|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12161 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
E' uscito il primo dicumento ufficiale di bulldozer!
Software Optimization Guide for AMD Family 15h Processors Vediamo cosa ne pensano i cervelloni del thread. |
![]() |
![]() |
#12162 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
....cavolo con tutte queste ottimizzazioni se non va un 40% in più del k10 non so più cosa pensare...
|
![]() |
![]() |
#12163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
@capitan è vero a quello non ci avevo pensato |
|
![]() |
![]() |
#12164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
![]() Comunque mi sembra che si stia movendo tutto, l'abolizione NDA potrebbe essere vicina. Penso che chiunque competente in materia che legga il Software Optimations Guide, possa capire subito cosa possa fare BD più del K10. L'ultima versione di AIDA ha i bench con il supporto AVX. Scaricato ed operativo. ![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-04-2011 alle 08:28. |
|
![]() |
![]() |
#12165 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
mha... se non erro i processori saranno lanciati fra 2 mesi precisi in commercio. Togliere l'NDA con tale anticipo significherebbe dare troppo vantaggio a intel per prepararsi a eventuali contromosse.
Ipotizzo la fine dell'NDA verso i primissimi di Giugno imho. |
![]() |
![]() |
#12166 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
2.10.2 Integer Execution Unit
There are four integer execution units per core. Two units which handle all arithmetic, logical and shift operations (EX). And two which handle address generation and simple ALU operations (AGLU). Figure 2 shows a block diagram for one integer cluster. There are two such integer clusters per compute unit. AGLU!!!! ![]() EDIT: Macro-ops are broken down into micro-ops in the schedulers. Micro-ops are executed when their operands are available, either from the register file or result buses. Micro-ops from a single operation can execute out-of-order. In addition, a particular integer pipe can execute two micro-ops from different macro-ops (one in the ALU and one in the AGLU) at the same time se non va forte non saprei cosa pensare !!!!
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 08-04-2011 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
#12167 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Bellissimo documento! Grazie per la segnalazione
![]() |
#12168 |
Senior Member
|
L1 DTLB has been increased to 64M for AMD Family 15h Models 10h-1fh processors. For
AMD Family 15h models 20h to 2fh processors, the L1 DTLB size has increased from 32 entries to 64 entries. due famiglie??? una server ed una desktop? o cosa??? edit: la cache l3 si può unificare solo su piattaforme selezionate???
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 08-04-2011 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
#12169 |
Senior Member
|
Ragazzuoli.
C'è qualcosa che non mi convince: Quello che il manuale tecnico chiama cores o compute unit sono veri e propri moduli. Altrimenti Bd sarebbe un 2 way cores.
#12170 | |
|
Quote:
Nei bios sono presenti dei menù/sezioni privi di dati, questo vuol dire che verranno implementati in un secondo momento. La stessa cosa è avvenuta con l'immissione di thuban sul mercato. Ciao |
|
![]() |
#12171 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
non ci capisco nulla....
![]()
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
![]() |
![]() |
#12172 | |
Senior Member
|
Quote:
Azzarardo alcune cose, sempre che non venga smentito ![]() 2.10.2 Integer Execution Unit There are four integer execution units per core. Two units which handle all arithmetic, logical and shift operations (EX). And two which handle address generation and simple ALU operations (AGLU). Figure 2 shows a block diagram for one integer cluster. There are two such integer clusters per compute unit. ..... Macro-ops are broken down into micro-ops in the schedulers. Micro-ops are executed when their operands are available, either from the register file or result buses. Micro-ops from a single operation can execute out-of-order. In addition, a particular integer pipe can execute two micro-ops from different macro-ops (one in the ALU and one in the AGLU) at the same time sostanzialmente qui si conferma che le aglu sono in grado di eseguire non solo operazioni di calcolo di indirizzi ma anche aritmetico-logiche semplici il che dovrebbe significare che se non ci sono calcoli di indirizzzi in corso si possono utilizzare per altro (EDIT: anche provenienti da macro-ops diverse). Questa flessibilità dovrebbe sopperire alla terza unità soppressa rispetto al k10 ed addirittura incrementare l'ipc degli interi scalari. (agli esperti la parola)
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * Ultima modifica di digieffe : 08-04-2011 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
#12173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa faccenda sta assomigliando sempre di più ad una scenetta di Benny Hill... ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#12174 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è una flessibilità maggiore, ma leggendo l'appendice B pare che le Aglu intervengano ad eseguire la metà di una op fastpath double, intendendo con essa una istruzione che viene decodificata in 2 op da eseguire. Detto ciò, una Alu esegue una micro op e la Aglu l'altra micro op della op iniziale, da quella tabella questo pare sia il caso di poche istruzioni a dire il vero ![]()
![]() |
#12175 | |
Senior Member
|
Quote:
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#12176 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
C'è un piccolo limite anche nel cluster FPU. Lo slot del FMAC viene condiviso con la permute unit.
Pare che la L3 assomigli alla victim cache degli alpha. Ultima modifica di Ren : 09-04-2011 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
#12177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
ho spulciato un pochino il documento , ci sono alcune cose che non so se sono innovazione di BZ o se esistevano gia' prima , qualcuno puo' darmi una mano? ----------pagina 40 --------------------- A data prefetcher. Prefetched data is held in the memory controller itself and is not speculatively filled into the L1, L2, or L3 caches. This prefetcher is able to capture both positive and negative stride values (both unit and non-unit) of cache-line size, as well as some more complicated access patterns. --------------------------------------------- |
|
![]() |
![]() |
#12178 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna precisare che il documento è abbastanza confusionario, e magari non sarà la revisione definitiva. Troppi impastrocchiamenti del tipo confusione fam 10h con fam 15h. Le latenze delle int paiono essere uguali (non c'ho perso molto tempo) alcune delle fpu invece sono di circa il 100% più lente. Ci sono delle cosuccie che proprio non mi piacciono però ![]() ![]()
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita Ultima modifica di Pihippo : 08-04-2011 alle 18:51. Motivo: Leggibilità del testo. |
|
![]() |
![]() |
#12179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Per quanto improbabile, a me vedere il fermento fa piacere perché potrebbe essere il preludio ad una disponibilità prima di giugno. Non mi ricordo perfettamente, ma di solito quel documento esce quasi in contemporanea al procio. Anzi... mi sembra che con il Phenom II è scappato circa 20-30 giorni prima e idem per il Thuban. Se la data fosse il 15 giugno per BD, saremmo 2 mesi prima... mi sembrano troppini. Onestamente, troverei improbabile che AMD rinunci a 1-2 mesi di vendite di BD (se fosse già in produzione in volumi) unicamente per far coincidere il lancio con un evento internazionale. Non a caso, Llano risulterebbe in distribuzione ORA (ai produttori di portatili) anche se la stessa voce che riporta BD per i primi di giugno lo riportava a fine giugno. Concordo che Llano portatile non è Llano desktop, ma i proci portatili sul 40nm TSMC non sono di certo stati consegnati a settembre 2010 per risultare in commercio a gennaio 2011. Quindi, secondo me, questo anticipo di quasi 3 mesi sulle date circolanti in rete (i primi di aprile invece di fine giugno) potrebbe significare qualche cosa anche sul versante BD.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-04-2011 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
#12180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
Io stanotte ho sognato che mia madre tirava fuori un BD otto-core dal frigorifero. ![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.