattere 24 che costa 35€ al mese...

S@viour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 10:48   #3033
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Poco... qualcuno cè la ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 11:32   #3034
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8
mi pare di aver capito che la sai lunga sui parametri adsl... ma secondo te le mie disconnessioni sono dovute all'snr troppo basso? cioè io ho 6/7 quando mi va bene, ma alle volte scende a 2 / 1 e cade spessissimo e mi segna questo valore

http://img191.imageshack.us/img191/8905/immagineoz7.jpg

impressionante sono costretto a spegnere il router perchè se aspetto il reallinearsi della linea o non si fissa la portante o si fissa ma non fa l'autenticazione e anche se la fa magari non naviga cmq...

questo valore lo si ha quando la l'snr tocca lo 0 e si viene disconnessi dalla centrale o è il contrario, tipo un cortocircuito? perchè non sono l'unico ad avere questo problema quindi non penso sia un problema esclusivo della mia linea =|
beh non è che sia un tecnico eh

se hai un snr così basso al 90% è lui la causa di tutte le disconnessioni...
per quanto riguarda quel valore sballato, o è un bug del router che nella fase di riallineamento da quel valore là o c'è qualche problemino sulla tua linea...

ma avevi questo problema anche prima di passare alla 20 mega?
Old 02-08-2006, 11:40   #3035
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8
perchè non sono l'unico ad avere questo problema quindi non penso sia un problema esclusivo della mia linea =|
Anche io ogni tanto leggo quel numerone per l'SNR....
Poi sempre continue disconessioni e SNR che è variabile tra 6 e 1(e a volte 0)...
Attenuazione 40db
Old 02-08-2006, 11:50   #3036
ATI-Radeon-89
Senior Member

Vorrei sapere da coloro che adesso hanno la 20 mega ad hanno problemi di disconessioni continue quanto era l'attenuazione della linea prima che passassero alla 20 mega
grazie anticipatamente
Old 02-08-2006, 11:56   #3037
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Quote:
Originariamente inviato da ATI-Radeon-89
Vorrei sapere da coloro che adesso hanno la 20 mega ad hanno problemi di disconessioni continue quanto era l'attenuazione della linea prima che passassero alla 20 mega
grazie anticipatamente
L'attenuazione è sempre la stessa... è una caratteristica della linea fisica...
L'SNR era circa 12-13db con la 4 mega...
Old 02-08-2006, 11:59   #3038
ATI-Radeon-89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
L'attenuazione è sempre la stessa... è una caratteristica della linea fisica...
Non lo sapevo... cmq meglio così
Old 02-08-2006, 12:02   #3039
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
l'attenuazione diciamo che è il "disturbo" presente sulla linea...
aumenta se si è più lontani dalla centrale, se si hanno dei cavi rovinati; aumenta anche se si sale con la portante... nel passaggio da adsl1 ad adsl2+ l'attenuazione sale in genere di qualche db (5-6 in media)...

trattandosi di un fenomeno che condiziona la potenza del segnale ricevuto, è evidente che più è bassa meglio è... non a caso, quando si chiama per richiedere l'attivazione di adsl dai 10-12 mega in su, uno dei primi controlli che vengono fatti è quello sui valori di attenuazione. uno che ha un'attenuazione di 40db non potrà mai agganciare 20 mega pieni
Old 02-08-2006, 12:04   #3040
ATI-Radeon-89
Senior Member

C'è nessuno che adesso a problemi di disconnessioni e prima aveva questi valori?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian