|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20821 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Piuttosto l'uso non mi sembra proprio quello che intendo io: vorrei fare streaming via rete verso altre postazioni, non collegato direttamente alla tele.
|
|
|
|
#20822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
|
#20823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
|
|
|
|
#20824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Buon giorno a tutti, ero venuto in questo ottimo tread con la pretesa di avere info con pochi post
, se si vogliono dei risultati soddisfacenti bisogna darsi un gran dafare.Crocco1971 mi aveva proposto di assemblare un serverino dalle poche pretese, in linea alle mie richieste, con componenti vecchiotti ma ancora buoni per i miei scopi, aveva anche precisato che lui aveva il garage pieno, io invece sono andato a spulciare tra le mie vecchie apparecchiature e non vado oltre un AMD K6, credo sia troppo misero per gestire un serverino, mi sbaglio? Poi mi era sorto un dubbio, ma le normali PCI riescono a gestire i flussi di 4 dischi SATA? Littlemanu invece mi aveva consigliato di non deviare dalla scelta di un Qnap o simile per non incorrere ne in problemi di consumi superiori ai fatidici 7W di uno di questi NAN e ne per problemi di gestione software, aveva anche parlato di plug-computer che dopo averli visti in rete, me ne sono proprio innamorato, anche perchè il prezzo base del solo plug-computer devo dire che è strepitoso ma poi non sono riuscito a capire come si possono espandere, per esempio se uno volesse dotarlo di 2 o 4 o più dischi per avere sistemi RAID cosa dovrebbe acquistare in più? Mi piacciono, ma possono davvero essere una alternativa alla mini-itx o ai serverini assemblati in termini di costi, espansione e prestazioni? Come è possibile fare un RAID con questi pc? Stesso discorso per le Mini-ITX, ho visto che molte delle CPU-on-board più recenti delle varie case hanno "solo" 2 connettori SATA, se uno volesse fare un RAID4 o superiore come potrebbe fare? Sto cercando sulla baia e sul mercatino ma sono ignorante in materia e vorrei che mi consigliaste per cosa cercare quale processore e marca? E poi mi toglieste dei dubbi sulle dotazioni di queste fantastiche mini-itx non avere connettori SATA comporta qualche penalità in termini di prestazioni/espandibilità? Avere un solo bachetto di RAM comporta qualche svantaggio? A costo 0 (zero) il discorso di crocco1971 non fa una piega, ma se uno poco poco gli viene in mente di acquistare queste vecchiette gli mettono le mani in tasca e non gli lasciano nemmeno gli spiccioli Grazie e scusate per essere stato un po' troppo prolisso!
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. Ultima modifica di Rastakhan : 26-02-2011 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#20825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Un Antec Earhwatts da 430W, se gli fai erogare solo 22W, si trova soltanto al 5% del carico e l'efficienza scade drasticamente. http://www.silentpcreview.com/article684-page4.html Review di SPCR di Antec Eartwatt 430W, a 42W l'efficienza è già calata al 70%, a 22W dovrebbe essere ben peggio. N.B. In quella review è alimentato a 117Volt, alimentandolo a 230V si dovrebbe guadagnare qualcosina.
|
|
|
|
#20826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#20827 |
|
Senior Member
|
Buon giorno a tutti, ero venuto in questo ottimo tread con la pretesa di avere info con pochi post
, se si vogliono dei risultati soddisfacenti bisogna darsi un gran dafare.Crocco1971 mi aveva proposto di assemblare un serverino dalle poche pretese, in linea alle mie richieste, con componenti vecchiotti ma ancora buoni per i miei scopi, aveva anche precisato che lui aveva il garage pieno, io invece sono andato a spulciare tra le mie vecchie apparecchiature e non vado oltre un AMD K6, credo sia troppo misero per gestire un serverino, mi sbaglio? Poi mi era sorto un dubbio, ma le normali PCI riescono a gestire i flussi di 4 dischi SATA? Littlemanu invece mi aveva consigliato di non deviare dalla scelta di un Qnap o simile per non incorrere ne in problemi di consumi superiori ai fatidici 7W di uno di questi NAN e ne per problemi di gestione software, aveva anche parlato di plug-computer che dopo averli visti in rete, me ne sono proprio innamorato, anche perchè il prezzo base del solo plug-computer devo dire che è strepitoso ma poi non sono riuscito a capire come si possono espandere, per esempio se uno volesse dotarlo di 2 o 4 o più dischi per avere sistemi RAID cosa dovrebbe acquistare in più? Mi piacciono, ma possono davvero essere una alternativa alla mini-itx o ai serverini assemblati in termini di costi, espansione e prestazioni? Stesso discorso per le Mini-ITX, ho visto che molte delle CPU-on-board più recenti delle varie case hanno "solo" 2 connettori SATA, se uno volesse fare un RAID4 o superiore come potrebbe fare? Sto cercando sulla baia e sul mercatino ma sono ignorante in materia e vorrei che mi consigliaste per cosa cercare quale processore e marca? E poi mi toglieste dei dubbi sulle dotazioni di queste fantastiche mini-itx non avere connettori SATA comporta qualche penalità in termini di prestazioni/espandibilità? Avere un solo bachetto di RAM comporta qualche svantaggio? A costo 0 (zero) il discorso di crocco1971 non fa una piega, ma se uno poco poco gli viene in mente di acquistare queste vecchiette gli mettono le mani in tasca e non gli lasciano nemmeno gli spiccioli Grazie e scusate per essere stato un po' troppo prolisso!
|
|
|
#20828 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei cambiare il PC di mia moglie che attualmente è un P4 Il pc va benino ma francamente mi sono rotto le scatole (e assai) di sentire le ventole Anche perchè ha l'innata dote di accenderlo e assentarsi per ore.. Il PC poi me lo porto in montagna quando è tempo di ferie, sikkè deve essere anche compatto La configurazione che attualmente ho in mente è: Intel Core i3-2100T @ 2.50GHz ASRock H67M-GE/HT 4GB RAM ZOTAC GeForce GT430 Zone Edition 1GB (fanless) PicoPSU 160W HDD 2.5" Case autocostruito in base alla dimensione dei componenti |
|
|
|
|
|
|
#20829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, se te lo devi portare in giro il pc, a sto punto non è meglio un notebook? E' silenzioso, è sicuramente più parsimonioso in termini di consumi anche se ovviamente come prestazioni siamo chiaramente distanti da una piattaforma desktop.
|
|
|
|
#20830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Un solo slot per la ram era limitante in passato, adesso sulle recenti Mini-itx un solo slot può supportare banchi da 1 giga da 2 e anche da 4 giga. In passato ti trovavi schede con un solo slot che supportava 256mb di sdram ed erano mosche bianche quelle che riconoscevano i 512mb, quindi occhio ma ti serve proprio un raid 4? Ormai parliamo di HD da 2 tera |
|
|
|
|
|
|
#20831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok per la RAM, ma quelle SD che si vedono spesso montate su queste mini-itx servono per implementare la RAM o hanno funzione di hard disk dove risiede il SO? Credevo che a livello di sicurezza il RAID4 fosse migliore del RAID2, mi sbaglio? E per le altre configurazioni e domande sopra? Grazie.
|
|
|
|
#20832 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho preso il modello fanless, e non consuma molto Quote:
Poi ci devo mettere su la scheda SAT, che ho gia' (ed è PCI) Quindi il portatitle proprio no Perima ero propenso per l'i3 540, ma vedo che queste nuove CPU consumano meno per cui mi sono orientato sul i3-2100T |
||
|
|
|
|
|
#20833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Quote:
mi sapresti dire quanti watt, dei 75/80 che hai misurato, sono imputabili alla scheda video? O meglio, cambiando scheda video e mettendone una a basso consumo ( hd4350, hd 4670 etc.. ) a quanto arrivi / potresti arrivare ?
|
|
|
|
#20834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
Prima avevo una config simile con un 5050e e mobo prima asrock e poi gigabyte con la 9400 e i consumi erano quelli. Ovviamente le misure sono escluse di ups (apc be550g )... |
|
|
|
|
|
|
#20835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda tv etc. capisco. Tornando cmq al pico psu beh a quel punto non saprei devi vedere qualche test con piattaforme simili (come dicevi, i vecchi i3), comunque non dovresti consumare troppissimo, ce la potrebbe pure fare. Più che altro prima di acquistarlo io farei una prova con un alimentatore standard e misuratore di consumo, e poi tirerei le somme.
|
|
|
|
#20836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi testo il sistema con un Alimentatore che ho qui a casa Quindi valuto cosa prendere: PicoPSU + VGA discreta E per ultimo costruisco il CASE in relazione agli ingombri ottenuti Per la VGA discreta è vero, per l'uso che ne fa mia moglie è piu' che suff. quella integrata Pero' è anche vero che portarmi il tower ogni volta.. |
|
|
|
|
|
|
#20837 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
se a te serve sicurezza vai di raid 4, però mettendo 5-6w a disco arriviamo a 20 per il solo raid. Quindi il resto del pc deve consumare pochissimo la scheda madre che mi hai pvitizzato non la conosco |
|
|
|
|
|
|
#20838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualche modello da consigliarmi? Devo trovare qualcosa parco nei consumi e adatto a fare un serverino che non abbia una risposta "ipnotica". Anche in questo caso sempre ben accetti i consigli. Grazie.
|
|
|
|
#20839 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre cosa ancora più limitante è probabilmente la scheda madre (ce l'hai? espansione ha?) e quindi la dotazione di RAM (che sarà SDRAM e quindi pure lentuccia). Quote:
Di certo però stai male equilibrando la macchina. Quote:
Quote:
C'è anche la possibilità di usare dei SATA multiplexer, ma la storia si complica parecchio (e sale di costo). Quote:
Quote:
Quote:
Quindi invece che andare sugli stagionati ti conviene la classica mini-itx con Atom. Quote:
Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#20840 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

, se si vogliono dei risultati soddisfacenti bisogna darsi un gran dafare.