Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2006, 10:41   #2421
bsiwa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti molto interesante la discussione. Ho comprato il misuratore di potenza e ho fatto delle prove che vi presento.

MB Gigabyte integrata con P4 Celeron 2400 Mhz + Ram 256 MB PC 133 + HD MAXTOR 120 GB EIDE + WIN XP, niente topo e tastiera, disattivato il superfluo (USB, SERIALI, AUDIO, ecc), ventola CPU e alimentatore - potenza assorbita in partenza (boot, carico del mulo, ecc) dai 85 ai 90W, potenza a regime con il mulo attivo 45-50W.

MB Gigabyte integrata con scheda rete aggiunta + PIII a 733 MHz + Ram 256 MB PC 133 + HD MAXTOR 120 GB EIDE + WIN XP, niente topo e tastiera, disattivato il superfluo (USB, SERIALI, AUDIO, ecc), ventola solo dell'alimentatore - potenza assorbita in partenza (boot, carico del mulo, ecc) dai 50 ai 52W, potenza a regime con il mulo attivo 35-37W.

La differenza è di 10 W che nell'anno fanno 10W * 24h x 365 gg x 0,25 €/kWh = 21,8 € di risparmio all'anno.
bsiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 11:16   #2422
gandalf20
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da nin
amuled -f dovrebbe bastare, spedendo fra l'altro il processo in background.
Almeno, da me funziona così

Ciao
io vi consiglio di usare mldonkey + moblock...
mldonkey è un demone multiprotocollo (mulo,torrent etc etc) con interfaccia web,mentre moblock si occupa di filtrare gli ip sospetti...

una domanda, posso calcolare ad occhio quanto potrebbe consumare il mio athlon64 3000 (core venice) se faccio un downclock a 400mhz?
gandalf20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 11:53   #2423
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Con AMONRA...si http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1214702&page=1
Old 03-12-2006, 13:08   #2424
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ho effettuato le misurazioni sul mio server/mulo. Ricordo la configurazione:
Quote:
- PcChips M748LMRT all-in-one, formato BabyAT, chipset SIS () e niente opzioni per undervolt ()
- Pentium 3 Coppermine 550 slot 1, undervoltato a 1,55v tagliando alcuni pin
- RAM 192 MB (3x64 MB )
- HD Seagate 40 GB 7200 rpm, 3,5"
- alimentatore ATX 235 o 250W non ricordo, senza carcassa nè ventola
- 2 ventole da 40 mm con trimmer (girano intorno ai 6v, credo)
- scheda LAN PCI (non ho il dongle per quella integrata )
- display alfanumerico 2x20

Il case è ricavato dalle lamiere di un vecchio VHS, adesso è uno scatolotto grande 23x23x7 cm
Disabilitato tutto il disabilitabile (pure la seconda porta del controller IDE), tranne la parallela. Purtroppo non si può disabilitare la LAN integrata, e la VGA mi serve perché lo comando tramite VNC.
Ci girano XP SP2 trattato con nLite, eMule, HFS, LCDSmartie, WinVNC e poco altro, in totale 50 MB
Consumo a regime 30w, misurato con il Lidlometro.
A me sembra relativamente alto... c'è qualcosa che sbaglio?
A titolo di paragone, la configurazione di Max2 consuma meno pur avendo una CPU simile (sia il mio che il suo sono Coppermine) ma con frequenza e vcore più alti... per il resto è praticamente tutto uguale tranne l'HD (30 GB 4200 rpm 2,5") e l'alimentatore (80w). Possibile che l'alimentatore e l'HD facciano da soli tutta questa differenza?

Ultima modifica di ciccillover : 03-12-2006 alle 13:18.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 13:19   #2425
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
A me invece sembra un ottimo risultato; al massimo puoi limare altri 6-7 W mettendo un hd da 2,5 pollici, 1 W eliminando le ventole, e forse un paio di W cambiando ali con uno con una efficienza maggiore, qualche spicciolo cambiando la ram con 1 blocco unico da 256, e con tutto questo arriveresti ad uno consumo da notebook.

30 W per codesto muletto sono un eccente risultato secondo me.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 14:53   #2426
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Non metto in dubbio che sia un buon risultato (non che voglia darmi le arie, sia chiaro), ma... come dire... poteva andare meglio. Altri hanno ottenuto risultati migliori con hardware meno vantaggioso dal punto di vista dei consumi. Ecco perché dico che è "relativamente" alto

Cmq ogni consiglio è sicuramente apprezzato.
Old 03-12-2006, 15:11   #2427
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Non metto in dubbio che sia un buon risultato (non che voglia darmi le arie, sia chiaro), ma... come dire... poteva andare meglio. Altri hanno ottenuto risultati migliori con hardware meno vantaggioso dal punto di vista dei consumi. Ecco perché dico che è "relativamente" alto

Cmq ogni consiglio è sicuramente apprezzato.
Scusa ma, nel confronto con Max2:
# Max2 - MB Flex-Atx IF15-PMC Socket 370 Chipset i810, All in One (doppia rete + Audio + VGA), CPU: Celeron FC-PGA coppermine 633 Mhz, HD: 30GB@4200rpm 2,5" Hitachi ,2 fan@5V che raffreddano tutto il sistema, 1x256 PC-133, , PSU: 80W esterno passivo = 25W

- ha una mobo flex atx con chipset intel i810, suppongo consumi meno delle tua (chip sis?)
- celeron 633 ha meno cache del tuo p3, e quindi seppure undervoltato avranno un consumo simile
- hd da 2,5 pollici, ecco 6-7 W di differenza
- 2 ventole a 5V, senza reobus
- 1x256 vs 3x64 (sappiamo che il consumo di 1 banco è minimo, però c'è una differenza, e poi più ram uguale meno swap, ergo hd che lavora meno, meno consumi)
- alimentatore da 80 W, ovvero più correttamente dimensionato rispetto al tuo; l'efficienza dell'alimentatore fa una bella differenza.
- non ha display

Io non direi che la sua soluzione sia "meno vantaggiosa dal punto di vista dei consumi"; anzi, direi l'esatto opposto.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 15:28   #2428
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Beh, che dire, grazie del tuo parere
In effetti non è che mi cambino la vita 5w (fra l'altro c'è poi da chiarire se gli altri riportano il valore in idle o il valore tipico; i miei sono 30w tipici, se lo lascio completamente idle sicuramente consuma meno).
Anche perché il mio cmq non è veramente 24/7, bensì lo lascerò riposare ogni tanto.
Old 03-12-2006, 16:20   #2429
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
- 1x256 vs 3x64 (sappiamo che il consumo di 1 banco è minimo, però c'è una differenza, e poi più ram uguale meno swap, ergo hd che lavora meno, meno consumi)
mi puoi spiegare cosa intendi per "uguale" ? e in che modo si può limitare lo "swap" ?
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 16:38   #2430
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
era da intendersi
più ram = meno swap
e non "più ram uguale"
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 16:44   #2431
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
grazie
sono un pò cotto a furia di sistemare vecchi chiodi di pc pieni di problemi HW
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 16:52   #2432
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa:siccome ho visto che nella mia nuova scheda madre,c'e' gia' un audio 7.1 ed una LAN,volevo sapere se risparmio qualcosa in watt levando la scheda audio PIC e la Scheda di rete sempre PCI oppure se e' uguale (visto che usando queste 2,dal bios della scheda madre disabilito sia la LAN che l'audio!)
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 18:21   #2433
kid06
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
Domanda per i "M10000isti"

Config:
M10000 N 1GHz
1 Banco 0.5GB
Audio off da bios
HD Diamodmax 10 6L200P0 Maxtor 200GB
Ventola CPU rimossa e sostituita con 6x6 silenziosissima
ventola di sistema 10x10 ridotta a 5V
PSU "cinese" da 200W

Mi beve ben 42W!

In configurazione passiva (senza ventole) non cambia gran che e mi si fissa sui 39W.

Con un altro ali da 300w... Stessa minestra

Senza HD va giù di una decina di watt (test con distro su penna USB)

Considerato che uso Epios (Linux Gentoo specifica per le epia ) e che con Ktorrent sono sul 20-40% di utilizzo CPU... Che faccio?

Secondo voi ha senso un underclock con le estensioni longhaul del kernel (il che significa ricompilare tutto, visto che il modulo in epios deve essere una vecchia versione con bug... riduce i bogomips, ma non la frequenza e i consumi non cambiano)?

Vorrei anche sapere se qualcuno ha una configurazione analoga e ha un consumo A REGIME analogo. Almeno mi metto il cuore in pace.

Complimenti a tutti per la discussione.

P.S. 42W non mi scandalizzano... Però speravo meglio viste altre configurazioni. A tutti consiglio Linux, a prescindere dalla distro.
kid06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:52   #2434
gandalf20
Member

Iscritto dal: Mar 2001
scusate la domanda stupida...ma un alimentatore da 300w consuma di più di uno da 120W sullo stesso sistema?
gandalf20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:55   #2435
bpkan
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Perchè amuled è attivo? devi prima chiuderlo..non sono in linux..ma a memoria devi dare da root una cosa del tipo:

/etc/init.d/amuled stop

(se non va con amuled metti amule..non ricodo bene).

Quando hai editato il file lo fai ripartire con un
/etc/init.d/amuled start

Non è che mi potresti postare i tuoi file amule.conf e remote.conf.
Non riesco a settare bene!!!! sono due giorni che ci sono sopra ma purtroppo non riesco a settare bene i file....

Mi faresti un immenso favore (ovviamente senza password....
Grazie
bpkan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 21:58   #2436
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
No problem..si va però a domani sera.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:46   #2437
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Grazie a lele2004 che mi ha procurato molto gentilmente il lidlmetro ho misurato quanto consuma il mio pc:
NF7-S rev 2
Athlon XP Mobile 2600+
2x512Mb ddr 333
2 hdd maxtor eide
Sound blaster audigy
GeForce MX 440
1 Lettore dvd eide
1 masterizzatore dvd eide
Sk acquisizione digitale terreste Hauppauge
3 ventole 8x8 di cui una sul processore
Alimentatore 450W pfc passivo

Siamo sui 94W (monitor escluso) con cpu al 10% circa (Amule e Azureus attivi) il consumo scende a 92W quando il SO spegne il segnale al monitor.

Tutto sommato per questa configurazione non è malaccio.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:51   #2438
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da syscall
Grazie a lele2004 che mi ha procurato molto gentilmente il lidlmetro ho misurato quanto consuma il mio pc:
NF7-S rev 2
Athlon XP Mobile 2600+
2x512Mb ddr 333
2 hdd maxtor eide
Sound blaster audigy
GeForce MX 440
1 Lettore dvd eide
1 masterizzatore dvd eide
Sk acquisizione digitale terreste Hauppauge
3 ventole 8x8 di cui una sul processore
Alimentatore 450W pfc passivo

Siamo sui 94W (monitor escluso) con cpu al 10% circa (Amule e Azureus attivi) il consumo scende a 92W quando il SO spegne il segnale al monitor.

Tutto sommato per questa configurazione non è malaccio.
Insomma... mi sarei aspettato di meno...
Sei sicuro di aver attivato tutte le opzioni di risparmio energetico con utility tipo rmclock ?
Sarebbe interessante vedere senza scheda di acquisizione e con un alimentatore piu' piccolo.

Mi viene da pensare inoltre che la GeForce MX consumi molto (oltre i 20 watt forse).
Old 04-12-2006, 06:58   #2439
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Insomma... mi sarei aspettato di meno...
Sei sicuro di aver attivato tutte le opzioni di risparmio energetico con utility tipo rmclock ?
Sarebbe interessante vedere senza scheda di acquisizione e con un alimentatore piu' piccolo.

Mi viene da pensare inoltre che la GeForce MX consumi molto (oltre i 20 watt forse).
Beh, con 2 hdd e due dvd sapevo non avrei avuto consumi contenuti, l'nforce2 inoltre è un fornelletto quindi consuma.
Uso Kubuntu, non so se esistano programmi simili a rmclock, cerchero'.
In effetti adesso che ho visto i consumi mi verrebbe da cercare un ali passivo.. ma siccome la macchina inizia ad essere un po' datata non vorrei investirci troppi soldi.
Sto cmq approntando il mio mulo da 24/24 che è configurato cosi'
Mini-itx jetway con via c7
1 hdd 2.5"
1 CF 512Mb con adattatore eide
Ali passivo esterno.
Questo dovrebbe consumare meno della metà.
Vi faro' sapere.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 07:31   #2440
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

RMClock e programmi analoghi non funzionano su nForce2.
Però puoi usare 8rdavcore (anche se non è la stessa cosa)

EDIT: usi Linux, non avevo letto.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Prime Day Amazon: sconti forti su Bose Q...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL