Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 20:01   #3501
Becks555
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
no intendevo ali da 2.5 gli ali ad alta efficienza purtroppo costano abbastanza ...son quelli che si vendono per epia e compagnia bella.
ah ok
Becks555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 18:34   #3502
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

Iscritto dal: Oct 2005
Ma se per caso mi fosse venuta la malsana idea di appiccicare sopra un p3 da 700 mhz un dissipatore di un box p2 per evitare di usare ventole secondo voi devo farmi ricoverare o magari è una idea sensata?

lo potrei lasciare senza ventole per fare un sistema fanless molto casereccio?
Robizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 19:48   #3503
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
sapete se è possibile montare un turion su una comune mobo con socket 754 ? o servono schede particolari che riconoscano il tipo di cpu ?
Old 09-04-2007, 20:04   #3504
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Becks555 Guarda i messaggi
Ecco il mio muletto:

CPU: Sempron 3200+ AM2 (manila) @800mhz Vcore 0.9V
MB: Asrock ALiveNF6G-DVI mATX
RAM: 1x512 V-Data DDRII 533mhz
HDD: 80 Gb Maxtor plus8 7200rpm
VIDEO: onboard
AUDIO: disattivata
OTTICHE: non presenti
FLOPPY: non presente

Consumi: -IDLE: 37/38 W
-FULL: 42/44 W

Per ora nn sono riuscito a fare di meglio... magari un giorno provo a limitarlo ancora anche se già così funzia a dovere
Ottimo risultato; con un sistema 754 -ma assolutamente identico- ho rilevato mediamente 15 W di più, e non so se dipende dalla scheda madre (ma anche la mia era una asrock con nforce) o dall'alimentatore (il mio è un ali da 300W della aopen, di qualità, che pesa 2 kg, ma come efficienza credo molto scarso).

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 21:19   #3505
DennY969
Senior Member

L'Avatar di DennY969

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
Salve a tutti io volevo crearmi un pc che consumi poco a 0db, in casa ho questi pezzi:
Athlon 3000+
Radeon 9200SE
ASUS A7V8X-X
Ram NoBrand 512Mb
A questo punto mi serve un alimentatore fanless e una ventola motlo silenziosa per la cpu, poi rivestirò completamente il case di gommapiuma in modo da ridurre il rumore della ventola, meglio ancora se la ventola non c'è..

Mi potreste consigliare qualche alimentatore che non costi molto?
E anche un dissipatore senza ventola?
Sapete come posso downvoltare il procio in modo da ridurre velocità, consumi e calore?
Potrei togliere la sk video? Tanto al mulo ci accederei in remoto, esiste un programma che mi faccia accedere al mulo con la sua interfaccia grafica?
Come se fosse un'altro utente...

Il pc lo userei per scaricare file con programmi p2p.
In casa ho anche altri pezzi meno prestanti che dovrebbero consumare di meno, ma non vorrei comprommettere la velocità di download

Grazie già da ora per le risposte
Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 22:30   #3506
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da NetHak Guarda i messaggi
sapete se è possibile montare un turion su una comune mobo con socket 754 ? o servono schede particolari che riconoscano il tipo di cpu ?
Curioso anche io di saperlo.
Old 10-04-2007, 06:48   #3507
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da NetHak Guarda i messaggi
Alcune mobo non li riconoscono, ma è un problema di BIOS (elettronicamente e fisicamente sono compatibili con tutte le mobo, praticamente). In linea di massima è possibile, però.
Old 10-04-2007, 06:49   #3508
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Robizz Guarda i messaggi
Ma se per caso mi fosse venuta la malsana idea di appiccicare sopra un p3 da 700 mhz un dissipatore di un box p2 per evitare di usare ventole secondo voi devo farmi ricoverare o magari è una idea sensata?

lo potrei lasciare senza ventole per fare un sistema fanless molto casereccio?
Non capisco il senso: solitamente i P2 hanno bisogno di minore o simile dissipazione rispetto ad un P3. Come speri di tenere un P3 700 passivo con un dissipatore da P2? Non è una domanda sarcastica, magari sono io che non ho capito.
Old 10-04-2007, 07:01   #3509
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da DennY969 Guarda i messaggi
Salve a tutti io volevo crearmi un pc che consumi poco a 0db, in casa ho questi pezzi:
Athlon 3000+
Assolutamente inadatto, a meno di pesanti underclock e undervolt; e anche in tal caso, il Barton non è un tipo di core parsimonioso.

Quote:
Radeon 9200SE
Una VGA integrata consuma e scalda meno. Dubito peraltro che con una 9200SE tu voglia giocare. In ogni caso sempre meglio questa di una 9800, per dire, per cui se in casa hai questa allora come punto di partenza può andare bene.

Quote:
ASUS A7V8X-X
Non mi pare sia molto parsimoniosa, ma almeno supporta il PowerNow. Per cui se fai la modifica a Mobile sul tuo Athlon XP 3000+, questa mobo è adatta a farlo funzionare a dovere

Quote:
A questo punto mi serve [...] una ventola motlo silenziosa per la cpu, poi rivestirò completamente il case di gommapiuma in modo da ridurre il rumore della ventola, meglio ancora se la ventola non c'è..
[...] E anche un dissipatore senza ventola?
A mio parere meglio abbandonare l'idea di tenerlo passivo. E' già difficile farlo con CPU che scaldano nativamente molto meno di questa, figuriamoci con questa... Ad ogni modo l'ultimo dissipatore per Athlon XP che ho avuto modo di provare, prima di passare definitivamente a portatile, era un SLK-947. Decisamente buono, ma non bastava (nel mio caso) a tenere fanless la CPU. Una ventola, anche silenziosa o a bassa portata, ci voleva. Il mio era un XP 2500+@3200+ con vcore ridotto a 1,525v (default 1,65v). Fatti due conti e mi darai ragione.

Quote:
Mi potreste consigliare qualche alimentatore che non costi molto?
Io non so consigliarti, lascio la parola a chi ne sa di più, ma so già che i fanless costano tutti un botto

Quote:
Sapete come posso downvoltare il procio in modo da ridurre velocità, consumi e calore?
Da BIOS mi sembra che la tua mobo abbia tutto quello che serve, se la CPU è sbloccata. Se no fai la modifica ad Athlon XP Mobile e controlli i parametri via software con RMClock
In ogni caso in giro per la rete ci sono già mille guide, basta cercare

Quote:
Potrei togliere la sk video? Tanto al mulo ci accederei in remoto, esiste un programma che mi faccia accedere al mulo con la sua interfaccia grafica?
Come se fosse un'altro utente...
Senza la VGA i programmi VNC non funzionano correttamente. Diverso è invece se intendi accedere in modo testuale (non so come si faccia sotto Win, ma sotto Linux so che si può) o in altri modi (ad esempio eMule ha un'interfaccia web, e per questo non occorre la VGA).

Quote:
In casa ho anche altri pezzi meno prestanti che dovrebbero consumare di meno, ma non vorrei comprommettere la velocità di download
Il download da P2P non richiede grandi risorse. Mi chiedo se hai letto il post in cima al thread...
Old 10-04-2007, 09:59   #3510
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Non capisco il senso: solitamente i P2 hanno bisogno di minore o simile dissipazione rispetto ad un P3. Come speri di tenere un P3 700 passivo con un dissipatore da P2? Non è una domanda sarcastica, magari sono io che non ho capito.

Intendevo dire che casa ho diversi pII nelle box slot 1. mi sono sembrati dissipatori più grandi di dimensioni rispetto a quelli che ho per p3 quindi ero curioso di sapere se potevo utilizzarli per poi non metterci una ventola.

Invece che ne dici di un dissipatore per p4? sempre con l'intento di togliere la ventolina...

insomma le ventole non mi piacciono e non ho voglia di comprare un dissipatore passivo. si era capito?

Ultima modifica di Robizz : 10-04-2007 alle 10:13.
Old 10-04-2007, 11:30   #3511
idros
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Empoli
Epia – 800 1R80 (c3 800mhz, 133*6)
Hhd maxtor 80 giga
Ram 128+256mb Pc133 (anche se mai visto usare più di 190mb)
Scheda di rete usb asus 167G
Tastiera e mouse condivise con un altro pc, mediante kvm della edimax
Alimentatore atx di cui non so niete….non ha scritte….ha una ventola di 6cm, lentissima….
Ventola di 4 cm sul processore, 3700 rmp
(unità ottica collegata solo per installare windows….)
Consumo in fase di avvio oscillante dai 35-39W
A regime varia dai 22-29W
Temperature rilevate da Everest home .. dopo 4 giorni di lavoro continuo del mulo
Cpu = 44-49°
Scheda madre = 50-51°
Hhd = 45-47°
Sistema operativo windows xp+sp2, disattivando ripristino, e tutto il disattivabile…
Programmi installati: codec k-lite, vlc, winrar, emule, Everest
Consumo rilevato con un vecchia pinza amperometrica, e ho fatto il calcolo (ampere rilevati)*230*.85
Considerazioni:
pc silenzioso, solo il “gracciare” dell’hhd fa notare che è acceso.
Prestazioni: con il mulo al lavoro si riesce a far girare un video, con uno scatto ogni quattro-cinque minuti circa, il tutto su un monitor da 19” con risoluzione 1152x864. il sistema si mostra molto stabile, anche al passare di giorni…
Sono soddisfatto…se non fosse per l’hhd…gracchiante….ma per ora questo ho
Old 10-04-2007, 11:41   #3512
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Intendevo dire che casa ho diversi pII nelle box slot 1. mi sono sembrati dissipatori più grandi di dimensioni rispetto a quelli che ho per p3 quindi ero curioso di sapere se potevo utilizzarli per poi non metterci una ventola.

Invece che ne dici di un dissipatore per p4? sempre con l'intento di togliere la ventolina...

insomma le ventole non mi piacciono e non ho voglia di comprare un dissipatore passivo. si era capito?
Il dissipatore del P4 è già un candidato migliore, ma l'attacco non è compatibile. Dovrai inventarti un modo per fissarlo. In ogni caso lascia stare quello del Pentium 2 slot 1, non è adatto
Old 10-04-2007, 11:53   #3513
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
guardate stumble upon cosa ha fatto uscire.

http://www.compulab.co.il/x270/html/...-datasheet.htm

potrebbe essere interessante.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 13:15   #3514
DennY969
Senior Member

L'Avatar di DennY969

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Il download da P2P non richiede grandi risorse. Mi chiedo se hai letto il post in cima al thread...
L'ho letto, anche una 20 di pagine dopo, ma non tutte quelle del 3rd
Il mio secondo procio è un celeron @300Mhz e non so se può andare bene per scaricare file, sono sicuro che come server vadi bene, ma un 300Mhz per p2p forse sono un pò pochi, se dici che può andare bene allora uso quello, così posso utilizzare il suo alimentetore da 150w che funziona senza ventola e senza coperchio, al procio potrei provare a metterci il dissi dell'athlon e sopra anche il suo in modo da fare un giga dissipatore e provare a tenerlo senza ventola...
Sò che è una cosa difficile, ma il pc server mi serve completamente silenzioso perchè lo devo tenere dove dormo e dormire con una turbina di aereo in camera non è piacevole
La sua scheda madre non so quale sia ma non riesco neanche a trovare il suo nome:cpu-z non la riconosce
La ram è 64mb e non è la ddr (non so che modello sia)
questo è quello che mi dice cpu-z:
Quote:
Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 1
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Celeron
Codename Mendocino
Specification
Package Socket 370 PPGA (platform ID = 4h)
CPUID 6.6.5
Extended CPUID 6.6
Core Stepping mB0
Technology 0.25 um
Core Speed 375.6 MHz (5.5 x 68.3 MHz)
Stock frequency 366 MHz
Instructions sets MMX
L1 Data cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L1 Instruction cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L2 cache 128 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
FID/VID Control no
Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:20   #3515
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
attualmente uso un P3 1000 o 800 nn ricordo con una mobo tutto integrato, ma è mezza rotta ed è tutto in coma profondo...
con un turion la potenza dovrebbe essere maggiore ma a consumi come sarei messo rispetto al sistema attuale ?
PS. anche col turion utilizzerei una mobo con vga integrata

Ultima modifica di NetHak : 11-04-2007 alle 18:16.
NetHak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 21:15   #3516
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

secondo voi questo
è un buon alimentatore per un mulo come consumi ed efficienza??

Spero mi consigliate in tempo perchèta! manca poco allo scadere dell'asta!
Old 11-04-2007, 08:08   #3517
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
grazie per la risposta e ti chiedo posso cmq alimentare una scheda madre atx con un alimentatore at?
In realtà la risposta è sì...
E' possibile alimentare una scheda ATX con un alimentatore AT, a patto di fare alcune modifiche e di aggiungere dei componenti elettronici.
In poche parole, quello che un alimentatore ATX ha in più rispetto ad uno AT sono due tensioni in uscita aggiuntive: una tensione di 3,3V per alimentare il processore ed una a -12V per servizi aggiuntivi (credo solo per alimentare vecchie schede PCI/ISA).
Quello che si deve fare è aggiungere una scheda elettronica esterna aggiuntiva che, partendo dai +12V già presenti, dia in uscita la tensione aggiuntiva di 3,3V necessaria.
la tensione di -12V non dovrebbe servire, a meno di avere vecchie schede tipo Soundblaster ISA installate.
Esistono vari circuiti; su una "vecchia" applicazione ho realizzato un alimentatore che, partendo da una tensione singola di 24Vcc, mi dava in uscita +12V 5A, +5V 5A, +3.3V 5A e -12V 0,7A; per questa applicazione ho utilizzato degli integrati LM2678 per i +12V, +5V e +3.3V, e un integrato LM2576 per i -12V.
I segnali di controllo ATX si possono "emulare" tramite dei ponticelli.
Se servono correnti più alte è necessario realizzare un circuito diverso.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 08:25   #3518
crocco1971
Member

Quote:
secondo voi questo
è un buon alimentatore per un mulo come consumi ed efficienza??

Spero mi consigliate in tempo perchèta! manca poco allo scadere dell'asta!
Ne ho uno uguale... come efficienza non è granchè, è alla pari di un qualsiasi altro alimentatore a basso prezzo; chiaramente poi dipende dal consumo del tuo mulo, se già consuma poco di suo il rendimento relativamente basso dell'alimentatore non influirà molto sul consumo totale.
Il grande pregio di questo alimentatore è che è silenziosissimo, la ventola neppure la senti; infatti lo sto utilizzando nel mio mediacenter Linux.

Ciao,
Giovanni
Old 11-04-2007, 09:54   #3519
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Vabeh, vero che si può sempre aggiungere la sezione mancante ad un AT per renderlo ATX-compliant, ma ha senso? Ormai un ali ATX costa poco...
Old 11-04-2007, 10:15   #3520
crocco1971
Member

Giusto, ma vuoi mettere il divertimento?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian