|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2381 |
|
@capitan_crasy
Ciao Boss ![]() Hai info sulle caratteristiche del socket AM3+? sarà possibile montarci le attuali CPU, es. thuban oppure si cambia tutto? Grazie |
![]() |
#2382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Comunque ho trovato che il Prescott aveva un FO4 di 12.5, mentre il Willamette un FO4 pari a 16.3. Quindi molto vicini ai 17 stimati per il Bulldozer. Di fatto indicherebbe una pipeline, non certo a 20 stadi, dato che la complessità è sicuramente aumentata, ma probabilmente intorno ai 16-18 stadi. Ultima modifica di cionci : 29-08-2010 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
#2383 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@paolo.oliva2
Secondo me non sbagli, e infatti nonostante il calo di prestazioni per gli elementi condivisi tra i due core, si parla di un aumento di ipc. |
![]() |
![]() |
#2384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Però in Cinebench ho praticamente il 51% di guadagno rispetto ad un X4 (probabile che l'NB lavori meglio) e nelle conversioni grafiche pure. Però, probabilmente il Thuban lavora meglio perché il low-k ha concesso migliorie pure alla parte NB, facendola lavorare meglio. Inoltre, credo che ormai bisogna pensare ad un BD con l'ottica modulo= core+SMT hardware più che BD = core. Se diamo peso alle parole di AMD cioè di offrire core fisici in egual numero rispetto alla concorrenza di fisici + logici, allora mi sembra chiaro che non possiamo pensare all'IPC a core ma a modulo, e certamente non saremmo nell'ordine del 10% di IPC ma ben superiore. Se a questo aggiungiamo poi il notevole incremento di clock...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#2385 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
premesso che sono un niubbo...per quanto riguarda gli aspetti profondamente tecnici delle architetture SB, BD o quant'altro
![]() e che mi accontento di illuminarmi solo sugli elementi fondamentali...o perlomeno quelli più evidenti e comunque che permettano un'analisi tendenzialmente plausibile della situazione, che troverà riscontro o meno, dalle opportune prove pratiche e dalle scelte del mercato. Detto questo...in questi ultimi 30 post...ho lette parecchie "stranezze". In primo luogo...che essendo BD esclusivamente AM3+ costerà meno. Gran stupidata! Considerando inoltre che non ingloberà il NB così come lo conosciamo oggi...Costerà parecchio di più...soprattutto al lancio. Altro che meno...parecchio in più rispetto ad una dichiarata retrocompatibilità. un bd 8x (4 moduli) forse competerà con un SB 4x? A prescindere dalla mancanza di bench...ma che razza di tabacco vi fumate??? ![]() ![]() io mi domando...come si fa a paragonare un bd 8x con un sb 4+4??? da dove le tirate fuori queste affermazioni da politicanti??? ![]() solo per la FPU?? ricordo che Amd l'FPU l'ha sostituita con l'FMA...ovvero una tecnologia superiore in ambito virgola mobile...che SB ed Intel si possono scordare fino al 2013. E già solo questo la dice lunga. Se a ciò aggiungiamo altre variabili sostanziali come il SOI e il dielettrico low-k di Amd...rispetto ad un penoso BULK di Intel, ancora mi domando come si faccia, se pur a priori e senza certezze...a paragonare un BD ad un semplice SB. IPC migliore in SB e contestuale minore TDP??...forse...ma non aspettiamoci rivoluzioni, l'architettura è quella che è...più di tanto non può evolversi. E' comunque inequivocabile...che SB non sarà appannaggio degli smanettoni, vista la scarsità delle prestazioni oltre i 4ghz. Amd permetterà almeno i 5ghz ad aria...e non si tratta solo di quantità ma anche di proporzionalità. In tal senso...nel 2011 qualsiasi SB è già perdente. Sulla carta e solo so quella...mi sento di affermare che ad Intel probabilmente...non basterà un SB 6x per contrastare un bd8x...SMT e HT benchè siano una grande trovata architetturale, non sono sufficienti a contrastare l'efficienza superiore di BD. Se poi vogliamo spostarci in ambito APU...ancora più facile è il discorso. Intel non possiede di certo il know-how per poter competere con Amd...ovvero è una sconfitta già persa in partenza...e per parecchi anni se non per sempre. SB+GPU...nella migliore delle ipotesi...dico migliore...possono competere con Bobcat. Ricordiamoci che il valore di questi agglomerati tecnologici non si misura solo dai dati di targa, ma sull'implementazione del software...se a qusto aggiungiamo che non si può più utilizzare un compilatore Intel (forzatamente)...e che quest'ultima fa acqua in ambito GPU...Di fatto, è impensabile paragonarla ad Amd. per chiudere....aspetto curioso di vedere il rapporto prestazioni/prezzo sia di SB che BD...come dire...altra sfida già ampiamente persa in partenza. E a priori...senza il minimo dubbio.
#2386 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Se può essere utile Anandtech ha scritto questo: Quote:
Techreport fa pure un confronto con la FPU di Sandy Bridge Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#2387 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#2388 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-08-2010 alle 11:53. |
|||
![]() |
![]() |
#2389 | |||||
Senior Member
|
Quote:
0,33*0,9=0,297 0,297+1=1,297 1,5/1,297=1,15 0,33*0,85=0,2805 1,5/1,2805=1,17 Poi si può tener conto del fatto che probabilmente lew prestazioni negli interi sono cresciute più delle prestazioni in virgola mobile. Dunque nel settore desktop l'IPC potrebbe apparire cresciuto più che nel settore server. Ad ogni modo io sono propenso a credere ad un IPC cresciuto di una quantità massima del 20%. Già questo, tenendo conto della resa del modulo (80% di un dual core), comporterebbe un IPC della singola pipeline itnera, senza considerare il modulo, cresciuto del 1,2/0,8=1,5. Cioè un 50% di IPC in più per la pipeline intera, moltiplicato per la resa del modulo (0,8) da un IPC complessivo per i due core del 20% superiore a K10. Secondo me è già tantissimo, non credete? Fare +50% di pc in un colpo solo è tanto, soprattutto considerando che la pipeline si è allungata e dunque è tendenzialmente meno efficiente. Quote:
Quote:
Williamett aveva F04 di 17 e una pipeline di 20 stadi, quindi i conti tornano. Però williamette è arrivato a 1,8GHz se non sbaglio... Certo era ancora a 180nm ![]() ![]() Quote:
Quote:
Insomma il conto torna perfettamente con il williamette. Magari sono riuscitia d ottenere FP04=17 (come williamette) con una pipeline più corta (18?). Ciò è possibile? Scusate una domanda: Intel chiederebbe ad AMD una roiality per l'uso del suo Hyper Threading. AMD quindi preferisce di certo farne a meno. Ma AMD non può fare uso della tecnologia sviluppata da IBM, che ha un SMT a 4 vie? Senza quindi pagare roiality a Intel? Perché alla fine SMT non costa quasi nulla in silicio (duplicazione dei soli registri) e alla fine della fiera tutto fa brodo! Ma l'SMT di IBM (vedi power 7) è analogo a quello di intel? Cioè, i task vengono processati alternativamente nella stessa pipeline per recuperare i vuoti dati dagli stalli, o vengono processati contemporaneamente? Perché se fosse così la cosa avrebbe molto più a che fare con i moduli di AMD (più pipeline in parallelo) che non con l'Hyper threading di intel. Ringrazio BJT2 per il chiarimento sulle cache 8C (non sapevo che intel le usasse) e sulla ZRAM.
![]() |
#2390 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#2391 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa alla fine è una delle cose che cambia meno rispetto all'architettura K10. Significa che ogni unità di calcolo è capace di eseguire una istruzione floating point quasliasi, sia essa basata su moltiplicazione che su somma. Prima invece le due unità di calcolo erano suddivise per compiti, una per la moltiplicazione ed un per la somma. Alla fine questa cosa può comportare un leggerissimo aumento di performance sul singolo thread (nel caso non fosse possibile schedulare in modo alternato istruzioni basate su somma e su moltiplicazione), ma può anche essere il tallone di achille di Buldozer: nel caso si abbiano entrami i thread che usano l'unità floating point le prestazioni rispetto ad un dual core sarebbero di fatto quasi dimezzate. Io credo che la prima incarnazione di Bulldozer si attesterà intorno ai 3.8 Ghz con 4 moduli e 8 CPU logiche, 4.2 Ghz con 3 moduli e 6 CPU logiche. 4.6 Ghz con 2 moduli e 4 CPU logiche. |
|
![]() |
![]() |
#2392 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
#2393 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sono solo speculazioni...sulla carta. Si sà...generalmente...la realtà è sempre ben diversa, dalla carta ![]()
![]() |
#2394 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#2395 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome il Power 6 con un FO4 di 13 è arrivato a 6 GHz anche con il magnifico processo AMD, INTEL ha fatto benissimi a cestinare Netburst...
![]() |
#2396 | |
Senior Member
|
Quote:
Di fatto...finchè non vedo con i miei occhi...non credo a nulla...le variabili da considerare sono molteplici. Le mie sono sono considerazioni in funzione del "potenziale"...non certo su una scontata certezza. concordo...infatti con i 5ghz, mi riferivo all'overclock.
![]() |
#2397 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
seno il vantaggio crolla... per forza di logica deve lavorare in maniera da evitare l'ingorgo che si quando due thread vengono processati sullo stesso core integer. bulldozer è ciò che chiamiamo modulo (l'unità indivisibile che si può replicare) quando hanno avuto l'idea, devono aver pensato come ovviare il problema. @bj2 se fosse eseguita in due cicli, dov'è il vantaggio? Ultima modifica di carlottoIIx6 : 29-08-2010 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
#2398 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#2399 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#2400 | |
Senior Member
|
Quote:
- nell'uso con due thread, un thread non dovrebbe aspettare che si liberi una unità specifica - magari una istruzione AVX, invece che essere suddivisa in due istruzioni a 128 bit, occupa entrambe le unità di calcolo contemporaneamente |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.