Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 22:42   #5661
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Ciao a tutti.Ho letto un po' del 3d e in giro ma non riesco a decidere. La mia situazione è che ho un unico pc principale vecchio che uso anche per scaricare con l'alice night&weekend (in pratica la notte dei feriali e tutto il giorno dei festivi). La configurazione attuale (athlon xp 1800+ palomino) consuma circa 135w (evviva il lidlometro) e anche togliendo tutto il superfluo (unità ottiche, un hd, banchi di memoria, ventole ,mettendo una vga vecchia, abbassando fsb e cas) arrivo a 95w Vorrei pertanto farmi un muletto che oltre a consumare meno sia anche possibilmente passivo visto che deve stare in camera da letto. L'utilizzo che vorrei fare di questo muletto oltre al p2p sarebbe navigazione con firefox, mail, chat o alternativamente a questi 3 servizi visione di dvd/divx. Su questo muletto vorrei far girare win xp con antivirus,firewall comodo e peerguardian.
Ora pensavo di passare alle epia visto che son le + famose ma c'è chi dice che ce la fanno e chi no. Qui mi sorge il primo dubbio visto che ci son le soluzioni col c-7 e quelle con l'eden. Quindi chiedo, visto che + volte vengono confusi/accomunati nelle caratteristiche delle mb, se l'eden è un c-7 particolare, a basso consumo oppure è un'altra architettura e quindi con prestazioni differenti, + basse?
Per contenere i costi mi sto orientando verso queste mb trovate in italia:

VIA EPIA-LN10000EAG 1000MHz 137€ c-7 passiva
VIA EPIA-VB7001G 1500MHz 127€ c-7

Poi c'è il case, pensavo un cubid noah 3988 che è un po' più grande ed ha un alimentatore da 80w (non si sa mai) a 108€. A proposito gli alimentatori di questi case sono sufficientemnte efficenti oppure bisogna passare ai picopsu?(altra spesa e non da poco). Da aggiungere la memoria circa 30€ per 1 gb e infine l'hd.Qui ho un altro dubbio perchè potrei riciclare un maxtor da 80gb 3.5" che sta nel pc principale oppure per favorire i consumi passare ad un 2.5" per esempio un fujitsu da 120gb a 70€. Quindi il sistema arriva a costare dai 265 a 345€ senza ss.
Oppure ho trovato un sistema completo con

VIA EPIA-EN12000G 1200MHz eden passiva+case cubid3688+512mb ram+hd da 2.5" a circa 310€
ma resta il dubbio sulle prestazioni.E' meglio un eden a 1.2ghz o un c-7 a 1.0ghz (entrambi passivi!!)
Oppure c'è

Intel D201GLYL a 83€
che magari consuma un po'di più ma è la più economica che ho trovato. A proposito chi ce l'ha sa dirmi come va ma sopratutto come si attesta con le temperature e se si può provare a farla andare fanless?(stessa richiesta per il c-7 a 1.5ghz)
Tutto questo sbattimento per cercare di passare da 135w a (spero) 30w e quindi risparmiare all'anno circa 60€.Ne vale la pena visto che ci vogliono almeno 3 anni per ammortizzare la spesa?
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:43   #5662
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
...ma 34 watt per un 450 non sono troppi?
Montavo su 3 HD; uno da 1.2GB per il sistema operativo, uno da 40GB per i file temporanei e uno da 12GB per i completi. Erano un pò anzianotti ed erano discretamente energivori.
Secondo me era dovuto per via dei tre HD.

No, aspetta, dove li hai letti 34W per il Pentium 450? Quella era la prima versione e ne consumava 42W.
Se per 32W ti riferisci alla foto del lidometro; è stata scattata col nuovo muletto-server nel pieno delle sue funzioni. Una foto riprende solo un istante, avrei dovuto inserire un filmato per farvi rendere conto della variazione continua di consumo.

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder

Ultima modifica di Charly_821 : 04-11-2007 alle 22:47.
Charly_821 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:45   #5663
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Charly_821 Guarda i messaggi
Montavo su 3 HD; uno da 1.2GB per il sistema operativo, uno da 40GB per i file temporanei e uno da 12GB per i completi. Erano un pò anzianotti ed erano discretamente energivori.
Secondo me era dovuto per via dei tre HD.
potevi risparmiarci un 15 watt avendone soltanto uno
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:47   #5664
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.Ho letto un po' del 3d e in giro ma non riesco a decidere. La mia situazione è che ho un unico pc principale vecchio che uso anche per scaricare con l'alice night&weekend (in pratica la notte dei feriali e tutto il giorno dei festivi). La configurazione attuale (athlon xp 1800+ palomino) consuma circa 135w (evviva il lidlometro) e anche togliendo tutto il superfluo (unità ottiche, un hd, banchi di memoria, ventole ,mettendo una vga vecchia, abbassando fsb e cas) arrivo a 95w Vorrei pertanto farmi un muletto che oltre a consumare meno sia anche possibilmente passivo visto che deve stare in camera da letto. L'utilizzo che vorrei fare di questo muletto oltre al p2p sarebbe navigazione con firefox, mail, chat o alternativamente a questi 3 servizi visione di dvd/divx. Su questo muletto vorrei far girare win xp con antivirus,firewall comodo e peerguardian.
Ora pensavo di passare alle epia visto che son le + famose ma c'è chi dice che ce la fanno e chi no. Qui mi sorge il primo dubbio visto che ci son le soluzioni col c-7 e quelle con l'eden. Quindi chiedo, visto che + volte vengono confusi/accomunati nelle caratteristiche delle mb, se l'eden è un c-7 particolare, a basso consumo oppure è un'altra architettura e quindi con prestazioni differenti, + basse?
Per contenere i costi mi sto orientando verso queste mb trovate in italia:

VIA EPIA-LN10000EAG 1000MHz 137€ c-7 passiva
VIA EPIA-VB7001G 1500MHz 127€ c-7

Poi c'è il case, pensavo un cubid noah 3988 che è un po' più grande ed ha un alimentatore da 80w (non si sa mai) a 108€. A proposito gli alimentatori di questi case sono sufficientemnte efficenti oppure bisogna passare ai picopsu?(altra spesa e non da poco). Da aggiungere la memoria circa 30€ per 1 gb e infine l'hd.Qui ho un altro dubbio perchè potrei riciclare un maxtor da 80gb 3.5" che sta nel pc principale oppure per favorire i consumi passare ad un 2.5" per esempio un fujitsu da 120gb a 70€. Quindi il sistema arriva a costare dai 265 a 345€ senza ss.
Oppure ho trovato un sistema completo con

VIA EPIA-EN12000G 1200MHz eden passiva+case cubid3688+512mb ram+hd da 2.5" a circa 310€
ma resta il dubbio sulle prestazioni.E' meglio un eden a 1.2ghz o un c-7 a 1.0ghz (entrambi passivi!!)
Oppure c'è

Intel D201GLYL a 83€
che magari consuma un po'di più ma è la più economica che ho trovato. A proposito chi ce l'ha sa dirmi come va ma sopratutto come si attesta con le temperature e se si può provare a farla andare fanless?(stessa richiesta per il c-7 a 1.5ghz)
Tutto questo sbattimento per cercare di passare da 135w a (spero) 30w e quindi risparmiare all'anno circa 60€.Ne vale la pena visto che ci vogliono almeno 3 anni per ammortizzare la spesa?
spendi troppo per metter su questo muletto.
con quella spesa ti ci fai una postazione da giocatore incallito,altrochè
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 22:50   #5665
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
Quote:
Ciao, per fare il mio mulo che vedi sopra ho speso 50Euro di roba usata per consumarne 30W...giudica un pò te...se poi devi usare il PC che vuoi realizzare per altri scopi è un'altro discorso.
CIAO!

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder
Charly_821 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:04   #5666
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Intel D201GLYL a 83€
83€ son troppi, si trova a meno di 60€ in qualche negozio online tedesco

la ventolina è silenziosa quindi non disturba, comunque uscirà anche la versione successiva D201GLYL2 con Celeron 1,2GHz passivo

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:09   #5667
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Ciao a tutti, mi presento (anche se sono di vecchia data nel forum), mi chiamo Carlo e vorrei portare la mia esperienza in merito all’assemblaggio di un PC che consumi poco e con poca spesa.
Quello che vi presento è una miglioria della precedente versione usata per circa tre anni; si trattava di un Pentium 3 450Mhz con 192MB di RAM, scheda video ATI Rage Pro 8MB, tre HD, schede ADSL e LAN. Sistema operativo Windows XP alleggerito con XPLite e comandato tramite VNC.
Questo sistema consumava 45W in idle sul desktop.

Ho voluto provare a fare di meglio.
La mia seconda versione è costituita da:
CPU: Celeron 566Mhz con Bus a 66Mhz
RAM: un unico banco da 256 MB
MOBO: Fujitsu Siemens D1217
SCHEDA VIDEO: ATI Rage Pro con 8MB di RAM
HD: Seagate Barracuda 7200.9 da 80GB
Alimentatore: 210W marca sconosciuta
Scheda ADSL, LAN e case sempre i medesimi; così come per l’alimentatore.
Sistema operativo: Windows 2000 SP4 senza aver tolto nulla.
Ovviamente mouse e tastiera li ho eliminati e gestisco tutto da VNC.

Questo giochino consuma 30W in idle sul desktop con CPU allo 0% e impiego di 43.6MB di RAM.
Tenendolo acceso 24h/24 e 7g/7, facendogli fare il suo sporco lavoro, i consumi variano da un minimo di 31W ad un massimo di 42W; ovviamente i 42W vengono toccati sporadicamente. E’ difficile quantificare il consumo istantaneo con il PC al lavoro perché varia spesso ma in via indicativa consuma una media di circa 33-34W.
E’ anche il motivo per cui ho voluto fare delle misurazioni precise rilevandole con solo il sistema operativo avviato posizionato sul desktop.

Temperatura di funzionamento con due delle tre ventole fatte ruotare al minimo grazie ad un regolatore costruito apposta: 34.5° alla temperatura ambiente di 21.6°.
Inutile dirvi che si avverte solo un leggerissimo brusio di ventole in piena notte.

Per le misurazioni sui consumi mi sono avvalso del MITICO LIDOMETRO che sono riuscito a comprare neanche un mesetto fa presso la famosissima catena di discount. Lo sapevate che la precedente offerta lo davano a 9.90Euro e che quest’ultima veniva 9.99Euro? Balenghi.

Ora vi lascio alle foto ed ai vostri commenti.
Una domanda però ve la faccio: secondo voi è possibile migliorarlo?
bello bello

comunque ormai non penso puoi migliorarlo ancora, è già ottimo così
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:17   #5668
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
x niky74
Se ti servisse solo un muletto per far girare servizi o scaricare la faccenda è presto risolta, prendi un vecchio Epia e vivi felice, è passivo, consuma poco e costa poco.
Il problema è che intendi usarlo anche come pc da lavoro e per vedere divx e questo complica parecchio la faccenda, visto in quest'ottica è dura anche solo il tenere un sistema completamente passivo, anche considerando che ora parlare di divx significa parlare anche di filmati encodati con H264 e quindi non propriamente delle sciocchezzuole in termini di carico sul sistema.
Io fossi in temi mi sceglierei una mainboard con chipset Intel G965 (o il corrispettivo con grafica integrata della nuova famiglia di chipset Intel) e un Core2 Duo di fascia bassa.
Piuttosto investirei per bene sul dissipatore della cpu montando una ventola silenziosa con un bel potenziometro, quando te ne vai a letto la spari al minimo (magari facendo esperiementi anche spegnendola del tutto...) e vivi felice.
Riguardo all'assorbimento tieni presente che un Core 2 Duo E6320 su Intel G965 con un HD Seagate 7200.10 da 320 GB assorbe sui 40W mentre in full load con entrambi i core al 100% l'assorbimento arrivava a 65W max.

x Charly_821
Io ti consiglio di tenere VNC installato come servizio ma impostato per partire manualmente alla bisogna, se torni a usare XP ti consiglio di usare Remote Desktop, oltre ad essere enormemente più veloce e comodo da usare è anche infinitamente meno esoso sulla CPU.
VNC da quel punto di vista è un macigno, se si usa il driver per la scheda video virtuale fornito con alcuni progetti nati da VNC (ad es UltraVNC) si alleggerisce il carico, che rimane cmq molto elevato se confrontato con Remote Desktop.
Old 04-11-2007, 23:20   #5669
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
83€ son troppi, si trova a meno di 60€ in qualche negozio online tedesco

la ventolina è silenziosa quindi non disturba, comunque uscirà anche la versione successiva D201GLYL2 con Celeron 1,2GHz passivo
secondo me con un buon dissi la si può mettere passiva anche questa...alla fine sono solo una trentina di gradi massimo ..
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 07:38   #5670
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Domanda: il consumo di 33 W comprende anche il disco esterno oppure no ?
certamente altrimenti con 20gb con riesco a "mulettare" (espressione coperta da copyright ) per bene, a questo aggiungi emule e azureus al massimo della banda possibile, lettore cd, floppy non staccati .
Ho provato a installare un altro disco da purtroppo il portatile in questione non me lo fa installare lo vede sempre e comunque come un disco slave e non si avvia... se avete qualche suggerimento bene accetto.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.

Ultima modifica di iceone : 05-11-2007 alle 07:45.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 07:42   #5671
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI Guarda i messaggi
embè?? è un portatile, direi che è quasi normale questo consumo!

dapprima stavo per dire: cavolo con un pc desktop riesce a consumare 33watt? poi ho letto l inganno
no no nessun inganno era solo che mi trovavo questo e ho approfittato dell'occasione.
Nonostante sia un p4 fornetto alla fine non consuma tanto... la mia esperienza può essere utile a chi deve farsi un muletto e non ha nulla... con i soldi che spende per i componenti necessari fossere anche un p3 a 800 si prende tranquillamente un portatile con lo schermo rotto e non recente, risparmia e ha anche una soluzione ottima come rapporto prezzo/prestazioni/consumi...
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 05-11-2007, 07:43   #5672
iceone
Senior Member

Quote:
Ciao, per fare il mio mulo che vedi sopra ho speso 50Euro di roba usata per consumarne 30W...giudica un pò te...se poi devi usare il PC che vuoi realizzare per altri scopi è un'altro discorso.
CIAO!
il portatile per il mio muletto l'ho preso a 50€
Old 05-11-2007, 09:17   #5673
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
certamente altrimenti con 20gb con riesco a "mulettare" (espressione coperta da copyright ) per bene, a questo aggiungi emule e azureus al massimo della banda possibile, lettore cd, floppy non staccati .
Ho provato a installare un altro disco da purtroppo il portatile in questione non me lo fa installare lo vede sempre e comunque come un disco slave e non si avvia... se avete qualche suggerimento bene accetto.
L'ho inserito in prima pagina.
Mi puoi indicare anche le specifiche dell'alimentatore ? Quanti Ampere in uscita ?
Old 05-11-2007, 09:23   #5674
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
il portatile per il mio muletto l'ho preso a 50€
Interessante.
Ma le usb sono 1.1 o 2.0?
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 10:35   #5675
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Interessante.
Ma le usb sono 1.1 o 2.0?
usb 2.0
Old 05-11-2007, 10:39   #5676
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
L'ho inserito in prima pagina.
Mi puoi indicare anche le specifiche dell'alimentatore ? Quanti Ampere in uscita ?
Alimentatore proprietatio compaq ecco i dati:
Input: 100 - 240V Alternata 1,5A a 50-60 Hz
Output: 18.5V Continua 4.9A
non ci sta altro.
cmq essendo un p4 la ventola sta accesa abbastanza e si sente... di potrebbe ovviare rialzando il pc dalla scrivania dove sta e mettendo sotto una ventola grande a bassi giri
Old 05-11-2007, 13:32   #5677
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Ora vi lascio alle foto ed ai vostri commenti.
Una domanda però ve la faccio: secondo voi è possibile migliorarlo?

il case in legno non mi pare il massimo ne per il rumore, di fatto lo hai messo in una cassa di risonanza, e ne per per la sicurezza!

io proverei un case atx senza pannelli e toglierei almeo la ventola sul dissipatore cpu...un po meno watt e un po meno romore ciao.
Old 06-11-2007, 01:29   #5678
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Grazie delle risposte che mi hanno smontato e in parte incoraggiato.

X juninho85: mi sembra che la tua affermazione sia un po' esagerata.Magari potessi farmi una postazione da videogiocatore incallito con 250-350€ (vga da 100 a 250€ cpu circa 100€ o più manca mem e ali adeguati).Però questo non è il mio probl:voglio consumare il meno possibile e possibilmente senza rumore

X Charly_821: sistema interessante, ma mi domando com'è la reperibilità dei pezzi e l'usabilità oltre al p2p (internet,mail,chat,dvd,dvx)

X Devil!: la D201GLYL2 questa potrebbe essere la soluzione al mio problema visto che già la D201GLYL sembra andare + dei via.E' passiva e ha un tdp di 19w.L'ho trovata per circa 65-70€.Però mi chiedo come se la cava con dvd e divx visto che il sis 662 ha all'interno il mirage 1 che è dx7(ovvio che non ci gioco).Pare inoltre non essere compatibile con i case morex in particolare 3677/3688.Questi case sono alti 65mm, ma io vorrei prendere il morex Cubid NOAH 3988 che è alto 97mm.Secondo te ci sta?

X Tasslehoff: avevo considerato anche questa ipotesi magari preferendo a un E2140@60€ un ATHLON 64 LE-1600@45€ o un ATHLON X2 BE-2300@70-80€ che hanno tdp di 45w, ma allora la scheda madre dovrebbe supportarmi agp,4 unità pata,+ bisogna aggiungere la mem (ormai usano tutte le ddr2) e l'alimentatore (visto che il mio da spento ciuccia 10w!) e il dissi molto buono (visto che il pc sta in camera e ci sento bene e sono in zona tranquilla).Ma veramente un "Core 2 Duo E6320 su Intel G965 con un HD Seagate 7200.10 da 320 GB assorbe sui 40W mentre in full load con entrambi i core al 100% l'assorbimento arrivava a 65W max"?Sei sicuro della sigla del processore?Se è così è impressionante

X iceone: avevo considerato anche la possibilità di un "vecchio" laptop ma resta il probl del rumore e della fragilità degli hd che non son pensati per quest'uso..senza considerare che in genere hanno usb1
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 07:50   #5679
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Grazie delle risposte che mi hanno smontato e in parte incoraggiato.

X juninho85: mi sembra che la tua affermazione sia un po' esagerata.Magari potessi farmi una postazione da videogiocatore incallito con 250-350€ (vga da 100 a 250€ cpu circa 100€ o più manca mem e ali adeguati).Però questo non è il mio probl:voglio consumare il meno possibile e possibilmente senza rumore

X Charly_821: sistema interessante, ma mi domando com'è la reperibilità dei pezzi e l'usabilità oltre al p2p (internet,mail,chat,dvd,dvx)

X Devil!: la D201GLYL2 questa potrebbe essere la soluzione al mio problema visto che già la D201GLYL sembra andare + dei via.E' passiva e ha un tdp di 19w.L'ho trovata per circa 65-70€.Però mi chiedo come se la cava con dvd e divx visto che il sis 662 ha all'interno il mirage 1 che è dx7(ovvio che non ci gioco).Pare inoltre non essere compatibile con i case morex in particolare 3677/3688.Questi case sono alti 65mm, ma io vorrei prendere il morex Cubid NOAH 3988 che è alto 97mm.Secondo te ci sta?

X Tasslehoff: avevo considerato anche questa ipotesi magari preferendo a un E2140@60€ un ATHLON 64 LE-1600@45€ o un ATHLON X2 BE-2300@70-80€ che hanno tdp di 45w, ma allora la scheda madre dovrebbe supportarmi agp,4 unità pata,+ bisogna aggiungere la mem (ormai usano tutte le ddr2) e l'alimentatore (visto che il mio da spento ciuccia 10w!) e il dissi molto buono (visto che il pc sta in camera e ci sento bene e sono in zona tranquilla).Ma veramente un "Core 2 Duo E6320 su Intel G965 con un HD Seagate 7200.10 da 320 GB assorbe sui 40W mentre in full load con entrambi i core al 100% l'assorbimento arrivava a 65W max"?Sei sicuro della sigla del processore?Se è così è impressionante

X iceone: avevo considerato anche la possibilità di un "vecchio" laptop ma resta il probl del rumore e della fragilità degli hd che non son pensati per quest'uso..senza considerare che in genere hanno usb1
Ti do un consiglio che poi alla fine è il mio sistema.

scheda madre asrock K8NF4G-SATA2: 40-50€
processore sempron mobile serie sms: 40€ sulla baya.
dissipatore golden orb 2: 20€
ram ddr quelle che vuoi tu
alimentatore qualsiasi basta che abbia l'attacco 4pin pentium 4.
hd quello che vuoi tu, se ne hai uno da riciclare meglio se no pazienza.

Con questo sistema non consumerai come una epia ma sei sui 40-50W ma sopprattutto io lo tengo tutto passivo visto che il golden orb 2 con 25wmax del processore neanche si scalda.

Poi con questo sistema ci fai di tutto senza limitazioni!
Io lo uso come mediacenter in un case Antec Fusion e va benissimo ma sopprattutto non si sente minimamente, solo se avvicini l'orecchio ovviamente senti un minimo brusio.
Old 06-11-2007, 07:59   #5680
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ti do un consiglio che poi alla fine è il mio sistema.

scheda madre asrock K8NF4G-SATA2: 40-50€
processore sempron mobile serie sms: 40€ sulla baya.
dissipatore golden orb 2: 20€
ram ddr quelle che vuoi tu
alimentatore qualsiasi basta che abbia l'attacco 4pin pentium 4.
hd quello che vuoi tu, se ne hai uno da riciclare meglio se no pazienza.

Con questo sistema non consumerai come una epia ma sei sui 40-50W ma sopprattutto io lo tengo tutto passivo visto che il golden orb 2 con 25wmax del processore neanche si scalda.

Poi con questo sistema ci fai di tutto senza limitazioni!
Io lo uso come mediacenter in un case Antec Fusion e va benissimo ma sopprattutto non si sente minimamente, solo se avvicini l'orecchio ovviamente senti un minimo brusio.
quoto, è praticamente la mia stessa config,e devo dire che mi ci trovo veramente bene; per me le config migliori sono quelle che si basano su pezzi standard,di facile reperibilità e sotituibilità. al max posso solo consigliarti di cercare un ali ad alto rendimento (80plus), importantissimo in un muletto,date le basse potenze in gioco (ti costerà un pò di più di un ali non certificato,ma avrai pur sempre un prodotto di qualità)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian