Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 11:22   #1361
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da bus Guarda i messaggi
Riesumo il Ns Thread

Come compensazione dell'esposizione quale delle 3 opzioni avete scelto?

In tante foto, se vado in play e vedo i dettagli, mi evidenzia la sovraesposizione
Qualche opinione?
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 11:25   #1362
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
mi spiegate sta cosa?
con piu pixel la qualita non migliora???
un tempo era cosi , ora cosa cambia?
Da 1 a 2 mpix ok
da 2 a 3 ok
da 3 a 4 ok

ma da qui in su no, già con questi valori si fanno 13x18 perfetti, ed anche a4
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 11:52   #1363
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per quanto riguarda il discorso dello zoom è abbastanza semplice.
se faccio una foto a 12 megapixel posso "croppare" un segmento di foto (diciamo 1/4), avere una risoluzione ancora accettabile (3megapixel) e avere un extrazoom di 4x, che NON è zoom digitale.
è quello che, furbescamente, canon chiama "safe digital zoom"

sul fatto che la 640 (10mp vs 8 della 630) fa foto leggermente migliori, basta googlare un attimo alla ricerca di una prova comparata.
ma il crop non esiste da quando l'uomo viveva nelle caverne?

tu stai parlando dello smart zoom...che non e' altro che un crop automatico della fotocamera
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 11:58   #1364
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
mi spiegate sta cosa?
con piu pixel la qualita non migliora???
un tempo era cosi , ora cosa cambia?
Questo è quello che so per sentito dire, magari mi sbaglio: un tempo era così, ma superato un certo limite di fatto aggiungere più mpixel su un sensore senza aumentarne le dimensioni aumenta il rumore digitale e la perdita di informazioni. Non so spiegarti come mai, non ho nozioni di elettronica, però a quanto pare funziona così. Certo, nelle macchine più recenti sono stati introdotti meccanismi di riduzione del rumore, ma in generale l'equazione

più mpixel a parità di dimensioni del sensore = più rumore

pare funzionare.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 12:01   #1365
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Questo è quello che so per sentito dire, magari mi sbaglio: un tempo era così, ma superato un certo limite di fatto aggiungere più mpixel su un sensore senza aumentarne le dimensioni aumenta il rumore digitale e la perdita di informazioni. Non so spiegarti come mai, non ho nozioni di elettronica, però a quanto pare funziona così. Certo, nelle macchine più recenti sono stati introdotti meccanismi di riduzione del rumore, ma in generale l'equazione

più mpixel a parità di dimensioni del sensore = più rumore

pare funzionare.

Quoto
greywall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 12:17   #1366
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma il crop non esiste da quando l'uomo viveva nelle caverne?

tu stai parlando dello smart zoom...che non e' altro che un crop automatico della fotocamera
esattamente.
però a volte capita che torni più comodo avere tutta la foto e scegliere dopo cosa/dove croppare.
è l'unico motivo per cui IMHO tornano comodi 12 mp.
a meno che qualcuno non usi una compatta per fare foto da stampare in formato A1...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 12:51   #1367
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Quote:
più e più prove comparate hanno mostrato che la 640 produce foto addirittura leggermente migliori della 630.

Su questo punto, mi spiace ma non sono daccordo io!

....e questa foto lo dimostra ampiamente

Ultima modifica di greywall : 09-09-2007 alle 14:37.
Old 09-09-2007, 15:28   #1368
dave4mame
Bannato

questa foto (che per inciso potevi anche ridimensionare) vuol dire tutto e nulla; mancano i dati di scatto di entrambe le foto.

in rete ci sono confronti fatti con le due macchine impostate allo stesso identico modo e con foto scattate in modo sequenziale; il link a una molto convincente credo di averlo postato anche su questo forum
Old 09-09-2007, 15:38   #1369
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Quote:
questa foto (che per inciso potevi anche ridimensionare) vuol dire tutto e nulla; mancano i dati di scatto di entrambe le foto.

in rete ci sono confronti fatti con le due macchine impostate allo stesso identico modo e con foto scattate in modo sequenziale; il link a una molto convincente credo di averlo postato anche su questo forum

.....dai che sai benissimo da dove ho preso questa foto

Tutte e due scattate alle stesse condizioni compresi gli ISO.
Daltronde se proprio vuoi i dati di scatto di questo confronto il link è questo:

imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Old 09-09-2007, 16:00   #1370
dave4mame
Bannato

scusa, come cavolo potrei saperlo a priori? mica so tutto il web a memoria

edit.
ah, ho capito qual è il sito.
c'è un solo piccolo problema.
le foto non sono MAI scattate assieme; provengono da sessioni diverse.
se cerchi bene sul web (mi permetto di dire "bene" perchè... io non lo trovo più) ci sono prove comparate con le due macchine usate una dietro l'altra.

ariedit:
trovate le prove comparate:

http://www.dphotojournal.com/canon-p...sample-photos/

http://www.dcresource.com/reviews/ca...0_a640-review/

Ultima modifica di dave4mame : 09-09-2007 alle 16:28.
Old 09-09-2007, 16:53   #1371
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

@ dave4mame

Ti sei chiesto come è riuscita la Canon a tirare fuori altri 2megapixel da una macchinetta che ha lo stesso sensore, lo stesso corpo macchina, lo stesso gruppo ottico e lo stesso processore ?

.....semplice, solo stirando un pò il software

non per polemizzare, ma a me basta solo questo dato per farmi preferire la A630 rispetto alla A640.

P.S. riguardo al confronto fotografico tra i due modelli, il link che ti ho postato prima è uno dei piu seri sul web, in quanto le prove vengono fatte con un certo rigore scientifico
Old 09-09-2007, 17:20   #1372
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Cmq non ha molto senso fare confronti tra A640 e A630, specie adesso. Sono praticamente le stesse macchine. La differenza negli esempi molto probabilmente è dovuta al differente funzionamento del software di riduzione del rumore e magari anche alla differente impostazione di defult del parametro di nitidezza. Se consideriamo poi che ormai la differenza di prezzo è diventata enorme non c'è alcun motivo per prendere la A640, a meno che non serva il controllo remoto da PC. Come ho detto un miliardo di volte io la A640 l'ho trovata, alcuni mesi fa, a un prezzo di una decina di euro superiore a quello della A630 e a quel punto ho preferito la sorella maggiore.

Ultima modifica di newreg : 09-09-2007 alle 17:38.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 18:07   #1373
dave4mame
Bannato

il discorso voleva avere valenza generale; a me oggettivamente sta solfa "del più megapixel=più fuffa" a prescindere comincia a sembrare ridicola.

a sto punto allora tanto vale dire che la 620 (5 megapixel) è meglio, o magari addirittura la 610 (4 megapixel)

poi che sia il sensore, che sia il software (che comunque non fa miracoli), poco importa; credo il risultato finale sia quello che conta.

sulla serietà di imaging resource mica dico nulla (ma se vogliamo dirla tutta, forse mi fido di più di dc resource).
però, tra il paragone tra due foto ottenute in studio con parametri uguali in momenti diversi e foto con lo stesso soggetto scattate con le due macchine una dietro l'altra... beh forse ritengo più affidabile la seconda
Old 09-09-2007, 18:47   #1374
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
dave, lo sai che qualche giorno fa ho visto una foto fatta all'interno di una chiesa con una A610 che aveva davvero poco rumore rispetto a quello che in una situazione del genere tira fuori la A640.
Old 09-09-2007, 22:17   #1375
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
dave, lo sai che qualche giorno fa ho visto una foto fatta all'interno di una chiesa con una A610 che aveva davvero poco rumore rispetto a quello che in una situazione del genere tira fuori la A640.

questa purtroppo è l'imprevedibilità del digitale rispetto all'analogico.
A me capita spessissimo che pur adottando le regolazioni da manuale....il risultato non è assolutamente come me lo aspetto.

purtroppo le variabili in gioco sono tante, ma sicuramente l'elettronica è ancora lontana dalla perfezione.
Old 10-09-2007, 09:02   #1376
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non è "più megapixel=più fuffa", ma "più megapixel tiri fuori A PARITA' DI SENSORE (e di software, ma conta meno) e minore sarà la qualità dell'immagine". Ed è esattamente quello che succede con a630/a640, ma anche con 350d/400d (e infatti molti comprano ancora la 350d).
....ed è proprio in questo concetto che io ci vedo la "fuffa" da parte di Canon, come un po tutte le case costruttrici.

è come dire che con la a630 sono riusciti a creare il gioiellino tecnologico, ma ti hanno anche tirato fuori con la a640, il prodotto piu "pompato" per far vendere ....visto che oggi per la massa questo è l'unico dato che interessa:
i megapixel

giustamente filippom ha tirato fuori un altro caso analogo nel settore reflex, e anche li tutti si sono precipitati ad acquistare la 400d per i megapixel.....ma c'è anche chi ha capito che da una macchina identica (la 350d) si ottengono risultati migliori e spendendo molto meno.

meditate gente...meditate (come diceva un mio famoso concittadino)
Old 10-09-2007, 11:34   #1377
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non è "più megapixel=più fuffa", ma "più megapixel tiri fuori A PARITA' DI SENSORE (e di software, ma conta meno) e minore sarà la qualità dell'immagine". Ed è esattamente quello che succede con a630/a640, ma anche con 350d/400d (e infatti molti comprano ancora la 350d).
ragazzi, non so che dirvi.
relativamente al confronto canon 630/640 due recensioni comparative parlano chiaro; la 640 non perde rispetto alla sorellina (anzi, seppur di poco, ci guadagna).
magari è un fine tuning più azzeccato del firmware, magari è stato un caso, però i risultati quelli sono.
Old 10-09-2007, 14:07   #1378
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
Lasciando un po' il discorso A630/A640 ... sono totalmente ignorante in materia di fotografia ma sempre più spesso ho voglia di scattare...e vorrei comprare una buona compatta che abbia anche buone regolazioni in manuale. Queste considerazioni mi hanno portato alla A630...anche se i discorsi letti su questo thread in merito a rumore a 400ISO e ai tempi di scatto con poca luce un po' mi inquietano!! Ma altre macchine a parte la Fuji (per la quale ho letto che ha tempi di scatto ottimi e poco rumore anche ad ISO elevate) sono messe meglio o peggio rispetto alla A630 da questi punti di vista?? Per il resto mi pare di aver capito che come resa dell'immagini e dei colori CANON sia un gradino sopra ad altre concorrenti (spero di non sollevare un vespaio con questa considerazione). Oltre a questo, il dubbio che mi rimane è... con una macchina di questo tipo se provassi a scattare foto di una partita di basket in un palazzetto moooolto grande da qualche metro (dieci quindici ) dal campo... riuscirei ad avere risultati decenti??? Badate ho detto decenti non voglio un primo piano di un giocatore che schiaccia ... Scusate se la domanda è trooooppo stupida ma è importante per me sapere se per un utilizzo del genere la macchina è totalmente inutile o ha comunque un suo perchè...

Ciaooooo
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 14:26   #1379
dave4mame
Bannato

come al solito la risposta è "dipende".

le fuji, come discorso generale, rendono molto bene in situazioni "cure".
hanno, ovviamente, dei contro.
la f31, che come fascia di prezzo si pone in concorrenza con la 630 ad esempio non è full manual; puoi impostare solo la priorità obiettivo/tempo (che spesso è sufficiente).
tende molto più della canon al purple fringing.
i colori sono spesso più "carichi" della canon.
qui dipende da cosa vuoi tu; i colori "veri" spesso sono deludenti (scialbi).
di contro in almeno un paio di casi abbiamo riscontrato, qui sul forum, del colori prodotti dalle canon davvero sballati...
Old 10-09-2007, 15:04   #1380
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
Sempre più dubbioso... ma perchè è sempre così complicato scegliere

Per quanto riguarda la situazione di scatto che ho detto in precedenza? Palazzetto, partita di pallacanestro, blablabla... la A630 può darmi qualche risultato discreto o per questo genere di foto meglio lasciar perdere le compatte in generale...nessuno ha scattato foto di questo tipo??
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian