|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20821 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Piuttosto l'uso non mi sembra proprio quello che intendo io: vorrei fare streaming via rete verso altre postazioni, non collegato direttamente alla tele.
![]() |
![]() |
#20822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20823 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20824 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Buon giorno a tutti, ero venuto in questo ottimo tread con la pretesa di avere info con pochi post
![]() ![]() Crocco1971 mi aveva proposto di assemblare un serverino dalle poche pretese, in linea alle mie richieste, con componenti vecchiotti ma ancora buoni per i miei scopi, aveva anche precisato che lui aveva il garage pieno, io invece sono andato a spulciare tra le mie vecchie apparecchiature e non vado oltre un AMD K6, credo sia troppo misero per gestire un serverino, mi sbaglio? Poi mi era sorto un dubbio, ma le normali PCI riescono a gestire i flussi di 4 dischi SATA? Littlemanu invece mi aveva consigliato di non deviare dalla scelta di un Qnap o simile per non incorrere ne in problemi di consumi superiori ai fatidici 7W di uno di questi NAN e ne per problemi di gestione software, aveva anche parlato di plug-computer che dopo averli visti in rete, me ne sono proprio innamorato, anche perchè il prezzo base del solo plug-computer devo dire che è strepitoso ma poi non sono riuscito a capire come si possono espandere, per esempio se uno volesse dotarlo di 2 o 4 o più dischi per avere sistemi RAID cosa dovrebbe acquistare in più? Mi piacciono, ma possono davvero essere una alternativa alla mini-itx o ai serverini assemblati in termini di costi, espansione e prestazioni? Come è possibile fare un RAID con questi pc? Stesso discorso per le Mini-ITX, ho visto che molte delle CPU-on-board più recenti delle varie case hanno "solo" 2 connettori SATA, se uno volesse fare un RAID4 o superiore come potrebbe fare? Sto cercando sulla baia e sul mercatino ma sono ignorante in materia e vorrei che mi consigliaste per cosa cercare quale processore e marca? E poi mi toglieste dei dubbi sulle dotazioni di queste fantastiche mini-itx non avere connettori SATA comporta qualche penalità in termini di prestazioni/espandibilità? Avere un solo bachetto di RAM comporta qualche svantaggio? A costo 0 (zero) il discorso di crocco1971 non fa una piega, ma se uno poco poco gli viene in mente di acquistare queste vecchiette gli mettono le mani in tasca e non gli lasciano nemmeno gli spiccioli ![]() Grazie e scusate per essere stato un po' troppo prolisso! ![]() ![]() ![]()
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. Ultima modifica di Rastakhan : 26-02-2011 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Un Antec Earhwatts da 430W, se gli fai erogare solo 22W, si trova soltanto al 5% del carico e l'efficienza scade drasticamente. http://www.silentpcreview.com/article684-page4.html Review di SPCR di Antec Eartwatt 430W, a 42W l'efficienza è già calata al 70%, a 22W dovrebbe essere ben peggio. N.B. In quella review è alimentato a 117Volt, alimentandolo a 230V si dovrebbe guadagnare qualcosina.
![]() |
![]() |
#20826 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20827 |
Senior Member
|
Buon giorno a tutti, ero venuto in questo ottimo tread con la pretesa di avere info con pochi post
![]() ![]() Crocco1971 mi aveva proposto di assemblare un serverino dalle poche pretese, in linea alle mie richieste, con componenti vecchiotti ma ancora buoni per i miei scopi, aveva anche precisato che lui aveva il garage pieno, io invece sono andato a spulciare tra le mie vecchie apparecchiature e non vado oltre un AMD K6, credo sia troppo misero per gestire un serverino, mi sbaglio? Poi mi era sorto un dubbio, ma le normali PCI riescono a gestire i flussi di 4 dischi SATA? Littlemanu invece mi aveva consigliato di non deviare dalla scelta di un Qnap o simile per non incorrere ne in problemi di consumi superiori ai fatidici 7W di uno di questi NAN e ne per problemi di gestione software, aveva anche parlato di plug-computer che dopo averli visti in rete, me ne sono proprio innamorato, anche perchè il prezzo base del solo plug-computer devo dire che è strepitoso ma poi non sono riuscito a capire come si possono espandere, per esempio se uno volesse dotarlo di 2 o 4 o più dischi per avere sistemi RAID cosa dovrebbe acquistare in più? Mi piacciono, ma possono davvero essere una alternativa alla mini-itx o ai serverini assemblati in termini di costi, espansione e prestazioni? Stesso discorso per le Mini-ITX, ho visto che molte delle CPU-on-board più recenti delle varie case hanno "solo" 2 connettori SATA, se uno volesse fare un RAID4 o superiore come potrebbe fare? Sto cercando sulla baia e sul mercatino ma sono ignorante in materia e vorrei che mi consigliaste per cosa cercare quale processore e marca? E poi mi toglieste dei dubbi sulle dotazioni di queste fantastiche mini-itx non avere connettori SATA comporta qualche penalità in termini di prestazioni/espandibilità? Avere un solo bachetto di RAM comporta qualche svantaggio? A costo 0 (zero) il discorso di crocco1971 non fa una piega, ma se uno poco poco gli viene in mente di acquistare queste vecchiette gli mettono le mani in tasca e non gli lasciano nemmeno gli spiccioli ![]() Grazie e scusate per essere stato un po' troppo prolisso! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20828 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei cambiare il PC di mia moglie che attualmente è un P4 Il pc va benino ma francamente mi sono rotto le scatole (e assai) di sentire le ventole Anche perchè ha l'innata dote di accenderlo e assentarsi per ore.. Il PC poi me lo porto in montagna quando è tempo di ferie, sikkè deve essere anche compatto La configurazione che attualmente ho in mente è: Intel Core i3-2100T @ 2.50GHz ASRock H67M-GE/HT 4GB RAM ZOTAC GeForce GT430 Zone Edition 1GB (fanless) PicoPSU 160W HDD 2.5" Case autocostruito in base alla dimensione dei componenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20829 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, se te lo devi portare in giro il pc, a sto punto non è meglio un notebook? E' silenzioso, è sicuramente più parsimonioso in termini di consumi anche se ovviamente come prestazioni siamo chiaramente distanti da una piattaforma desktop.
![]() |
![]() |
#20830 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Un solo slot per la ram era limitante in passato, adesso sulle recenti Mini-itx un solo slot può supportare banchi da 1 giga da 2 e anche da 4 giga. In passato ti trovavi schede con un solo slot che supportava 256mb di sdram ed erano mosche bianche quelle che riconoscevano i 512mb, quindi occhio ma ti serve proprio un raid 4? Ormai parliamo di HD da 2 tera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20831 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok per la RAM, ma quelle SD che si vedono spesso montate su queste mini-itx servono per implementare la RAM o hanno funzione di hard disk dove risiede il SO? Credevo che a livello di sicurezza il RAID4 fosse migliore del RAID2, mi sbaglio? E per le altre configurazioni e domande sopra? Grazie.
![]() |
![]() |
#20832 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho preso il modello fanless, e non consuma molto Quote:
Poi ci devo mettere su la scheda SAT, che ho gia' (ed è PCI) Quindi il portatitle proprio no Perima ero propenso per l'i3 540, ma vedo che queste nuove CPU consumano meno per cui mi sono orientato sul i3-2100T |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20833 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Quote:
mi sapresti dire quanti watt, dei 75/80 che hai misurato, sono imputabili alla scheda video? O meglio, cambiando scheda video e mettendone una a basso consumo ( hd4350, hd 4670 etc.. ) a quanto arrivi / potresti arrivare ?
![]() |
![]() |
#20834 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
Prima avevo una config simile con un 5050e e mobo prima asrock e poi gigabyte con la 9400 e i consumi erano quelli. Ovviamente le misure sono escluse di ups (apc be550g )... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20835 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda tv etc. capisco. Tornando cmq al pico psu beh a quel punto non saprei devi vedere qualche test con piattaforme simili (come dicevi, i vecchi i3), comunque non dovresti consumare troppissimo, ce la potrebbe pure fare. Più che altro prima di acquistarlo io farei una prova con un alimentatore standard e misuratore di consumo, e poi tirerei le somme.
![]() |
![]() |
#20836 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi testo il sistema con un Alimentatore che ho qui a casa Quindi valuto cosa prendere: PicoPSU + VGA discreta E per ultimo costruisco il CASE in relazione agli ingombri ottenuti Per la VGA discreta è vero, per l'uso che ne fa mia moglie è piu' che suff. quella integrata Pero' è anche vero che portarmi il tower ogni volta.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20837 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
se a te serve sicurezza vai di raid 4, però mettendo 5-6w a disco arriviamo a 20 per il solo raid. Quindi il resto del pc deve consumare pochissimo la scheda madre che mi hai pvitizzato non la conosco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20838 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche modello da consigliarmi? Devo trovare qualcosa parco nei consumi e adatto a fare un serverino che non abbia una risposta "ipnotica". Anche in questo caso sempre ben accetti i consigli. Grazie.
![]() |
![]() |
#20839 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre cosa ancora più limitante è probabilmente la scheda madre (ce l'hai? espansione ha?) e quindi la dotazione di RAM (che sarà SDRAM e quindi pure lentuccia). Quote:
Di certo però stai male equilibrando la macchina. Quote:
Quote:
C'è anche la possibilità di usare dei SATA multiplexer, ma la storia si complica parecchio (e sale di costo). Quote:
Quote:
Quote:
Quindi invece che andare sugli stagionati ti conviene la classica mini-itx con Atom. Quote:
Quote:
|
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20840 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.