Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-07-2009, 17:55   #5521
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
0.90v a default che io sappia forse non ci arrivano neanche i migliori step D0, se il Vcore è di 1.00v bene o male è nella norma io devo stare a 1.025v con step C0, se poi faccio il test suggerito da @daniele.g
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5395
mi servono 1.05v default HT e TurboMode attivi

Forse ti ricordi male, oppure a volte senza accorgersi succedere di abilitare/disabilitare l'HT (8 trhead) e qui parliamo di una differenza di circa 0.025v/0.030v stesso discorso per il TurboMode abilitare 21x /disabilitare 20x comporta una differenza di circa 0.025v/0.030v
Se sommi queste cose parliamo di differenze che possono arrivare a 0.05/0.06v
Poi in effetti da un cambio di BIOS all'altro a volte succede anche che il Vcore stabile si sposti di uno/due step, ma sicuramente non penso che possa passare da 0.90 a 1.00v

Per abilitare il Sata2 a livello MoBo/BIOS/driver non bisogna settare niente di particolare.
Ovviamente nel BIOS gli HD devono essere in modalità AHCI o RAID, bisogna aver caricato i driver Intel AHCI/RAID (in Vista sono già compresi nel DVD, in XP è necessario installarli a parte).

Si tratta solo di verificare come escono gli HD dalla fabbrica, sul coperchio dei Seagate 7200.11 500gb tra le altre cose c'è stampigliato anche questo schema

Praticamente per sbloccare il Sata2 bisogna eliminare il jumper evidenziato

Con le altre marche e/o modelli di HD non so come funziona, verifica se sul coperchio hai qualche indicazione e/o controlla la documentazione sul sito del produttore.
guarda, a memoria mi ricordo un valore da cpuz inferiore al 1.0 di vcore. Poi non mi viene nulla in tasca se lo era o meno, era pura curiosità.
Mi piacerebbe ritornare al bios precedente per vedere, ma fattostà che resto così e bon.

Per gli HD, ho dei maxtor, che alla fine sono dei seagate rimarchiati, in modalità raid 0 + raid 1, e voglio proprio verificare la presenza di quel jumper, chissà che la velocità aumenti
Old 14-07-2009, 18:27   #5522
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da gpq_nemo Guarda i messaggi
Hmmm, un banco difettoso? hai provato a fare "il gioco delle 3 carte" con le ram? Togli un banco e vedi quante ne vede e poi fai le varie combinazioni. E' difficile che ce ne sia uno guasto ma capita.
Mi sa che l'ho beccato il banco guasto, è l'unico che proprio non legge...
A questo punto chiedo info dove l'ho comprato
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline  
Old 14-07-2009, 18:30   #5523
fr4m3
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
problemi con express gate

Ciao a tutti ormai sono 2 giorni che sto impazzendo... intanto vi do la mia configurazione mb p6t v2 cpu i7 920 ram KHX12800D3LLK3 3 banchi da 2 GB hd Western Digital Caviar WD5000AADS - 500 GB Sata II 32 MB scheda video asus 295 s.o. vista 64.
Già al primo avvio il pc non partiva disabilitando l'express gate non mi ha dato problemi.
Ora però vorrei capire perchè continua a non funzionarmi, ho istallato l'express gate update compreso nel dvd della mobo e ho upgradato alla versione ultima che ho trovato sul sito asus, ho upgradato il bios all'ultima versione ma niente non ne vuol sapere di partire l'express gate.
O mi da schermo nero e il pc non parte oppure mi da express gate boot failure install update.
Spero nel vostro aiuto... più che altro vorrei davvero capire se ho un problema di hardware o è solo una rottura di istallazione. ah premetto ho provato a istallare anche quello da sistema operativo ma anche quello non ne vuole sapere di partire...
grazie in anticipo
fr4m3 è offline  
Old 14-07-2009, 20:31   #5524
SuperCloud
Member

L'Avatar di SuperCloud

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Genova
mi dispiace aver creato molti grattacapi... Comunque mi sa che questo inverno settero in auto il vcore . Ora con le ram a 1600 sto in full a 65 max dopo 6 ore 32 gradi fuori che palle sti proci
SuperCloud è offline  
Old 14-07-2009, 21:05   #5525
N-enemy
Member

L'Avatar di N-enemy

Iscritto dal: Jan 2006
Ho risolto il problema dell'incompatibilità ATAPI resettando il BIOS ai valori iniziali
chiaramente cancellando la partizione
RAID e ripetendo tutto dall'inizio , Ma è andata bene: il sistema è una scheggia (me lo sono meritato). Ora provo a sistemare i valori della CPU perché abbia una stabilità massima... speriamo bene.

P.S.
purtroppo un banco di RAM difettosa può capitare, infatti io domani o dopodomani sono costretto a rispedire in RMA le RAM al venditore e chissà per quanto mi lascerà senza PC
N-enemy è offline  
Old 14-07-2009, 21:15   #5526
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da N-enemy Guarda i messaggi
Ho risolto il problema dell'incompatibilità ATAPI resettando il BIOS ai valori iniziali
chiaramente cancellando la partizione
RAID e ripetendo tutto dall'inizio , Ma è andata bene: il sistema è una scheggia (me lo sono meritato). Ora provo a sistemare i valori della CPU perché abbia una stabilità massima... speriamo bene.

P.S.
purtroppo un banco di RAM difettosa può capitare, infatti io domani o dopodomani sono costretto a rispedire in RMA le RAM al venditore e chissà per quanto mi lascerà senza PC
che ram era? corsair dominator o ocz patinum o altro ?

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two

Tratttive concluse (vendita): Nantor, Cina.Z
Tr1nità è offline  
Old 14-07-2009, 23:20   #5527
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Asus presenta oggi la nuova serie di schede madri dal nome di Xtreme Design, con la proposta top di gamma siglata P6TD Deluxe, motheboard basata sul chipset Intel X58.
Questa nuova serie di schede ha funzionalità avanzate come l'Xtreme phase, Turbo V, Turbo Key o Anti-EMI per evitare malfunzionamenti del sistema dovuti a cariche elettrostatiche.

Caratteristiche tecniche della P6TD Deluxe

Dimensioni: 30.5*24.4cm in forma ATX
Cpu: Intel Core i7 socket 1366
Chipset: Intel X58
Memoria: 6 slot DDR3 2000Mhz OC, 1866Mhz OC, 1600Mhz OC, 1333Mhz, 1066Mhz Non ECC per supportare 24GB
3* slot Pcie 2.0 16x
1* slot Pcie 4x
2* slot PCI
Supporto ATI CrossFireX
Supporto Nvidia SLI
6* Sata (3gb/s)
1* External Sata
Audio: ADI AD200B 8 canali HD
Lan: Dual Gigabit LAN controllers
14* porte usb 2.0
1* porta IEEE1394a
2* porte LAN
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 14-07-2009, 23:28   #5528
N-enemy
Member

L'Avatar di N-enemy

@ Trinità
ho preso 6x2Gb Corsair Dominator 1600Mhz
N-enemy è offline  
Old 15-07-2009, 02:12   #5529
N-enemy
Member

L'Avatar di N-enemy

Ho provato a mettere mano ai settaggi di OC più per dare stabilità al sistema che non potenza il risultato è che con i settaggi base seguiti in questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3455

il sistema operativo non parte ritornando l'errore: Overclock fallito. resettare i valori del Bios.

Io chiaramente ho rimesso come era prima praticamente tutto in AUTO e Vista è partito correttamente. Non capisco il perché!
Ci sono variazioni lievi che posso fare per non destabilizzare il sistema ? In che cosa incorro lasciando i valori come sono adesso di default ?
N-enemy è offline  
Old 15-07-2009, 09:11   #5530
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Ho provato a mettere mano ai settaggi di OC più per dare stabilità al sistema che non potenza il risultato è che con i settaggi base seguiti in questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3455

il sistema operativo non parte ritornando l'errore: Overclock fallito. resettare i valori del Bios.

Io chiaramente ho rimesso come era prima praticamente tutto in AUTO e Vista è partito correttamente. Non capisco il perché!
Ci sono variazioni lievi che posso fare per non destabilizzare il sistema ? In che cosa incorro lasciando i valori come sono adesso di default ?
I voltaggi suggeriti sono puramente indicativi e vanno sempre testati con il proprio hardware a disposizione.

Nei settaggi da te indicati ci sono anche diverse opzioni più o meno attive HT, Turbo Mode che nelle diverse combinazioni possono portare a variazioni del Vcore fino a 0.05/0.06v, anche lo step C0 o D0 della CPU e la frequenza delle RAM, UNCORE e QPI sono elementi che possono determirare un diverso Vcore.
Per una migliore valutazione dovresti postare i tuoi settaggi precisi e la configurazione completa.

Ad ogni modo prova a salire di qualche step col Vcore lasciando il resto in auto, ad esempio prova a mettere
[CPU Voltage][1.075-1.10v] testa e se sei stabile scendi di uno step alla volta fino a trovare il minimo Vcore
[QPI/DRAM Core Voltage][auto] con Turbo-V controlla in Win a quanto lo imposta la MoBo
[DRAM Bus Voltage][auto] con Turbo-V controlla in Win a quanto lo imposta la MoBo

Quando hai trovato il Vcore giusto a quel punto provi ad abbassare il
[QPI/DRAM Core Voltage][xxx] partendo dal valore che hai monitorato in Win scendi uno step alla volta fino a trovare la stabilità

Per le ram c'è poco da testare, solitamente
[DRAM Bus Voltage][1.50v] con le ram a 1333mhz
[DRAM Bus Voltage][1.62-1.64v] con le ram a 1600mhz

Se lasci i settaggi in auto la MoBo abbonda sempre con il Vcore e ti ritrovi con le Temp più alte, mentre per i voltaggi del Vqpi e Vdram tenerli in auto non comporta variazioni sostanziali delle Temp, ma è comunque buona cosa tenerli bassi perchè aiuta a stressare di meno i vari componenti.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 15-07-2009, 09:38   #5531
N-enemy
Member

L'Avatar di N-enemy

Quote:

Ho capito, non mi era chiaro che i parametri sono in relazione tra di loro e quindi abbassare il vcore non è sufficiente a dare stabilità se poi non si trovano i giusti valori degli altri componenti. Detto questo la mia configurazione PC è:
Case Cosmos S - Asus P6T Deluxe + i7 920 dissip. Arctic Cooling Freezer Extreme v2- 4Gb Dominator 1600MHz (sarebbero 6Gb, ma 2Gb sono difettose) - ASUS GTX 275 - 2 HD Western Digital RaidEdition3 320Gb.
Alimetatore Corsair TX750

P.S.
Oggi devo rispedire le RAM al venditore in RMA poi proverò appena mi ritornano
N-enemy è offline  
Old 15-07-2009, 10:07   #5532
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da fr4m3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ormai sono 2 giorni che sto impazzendo... intanto vi do la mia configurazione mb p6t v2 cpu i7 920 ram KHX12800D3LLK3 3 banchi da 2 GB hd Western Digital Caviar WD5000AADS - 500 GB Sata II 32 MB scheda video asus 295 s.o. vista 64.
Già al primo avvio il pc non partiva disabilitando l'express gate non mi ha dato problemi.
Ora però vorrei capire perchè continua a non funzionarmi, ho istallato l'express gate update compreso nel dvd della mobo e ho upgradato alla versione ultima che ho trovato sul sito asus, ho upgradato il bios all'ultima versione ma niente non ne vuol sapere di partire l'express gate.
O mi da schermo nero e il pc non parte oppure mi da express gate boot failure install update.
Spero nel vostro aiuto... più che altro vorrei davvero capire se ho un problema di hardware o è solo una rottura di istallazione. ah premetto ho provato a istallare anche quello da sistema operativo ma anche quello non ne vuole sapere di partire...
grazie in anticipo
Se non ti parte neanche la versione esterna penso che a questo punto il problema dovrebbe essere a livello del BIOS magari c'è qualcosa di sballato che rimane memorizzato oppure qualche periferica USB interferisce con l'Express Gate, quando avvi il computer fai questa prova: a parte il mouse e la tastiera non lasciare collegata nessun altro tipo di periferica USB se hai lettori di smartcard interni scollega pure quelli.

Se non risolvi prova a fare un CLEAR CMOS (istruzioni sul manuale) e dopo fai il reflash dell'ultima versione del BIOS
0504 per P6T Deluxe V2
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...XE-V2-0504.zip
BIOS 0504 released May 25, 2009
1. Support new Express Gate version
2. Fix system may hang after resume from S3
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 15-07-2009, 10:38   #5533
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Asus presenta oggi la nuova serie di schede madri dal nome di Xtreme Design, con la proposta top di gamma siglata P6TD Deluxe, motheboard basata sul chipset Intel X58.
Questa nuova serie di schede ha funzionalità avanzate come l'Xtreme phase, Turbo V, Turbo Key o Anti-EMI per evitare malfunzionamenti del sistema dovuti a cariche elettrostatiche.

Caratteristiche tecniche della P6TD Deluxe

Dimensioni: 30.5*24.4cm in forma ATX
Cpu: Intel Core i7 socket 1366
Chipset: Intel X58
Memoria: 6 slot DDR3 2000Mhz OC, 1866Mhz OC, 1600Mhz OC, 1333Mhz, 1066Mhz Non ECC per supportare 24GB
3* slot Pcie 2.0 16x
1* slot Pcie 4x
2* slot PCI
Supporto ATI CrossFireX
Supporto Nvidia SLI
6* Sata (3gb/s)
1* External Sata
Audio: ADI AD200B 8 canali HD
Lan: Dual Gigabit LAN controllers
14* porte usb 2.0
1* porta IEEE1394a
2* porte LAN
che post è?
Old 15-07-2009, 10:42   #5534
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

domanda : se da bios si imposta la voce QPI link data rate su 6400 MT/s, cosa comporta?
Old 15-07-2009, 10:45   #5535
fr4m3
Junior Member

Grazie wooow, ho provato come hai detto te, il cmos l'avevo già resettato senza toglier la batteria xò ma niente da fare, cmq ho provato anche togliendo la batteria ora ma continua a non partire, non solo ho scollegato qualunque usb ma pure i dischi ottici sull'altro controller...
comincio a creder davvero di doverla riportare....
MODIFICA fatto per la seconda volta ha funzionatooooooooooo
salvo poi tornar a non funzionare...

Ultima modifica di fr4m3 : 15-07-2009 alle 11:01.
fr4m3 è offline  
Old 15-07-2009, 11:32   #5536
fr4m3
Junior Member

problema scoperto, a quanto pare l'express gate ha incompatibilità con il controller ide tant'è che una volta resettata la scheda e scollegate le periferiche ide il problema non sussiste più e l'express gate parte senza problemi, vorrà dire che o spengo l'express gate o comprto un masterizzatore sata. l'importante per me era che la scheda fosse ok...
Quindi ricapitolando usando il sistema di wooow ovvero resettar la scheda madre con il jumper del cmos e togliendo e rimettendo la batteria più scollegare i drive ide l'express gate vive...
Collegate anche le periferiche ottiche in modo invertito l'express gate funziona, invertito ovvero messo il masterizzatore in cable select con il connettore slave e il lettore in cable select sul connettore master et voilà tutto funziona

Ultima modifica di fr4m3 : 15-07-2009 alle 12:08.
fr4m3 è offline  
Old 15-07-2009, 11:42   #5537
TheSheriff
Member

L'Avatar di TheSheriff

Iscritto dal: Dec 2006
voi come avete risolto il problema del nb che arriva anche ai 55° o oltre a volte?

ho una P6T liscia

edit: leggendo in giro per la rete mi sono imbattuto in un thread nel forum della Asus dove consigliano di smontare il tutto e riapplicare la pasta sul NB e SB, non che sui mosfet... hmm... forse ci provo
CM HAF 922M, Corsair HX750W, Core i7 [email protected], Noctua NH-U12P, Asus P6T, 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 8-8-8-24, Sapphire HD4890 Toxic OC, WD Caviar Black 1.0TB, Creative Xfi Platinum, HP W2007v 20", Win Se7en x64 RC

Ultima modifica di TheSheriff : 15-07-2009 alle 12:27.
TheSheriff è offline  
Old 15-07-2009, 15:57   #5538
N-enemy
Member

L'Avatar di N-enemy

Scusate, ma che temperature dovrebbe avere la CPU a riposo ?

poi scusate sta domanda da somaro:
come funziona il Triple channel della RAM?
Cosa succedo se aggiungo al 3x2Gb un altro banco da 2 Gb sul Rack nero del channel 1, perdo i benefici del triple channel (che non so quali siano) con l'asimmetria sbilanciata dei Gb ?

Ultima modifica di N-enemy : 15-07-2009 alle 16:02.
N-enemy è offline  
Old 15-07-2009, 16:20   #5539
xnavigator
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi il tri-channel 3x2GB sulla scheda madre vanno messi negli slot arancioni o neri?

grazie
xnavigator è offline  
Old 15-07-2009, 16:27   #5540
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da xnavigator Guarda i messaggi
ragazzi il tri-channel 3x2GB sulla scheda madre vanno messi negli slot arancioni o neri?

grazie
leggi prima pagina

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian