Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2009, 08:18   #301
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Ignoranti sono quelli che "ignorano" la realtà dei fatti, tanto più per partito preso. Rimango quindi della mia idea.

A che serve proseguire una discussione se la radice del tutto è sbagliata.
Si tratta di un castello di carte campato in aria.

Il troll poi sarai tu che dici che ho dato dato dell'ignoranti a tutto il forum, cosa appunto falsa.
Sic Transit Gloria Mundi...
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit
Profilo Steam
cadmoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:30   #302
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
A che serve proseguire una discussione se la radice del tutto è sbagliata.
Si tratta di un castello di carte campato in aria.
Illuminaci tu o dio superiore, in cosa la radice del discorso sarebbe tutta sbagliata ?? Forse il semplice fatto che c'è gente che steam lo trova inutile per una serie di personali motivi ?
-ho spazio nell'armadio, non ho problemi a tenere custodie e manuali dei giochi.
-sono in una zona con la linea internet pessima
-uso minimmagini per giocare così non ho lo sbatti dei dvd.
-mi sta sulle palle caricare steam perchè è lento come una lumaca.
-mi sta sulle palle avere steam che frega risorse (e neanche troppo poche)
-odio non avere niente in mano
-odio dipendere da fattori esterni
E queste sono solo alcune delle motivazioni per cui non tutti trovano steam utile.

Posto questo, finche i prezzi erano vantaggiosi, nessuno aveva nulla da ridire, ora con questi prezzi c'è da ridere, semplicemente le vendite di gioch non in promozione diminuiranno...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:43   #303
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Io vorrei capire se hai una mezza idea dei costi che servono a mantenere in vita un'infrastruttura come quella di Steam.
E non credi che questi costi incidano sulla percentuale che Valve chiede alle software house di terze parti per ospitare i loro titoli?
Ci rendiamo conto che se ti appoggi a Steam risparmi nella stampa di massa e nella distribuzione ma hai altri costi? Siamo sicuri che nella fase che segue il gold di un titolo Steam presenti meno costi del retail?
Non per fare l'antipatico, ma basta leggere l'inizio della discussione e trovi tutto ciò che ti serve:

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Possiamo tagliare la testa al toro riguardo alle discussioni su cosa sia più conveniente, se mantenere un server o il costo dei supporti fisici+spedizioni, con un quote di Valve stessa, risalente al 2003, con cui presentava Steam (quote preso dal forum di Steam):

"One of the main benefits of STEAM™ is that game pricing will be severely lowered since there's no need for packaging, shipping or stores maintenance. Every game sold on STEAM™ will have it's price lowered on the near future compared to it's ”physical” form."

E sappiamo tutti com'e andata a finire, invece.
Questo mi pare ponga fine ad ogni appiglio su fantomatici costi "superiori" del dd.

Sul discorso "chi impone i prezzi, Valve o i publisher" ci sono le dichiarazioni di Valve che si discolpa, così come ci sono le dichiarazioni di varie software house (mi pare quella di Savage, per esempio, ora non ho tempo di andare a controllare, ma anche di questo abbiamo già parlato) che asseriscono che loro consigliano il prezzo, ma è Valve a definirlo, e che dei recenti aumenti "automatici" guardacaso a favore di Valve non ne sapevano nulla, e che a loro entrava sempre la stessa cifra di prima, pattuita in contratto. Tant'è che hanno chiesto di ridurre, ed infatti per alcuni titoli, dopo il fattaccio s'è visto un riequilibrio... di altri no.

Personalmente, visto lo svolgersi degli eventi, ritengo più affidabili queste ultime posizioni che non quella di Valve.

Steam è comodo, certo, ma non era conveniente prima e non lo è adesso, e la colpa è solo di Valve, che ha tradito le sue stesse dichiarazioni ed il mercato consumer, trasformando una piattaforma con enorme potenziale di guadagno sia per i clienti che per sè stessa, in un negozio virtuale con meno costi solo per sè (anzi, per il consumatore costa PIU' del retail!) ed in cui il vantaggio l'ha girato solo ed unicamente alle proprie casse.

Poi se vogliamo continuare a discutere del sesso degli angeli, la cosa è anche intrigante ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti.

Ultima modifica di Tenebra : 02-03-2009 alle 08:47.
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:50   #304
cadmoz
Senior Member

L'Avatar di cadmoz

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Deo Gratias!

Si riparte quindi dall'intervento di Tenebra a mio parere coglie nel segno...

"Ci han detto da sempre che il dd avrebbe notevolmente ridotto i costi ed ora ci volete guadagnare solo voi?"

A proposito, Buongiorno a tutti!
MSI Z77 MPower - i7 3770k @ 4.0- Noctua NH-D14 - Corsair 4x4GB 1600 Ghz- Gtx 1080 Amp Zotac - SSD 250 Mb - Seagate 2 x 500 Mb- Corsair TX850W - Razer Cynosa Chroma- Razer Deathadder Elite- Razer Kraken 7.1 V2- Benq GW2765 1440p - 7 Ultimate 64 bit
Profilo Steam
cadmoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 10:04   #305
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da cadmoz Guarda i messaggi
Deo Gratias!

Si riparte quindi dall'intervento di Tenebra a mio parere coglie nel segno...

"Ci han detto da sempre che il dd avrebbe notevolmente ridotto i costi ed ora ci volete guadagnare solo voi?"

A proposito, Buongiorno a tutti!
Oddio, non è che ci sia poi molto di cui discutere. Tutti sono concordi nel dire che Steam non è conveniente a parte le offerte dei weekend, e l'ha ammesso anche Gaxel. Il quote che ho riportato stronca qualunque discussione sui costi del dd, di che parliamo? Del triste declino del dd da piattaforma piena di promesse a macchina mangiasoldi per i soliti, con conseguente ennesima fregatura per l'utente finale? Tanto non ci si può far nulla... tranne sperare in Amazon o altre new entry.
Steam ha scelto la sua strada, ed è una strada di cui quasi nessuno è contento - a parte Gabe Newell - ma che ormai è fissata.
Old 02-03-2009, 10:45   #306
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
L'importante è che con i soldi che "mangiano" in più agli utenti sviluppino un Half Life 3 che sia superiore ad Half Life 2... tutto il resto non conta
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 10:55   #307
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
Illuminaci tu o dio superiore, in cosa la radice del discorso sarebbe tutta sbagliata ?? Forse il semplice fatto che c'è gente che steam lo trova inutile per una serie di personali motivi ?
-ho spazio nell'armadio, non ho problemi a tenere custodie e manuali dei giochi.
-sono in una zona con la linea internet pessima
-uso minimmagini per giocare così non ho lo sbatti dei dvd.
-mi sta sulle palle caricare steam perchè è lento come una lumaca.
-mi sta sulle palle avere steam che frega risorse (e neanche troppo poche)
-odio non avere niente in mano
-odio dipendere da fattori esterni
E queste sono solo alcune delle motivazioni per cui non tutti trovano steam utile.

Posto questo, finche i prezzi erano vantaggiosi, nessuno aveva nulla da ridire, ora con questi prezzi c'è da ridere, semplicemente le vendite di gioch non in promozione diminuiranno...
Ma infatti qui non mi sembra che nessuno abbia obbligato nessuno ad acquistare da Steam e mi sembra che nessuno abbia precisato che Steam è un sistema globalmente economico.

Alcuni considerano vantaggi l'avere il gioco via Steam, altri come te no, al di là del costo. Punto.

Ma è inutile scrivere che Steam va schifo perché fa prezzi alti, perché io alla storia che stampare e shippare un gioco costi di più che mantenere l'infrastruttura Steam non ci credo... i produttori consigliano/impongono un prezzo che va bene a loro, Valve ci aggiunge quello che gli costa mantenere e supportare il gioco sui propri server vita natural durante...

Per la sparata di Valve sui costi minori, che ricordo bene visto che la lessi a suo tempo... beh, Valve è famosa per sparare a zero, o meglio... uscire con dichiarazione estremamente ottimistiche rispetto a quella che poi si rivela la realtà, sin dai tempi in cui Gabe Newell si presento all'E3 del 2003 e disse HL2 sarà sugli scaffali nel a settemebre... o quando uscirono con gli episodi e dissero che ne avrebbero rilasciato uno ogni sei mesi... o quando Doug Lombardi disse che avremmo "sicuramente" visto qualcosa di Episode Three entro la fine del 2008... ecc.

L'importante è che facciano giochi come quelli che fanno da 11 anni, il resto a me tocca relativamente... Steam è il sistema di riferimento per il digital delivery e fa prezzi allineati con tutti i sistemi dd che ci sono in giro, compresi Impulse, Direct2Drive, gog.com o l'EA Store.

E ripeto... per ogni singolo gioco va valutato dove più conviene acquistarlo in base alle proprie esigenze, perché da quando l'euro è diventato forte anche rispetto alla sterlina, ad esempio, pure play.com ha aumentato il prezzo di quello che vende in euro, aggiungendo qualcosa al semplicemente cambio sterlina-euro.
Old 02-03-2009, 11:04   #308
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Non per fare l'antipatico, ma basta leggere l'inizio della discussione e trovi tutto ciò che ti serve:

Questo mi pare ponga fine ad ogni appiglio su fantomatici costi "superiori" del dd.

Sul discorso "chi impone i prezzi, Valve o i publisher" ci sono le dichiarazioni di Valve che si discolpa, così come ci sono le dichiarazioni di varie software house (mi pare quella di Savage, per esempio, ora non ho tempo di andare a controllare, ma anche di questo abbiamo già parlato) che asseriscono che loro consigliano il prezzo, ma è Valve a definirlo, e che dei recenti aumenti "automatici" guardacaso a favore di Valve non ne sapevano nulla, e che a loro entrava sempre la stessa cifra di prima, pattuita in contratto. Tant'è che hanno chiesto di ridurre, ed infatti per alcuni titoli, dopo il fattaccio s'è visto un riequilibrio... di altri no.

Personalmente, visto lo svolgersi degli eventi, ritengo più affidabili queste ultime posizioni che non quella di Valve.

Steam è comodo, certo, ma non era conveniente prima e non lo è adesso, e la colpa è solo di Valve, che ha tradito le sue stesse dichiarazioni ed il mercato consumer, trasformando una piattaforma con enorme potenziale di guadagno sia per i clienti che per sè stessa, in un negozio virtuale con meno costi solo per sè (anzi, per il consumatore costa PIU' del retail!) ed in cui il vantaggio l'ha girato solo ed unicamente alle proprie casse.

Poi se vogliamo continuare a discutere del sesso degli angeli, la cosa è anche intrigante ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti.
Esatto , poi è folle pensare che i costi del DD siano lontanamente paragonabili con i costi di negozi "veri" , che hanno a che fare con distributori , magazzini , spedizione , logistica varia , resi prodotti difettosi, lamentele etc ....

Il DD serve per integrarsi a valle , Valve un produttore software salta distribuzione e retail e vende direttamente al cliente , e senza dover produrre nulla di fisico , senza dover creare fabbriche o pagare la stampa di nulla .
Ai suoi prodotti ha aggiunto quelli di altre swhouse che ci guadagnano cmq... per i medesimi motivi già detti (stampare , immagazzinare e movimentare migliaia di dischi ha dei costi , superiori di certo al mantenimento di alcuni server sparsi per il globo .... senza contare che proprio per la natura di ste aziende i server avrebbero dovuto averli cmq , magari unpo' meno potenti , ma i giochi ne hanno bisogno e così i loro siti web- forum e siti di assistenza),

Quote:
Ma è inutile scrivere che Steam va schifo perché fa prezzi alti, perché io alla storia che stampare e shippare un gioco costi di più che mantenere l'infrastruttura Steam non ci credo... i produttori consigliano/impongono un prezzo che va bene a loro, Valve ci aggiunge quello che gli costa mantenere e supportare il gioco sui propri server vita natural durante...

Per la sparata di Valve sui costi minori, che ricordo bene visto che la lessi a suo tempo... beh, Valve è famosa per sparare a zero, o meglio... uscire con dichiarazione estremamente ottimistiche rispetto a quella che poi si rivela la realtà, sin dai tempi in cui Gabe Newell si presento all'E3 del 2003 e disse HL2 sarà sugli scaffali nel a settemebre... o quando uscirono con gli episodi e dissero che ne avrebbero rilasciato uno ogni sei mesi... o quando Doug Lombardi disse che avremmo "sicuramente" visto qualcosa di Episode Three entro la fine del 2008... ecc.
Ma dai Galex non diciamo cavolate , costa certamente meno....
Anche aggiungendoci i costi di sviluppo della piattaforma steam sono certamente lontani dai costi di negozi come amazon e anni luce dai costi di un mediaworld (nonostante sia grande distribuzione e quindi abbia un bel potere contrattuale ).

Probabilmente con la cifra che play.com spende di sole spedizioni (e rispedizioni) alla valve ci pagano tutta infrastruttura e sviluppo ... e senza contare che tramite steam la valve fa pure promozione dei proprio prodotti.

Ultima modifica di MesserWolf : 02-03-2009 alle 11:24.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:14   #309
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma è inutile scrivere che Steam va schifo perché fa prezzi alti, perché io alla storia che stampare e shippare un gioco costi di più che mantenere l'infrastruttura Steam non ci credo...
Per la sparata di Valve sui costi minori, che ricordo bene visto che la lessi a suo tempo... beh, Valve è famosa per sparare a zero, o meglio...
Va beh, però anche te, Gaxel...
Ok che sei dichiaratamente di parte, però un minimo d'obiettività è consigliabile. Come già detto tempo fa, secondo te una società come la Valve intraprende investimenti consistenti senza aver fatto un minimo d'analisi? Butta lì server e infrastrutture, e spera in dio che i costi siano bassi? non prendiamoci in giro, sarebbe fallita tempo zero con quest'approccio. Ma neanche la bancarella al mercato fa business così, non scherziamo. E non is trattava di dati astrusi su tecnologie futuristiche, uno studio su banda e storage lo fa anche il negozietto d'informatica di provincia.
I costi -sono- più bassi del retail, tant'è che Valve non ha -mai- rilasciato dichiarazioni correttive su questo punto, se n'è semplicemente e convenientemente stata zitta.

Quote:
E ripeto... per ogni singolo gioco va valutato dove più conviene acquistarlo in base alle proprie esigenze, perché da quando l'euro è diventato forte anche rispetto alla sterlina, ad esempio, pure play.com ha aumentato il prezzo di quello che vende in euro, aggiungendo qualcosa al semplicemente cambio sterlina-euro.
Non confrontiamo i mezzo euro di "aggiustamento" con le percentuali a due cifre che s'è intascata Steam-Valve con il LORO "aggiustamento". C'è un abisso di differenza.
Old 02-03-2009, 11:24   #310
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Esatto , poi è folle pensare che i costi del DD siano lontanamente paragonabili con i costi di negozi "veri" , che hanno a che fare con distributori , magazzini , spedizione , logistica varia , resi prodotti difettosi, lamentele etc ....

Il DD serve per integrarsi a valle , Valve un produttore software salta distribuzione e retail e vende direttamente al cliente , e senza dover produrre nulla di fisico , senza dover creare fabbriche o pagare la stampa di nulla .
Ai suoi prodotti ha aggiunto quelli di altre swhouse che ci guadagnano cmq... per i medesimi motivi già detti (stampare , immagazzinare e movimentare migliaia di dischi ha dei costi , superiori di certo al mantenimento di alcuni server sparsi per il globo .... senza contare che proprio per la natura di ste aziende i server avrebbero dovuto averli cmq , magari unpo' meno potenti , ma i giochi ne hanno bisogno e così i loro siti web- forum e siti di assistenza),
Qui si parla sul prezzo del singolo gioco però...

Il costo di masterizzare, mettere in scatola e stampare il manuale va ad aggiungersi al costo del singolo gioco, perché va fatto per ogni singola copia (anche se alla fine costerà in tutto qualche qualche centesimo). Mentre distribuire il gioco in giro per il pianeta, mantenere un servizio web e fornire supporto viene fatto non per singolo gioco. Si caricano migliaia di copie su una aereo e le si porta a destinazioni, da lì centinaia salgono su qualche treno/camion, ecc... anche di sito web ne fai uno, magari risicato e al supporto ci metti a lavorare qualche persona per alcuni mesi, magari assunta come stagista ()... se poi salta il sito "pazienza", con calma lo si rimetterà online. Tutto questo ha costi relativamente ristretti perché si spalmano su tutte le copie che verranno vendute del gioco, chiaro che se non vendi abbastanza il costo di portarle in giro e fornire supporto ha più peso.

Un infratruttura come Steam invece necessita di essere sempre operativa (basta pensare a quanto si sia incazzata la gente perché un servizio gratuito e beta come gmail non abbia funzionato per un paio d'ore), fornisce supporto a tutti i giochi che vengono venduti e deve mantenere comunque sempre questi giochi sui server e fornire banda necessaria a tutti gli utenti per scaricare qualunque gioco... quindi tra I-Fluid e Call of Duty 5 non c'è differenza... Valve deve sempre fornire lo stesso supporto sia a chi ha acquistato un gioco che chi ha acquistato l'altro.

Ora, io non ho idea di quali siano i costi effettivi, ma un gioco dopo la fase gold ti costa per qualche settimana forse... il tempo insomma di distribuirlo e di fornire supporto alla massa. Quanti sono i giochi che dopo pochi mesi ... o addirittura all'uscita sono stati abbandonati e magari è stata poi la community a migliorarli rilasciando patch non ufficiali?

Steam invece fornirà supporto e manterrà il gioco sui server e disponibile al download "per sempre", questo a Valve continua a costare... un negozio quando il gioco non vende lo toglie dagli scaffali per fare posto a quelli nuovi.
Old 02-03-2009, 11:37   #311
gaxel
Bannato

Quote:
Ma dai Galex non diciamo cavolate , costa certamente meno....
Anche aggiungendoci i costi di sviluppo della piattaforma steam sono certamente lontani dai costi di negozi come amazon e anni luce dai costi di un mediaworld (nonostante sia grande distribuzione e quindi abbia un bel potere contrattuale ).
Ripeto che i costi non li conosco e manco mi ineteressano... dico solo che sul prezzo di 50€ di un gioco, masterizzarlo, inscatolarlo e stampare il manuale ha costo nullo.... e nell'arco di uno sviluppo di 2-3 anni pure mantenere il supporto (sito web, rilascio patch) per tutti i giochi venduti è iorrisorio.

Che poi i costi di distribuzione e spedizione ci siano e siano anche alti è vero, cosa che il digital delivery non ha... dovrebbe costare meno, ma tutti i sistemi di dd fanno prezzi non competitivi col mercato retail un motivo ci sarà.

Quote:
Probabilmente con la cifra che play.com spende di sole spedizioni (e rispedizioni) alla valve ci pagano tutta infrastruttura e sviluppo ... e senza contare che tramite steam la valve fa pure promozione dei proprio prodotti.
Play.com non paga praticamente tasse e quindi non fa testo...

Uno acquista dove gli fa più comodo, ma è inutile dire che Steam fa prezzi troppo alti... non è prescritto dal dottore di acquistare via Steam. Io sto solo cercando di capire se i prezzi più alti di tutto il mercato dd rispetto al retail lo sono perché effettivamente ha più spese o per non danneggiare i vari distributori e tutta la catena o perché col dd la gente compra lo stesso a prezzi più alti... e i produttori ne approfittano.

So per certo che col dd si vende di più... questo lo posso assicurare, forse non in Italia, ma worldwide fornire la possibilità di scaricare e usufruire del gioco è preferito a quella di aspettare che arrivi via posta o di uscire e fare la fila per comprarlo al negozio. So per certo anche che certi dealer/distributori spingono perché i prezzi del dd non siano competitivi con quelli del retail. E so per certo anche che un azienda che vede che vende molto in dd, i prezzi li tiene alti.

Sul resto, si può anche discutere...
Old 02-03-2009, 11:44   #312
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Qui si parla sul prezzo del singolo gioco però...

Il costo di masterizzare, mettere in scatola e stampare il manuale va ad aggiungersi al costo del singolo gioco, perché va fatto per ogni singola copia (anche se alla fine costerà in tutto qualche qualche centesimo). Mentre distribuire il gioco in giro per il pianeta, mantenere un servizio web e fornire supporto viene fatto non per singolo gioco. Si caricano migliaia di copie su una aereo e le si porta a destinazioni, da lì centinaia salgono su qualche treno/camion, ecc... anche di sito web ne fai uno, magari risicato e al supporto ci metti a lavorare qualche persona per alcuni mesi, magari assunta come stagista ()... se poi salta il sito "pazienza", con calma lo si rimetterà online. Tutto questo ha costi relativamente ristretti perché si spalmano su tutte le copie che verranno vendute del gioco, chiaro che se non vendi abbastanza il costo di portarle in giro e fornire supporto ha più peso.

Un infratruttura come Steam invece necessita di essere sempre operativa (basta pensare a quanto si sia incazzata la gente perché un servizio gratuito e beta come gmail non abbia funzionato per un paio d'ore), fornisce supporto a tutti i giochi che vengono venduti e deve mantenere comunque sempre questi giochi sui server e fornire banda necessaria a tutti gli utenti per scaricare qualunque gioco... quindi tra I-Fluid e Call of Duty 5 non c'è differenza... Valve deve sempre fornire lo stesso supporto sia a chi ha acquistato un gioco che chi ha acquistato l'altro.

Ora, io non ho idea di quali siano i costi effettivi, ma un gioco dopo la fase gold ti costa per qualche settimana forse... il tempo insomma di distribuirlo e di fornire supporto alla massa. Quanti sono i giochi che dopo pochi mesi ... o addirittura all'uscita sono stati abbandonati e magari è stata poi la community a migliorarli rilasciando patch non ufficiali?

Steam invece fornirà supporto e manterrà il gioco sui server e disponibile al download "per sempre", questo a Valve continua a costare... un negozio quando il gioco non vende lo toglie dagli scaffali per fare posto a quelli nuovi.
Allora alcune cose :

sia il DD che il negozio fisico hanno dei costi fissi e sia il DD che il negozio vero hanno dei costi variabili .

Il DD alla valve , che è anche produttore software:
  • fa risparmiare sui costi di produzione dei dischi fisici
  • fa risparmiare sui costi di immagazzinamento
  • fa risparmiare sulla movimentazione / logistica di questa merche
  • fa risparmiare sui distributori da pagare
  • fa risparmiare sui retail che prendono la loro parte
  • fa risparmiare dato che non esistono copie difettose e/o la gestione dei resi (ritiro, immagazzinamento , e smaltimento)
  • DEve pagare una infrastruttura informatica non particolarmente complessa ma che richiede tanta banda (ne esistono di molto più complesse)
  • DEve pagare lo sviluppo della piattaforma software

Per i software non valve devi solo considerare un dazio da pagare alla valve e stop, tutti gli altri vantaggi rimangono .

L'infrastruttura una volta creata e ammortizzata rimane e più copie vendo più ci guadagno . Pagherò 3-4 persone che controllano i server e stop.
La piattaforma steam non ha dicerto costi esuberanti e sicuramente trascurabili quando messi a fianco dei costi di sviluppo di un qualsiasi titolo AAA Valve ( e la valve ha anche il knowhow in casa per realizzare tale piattaforma ).

Il negozio fisico tipo play.com
  • Non produce software quindi lo compra a un certo prezzo dai distributori che lo comprano dai produttori. (Quanto costa spostare dalla cina milioni di copie di dvd verso tutto il resto del mondo ? )
  • devono immagazzinare le copie (dal comprare un capannone al farlo funzionare , carico , scarico , inventario , sorveglianza etc )
  • gestirne la logistica inclusa la spedizione
  • devono creare una infrastruttura informatica e garantirne il funzionamento (c'è registrata la carta di credito , se succede qualcosa la gente si incazza e ti fa causa )
  • devi gestire i resi
  • deve gestire e pagare le rispedizioni
  • ha dei rischi obsolescenza della merce .... comprate 1000 copie di Valkirie Chronicles e non le ha comprate nessuno ... me le mangio ? (steam già qui non ha nessun problema)

play.com nel caso particolare ha il vantaggio che non paga tasse . Stop.
Old 02-03-2009, 11:51   #313
gaxel
Bannato

Quote:
Allora alcune cose :

sia il DD che il negozio fisico hanno dei costi fissi e sia il DD che il negozio vero hanno dei costi variabili .

Il DD alla valve , che è anche produttore software:
  • fa risparmiare sui costi di produzione dei dischi fisici
  • fa risparmiare sui costi di immagazzinamento
  • fa risparmiare sulla movimentazione / logistica di questa merche
  • fa risparmiare sui distributori da pagare
  • fa risparmiare sui retail che prendono la loro parte
  • fa risparmiare dato che non esistono copie difettose e/o la gestione dei resi (ritiro, immagazzinamento , e smaltimento)
  • DEve pagare una infrastruttura informatica non particolarmente complessa ma che richiede tanta banda (ne esistono di molto più complesse)
  • DEve pagare lo sviluppo della piattaforma software

Per i software non valve devi solo considerare un dazio da pagare alla valve e stop, tutti gli altri vantaggi rimangono .

L'infrastruttura una volta creata e ammortizzata rimane e più copie vendo più ci guadagno . Pagherò 3-4 persone che controllano i server e stop.
La piattaforma steam non ha dicerto costi esuberanti e sicuramente trascurabili quando messi a fianco dei costi di sviluppo di un qualsiasi titolo AAA Valve ( e la valve ha anche il knowhow in casa per realizzare tale piattaforma ).

Il negozio fisico tipo play.com
  • Non produce software quindi lo compra a un certo prezzo dai distributori che lo comprano dai produttori. (Quanto costa spostare dalla cina milioni di copie di dvd verso tutto il resto del mondo ? )
  • devono immagazzinare le copie (dal comprare un capannone al farlo funzionare , carico , scarico , inventario , sorveglianza etc )
  • gestirne la logistica inclusa la spedizione
  • devono creare una infrastruttura informatica e garantirne il funzionamento (c'è registrata la carta di credito , se succede qualcosa la gente si incazza e ti fa causa )
  • devi gestire i resi
  • deve gestire e pagare le rispedizioni
  • ha dei rischi obsolescenza della merce .... comprate 1000 copie di Valkirie Chronicles e non le ha comprate nessuno ... me le mangio ? (steam già qui non ha nessun problema)

play.com nel caso particolare ha il vantaggio che non paga tasse . Stop.
Non sono totalmente d'accordo su tutti i punti, comunque su Steam tengono prezzi alti perché gli conviene? Ok, non si compra da Steam...

Per ora mi sembra stiano vendendo bene (tra l'altro i più venduti sono giochi che vengono 50€ in pre-purchase), se caleranno abbasseranno i prezzi... anche se Steam difficilmente scomparirà perché a Valve conviene mantenere quel sistema per gestire i propri giochi.

PS: Valkyria Chronicles...
Old 02-03-2009, 12:08   #314
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Come si vede i presupposti per la discussione si perdono già in quel poco.
Quelli di Savage avevano scelto il prezzo automatico, senza farsi troppi problemi ... solo dopo si erano accorti e/o impegnati ad impostarne uno loro.
Questa era la loro dichiarazione.

Steam avrebbe anche potuto impostarci automaticamente 100 euro come prezzo, sarebbe stato comunque un errore e un incompetenza della Savage che aveva agito in modo pressapochista.

Qua l'errore di tutta la discussione è l'incazzarsi ancora contro la VALVe/Steam, quando dovreste incazzarvi singolarmente con ogni prodotto, produttore per produttore.
Mancate proprio il bersaglio.

Potreste ad esempio incazzarvi con la VALVe se credete che i prezzi di "un loro prodotto" siano troppo alti. ( rispetto magari ad altre offerte ) Basta! Steam è fuori da questa discussione dedicata ai prezzi.

[OT]
Non sono nemmeno io daccordo con gaxel.
Il costo di Steam rispetto ai vecchi metodi di scatoloni e manuali è pressochè nullo al confronto.
[/OT]

Ultima modifica di HostFat : 02-03-2009 alle 12:23.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 12:10   #315
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Non sono totalmente d'accordo su tutti i punti, comunque su Steam tengono prezzi alti perché gli conviene? Ok, non si compra da Steam...

Per ora mi sembra stiano vendendo bene (tra l'altro i più venduti sono giochi che vengono 50€ in pre-purchase), se caleranno abbasseranno i prezzi... anche se Steam difficilmente scomparirà perché a Valve conviene mantenere quel sistema per gestire i propri giochi.

PS: Valkyria Chronicles...
Si steam non scomparirà , nè io ho un odio particolare per steam , solo che è tendenzialmente caro . Io compro su steam di rado e solo per le offerte civetta che fanno per attirare nuovi clienti (ho preso stalker a 5 €).

Poi personalmente ritengo il DD un andazzo potenzialmente pericoloso per noi clienti in futuro . A fronte della comodità di non aver cd , di scaricare e giocare rinunciamo alla possibilità di rivenderlo , di prestarlo e aiutiamo la swhouse ad aumentare il loro potere contrattuale / a fare quello che vogliono .

Adesso invece devono ancora fare i conti con la distribuzione, e inoltre il fatto che esistano copie fisiche , fa si che esistano delle offerte svuota-magazzino fatte dai negozi reali , quando queste copie reali non esisteranno più , non ci saranno più neppure le offerte di mediaworld , di play.com , di amazon e compagnia bella (e anche niente più offerte tipo , dai dentro 2 giochi e paghi 9.90 la novità) .

Proprio per tutte queste ragioni , pretendo che il DD costi meno , altrimenti ci stanno "fregando" in qualche modo...
Old 02-03-2009, 12:25   #316
gaxel
Bannato

Quote:
Si steam non scomparirà , nè io ho un odio particolare per steam , solo che è tendenzialmente caro . Io compro su steam di rado e solo per le offerte civetta che fanno per attirare nuovi clienti (ho preso stalker a 5 €).

Poi personalmente ritengo il DD un andazzo potenzialmente pericoloso per noi clienti in futuro . A fronte della comodità di non aver cd , di scaricare e giocare rinunciamo alla possibilità di rivenderlo , di prestarlo e aiutiamo la swhouse ad aumentare il loro potere contrattuale / a fare quello che vogliono .

Adesso invece devono ancora fare i conti con la distribuzione, e inoltre il fatto che esistano copie fisiche , fa si che esistano delle offerte svuota-magazzino fatte dai negozi reali , quando queste copie reali non esisteranno più , non ci saranno più neppure le offerte di mediaworld , di play.com , di amazon e compagnia bella (e anche niente più offerte tipo , dai dentro 2 giochi e paghi 9.90 la novità) .

Proprio per tutte queste ragioni , pretendo che il DD costi meno , altrimenti ci stanno "fregando" in qualche modo...
E' qui il concetto che non mi trova d'accordo... non ci stanno fregando, mica è benzina e mica è obbligatorio comprare videogiochi. Loro (chiunque) fanno un prezzo per il gioco + il servizio... se ti va bene compri, altrimenti fai senza o compri da altre parti.

Prima che sparirà il mercato retail comunque, avremo smesso di giocare da un pezzo... o ci divertiremo con le vecchie glorie.
Old 02-03-2009, 12:29   #317
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
E' qui il concetto che non mi trova d'accordo... non ci stanno fregando, mica è benzina e mica è obbligatorio comprare videogiochi. Loro (chiunque) fanno un prezzo per il gioco + il servizio... se ti va bene compri, altrimenti fai senza o compri da altre parti.

Prima che sparirà il mercato retail comunque, avremo smesso di giocare da un pezzo... o ci divertiremo con le vecchie glorie.
ma ovvio che nessuno ti obbliga ...

ma se tu mi proponi un prezzo ingiustificato e per alcuni aspetti assurdo io la chiamo una fregatura e non compro .

Ultima modifica di MesserWolf : 02-03-2009 alle 12:54.
Old 02-03-2009, 12:31   #318
gaxel
Bannato

Quote:
ma ovvi che nessuno ti obbliga ...

ma se tu mi proponi un prezzo ingiustificato e per alcuni aspetti assurdo io la chiamo una fregatura e non compro .
Una fregatura io la vedo quando ti obbligano a comprare qualcosa ad un prezzo superiore, non quando qualcuno fa prezzi fuori mercato per beni non necessari... altrimenti tutta la roba firmata, il 90% delle automobili di lusso, l'iPhone e tutto quello che produce Apple sono fregature.
Old 02-03-2009, 13:00   #319
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Una fregatura io la vedo quando ti obbligano a comprare qualcosa ad un prezzo superiore, non quando qualcuno fa prezzi fuori mercato per beni non necessari... altrimenti tutta la roba firmata, il 90% delle automobili di lusso, l'iPhone e tutto quello che produce Apple sono fregature.
guarda non sto dicendo che è una truffa eh (fregatura è semplicemente quando cercano di vendermi qualcosa a un prezzo ingiustificato), e i beni di lusso , apple inclusa, sono un discorso a parte e non c'entrano nulla (hanno il loro senso di esistere eccome ).

Qua parliamo dello stesso prodotto venduto su 2 canali diversi e con dotazioni diverse....
Da una parte hai la "dotazione ricca" con copia fisica , possibilità di rivendita , di prestito etc etc
Dall'altra hai la dotazione "solo gioco" , senza poterlo rivendere , senza poterlo prestare
Se costano uguali la seconda opzione è una mezza fregatura perchè ti dà meno alla fin fine. Poi si può discutere cosa vale quel qualcosa in meno ...

E questo facendo finta di non sapere che a te produttore costa pure meno produrre la seconda dotazione, e ignorando che il fatto che io non possa rivenderlo, va sempre solo a vantaggio tuo (più copie vendute eventualmente).

Ultima modifica di MesserWolf : 02-03-2009 alle 13:26.
Old 02-03-2009, 13:16   #320
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Come si vede i presupposti per la discussione si perdono già in quel poco.
Che accidenti stai dicendo?!?
Fammi capire, su quale base dovrei IO andare a riprendere dichiarazioni che TU non ti prendi la briga di leggere?
Già riportare il mio post di inizio discussione con il quote di Valve è stato un regalo, GIYF e cercati i dati da solo.
Ma pensa te...

Quote:
Qua l'errore di tutta la discussione è l'incazzarsi ancora contro la VALVe/Steam, quando dovreste incazzarvi singolarmente con ogni prodotto, produttore per produttore.
Mancate proprio il bersaglio.

Potreste ad esempio incazzarvi con la VALVe se credete che i prezzi di "un loro prodotto" siano troppo alti. ( rispetto magari ad altre offerte ) Basta! Steam è fuori da questa discussione dedicata ai prezzi.
Spiacente, il bersaglio lo stai mancando tu.

Primo, è VALVE che ha deciso per gli aumenti, non sentendo nemmeno il parere degli sviluppatori. Ci sono thread letteralmente chilometrici sul forum di Steam, vatteli a leggere, o ancora pretendi il quote comodo?
E dal punto di vista del principio, è anche giusto: il sistema è loro, decidono loro. Peccato che l' "aggiustamento" si sia rivelato un auto-regalo da due cifre percentuali. E la favoletta della povera Valve, costretta a fissare prezzi inumani da parte di tutti i cattivi publisher (pure dei suoi giochi ) è talmente assurda che non ci crede nemmeno Gabe Newell stesso.

Secondo, è già stato fatto notare più volte che anche i prezzi dei giochi di Valve stessa sono fuori dal mondo rispetto a ciò che trovi scaffalato.

Quindi non si capisce a cosa tu stia mirando... qui nessuno si "incazza" con Valve, semplicemente non ci si comprano i giochi a meno che non siano in mega-offerta, e si disquisisce su come un sistema in generale (il dd) da panacea per publisher ma SOPRATTUTTO utenti, sia diventato un grosso introito ulteriore UNICAMENTE per publisher (in questo caso, uno solo).

Ultima modifica di Tenebra : 02-03-2009 alle 13:19.
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian