Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 12:41   #2901
EVanessi
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dal topic "scelta sistema 2.1 - 2.0" mi hanno consigliato come sistema di casse migliore questo modello e così eccomi qui per chiedere delucidazioni.
I miei dubbi sono principalmente due:
Le casse hanno la predisposizione per essere fissate in qualche modo al muro?
Quando collego queste casse alla mia TV tramite uscita component le casse integrate continueranno a riprodurre suoni o si disabilitano? Per pilotare l'audio mi basta il telecomando della TV, cioè basta agire sul volume generale, oppure devo agire con il telecomando delle casse?
Se colleghi il sistema all'uscita cuffie della TV, come faccio io, puoi regolare il volume da entrambi i comandi, comando del TV e comando delle PS-2120D.
Almeno che tu non abbia un televisore in grado di gestire la regolazione del volume se colleghi all'uscita in digitale SPDIF, so che alcuni TV lo fanno (il mio no ad esempio anche se ho l'SPDIF out)....

Se ad esempio colleghi in Component una Xbox360 con i cavi RCA audio (bianco + rosso) direttamente alla consolle, potrai gestire il volume solo dal comando di controllo delle PS-2120D.

Io ho la seguente configurazione :

SPDIF out "Xbox360" - SPDIF in "PS-2120D";
VGA out "Xbox360" - VGA in "TV";

Uscita cuffie "TV" - Analogica RCA in "PS-2120D";

Uscita audio "PC" - Analogica RCA in "PS-2120D";

Nota: TV e PC fanno ponte al PS-2120D con un apposito switch.

Ultima modifica di EVanessi : 04-11-2010 alle 13:50.
EVanessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 14:44   #2902
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Ok allora quando torno a casa provo a collegare delle casse che ho a casa all'uscita RCA così da provare se funziona l'audio della TV e l'audio del mediacenter.
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 15:18   #2903
EVanessi
Member

Quote:
Ok allora quando torno a casa provo a collegare delle casse che ho a casa all'uscita RCA così da provare se funziona l'audio della TV e l'audio del mediacenter.
Prova, dovrebbe funzionare.
Ma dubito sarai in grado di regolare il volume dal telecomando del TV.
Old 04-11-2010, 18:08   #2904
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
mi consigliate queste casse per ascoltare prevalentemente Musica in mp3 spaziando dal Rock, Pop, Dance, House...?Utilizzo una Creative Audigy SE collegata in analogico ad un HI-FI Sony di quelli compatti...mi interessano i bassi corposi e la limpidezza del suono...ovviamente anche un volume decente mentre ascolto la mjusica...distorce questo sistema di casse?
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 18:36   #2905
EVanessi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
mi consigliate queste casse per ascoltare prevalentemente Musica in mp3 spaziando dal Rock, Pop, Dance, House...?Utilizzo una Creative Audigy SE collegata in analogico ad un HI-FI Sony di quelli compatti...mi interessano i bassi corposi e la limpidezza del suono...ovviamente anche un volume decente mentre ascolto la mjusica...distorce questo sistema di casse?
E' difficile dare una risposta ma penso che optando alla soluzione casse pc non rimarrai deluso, soprattutto con questo sistema.
Se lo useresti solo per la musica comprerei un ampli 2 canali con 2 belle casse collegato al pc che funge da sorgente, meglio se in digitale.
Old 04-11-2010, 19:26   #2906
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da EVanessi Guarda i messaggi
Se colleghi il sistema all'uscita cuffie della TV, come faccio io, puoi regolare il volume da entrambi i comandi, comando del TV e comando delle PS-2120D.
Almeno che tu non abbia un televisore in grado di gestire la regolazione del volume se colleghi all'uscita in digitale SPDIF, so che alcuni TV lo fanno (il mio no ad esempio anche se ho l'SPDIF out)....

Se ad esempio colleghi in Component una Xbox360 con i cavi RCA audio (bianco + rosso) direttamente alla consolle, potrai gestire il volume solo dal comando di controllo delle PS-2120D.

Io ho la seguente configurazione :

SPDIF out "Xbox360" - SPDIF in "PS-2120D";
VGA out "Xbox360" - VGA in "TV";

Uscita cuffie "TV" - Analogica RCA in "PS-2120D";

Uscita audio "PC" - Analogica RCA in "PS-2120D";

Nota: TV e PC fanno ponte al PS-2120D con un apposito switch.
Ma come fai? Ogni volta che passi da pc a TV stacchi e attacchi gli RCA sul sub?

Io per comodità (avendo un monito Tv) ho collegato sia xbox che pc agli ingressi della tv. E poi dalla TV mi cono collegato in digitale alle empire con un cavo Toslink.

In questo modo ogni voltas non devo stare a togliere e mettere cavi.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 20:20   #2907
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Ho fatto le varie prove e ho riscontrato che il mio televisore, che è questo, è più muffo di quanto pensassi
Praticamente le uniche uscite audio che posso utilizzare sono la scart e l'uscita delle cuffie. Tra le due quale offre un audio migliore?

Per quanto riguarda invece il fissaggio delle casse al muro nessuno sa offrirmi qualche informazione in più?
Old 04-11-2010, 20:23   #2908
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Per quanto riguarda invece il fissaggio delle casse al muro nessuno sa offrirmi qualche informazione in più?
Purtroppo non c'è nessuna predisposizione... devi usare una mensola o inventarti delle staffe o qualcos'altro...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 23:46   #2909
EVanessi
Member

Quote:
Ho fatto le varie prove e ho riscontrato che il mio televisore, che è questo, è più muffo di quanto pensassi
Praticamente le uniche uscite audio che posso utilizzare sono la scart e l'uscita delle cuffie. Tra le due quale offre un audio migliore?

Vai di uscita cuffie perlomeno riesci a regolare il volume degli altoparlanti con il telecomando del tv stesso.
Old 04-11-2010, 23:58   #2910
EVanessi
Member

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ma come fai? Ogni volta che passi da pc a TV stacchi e attacchi gli RCA sul sub?

Io per comodità (avendo un monito Tv) ho collegato sia xbox che pc agli ingressi della tv. E poi dalla TV mi cono collegato in digitale alle empire con un cavo Toslink.

In questo modo ogni voltas non devo stare a togliere e mettere cavi.
Io il passaggio tv pc e viceversa lo faccio premendo il pulsante sullo switch audio che ho appoggiato per comodità sul subwoofer.
Nel tuo caso, con il sistema collegato in digitale al tv, e' il caso migliore ma con l'unico grosso inconveniente che non puoi regolare il volume dal telecomando del tv.
Old 05-11-2010, 09:47   #2911
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Quote:
Vai di uscita cuffie perlomeno riesci a regolare il volume degli altoparlanti con il telecomando del tv stesso.
Eh sì penso che adotterò questa soluzione.
Ma nella confezione quali cavi sono presenti per il collegamento audio?
Old 05-11-2010, 10:50   #2912
EVanessi
Member

Quote:
Eh sì penso che adotterò questa soluzione.
Ma nella confezione quali cavi sono presenti per il collegamento audio?
cavo a 2 RCA maschio con estremità jack da 3.5"
Old 05-11-2010, 12:31   #2913
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Quote:
cavo a 2 RCA maschio con estremità jack da 3.5"
Ok perfetto
Old 07-11-2010, 11:47   #2914
Classic Man
Senior Member

L'Avatar di Classic Man

Iscritto dal: Apr 2007
Empire PS2120D 2.1: scheda audio, cablaggio e software

Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a cambiare l'impianto audio del mio pc, e dopo qualche navigazione mi sono orientato verso queste Empire che sembrano molto buone. Ho letto che tali casse supportano l'uscita ottica, e siccome devo cambiare anche la scheda audio (per problemi di driver) mi chiedevo quale fosse una buona scheda che supporta tale uscita, e se in fin dei conti si ha un guadagno piuttosto che utilizzare la normale uscita analogica.
Inoltre vorrei sapere che c'è del software in particolare che dovrei installare per ottenere una resa perfetta dal sistema scheda audio e casse.

Qui ci sono info sulle Empire: http://www.empiremedia.it/site/prodo...stiche&lingua=

Grazie mille a tutti.
Classic Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 12:52   #2915
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ha l'entrata coassiale ed è stereo, questo vuol dire che potresi semplicemente avvalerti della scheda audio integrata se dispone di uscita coassiale o ottica... cos¡ facendo lasceresti alle casse il compito di decodificare il segnale.. e avresti una qualità del suono buona (credo non le ho mai provate).. senza spendere un soldo in scheda audio.. se invece vuoi a tutti i costi una scheda audio dedicata fai attenzione a prenderne una adeguata con l'impianto..
Old 07-11-2010, 21:29   #2916
Classic Man
Senior Member

L'Avatar di Classic Man

Iscritto dal: Apr 2007
Si la scheda madre dispone di un ingresso e un' uscita digitali "digital in" e "digital out", quindi se tolgo la scheda audio che ho e collego le casse alle uscite digitali dell'audio integrato ottengo la resa massima? Grazie mille!
Classic Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 22:19   #2917
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Classic Man Guarda i messaggi
Si la scheda madre dispone di un ingresso e un' uscita digitali "digital in" e "digital out", quindi se tolgo la scheda audio che ho e collego le casse alle uscite digitali dell'audio integrato ottengo la resa massima? Grazie mille!
Non sarà la resa massima dell'impianto (in quanto non so per 100€ che qualità possa avere il decoder delle casse), però sicuramente avrai un'ottima qualità e, cosa molto importante, senza tirare fuori un soldo

poi puoi sempre provare e vedi subito... ma non credo che sentirai il bisogno di una scheda audio dedicata
Old 08-11-2010, 01:03   #2918
DimebagDarrel
Senior Member

L'Avatar di DimebagDarrel

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Ragazzi è solo un paio di mesi che ho preso le casse ma si è presentato un problema : non funziona più il canale destro!
Ho provato ad invertire gli altoparlanti per assicurarmi che non fosse uno dei due difettato, ma niente, sempre e comunque il canale destro non funzica

A questo punto dovrebbe essere la connessione al subwoofer che ha dei problemi, quella dove inserisci il negativo e positivo del canale Right..avete qualche consiglio da darmi prima di decidere di mandarlo in assistenza?
[Be Quiet Shadow Base 800 FX] - [AMD Ryzen 7 9700x] - [Asus ROG Strix X670E-F] - [Kingston FURY Beast RGB 2x16gb C30] - [Thermalright Phantom Spirit 120 EVO] - [Samsung 990 Pro 2TB] - [Kingston FURY Renegade 2TB] - [NZXT C1000 Gold 3.1 1000w] - [Zotac RTX 5080 Solid Core OC] - [Empire PS2120D] - [Alienware AW3225QF 32"]
DimebagDarrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 08:49   #2919
EVanessi
Member

Quote:
Originariamente inviato da DimebagDarrel Guarda i messaggi
Ragazzi è solo un paio di mesi che ho preso le casse ma si è presentato un problema : non funziona più il canale destro!
Ho provato ad invertire gli altoparlanti per assicurarmi che non fosse uno dei due difettato, ma niente, sempre e comunque il canale destro non funzica

A questo punto dovrebbe essere la connessione al subwoofer che ha dei problemi, quella dove inserisci il negativo e positivo del canale Right..avete qualche consiglio da darmi prima di decidere di mandarlo in assistenza?
Direi assistenza...
Old 08-11-2010, 10:07   #2920
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DimebagDarrel Guarda i messaggi

Controlla prima il cavo di collegamento al PC (magari è solamente inserito male), è molto difficile che sia partito solo un canale... usi quello in dotazione?
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian