Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2007, 13:17   #641
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Piccolakoko Guarda i messaggi
Le ultime foto sono scattate con la A710.. Dalla foto con le biciclette puoi stare certo che quelle sono appunto scattate con la A710..
Ok, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
[OFF TOPIC]
Ho provato con un programma diverso e neppure con quello vengono preservate le infomrazioni exif qualora si scarichi la foto da flickr... l'unico modo rimane la voce "more properties" che cmq non mostra gli ISO per il famigerato "bug" della A710...

Potrei anche sbagliarmi ma sospetto che la possibilità di preservare i dati exif nello scaricamento delle foto, nonché la pubblicazione delle foto a dimensione originale rimanga un privilegio degli utenti PRO, ovvero a pagamento su flickr...
Ma lo sai che non mi ero mai reso conto di quel link per avere le info aggiuntive? Sono un cretino, così è mooolto più comodo

Quella cosa del bug che non mostra l'ISO non l'ho mai capita, anche perchè alcuni programmi (anche neat image, per esempio) riescono a mostrare quel dato

Colgo l'occasione per farvi una domanda, già che ci sono. Sto leggendo il manuale avanzato nei ritagli di tempi, e non capisco una cosa. L'impostazione per avere le guide sullo schermo per la proporzione 3:2 dell'immagine, a che sere? L'immagine finale è comunque in 4:3, se uno la vuole in 3:2 la deve tagliare dopo, e non è il massimo della comodità (anche perchè non sono ancora riuscito a capire come fare dei crop con proporzioni pre impostate).
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 13:52   #642
Piccolakoko
Member

Per Ricky78:
Come puoi vedere dal mio photostream su flickr la macchina si comporta in maniera ottima e non mi sembra di aver riscontrato nelle mie foto i problemi di cui hai parlato, e neanche nelle tue (guardandole bene).
Di sicuro la messa a fuoco è perfetta, ma hai pensato il contrario perchè magari ti sei fatto ingannare da una semplice illusione ottica: quando guardi un'immagine nelle sue dimensioni reali la sua nitidezza ti sembrerà minore rispetto a quando la guardi in dimensioni ridotte (come sul display). Semmai ciò che non va è l'esposizione, e secondo me anzichè fare le foto in modalità auto dovresti cominciare a scattare almeno con "P" cercando di regolare l'esposizione
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 15:59   #643
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Per Ricky78:
Come puoi vedere dal mio photostream su flickr la macchina si comporta in maniera ottima e non mi sembra di aver riscontrato nelle mie foto i problemi di cui hai parlato, e neanche nelle tue (guardandole bene).
Di sicuro la messa a fuoco è perfetta, ma hai pensato il contrario perchè magari ti sei fatto ingannare da una semplice illusione ottica: quando guardi un'immagine nelle sue dimensioni reali la sua nitidezza ti sembrerà minore rispetto a quando la guardi in dimensioni ridotte (come sul display). Semmai ciò che non va è l'esposizione, e secondo me anzichè fare le foto in modalità auto dovresti cominciare a scattare almeno con "P" cercando di regolare l'esposizione
Cavolo, ma ho appena visto che pur non essendo un utente Pro, il tuo account Flickr mostra gli Exif correttamente e se si scarica una foto li si possono vedere anche facendone il download...

Scusate l'OT ma tu che programma usi per uploadare le foto su flickr?

EDIT
Ho capito perché ho problemi con gli exif! E' il programma che uso per caricare su flick, JUploadr, che quando ridimensiona le foto si mangia gli EXIF

Ultima modifica di Vathek : 09-06-2007 alle 16:29.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 17:45   #644
Piccolakoko
Member

Quote:
Cavolo, ma ho appena visto che pur non essendo un utente Pro, il tuo account Flickr mostra gli Exif correttamente e se si scarica una foto li si possono vedere anche facendone il download...

Scusate l'OT ma tu che programma usi per uploadare le foto su flickr?

EDIT
Ho capito perché ho problemi con gli exif! E' il programma che uso per caricare su flick, JUploadr, che quando ridimensiona le foto si mangia gli EXIF
Io uso flickr uploadr e non ho di questi problemi XD
Piccolakoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 18:40   #645
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Comunque tenendo tutto su Auto e due mani fermissime (quanto possibile) questi sono i risultati:

Come vedete, nella prima foto la vegetazione non è ben definita e, nella seconda, il tetto in pietra neppure... e che cazzo.
Tra l'altro con quel maledetto display sembra di fare delle belle foto e invece poi ci si accorge delle magagne solo scaricandole sul computer...
Mi sta deludendo un sacco sta compatta.
Vatek che mi dici?
Tra l'altro in queste foto ho comunque ritoccare un pelo in alto la luminosità perchè erano più scure... ok, mancava il sole ma era mattino (le 12) e di luce ce ne era e qualche raggio di sole c'era.

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a me sembra che la casa sia fuori fuoco(è a fuoco il balconcino a dx); secondo me l'aiaf ti ha fatto un brutto scherzo...

Ma l'aiaf è a 9 punti... e me ne prende sempre 2 o 3 (vedo i triangolini che escono prima dello scatto)
non è possibile in auto selezionarlo in modo che li utilizzi tutti?
Così dovrei avere più definizione e non solo alcune zone

Ultima modifica di Ricky78 : 09-06-2007 alle 19:04.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 19:09   #646
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Per Ricky78:
Ciao,
se faccio una foto ad un soggetto e la riguardo sul dispaly (ad es. una persona) mi sembra perfetta ma poi mi è capitato (diverse volte) a computer di vedere che è mossa una parte del corpo che non sembrava (ad es, la testa). mi sa che ogni volta devo usare lo zoom della macchina su ogni singola foto per avere la certezza...

Per nitidezza delle foto da me postate mi sembra che ad esempio la vegetazione in fondo sulla sinistra non sia a fuoco e la strada stessa sembra bruciata...
Per quanto riguarda la casa, invece, il tetto, sul lato sinistro, mi sembra che le singole tegole perdano di definizione (sarò io troppo esigente??)
Old 09-06-2007, 22:32   #647
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Ma l'aiaf è a 9 punti... e me ne prende sempre 2 o 3 (vedo i triangolini che escono prima dello scatto)
non è possibile in auto selezionarlo in modo che li utilizzi tutti?
Così dovrei avere più definizione e non solo alcune zone
Non uso l'aiaf, ma mi pare che sia normale che utilizzi solo alcuni dei 9 punti... ti mostra solo quelli che ha scelto per la messa a fuoco.

Quote:
Ciao,
se faccio una foto ad un soggetto e la riguardo sul dispaly (ad es. una persona) mi sembra perfetta ma poi mi è capitato (diverse volte) a computer di vedere che è mossa una parte del corpo che non sembrava (ad es, la testa). mi sa che ogni volta devo usare lo zoom della macchina su ogni singola foto per avere la certezza...
E' più che normale che su un display da 2,5 pollici tu non riesca a distinguere il micromosso senza andare a zoomare sulle singole foto. Anzi, a volte anche zoomando è possibile che tu non ti renda conto di tutti i difetti, anche perchè l'LCD della 710 ha una definizione di 115.000 pixels, e non è molto...

In linea di massima, devi SEMPRE vedere le foto sullo schermo del pc per capire se sono venute bene.

Quote:
Per nitidezza delle foto da me postate mi sembra che ad esempio la vegetazione in fondo sulla sinistra non sia a fuoco e la strada stessa sembra bruciata...
Per quanto riguarda la casa, invece, il tetto, sul lato sinistro, mi sembra che le singole tegole perdano di definizione (sarò io troppo esigente??)
In effetti la vegetazione in fondo a sinistra non sembra molto definita, ma stiamo pur sempre parlando di foglie che si trovano sullo sfondo... per vedere che non sono definite devi proprio andare a fare un ingrandimento del 200%.

Quanto alla strada bruciata, è una cosa INEVITABILE in fotografia, con qualsiasi macchina... nella scena da te inquadrata, infatti, ci sono dei punti con luminosità troppo diversa. Le piante sulla destra sono in ombra, mentre la strada è in piena luce solare (la luce di mezzogiorno per giunta!). L'esposimetro della macchina ha letto la luminosità della zona centrale, che comprende le piante a destra, ed ha regolato i parametri di conseguenza. In una scena del genere non puoi avere sia le piante che la strada esposti in modo corretto. Di solito conviene sottoesporre un po', perchè bene o male qualche dettaglio dalle zone in ombra riesci comunque a recuperarlo (a differenza di quando succede con le zone bruciate).

L'unico altro modo sarebbe quello di fare più foto con diverse esposizioni e poi utilizzare programmi appositi, ma se consideriamo il solo momento dello scatto non c'è niente che tu possa fare per avere tutto esposto in modo corretto.
Old 10-06-2007, 00:13   #648
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
ok, ho deciso la compro anchio, e un mese che leggo di tutto di piu e mi son fatto 6 giorni di mutua per mal di testa , questa sarà la mia 2 digitale. appena trovo un miglior prezzo la compro. ciao raga. anzi se mi date 2 dritte su negozi affidabili , grazie ciao.
Old 10-06-2007, 00:15   #649
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Vatek che mi dici?
Tra l'altro in queste foto ho comunque ritoccare un pelo in alto la luminosità perchè erano più scure... ok, mancava il sole ma era mattino (le 12) e di luce ce ne era e qualche raggio di sole c'era.
Anche secondo me conveniva sottoesporre un pochino, e soprattutto scattare da subito ad F/8 cioé alla minima apertura di diaframma... (cosa che probabilmente, non ho i dati exif, ha cmq fatto la macchina in automatico vedendo così tanta luce)...

Per quanto riguarda l'effetto sfocato, è proprio quello che secondo me è la "pastosità" del sensore della A710, niente di gravissimo, ma alle prime è un po' fastidioso... poi ci fai l'abitudine...

Può aiutare aggiungere un po' di filtro contrasto e/o aumentare la nitidezza nella modalità My Colors, ma solo se scatti in manuale verranno prese in considerazione le impostazioni My Colors, ovvero Av,Tv o M...

Io ti consiglio di cominciare da subito a scattare in Av, tu decidi l'apertura del diaframma e lui si calcola il tempo... poi puoi sempre decidere di sotto/sovra esporre se ci sono problemi di luci come nelle due ultime foto...

In linea di principio per gli zoom con lo sfondo sfocato usi l'apertura del diaframma massima F/2,5 mi pare (a meno che non sei in pieno sole, spiaggia o neve, ma anche qui ci sarebbero le eccezioni sottoesponendo) oppure per i panorami con tutto a fuoco usi l'apertura minima F/8 (a meno che non sei di notte/sera e non hai con te il cavalletto, vedi foto degli interni scattate in precedenza, in questo caso sovraesporre non aiuterebbe e quindi non mi pare di vedere eccezioni in questo caso)

Buonanotte ...
Old 10-06-2007, 08:45   #650
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Anche secondo me conveniva sottoesporre un pochino, e soprattutto scattare da subito ad F/8 cioé alla minima apertura di diaframma... (cosa che probabilmente, non ho i dati exif, ha cmq fatto la macchina in automatico vedendo così tanta luce)...

Per quanto riguarda l'effetto sfocato, è proprio quello che secondo me è la "pastosità" del sensore della A710, niente di gravissimo, ma alle prime è un po' fastidioso... poi ci fai l'abitudine...

Può aiutare aggiungere un po' di filtro contrasto e/o aumentare la nitidezza nella modalità My Colors, ma solo se scatti in manuale verranno prese in considerazione le impostazioni My Colors, ovvero Av,Tv o M...

Io ti consiglio di cominciare da subito a scattare in Av, tu decidi l'apertura del diaframma e lui si calcola il tempo... poi puoi sempre decidere di sotto/sovra esporre se ci sono problemi di luci come nelle due ultime foto...

In linea di principio per gli zoom con lo sfondo sfocato usi l'apertura del diaframma massima F/2,5 mi pare (a meno che non sei in pieno sole, spiaggia o neve, ma anche qui ci sarebbero le eccezioni sottoesponendo) oppure per i panorami con tutto a fuoco usi l'apertura minima F/8 (a meno che non sei di notte/sera e non hai con te il cavalletto, vedi foto degli interni scattate in precedenza, in questo caso sovraesporre non aiuterebbe e quindi non mi pare di vedere eccezioni in questo caso)

Buonanotte ...
A quanto leggo nei dati exif (sempre che il plugin exif viewer funizioni bene) il diaframma era impostato a f4, anche perchè di solito la macchina usa valori intermedi. Ho usato il dof calculator, e in teoria la profondità di campo a quell'apertura, a quella lunghezza focale e ipotizzando che abbia messo a fuoco al centro dovrebbe cmq arrivare all'infinito... mi sa che hai ragione tu, dev'essere la pastosità della macchina.

Tra l'altro ho letto in un altro thread che è sempre meglio evitare i valori estremi di diaframma in quanto l'ottica rende meglio ai valori intermedi. Non so se questo valga anche per la nostra macchina, considerata la limitata gamma di valori raggiungibili... e poi se non usiamo 2,4 (apertura massima) col cavolo che riusciremmo a sfocare lo sfondo quando vogliamo! Però nel caso dl diaframma chiusissimo in effetti si può anche fare a meno di f8, tanto, essendo una compatta, dovrebbe avere già un'enorme profondità di campo

per ATArino: Io l'ho presa su pixmania. Il prezzo è salito di pochissimo da quando l'ho presa io, ma potresti usare i codici di sconto che sono comparsi sul forum di recente (e che io non ho visto prima di convalidare l'ordine ). Se posso darti un consiglio, nel caso decidessi di prenderla lì, NON prendere le batterie ricaricabili che offrono in uno dei loro pacchi promozionali (eforce qualcosa). Fanno PENA, le cambierò a breve con delle pile di marca.

Ultima modifica di Gamling : 10-06-2007 alle 08:51.
Old 10-06-2007, 13:49   #651
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
presa su pixmania anche io.
ti sconsiglierei anche la memoria. ho pagato 18 euro una pny che da pc city ne costava 10...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 18:55   #652
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Warmaster Guarda i messaggi
Ma guarda che secondo me non hanno proprio niente che non vanno quelle foto. La vegetazione della prima foto è a fuoco quella in primo piano sulla destra, per cui è normale che in fondo la veda un pò sfumata (sopratutto perchè in auto non so come imposta il diaframma). Nella seconda idem, non vedo niente di particolare. Comunque per curiosità, a quanto è impostata la qualità delle foto? Normal? Fine? Superfine?
SuperFine
Old 10-06-2007, 23:40   #653
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

grazie dei consigli ci faccio un giro.

ok ordinata adesso on line totale 240

speriamo bene ciao grazie di tutto

Ultima modifica di ATArino : 11-06-2007 alle 00:23.
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:41   #654
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
). Se posso darti un consiglio, nel caso decidessi di prenderla lì, NON prendere le batterie ricaricabili che offrono in uno dei loro pacchi promozionali (eforce qualcosa). Fanno PENA, le cambierò a breve con delle pile di marca.
Vi consiglio duracell o energizer, anche da 2300mAh vanno bene..... perché ho notato che perdono pochissimo la carica anche se inutilizzate per settimane...

Ho poi testato delle energizer da 2500 mAh e sono ottime, ho visto in giro delle nuove duracell da 2650mAh ma non le ho mai provate..

Evitate assoultamente le Varta da 2700mAh perché sono una ciofeca... si scaricano dopo un giorno anche se non le usate...
Old 11-06-2007, 11:11   #655
dave4mame
Bannato

per ora posso dire solo bene delle reporter da 2500 ma.
Old 11-06-2007, 23:22   #656
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

vi ringrazio delle dritte prendero sicuramente una di queste

Pile ricaricabili Energizer Advanced stilo AA 2500mAh
Pile Stilo Ricaricabili AA Duracell Supreme 2650 mAh

invece per la scheda di memoria aggiuntiva ha senso prendere la 4 giga o la 2 va bene lo stesso ?
grazie ciao.

Ultima modifica di ATArino : 11-06-2007 alle 23:32.
ATArino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 23:33   #657
dave4mame
Bannato

io ho preso quella da 1 gb; a me basta e avanza
Old 12-06-2007, 00:36   #658
ATArino
Senior Member

L'Avatar di ATArino

qui da me ce un sottocosto

transcend sd 2 gb 16,90

ho fatto una ricerca e dovrebbe essere una 30x

Old 12-06-2007, 08:07   #659
dave4mame
Bannato

pigliala al volo :P
Old 12-06-2007, 09:37   #660
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
pigliala al volo :P
Boh, io presi inizialmente una trascend 80x da 1gb a circa 16€ insieme alla macchina su pixmania...

Poi l'altro giorno ho trovato la stessa memoria su ebay a 9€ e non ho resistito, l'ho presa... adesso ho due 80x da 1Gb l'una e sono a posto per le ferie (anche se probabilmente mi porterò dietro cmq il notebook)

considerato anche che comincio a smanettare con le schede per via dei formati raw e del firmware aggiuntivo ho preso anche un lettore di schede universale, 38 in 1 !! a pochi euro, anche lui su ebay...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian