Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 15:32   #1301
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da appleroof
no..la mia no...

mi sà che non si può fare un discorso valido per tutti da questo punto di vista...

cmq grazie lo stesso per il chiarimento
La tua no? Mmmhhh......si vede che è un modello che non lo supporta, anche se mi sembra strano

Cmq il discorso che ho fatto io fila liscio. Si può applicare a tutti i pc. Solo che dall'accensione fino a che non entra in funzione RM il procio sta a 1.55

Cmq questo valore alto è colpa anche della mia mobo che fa cagare.......ha un difetto di fabbrica. L'avevo già speigato tempo fa.......in pratica mi manca una forbice di voltaggio. Proprio quella che mi interesserebbe a me
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 15:36   #1302
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide155
La tua no? Mmmhhh......si vede che è un modello che non lo supporta, anche se mi sembra strano

Cmq il discorso che ho fatto io fila liscio. Si può applicare a tutti i pc. Solo che dall'accensione fino a che non entra in funzione RM il procio sta a 1.55

Cmq questo valore alto è colpa anche della mia mobo che fa cagare.......ha un difetto di fabbrica. L'avevo già speigato tempo fa.......in pratica mi manca una forbice di voltaggio. Proprio quella che mi interesserebbe a me
cmq per oc meglio RM che il c'n'q nel mio caso, speriamo che il prox bios dfi risolva un pò sti problemi

Old 25-05-2006, 15:45   #1303
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
cmq per oc meglio RM che il c'n'q nel mio caso, speriamo che il prox bios dfi risolva un pò sti problemi

Te lo auguro, perchè so cosa vuol dire non poter sfruttare a pieno le capacità del procio epr colpa della mobo
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 25-05-2006, 15:46   #1304
ltmlmotig
Senior Member

L'Avatar di ltmlmotig

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia :)
solo le LANPARTY hanno quella opzione.
Old 25-05-2006, 15:55   #1305
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da ltmlmotig
solo le LANPARTY hanno quella opzione.
Ecco vedi appleproof......

Quindi sei sfigato

Old 25-05-2006, 16:16   #1306
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ecco vedi appleproof......

Quindi sei sfigato

no vabbè questo delle lanparty lo sapevo anche prima di prendere l'infinity sli grazie...cmq non mi convinci: ogni mobo ha una sua "reazione" all'uso di rmclock e la tua è solo una soluzione personale non valida per tutti...

byezzzz
Old 25-05-2006, 18:33   #1307
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
no vabbè questo delle lanparty lo sapevo anche prima di prendere l'infinity sli grazie...cmq non mi convinci: ogni mobo ha una sua "reazione" all'uso di rmclock e la tua è solo una soluzione personale non valida per tutti...

byezzzz
Si ma non centra la mobo qui.
Centra il fatto di mettere un voltaggio alto da bios rispetto al massimo che può fare RM. Questo si può fare in tute le mobo. Ovvio che sulle lanparty il divario si può assottigliare, ma non risolvere del tutto
Old 25-05-2006, 19:10   #1308
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Quote:
Si ma non centra la mobo qui.
Centra il fatto di mettere un voltaggio alto da bios rispetto al massimo che può fare RM. Questo si può fare in tute le mobo. Ovvio che sulle lanparty il divario si può assottigliare, ma non risolvere del tutto
purtroppo non è così..... nella maggior parte delle mobo, se imposti un voltaggio fissato, RM non lo può cambiare, e si limita ad abbassare le frequenze, lasciando il voltaggio a quello impostato dal bios.
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 20:04   #1309
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Demetrius
purtroppo non è così..... nella maggior parte delle mobo, se imposti un voltaggio fissato, RM non lo può cambiare, e si limita ad abbassare le frequenze, lasciando il voltaggio a quello impostato dal bios.
Ma siamo sicuri?
Cioè se nelle vostre DFI mettete 1.55 e attraverso rm mettete 1.35V non ve lo scala?
Impossibile........
Old 25-05-2006, 20:20   #1310
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
qualcuno ha testato la 2.1 beta ??

io ce l'ho su , ha delle migliorie , ma marginali , e cmq ancora nn risolve i problemi di visualizzazione della reale velocità della cpu , con il mio 4400+ e abit at8 32x .... ho scritto al supporto rmclock , sperando in un aggiornamento ..

ora la versione 2.1 è + facilemnte configurabile , ed introduce queste novità (in inglese ) :
# Modified P-states selection behavior (removed multiple states selection warning) for "Power Saving" and "Maximum Performance" profiles
# Added option to enable/disable profiles selection with left-clicking main tray icon
# Fixed occasional lock-ups at "multiple refresh" condition possible to occur when the system is under high load
# Fixed Windows Power Management special cases handling (when Suspend or Hibernate states are not allowed)

ciao ...

p.s. nel mio caso , rmclock con cpu overcloccata , ma vcore default , se rmclock è impostato con p-state a 11X e voltaggio ad 1,4 , questo realmente viene "portato" ad 1,4v , anche se da bios era 1,35v .... quindi l'overvolt viene praticato , ma al max fino ad 1,4v .... questa è una mia esperienza , nn se se è applicabile ad altre configurazioni
Old 25-05-2006, 20:36   #1311
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
p.s. nel mio caso , rmclock con cpu overcloccata , ma vcore default , se rmclock è impostato con p-state a 11X e voltaggio ad 1,4 , questo realmente viene "portato" ad 1,4v , anche se da bios era 1,35v .... quindi l'overvolt viene praticato , ma al max fino ad 1,4v .... questa è una mia esperienza , nn se se è applicabile ad altre configurazioni

questo, e quello che dice Demetrius, mi conferma che rmclock "reagisce" in maniera diversa a seconda delle mobo: anche a me se metto tipo 1.5 vcore da bios, rmclock non varia proprio nulla, cioè varia il molti ma non il voltaggio...ma crdo sia normale imho essendo un sw gratuito e per il quale non si può pretendere un'ottimizzazione migliore...
Old 25-05-2006, 20:54   #1312
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
questo, e quello che dice Demetrius, mi conferma che rmclock "reagisce" in maniera diversa a seconda delle mobo: anche a me se metto tipo 1.5 vcore da bios, rmclock non varia proprio nulla, cioè varia il molti ma non il voltaggio...ma crdo sia normale imho essendo un sw gratuito e per il quale non si può pretendere un'ottimizzazione migliore...
Invece a me lo varia eccome

Anzi proprio così ho trovato il voltaggio migliore per il rock solid da windows
Senza più entrare nel bios. Alzavo e abbassavo il voltaggio tranquillamente, ad un massimo pari al voltaggio impostato da bios
Old 25-05-2006, 20:55   #1313
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
qualcuno ha testato la 2.1 beta ??

io ce l'ho su , ha delle migliorie , ma marginali , e cmq ancora nn risolve i problemi di visualizzazione della reale velocità della cpu , con il mio 4400+ e abit at8 32x .... ho scritto al supporto rmclock , sperando in un aggiornamento ..
se ho capito bene quello che intendi, il problema della visualizzazione della reale velocità della cpu, si risolve così:

Q: The core frequency/throttle of my Athlon 64 CPU reported by RMClock stays the same, despite the FID changes. What's wrong?

A: This is the OS implementation bug. It is usually observed on a multiprocessor systems (including AMD multi-core processors), when ACPI Multiprocessor PC kernel is used, as well as on a current Windows XP x64 Edition release, regardless of the kernel type. The problem is related to the High-Performance Counter (HPC) featured by the OS. Normally, the ACPI timer is used as a clock source for this counter, when the processor's Time Stamp Counter (TSC) frequency is known to get changed over time (as it does on a Cool`n'Quiet(tm)-enabled system). However, some OS implementations/kernels, like those mentioned above, erroneously choose TSC as a source of HPC clock, thus violating the main requirement for this counter (the frequency of HPC is guaranteed not to change over time). Since HPC frequency is no longer constant and changes in line with TSC frequency, we are getting incorrect TSC/HPC ratio and, therefore, incorrect CPU frequency indication.

Fortunately, a solution exists for this bug, and it requires editing the boot.ini file found at the root directory of your system disk drive (e.g., C:\boot.ini). To force the OS use the ACPI timer as HPC clock source, you need to add /USEPMTIMER option to your current system settings, e.g.,

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect"

should become:

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer"
Old 25-05-2006, 21:01   #1314
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Quote:
più che altro penso sia un problema di implementazione nel BIOS, e dipende dalla scelta del produttore... RM dice alla scheda madre di cambiare il VID, ma poi dipende da questa applicare la modifica e come farlo, a seconda anche delle impostazioni scelte nel bios
Old 25-05-2006, 21:06   #1315
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
più che altro penso sia un problema di implementazione nel BIOS, e dipende dalla scelta del produttore... RM dice alla scheda madre di cambiare il VID, ma poi dipende da questa applicare la modifica e come farlo, a seconda anche delle impostazioni scelte nel bios
Purtroppo non conosco altra gente che ha un 939 oltre un ragazzo che ha la mia stessa config più o meno.
Altrimenti provavo perchè sono troppo curioso di vedere questo fatto.
A me funge benissimo.....ma di sicuro è il bios della mobo. E in una piccola percentuale anche i possessori di questo hardware che non sanno usare ancora bene il programmino
Old 26-05-2006, 00:06   #1316
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ho messo da bios un voltaggio alto, tipo 1.55 (non posso mettere meno, perchè la mia mobo salta fino a scendere a 1.43V, non facendomi selezionare gli intermedi ).
Poi una volta in windows se avvio rm e imposto a 1.3V (come ho adesso) mi segna da cpu-z 1.44V.
Si ma questo vale per la tua configurazione, per la tua mb abbinata alla tua cpu, ma non vale in generale.
Se io imposto il voltaggio che mi serve da bios, poi RMClock e CrystalCPUID mi variano la frequenza ma non intervengono più sul voltaggio, che rimane fisso. Se invece lasciassi voltaggio di default nel bios allora si che RMClock mi varierebbe il voltaggio, ma limitandomelo a 1,4 (mentre a me serve 1,45).
Vorrei inoltre precisare che non è assolutamente vero che le DFI permettono di incrementare il voltaggio di una percentuale! Le DFI Lanparty lo permettono, altre DFI (come la Infinity che ho io) non lo permettono!
Old 26-05-2006, 07:55   #1317
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Quote:
se ho capito bene quello che intendi, il problema della visualizzazione della reale velocità della cpu, si risolve così:

Q: The core frequency/throttle of my Athlon 64 CPU reported by RMClock stays the same, despite the FID changes. What's wrong?

A: This is the OS implementation bug. It is usually observed on a multiprocessor systems (including AMD multi-core processors), when ACPI Multiprocessor PC kernel is used, as well as on a current Windows XP x64 Edition release, regardless of the kernel type. The problem is related to the High-Performance Counter (HPC) featured by the OS. Normally, the ACPI timer is used as a clock source for this counter, when the processor's Time Stamp Counter (TSC) frequency is known to get changed over time (as it does on a Cool`n'Quiet(tm)-enabled system). However, some OS implementations/kernels, like those mentioned above, erroneously choose TSC as a source of HPC clock, thus violating the main requirement for this counter (the frequency of HPC is guaranteed not to change over time). Since HPC frequency is no longer constant and changes in line with TSC frequency, we are getting incorrect TSC/HPC ratio and, therefore, incorrect CPU frequency indication.

Fortunately, a solution exists for this bug, and it requires editing the boot.ini file found at the root directory of your system disk drive (e.g., C:\boot.ini). To force the OS use the ACPI timer as HPC clock source, you need to add /USEPMTIMER option to your current system settings, e.g.,

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect"

should become:

"multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer"
io ho scritto come lui al supporto tecnico di RM Clock e ho parlato con il programmatore, niente da fare neanche con la soluzione che hai postato tu e che ho già provato: il mio 4400+ segna sempre 2200 mhz nella tray mentre la frequenza reale effettivamente varia (verificata con un utility AMD)
finchè persiste questo bug non reinstallo RM, non so mai se mi scala o no il moltiplicatore... funzionava tutto a meraviglia col Venice 3500+, col dual core invece.....
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 08:21   #1318
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Qualcuno utilizza con successo CrystalCPUID su un procio X2?

Quasi quasi lo provo.... dite che faccio bene?
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 12:55   #1319
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Rog
Vorrei inoltre precisare che non è assolutamente vero che le DFI permettono di incrementare il voltaggio di una percentuale! Le DFI Lanparty lo permettono, altre DFI (come la Infinity che ho io) non lo permettono!
Infatti l'abbiamo precisato negli ultimi post
Old 26-05-2006, 12:57   #1320
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
io ho scritto come lui al supporto tecnico di RM Clock e ho parlato con il programmatore, niente da fare neanche con la soluzione che hai postato tu e che ho già provato: il mio 4400+ segna sempre 2200 mhz nella tray mentre la frequenza reale effettivamente varia (verificata con un utility AMD)
finchè persiste questo bug non reinstallo RM, non so mai se mi scala o no il moltiplicatore... funzionava tutto a meraviglia col Venice 3500+, col dual core invece.....
Lo fa pure a me questo problema.
E pure al mio vicino col 3800x2.
Quindi credo proprio che sia un problema a livello software. Perchè la frequenza e il voltaggio me li varia eccome......

Anche con il programma dell'APC vedo che quando rm si attiva la corrente usata si dimezza di watt......quindi funziona sta tranquillo
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian