|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5661 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
Ciao a tutti.Ho letto un po' del 3d e in giro ma non riesco a decidere. La mia situazione è che ho un unico pc principale vecchio che uso anche per scaricare con l'alice night&weekend (in pratica la notte dei feriali e tutto il giorno dei festivi). La configurazione attuale (athlon xp 1800+ palomino) consuma circa 135w (evviva il lidlometro) e anche togliendo tutto il superfluo (unità ottiche, un hd, banchi di memoria, ventole ,mettendo una vga vecchia, abbassando fsb e cas) arrivo a 95w
![]() Ora pensavo di passare alle epia visto che son le + famose ma c'è chi dice che ce la fanno e chi no. Qui mi sorge il primo dubbio visto che ci son le soluzioni col c-7 e quelle con l'eden. Quindi chiedo, visto che + volte vengono confusi/accomunati nelle caratteristiche delle mb, se l'eden è un c-7 particolare, a basso consumo oppure è un'altra architettura e quindi con prestazioni differenti, + basse? Per contenere i costi mi sto orientando verso queste mb trovate in italia: VIA EPIA-LN10000EAG 1000MHz 137€ c-7 passiva VIA EPIA-VB7001G 1500MHz 127€ c-7 Poi c'è il case, pensavo un cubid noah 3988 che è un po' più grande ed ha un alimentatore da 80w (non si sa mai) a 108€. A proposito gli alimentatori di questi case sono sufficientemnte efficenti oppure bisogna passare ai picopsu?(altra spesa e non da poco). Da aggiungere la memoria circa 30€ per 1 gb e infine l'hd.Qui ho un altro dubbio perchè potrei riciclare un maxtor da 80gb 3.5" che sta nel pc principale oppure per favorire i consumi passare ad un 2.5" per esempio un fujitsu da 120gb a 70€. Quindi il sistema arriva a costare dai 265 a 345€ senza ss. Oppure ho trovato un sistema completo con VIA EPIA-EN12000G 1200MHz eden passiva+case cubid3688+512mb ram+hd da 2.5" a circa 310€ ma resta il dubbio sulle prestazioni.E' meglio un eden a 1.2ghz o un c-7 a 1.0ghz (entrambi passivi!!) Oppure c'è Intel D201GLYL a 83€ che magari consuma un po'di più ma è la più economica che ho trovato. A proposito chi ce l'ha sa dirmi come va ma sopratutto come si attesta con le temperature e se si può provare a farla andare fanless?(stessa richiesta per il c-7 a 1.5ghz) Tutto questo sbattimento per cercare di passare da 135w a (spero) 30w e quindi risparmiare all'anno circa 60€.Ne vale la pena visto che ci vogliono almeno 3 anni per ammortizzare la spesa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5662 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Montavo su 3 HD; uno da 1.2GB per il sistema operativo, uno da 40GB per i file temporanei e uno da 12GB per i completi. Erano un pò anzianotti ed erano discretamente energivori.
Secondo me era dovuto per via dei tre HD. No, aspetta, dove li hai letti 34W per il Pentium 450? Quella era la prima versione e ne consumava 42W. Se per 32W ti riferisci alla foto del lidometro; è stata scattata col nuovo muletto-server nel pieno delle sue funzioni. Una foto riprende solo un istante, avrei dovuto inserire un filmato per farvi rendere conto della variazione continua di consumo.
...L'hardware? E' quella parte del sistema informatico che si può prendere a calci! Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder Ultima modifica di Charly_821 : 04-11-2007 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5663 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
potevi risparmiarci un 15 watt avendone soltanto uno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5664 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
con quella spesa ti ci fai una postazione da giocatore incallito,altrochè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5665 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Quote:
CIAO!
![]() |
![]() |
#5666 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
la ventolina è silenziosa quindi non disturba, comunque uscirà anche la versione successiva D201GLYL2 con Celeron 1,2GHz passivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5667 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
comunque ormai non penso puoi migliorarlo ancora, è già ottimo così |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5668 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
x niky74
Se ti servisse solo un muletto per far girare servizi o scaricare la faccenda è presto risolta, prendi un vecchio Epia e vivi felice, è passivo, consuma poco e costa poco. Il problema è che intendi usarlo anche come pc da lavoro e per vedere divx e questo complica parecchio la faccenda, visto in quest'ottica è dura anche solo il tenere un sistema completamente passivo, anche considerando che ora parlare di divx significa parlare anche di filmati encodati con H264 e quindi non propriamente delle sciocchezzuole in termini di carico sul sistema. Io fossi in temi mi sceglierei una mainboard con chipset Intel G965 (o il corrispettivo con grafica integrata della nuova famiglia di chipset Intel) e un Core2 Duo di fascia bassa. Piuttosto investirei per bene sul dissipatore della cpu montando una ventola silenziosa con un bel potenziometro, quando te ne vai a letto la spari al minimo (magari facendo esperiementi anche spegnendola del tutto...) e vivi felice. Riguardo all'assorbimento tieni presente che un Core 2 Duo E6320 su Intel G965 con un HD Seagate 7200.10 da 320 GB assorbe sui 40W mentre in full load con entrambi i core al 100% l'assorbimento arrivava a 65W max. x Charly_821 Io ti consiglio di tenere VNC installato come servizio ma impostato per partire manualmente alla bisogna, se torni a usare XP ti consiglio di usare Remote Desktop, oltre ad essere enormemente più veloce e comodo da usare è anche infinitamente meno esoso sulla CPU. VNC da quel punto di vista è un macigno, se si usa il driver per la scheda video virtuale fornito con alcuni progetti nati da VNC (ad es UltraVNC) si alleggerisce il carico, che rimane cmq molto elevato se confrontato con Remote Desktop.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5669 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5670 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ho provato a installare un altro disco da purtroppo il portatile in questione non me lo fa installare lo vede sempre e comunque come un disco slave e non si avvia... se avete qualche suggerimento bene accetto.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. Ultima modifica di iceone : 05-11-2007 alle 07:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5671 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Nonostante sia un p4 fornetto alla fine non consuma tanto... la mia esperienza può essere utile a chi deve farsi un muletto e non ha nulla... con i soldi che spende per i componenti necessari fossere anche un p3 a 800 si prende tranquillamente un portatile con lo schermo rotto e non recente, risparmia e ha anche una soluzione ottima come rapporto prezzo/prestazioni/consumi...
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5672 |
Senior Member
|
il portatile per il mio muletto l'ho preso a 50€
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5673 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
Mi puoi indicare anche le specifiche dell'alimentatore ? Quanti Ampere in uscita ?
![]() |
![]() |
#5674 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5675 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5676 | |
Senior Member
|
Quote:
Input: 100 - 240V Alternata 1,5A a 50-60 Hz Output: 18.5V Continua 4.9A non ci sta altro. cmq essendo un p4 la ventola sta accesa abbastanza e si sente... di potrebbe ovviare rialzando il pc dalla scrivania dove sta e mettendo sotto una ventola grande a bassi giri ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5677 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
il case in legno non mi pare il massimo ne per il rumore, di fatto lo hai messo in una cassa di risonanza, e ne per per la sicurezza! io proverei un case atx senza pannelli e toglierei almeo la ventola sul dissipatore cpu...un po meno watt e un po meno romore ciao.
![]() |
![]() |
#5678 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Grazie delle risposte che mi hanno smontato e in parte incoraggiato.
X juninho85: mi sembra che la tua affermazione sia un po' esagerata.Magari potessi farmi una postazione da videogiocatore incallito con 250-350€ (vga da 100 a 250€ cpu circa 100€ o più manca mem e ali adeguati).Però questo non è il mio probl:voglio consumare il meno possibile e possibilmente senza rumore X Charly_821: sistema interessante, ma mi domando com'è la reperibilità dei pezzi e l'usabilità oltre al p2p (internet,mail,chat,dvd,dvx) X Devil!: la D201GLYL2 questa potrebbe essere la soluzione al mio problema visto che già la D201GLYL sembra andare + dei via.E' passiva e ha un tdp di 19w.L'ho trovata per circa 65-70€.Però mi chiedo come se la cava con dvd e divx visto che il sis 662 ha all'interno il mirage 1 che è dx7(ovvio che non ci gioco).Pare inoltre non essere compatibile con i case morex in particolare 3677/3688.Questi case sono alti 65mm, ma io vorrei prendere il morex Cubid NOAH 3988 che è alto 97mm.Secondo te ci sta? X Tasslehoff: avevo considerato anche questa ipotesi magari preferendo a un E2140@60€ un ATHLON 64 LE-1600@45€ o un ATHLON X2 BE-2300@70-80€ che hanno tdp di 45w, ma allora la scheda madre dovrebbe supportarmi agp,4 unità pata,+ bisogna aggiungere la mem (ormai usano tutte le ddr2) e l'alimentatore (visto che il mio da spento ciuccia 10w!) e il dissi molto buono (visto che il pc sta in camera e ci sento bene e sono in zona tranquilla).Ma veramente un "Core 2 Duo E6320 su Intel G965 con un HD Seagate 7200.10 da 320 GB assorbe sui 40W mentre in full load con entrambi i core al 100% l'assorbimento arrivava a 65W max"?Sei sicuro della sigla del processore?Se è così è impressionante X iceone: avevo considerato anche la possibilità di un "vecchio" laptop ma resta il probl del rumore e della fragilità degli hd che non son pensati per quest'uso..senza considerare che in genere hanno usb1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
scheda madre asrock K8NF4G-SATA2: 40-50€ processore sempron mobile serie sms: 40€ sulla baya. dissipatore golden orb 2: 20€ ram ddr quelle che vuoi tu alimentatore qualsiasi basta che abbia l'attacco 4pin pentium 4. hd quello che vuoi tu, se ne hai uno da riciclare meglio se no pazienza. Con questo sistema non consumerai come una epia ma sei sui 40-50W ma sopprattutto io lo tengo tutto passivo visto che il golden orb 2 con 25wmax del processore neanche si scalda. Poi con questo sistema ci fai di tutto senza limitazioni! Io lo uso come mediacenter in un case Antec Fusion e va benissimo ma sopprattutto non si sente minimamente, solo se avvicini l'orecchio ovviamente senti un minimo brusio.
![]() |
![]() |
![]() |
#5680 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.