Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2011, 11:25   #3321
endry
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Salve a tutti,
sono un felice possessore delle Empire ormai da più di un anno. Sto predisponendo un nuovo impianto HT, con amplificatore yamaha 671 e 2 diffusori frontali (IL HC). In attesa di completare l'impianto con l'acquisto di un sub dedicato, volevo chiedere se secondo voi era possibile utilizzare provvisoriamente il sub delle Empire collegato all'amplificatore. Ci sono controindicazioni secondo voi?...nel caso si potesse usare, non ho ben chiaro come collegare il sub all'ampli. potreste aiutarmi con i collegamenti?

Infine secondo voi è possibile, sempre provvisoriamente, utilizzare i due satelliti empire come sorround e collegarli sempre all'amplificatore yamaha?

grazie

ciao
endry
endry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:52   #3322
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da endry Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono un felice possessore delle Empire ormai da più di un anno. Sto predisponendo un nuovo impianto HT, con amplificatore yamaha 671 e 2 diffusori frontali (IL HC). In attesa di completare l'impianto con l'acquisto di un sub dedicato, volevo chiedere se secondo voi era possibile utilizzare provvisoriamente il sub delle Empire collegato all'amplificatore. Ci sono controindicazioni secondo voi?...nel caso si potesse usare, non ho ben chiaro come collegare il sub all'ampli. potreste aiutarmi con i collegamenti?

Infine secondo voi è possibile, sempre provvisoriamente, utilizzare i due satelliti empire come sorround e collegarli sempre all'amplificatore yamaha?

grazie

ciao
endry
Le casse credo possa usarle serenamente collegandole all'ampli...

Il sub invece non lo puoi collegare...
Old 30-08-2011, 11:53   #3323
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da endry Guarda i messaggi
Salve a tutti,

grazie

ciao
endry
Secondo me se l'amplificatore "spara" troppi db al sub alla lunga rompi il cono.

Il sub delle empire è attivo nel senso che è già amplificato e non ha bisogno di essere collegato ad un ampli.

A te servirebbe un sub passivo a quanto ho capito.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC

Ultima modifica di luki : 30-08-2011 alle 12:31.
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 13:54   #3324
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Avendo una Soundblaster X-FI Fatali1ty voi la collegheresta all'Empire in analogico o in digitale?

Ho la sensazione che il DAC della X-fi sia migliore...

Consigli?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 01-09-2011, 13:56   #3325
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Avendo una Soundblaster X-FI Fatali1ty voi la collegheresta all'Empire in analogico o in digitale?

Ho la sensazione che il DAC della X-fi sia migliore...

Consigli?
Meglio l'analogico, lasciando fare tutto alla scheda audio.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 13:58   #3326
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Meglio l'analogico, lasciando fare tutto alla scheda audio.
Stasera appena rientro da lavoro faccio dei test di confronto.
Old 01-09-2011, 13:59   #3327
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Stasera appena rientro da lavoro faccio dei test di confronto.
Se hai un buon impianto ti accorgi subito della differenza.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Old 01-09-2011, 14:01   #3328
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Sono anche io da poco felice possessore delle Empire PS-2120D... ed ho ancora le "vecchie" S2.1D... oggi li ho messi vicini per fare un paragone tra i 2 kit (collegati con cavo digitale coassiale su X-Fi XtremeMusic) e devo dire che le PS-2120D suonano veramente bene, ma la differenza tra i 2 sistemi non la trovo così abissale; sicuramente noto dei miglioramenti nel sub e nella potenza complessiva, ma non alzando troppo il volume, tutta questa differenza invece non la sento... ma forse è presto, devo ancora rodare un po' il sistema.

Gravissima pecca cmq il non aver dato la possibilità di cambiare i cavi di potenza dei satelliti...

@SonicGuru: non c'è un modo per aprirli vero?

Ciao
Per una buona resa con una scheda X-fi consigli il collegament analogico o digitale?
Old 01-09-2011, 14:01   #3329
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Se hai un buon impianto ti accorgi subito della differenza.
come impianto ho le empire ps2120d. Scusa non stiamo mica parlando di questo impianto?
Old 01-09-2011, 14:03   #3330
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
come impianto ho le empire ps2120d. Scusa non stiamo mica parlando di questo impianto?
Sì vero Si vedono gli effetti del turno di notte...
Old 01-09-2011, 17:39   #3331
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Ho fatot i test e utilizzando la connessione analogica tra X-FI e Empire il suono è molto più pulito.

E' sparito un fastidioso rumore di fondo che avevo prima utilizzando il cavo Toslink. Forse perchè prima passavo tramite l'entrata ausio del monitor TV.
Old 01-09-2011, 18:10   #3332
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ho fatot i test e utilizzando la connessione analogica tra X-FI e Empire il suono è molto più pulito.
E' sparito un fastidioso rumore di fondo che avevo prima utilizzando il cavo Toslink. Forse perchè prima passavo tramite l'entrata ausio del monitor TV.
Io la tengo collegata in digitale con cavo coassiale... ho sempre preferito questo collegamento all'analogico, mi piace di più come suona e non ho il minimo disturbo sul segnale.

-------

PS: da un po' di tempo ho anche sostituito i satelliti con una coppia di Indiana Line NANO nere... che devo dire si integrano benissimo al kit (suonano ovviamente molto meglio dei satelliti originali) e finalmente ho potuto usare dei cavi di potenza decenti e della lunghezza che mi occorre.

Ultima modifica di The_Saint : 01-09-2011 alle 18:15.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 15:02   #3333
Suhadi_Sadono
Senior Member

Sono passato da una Creative X-fi Titanium a una Asus Xonar DX. La qualità audio dell'Asus è sbalorditiva. Il suono rispetto alla Creative mi sembra molto più definito ai medi e i bassi sembrano essere più corposi e mai troppo invadenti. Ovviamente rispetto all'integrata c'è un abisso enorme.
È impressionante anche la modalità 7.1 virtuale. Sembra di avere l'impressione che il suono provenga anche da altre parti.
Old 02-09-2011, 18:35   #3334
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Per una buona resa con una scheda X-fi consigli il collegament analogico o digitale?
Il collegamento digitale disabilita la scheda sul PC... vedi un po' te
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 18:37   #3335
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Quote:
Io la tengo collegata in digitale con cavo coassiale... ho sempre preferito questo collegamento all'analogico, mi piace di più come suona e non ho il minimo disturbo sul segnale.

-------

PS: da un po' di tempo ho anche sostituito i satelliti con una coppia di Indiana Line NANO nere... che devo dire si integrano benissimo al kit (suonano ovviamente molto meglio dei satelliti originali) e finalmente ho potuto usare dei cavi di potenza decenti e della lunghezza che mi occorre.
Dipende dalla qualità della circuiteria quale collegamento scegliere.
Old 02-09-2011, 18:59   #3336
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Khanattila Guarda i messaggi
Il collegamento digitale disabilita la scheda sul PC... vedi un po' te
Non è proprio così... le conversioni vengono sempre effettuate dalla scheda audio e poi dipende anche da cosa ascoltiamo...

Quote:
Dipende dalla qualità della circuiteria quale collegamento scegliere.
Non sempre... a volte il collegamento che "sulla carta" dovrebbe essere migliore, non corrisponde poi nella pratica, ovvero con quello che ascoltiamo... e qui subentra anche un discorso di preferenza soggettiva.
Infatti nel mio intervento ho specificato che a me piace di più come suona...
Old 03-09-2011, 12:46   #3337
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Visto che oramai questi diffusori sono introvabili, cosa ne pensate delle S600?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 13:25   #3338
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Visto che oramai questi diffusori sono introvabili, cosa ne pensate delle S600?
Non mi sembrano proprio il massimo, non hanno neanche il sub.
Dai un'occhiata alle Edifier S330d. Sono simili alle empire come forma... come suono non saprei dirti non avendole mai provate.

Ultima modifica di Suhadi_Sadono : 03-09-2011 alle 13:33.
Old 03-09-2011, 17:57   #3339
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Quote:
Non è proprio così... le conversioni vengono sempre effettuate dalla scheda audio e poi dipende anche da cosa ascoltiamo...

Non sempre... a volte il collegamento che "sulla carta" dovrebbe essere migliore, non corrisponde poi nella pratica, ovvero con quello che ascoltiamo... e qui subentra anche un discorso di preferenza soggettiva.
Infatti nel mio intervento ho specificato che a me piace di più come suona...
Non è vero. Mettiamo che ascolti una canzone sul PC.
L'audio per essere riprodotto deve essere sempre convertito in analogico.

Se tu colleghi le tue casse in digitale questa operazione viene eseguita dalla circuiteria presente nell'impianto.
Se invece le colleghi in analogico questa conversione viene eseguita dalla scheda audio del PC.

Ultima modifica di Khanattila : 03-09-2011 alle 17:59.
Old 04-09-2011, 16:50   #3340
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Non è vero. Mettiamo che ascolti una canzone sul PC.
L'audio per essere riprodotto deve essere sempre convertito in analogico.
Se tu colleghi le tue casse in digitale questa operazione viene eseguita dalla circuiteria presente nell'impianto.
Se invece le colleghi in analogico questa conversione viene eseguita dalla scheda audio del PC.
Non ho mai detto il contrario... solo che oltre a questo, ci sono altre conversioni che effettua la scheda audio, indipendentemente dal tipo di connessione all'impianto ed è qui la differenza ad esempio tra una scheda integrata ed una discreta; molti affermano che collegando in digitale, non ci sia più alcuna differenza fra le due, ma non è così... una scheda audio non è solo composta dai DAC!

C'era un bell'articolo online che parlava di come il segnale audio veniva manipolato dalla X-Fi e spiegava proprio questo... se ritrovo il ink ve lo posto.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian