|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Secondo me se uno non ha veramente il bisogno di downloadare a più di un mega al secondo, NON gli conviene fare l'upgrade, potrà sempre farlo più avanti e con sempre meno problemi, al momento è un salto nel buio
|
|
|
|
|
|
#2923 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
vi racconto la mia "odissea". sono a 3.5km dalla centrale (in realta', sono a 500m da un'altra centrale, ma per motivi che sa solo telecom, per 50m, sono allacciato alla centrale piu' lontana).
ho avuto la 640, 1.2, 4 mega, e non mi hanno mai dato problemi. un mese fa decido di passare alla mega 20. primo dato: MAI salito sopra i 9500 kbps in downstream (cosa normale, vista la distanza). prime noie: sconnessioni frequenti. dei giorni capitano solo ogni qualche ora, altri giorni capitano a distanza di 5-6 minuti una dall'altra per ore consecutive. il margine rumore, quando si collega a 9000+, non e' MAI superiore al 6.5. la cosa che pero' da' piu' problemi sono i momenti in cui l'adsl risulta morta. e' capitato 5 volte nell'ultimo mese (l'ultima questo lunedi', tornata su questa mattina). in pratica il led adsl del router rimane acceso, ma qualsiasi tentativo di connessione non va a buon fine. se si insite costantemente, prima o poi ci si collega, ma la qualita' della linea e' cosi' schifosa (95% pacchetti persi, dopo 5 minuti si viene scollegati) che praticamente neanche la posta si riesce a ricevere. la fregatura in questo caso e' che quando segnalate il problema al 187 quelli aprono la procedura di guasto (solita manfrina: entro 2gg sara' tutto risolto etc). dopo 2gg che ancora non va niente li richiamate e quelli che dicono? che la procedura di guasto e' STATA CHIUSA (ma da chi???) perche' dai log e' risultato che mi sono collegato dopo aver aperto il guasto. E GRAZIE AL CAZZO... e' ovvio che anche quando non va niente io ogni tanto provo a collegarmi per vedere se e' tornata a funzionare, se poi riesco a collegarmi (ma con una linea di merda che non mi fa fare NIENTE) non significa che la linea funziona! ma a quelli della telecom hanno mai insegnato che prima di chiudere un guasto bisogna ASSICURARSI che sia veramente risolto il problema? evidentemente no. c'e' una cosa che ho notato durante questo mese di odissea. per 10gg la mia connessione e' andata divinamente. niente sconnessioni, niente pacchetti persi, nulla. la portate risultava agganciata a 7000kbps e con questo valore anche il margine rumore era accettabile (tra 11 e 13). questa cosa e' finita lunedi' sera quando improvvisamente la portante e' caduta (a mezzanotte e 10, ma cazzo, ma c'e' qualcuno che lavora a quell'ora?) e quando e' tornata su era settata tra i 9000 e 9700, e la mia adsl non funzionava piu' (fino appunto a stamattina). durante questo periodo ho avuto modo di parlare con tanti operatori del 187 e devo dire che se non altro hanno una buona inventiva. si va da quelli secondo cui si puo' fare un sollecito di riparazione guasto dopo 24 ore, a quelli secondo cui non si puo' fare alcun sollecito. da quelli che sostengono che con la 20 mega il limite del 3km e' stato abbattuto e che i problemi dipendono da mux concatenati (questa e' stata divertente), a quelli che invece confermano che esiste ancora. da quelli che consigliavano di fare il downgrade a 4mbit, a quelli secondo cui non si poteva piu' fare e bisognava addirittura chiudere la linea e richiedere un nuovo contratto. da quelli che affermano che e' possibile limitare la velocita' massima per migliorare la qualita' della linea, a chi invece afferma che la velocita' non si puo' toccare perche' cerca sempre di collegarsi a quella piu' alta possibile. in mezzo a questa marea di cialtroni, ho avuto modo di parlare con uno che sembrava abbastanza competente. mi ha detto che nelle centrali telecom esistono 2 tipi di MUX, da 4.8mbit e da 22mbit. i clienti alice mega 20 si collegano a quelli a 22mbit, che supportano velocita' da 4.8 a 22mbit. gli altri vengono fatti collegare a quelli da 4.8mbit, che gestiscono appunto velocita' da 640kbit a 4.8mbit. se no ha la sfiga di essere lontano dalla centrale, tanto da non sfruttare a PIENO neanche la 4mbit, facendo l'upgrade andra' incontro solo a problemi visto che sara' collegato ad un mux che sotto 4.8 non andra' mai comunque. domani ho un appuntamento con un tecnico che verra' qua a controllare un po'. io sono portato a chiedergli se e' possibile avere una 20mbit "castrata" in downstream a 6-7mbit (visto che in quei 10gg a 7mbit non ho mai avuto problemi), visto che tanto la 20mega l'avevo fatta soprattutto per un upload piu' alto. in alternativa, chiedero' di fare il downgrade alla 4mbit e di essere collegato ad un mux da 4.8 per evitare casini, il prima possibile. qualcuno ha avuto esperienze simili? e' possibile "limitare" la 20mbit? e soprattutto, funziona veramente o quei 10 giorni miei sono stati un caso? e nel caso di tornare indietro, e' possibile che lo faccia il tecnico in giornata? al 187 parlano da 2 a 5 giorni... grazie! ps ah, nel caso non sia stato chiaro abbastanza: se siete oltre 1km di distanza dalle centrale, STATE LONTANISSIMI dalla 20mbit. e' pieno di casini adesso che e' estate, immaginatevi DOPO a settembre. Ultima modifica di sauzer123 : 27-07-2006 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#2924 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ieri sera linea a posto, 2 ore fa ha ricominciato !! A maggio in c*lo ad Alice e Tin.it, mi prendo Libero o Tiscali, e mi tolgo l'odioso telefono !! |
|
|
|
|
|
|
#2925 | |
|
Member
|
Quote:
a dire il vero, non ho avuto esperienze con fastweb, che sarebbe anche l'unico che potrei prendere in considerazione al momento. libero l'ho provato un 5-6 anni fa, era una cosa infame. ricordo ancora con orrore come per 8 mesi ho praticamente avuto un'adsl castrata, che dalle 11 di mattina a mezzanotte di fatto perdeva un 20% di pacchetti verso qualsiasi destinazione. all'epoca era una cosa' cosi' scandalosa che striscia fece uno speciale... sara' un caso ma dopo le cose iniziarono a migliorare. ma visto quello che hanno combinato in passato, e considerando che fare un contratto adsl significa di fatto legarsi per un anno, libero da me stara' lontano per sempre. tiscali ho avuto conferme da molti che in certe zone non ha abbastanza banda e la limita per certe applicazioni. in realta', la cosa migliore al momento rimane proprio alice mega 4... il problema di telecom sono i suoi dipendenti e tecnici. e' intollerabile che ognuno dica una cosa diversa, che i tecnici chiudano le segnalazioni guasti senza neanche contattare il titolare per sapere se ha ancora problemi, per non parlare di come si lascino loro non UNO, ma TRE, numeri di cellulari, per poi scoprire il giorno dopo che hanno chiamato si', ma a casa, e non hanno trovato nessuno! che cialtroni. |
|
|
|
|
|
|
#2926 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2927 | |
|
Member
|
Quote:
tanto per spiegarmi meglio, tin/alice ha piu' utenti adsl di tutti quelli degli altri isp messi assieme. per la legge dei grandi numeri, e' molto piu' facile quindi trovare qualcuno che si lamenta di telecom, rispetto ad altri isp. e non perche' telecom sia peggiore, ma perche' avendo un numero di utenti enormemente superiore anche la probabilita' aumentano. a me non risulta che telecom abbia ancora fatto (anche perche' di fatto pagando tutto di meno e sfruttando la loro posizione dominante possono fare cose che altri isp non si potrebbero permettere) certe schifezze che invece sia libero che tiscali hanno in passato nella loro storia. ti assicuro che quando per *8 mesi consecutivi*, 240 giorni, ti rendi conto di avere una adsl che fa letteralmente SCHIFO, beh ci pensi non una ma 100 volte prima di tornare con quell'operatore. :P |
|
|
|
|
|
|
#2928 |
|
Bannato
|
Darò un'okkiata anke a Fastweb Adsl allora
|
|
|
|
|
|
#2929 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao a tutti,
vorrei passare ad alice 20 mega, ma non mi è chiaro al momento se devo obbligatoriamente prendere il modem di Telecom o se posso acquistarne uno ed evitare così di pagare il noleggio mensile.
|
|
|
|
|
|
#2930 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Cmq se te lo compri te...che sia un modem/router adsl2+. ciao |
|
|
|
|
|
|
#2931 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
|
esiste qualche esperto di reti che conferma la possibilita' di attivare alice adsl2+ in fastpath ?
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs - |
|
|
|
|
|
#2932 |
|
Member
|
Dunque, alle 14 in punto mi arrivo un tecnico telecom.
Mi tira fuori una carta in cui richiedo il passaggio alla 20MB mantenendo il canone che pago attualmente. Leggo attentamente, faccio una fotocopia e firmo senza problemi, perchè era tutto CHIARISSIMO. Veniamo alla famosa distanza dalla centrale, io sto a forse 50 metri dalla centrale di padova centro, diciamo meno di 100 sicuro dai... e attualmente se faccio una prova di collegamento raggiungo SEMPRE almeno i 3.8-3.9 MB, quindi ho banda piena della mia alice 4MB. Il tecnico ritiene dunque che io potrò tranquillamente andare a 18-19MB e sfruttare appieno la nuova 20MB. Mi ha anche detto che alle persone che hanno problemi di disconnessione o di banda accettabile, causati tutti dalla distanza eccessiva dalla centrale (max 1km...) hanno riallacciato in un giorno la 4MB, con la quale non avevano disconnessioni. Quindi a quanto pare il rischio vale la pena, mal che vada in un giorno riallacciano la 4MB. Per quanto riguarda me come al solito sembra sarò il solito missile via internet e sfrutterò i 20MB appieno Spero di aver aiutato i dubbiosi |
|
|
|
|
|
#2933 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
A me invece dopo 3gg dall'ultima segnalazione questa mattina mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che passava questo pomeriggio alle 14.00... ho aspettato inutilmente... il tecnico mi ha tirato pacco e non si è presentato.....
|
|
|
#2934 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
.Parlando con gli operatori del 187 ho avuto le risposte più disparate, secondo alcuni era obbligatorio anche abbonarsi ad alice home TV. ciao |
|
|
|
|
|
|
#2935 | |
|
Member
|
Quote:
comunque, quella che in un giorno rimettono su la 4mbit a me non l'ha confermato nessuno delle decine di persone con cui ho avuto modo di parlare in questi giorni. nella *migliore* delle ipotesi hanno detto che per riconfigurare il profilo ci metteranno dai 2 ai 5 giorni, ma in realta' alcuni hanno anche affermato che non erano sicurisissimi che si potesse fare. uno dei tecnici mi ha infatti detto che telecom al momento in centrale ha 2 tipi di mux, da 4.8mbit (che come ho scritto vanno da un minimo di 640 ad un massimo di 4.8, e che credo che siano usati per gli utenti tin/alice 640 e 4mega) e da 22mbit (che vanno da 4.8 a 22mbit, e che sono usati dagli utenti alice mega 20, forse anche alice mega 4 non so). comunque mi ha detto che io per non avere problemi non solo dovrei fare il downgrade alla mega 4, ma chiedere di essere attaccato ad un mux a 4.8mbit (e non a quello che va fino a 22mbit). ora il problema e' che telecom sta lentamente eliminando tutti i vecchi mux da 4.8 per tenere solo quelli piu' grandi. e questo spiega anche come mai telecom offre l'upgrade a velocita' superiore gratis: non lo fanno perche' sono benefattori, ma semplicemente perche' stanno facendo l'upgrade di tutto l'hardware e certe velocita' basse presto non le potranno piu' offrire comunque! quindi, in questa situazione, uno che ha la 20mbit e che vuole tornare indietro, potrebbe essere tenuto attaxccato ad un mux a 22mbit (limitato) e non piu' a quelli vecchi d 4.8 che invece non darebbero problemi. quindi il mio consiglio e' che se siete a + di 1km dalla centrale, non rischiate affatto... tenetevi la 4mbit che funziona benissimo e aspettate almeno dopo dicembre, quando sara' passato il periodo con piu' traffico annuale e se dovranno migliorare le linee lo avranno gia' fatto. |
|
|
|
|
|
|
#2936 | |
|
Member
|
Quote:
.........lontanuccio....... .................................... ..................................... ...............STO IN VIA ALTINATE.... hi hi hi hi ![]() E TU? |
|
|
|
|
|
|
#2937 |
|
Member
Città: Padova
|
Io sto praticamente ad Albignasego e sono collegato alla centrale del Bassanello
3,3 km... la 20 mega la vedo col telescopio
CPU: Core 2 Duo E6600 DISSI: Zalman CNPS9500 SCHEDA MADRE: Asus P5W DH Deluxe RAM: 2GB Corsair 5400c4 VGA: nVidia GeForce 7800 GTX ------ Wii owner Codice amico Wii: 1290 7383 4932 9995...sempre e comunque...CAMPIONI DEL MONDO!!
|
|
|
|
|
|
#2938 |
|
Member
|
@meridiano
io sto in via livorno... 500m dalla centrale di via chieti, 3.5km da quella centrale di via zabarella dove invece sono collegato. :/ @rig piu' o meno noi 2 abbiamo la stessa distanza. oltre 9800 puoi scordare di andare, e comunque anche quella velocita' di fatto ti darebbe moltissimi problemi, come li sta dando a me. devo dire pero' che se uno vuole la 20mega soprattutto per l'upload ed e' disposto ad andare ad 1/3 di quella velocita', a me quando la portante era settata a 7000/7500 andava divinamente, margine di errore sempre tra 10 e 13. bisogna capire se e' una soluzione fattibile o e' un caso. fra 4 ore viene il tecnico qua... spero che sia innanzitutto competente, vediamo un po' che soluzioni mi propone... |
|
|
|
|
|
#2939 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
scandaloso...il mio vicino d casa ha disdetto la 4/20 mega di alice e ha messo tiscali, lui paga 19€ e va effettivi 3450 kbps (ho 1 screenshot) mentre io fisso a 2000-.-""pagando 36.95...ke cazzata..
|
|
|
|
|
|
#2940 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.

.
Codice amico Wii: 1290 7383 4932 9995