Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2020, 08:16   #35021
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Ciao! Purtroppo sono un po' incasinato e fatico a seguire l'hardware - cioè, posso star dietro a thread di vendita "puliti" come quello dell'aquaero5 LT ma non riuscirei a gestire decentemente lo smantellamento del NAS, inclusa vendita dei componenti.

Ti posso chiedere che picoPSU hai e quale brick? Ci stavo pensando tempo fa, ho un picoPSU da 160W ma fatico a trovare un brick 12V con adeguato amperaggio che abbia un minimo di efficienza...
Qualche anno fa presi un kit pico + brick da ebay da un noto venditore di roba mini itx tedesco che apparentemente ha cambiato ragione sociale. Dovrebbe essere composto da un pico da 150W e brick da 192W.

Riguardo il discorso efficienza, mi son letto alcuni thread online in cui sostenevano che superata una certa quantità di potenza, non conveniva più prendere i pico, ma puntare tutto verso ATX, infatti per il potenziale upgrade a Ryzen (adesso sono con i3 7100T) mi sa che lo pensionerò in favore di un bequiet da 300W 80+ bronze.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:20   #35022
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Qualche anno fa presi un kit pico + brick da ebay da un noto venditore di roba mini itx tedesco che apparentemente ha cambiato ragione sociale. Dovrebbe essere composto da un pico da 150W e brick da 192W.

Riguardo il discorso efficienza, mi son letto alcuni thread online in cui sostenevano che superata una certa quantità di potenza, non conveniva più prendere i pico, ma puntare tutto verso ATX, infatti per il potenziale upgrade a Ryzen (adesso sono con i3 7100T) mi sa che lo pensionerò in favore di un bequiet da 300W 80+ bronze.
È lo stesso kit che uso io, in idle e fino ai 100w che ho potuto testare ha un'ottima efficienza.
Oltre non saprei, in futuro credo installerò un ipotetico 4400g.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 11:57   #35023
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
È lo stesso kit che uso io, in idle e fino ai 100w che ho potuto testare ha un'ottima efficienza.
Oltre non saprei, in futuro credo installerò un ipotetico 4400g.
Mi accodo: sto progettando un NAS/HTPC con J4105 (per sostituire l'attuale Q9400), 6 dischi (5 meccanici ed un SSD) e GPU integrata. Con 100W ce la dovrei fare, no? O anche meno?

Altra domanda: ventole da 8cm silenziose ma economiche? Avete consigli?

Ultima: la scheda sarebbe questa:
https://www.asrock.com/mb/Intel/J4105-ITX/

Ma ha poche porte SATA. Che controller potrei montarci?

By(t)e

Ultima modifica di andbad : 04-05-2020 alle 11:59.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 13:48   #35024
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Mi accodo: sto progettando un NAS/HTPC con J4105 (per sostituire l'attuale Q9400), 6 dischi (5 meccanici ed un SSD) e GPU integrata. Con 100W ce la dovrei fare, no? O anche meno?

By(t)e
Il j4105 è l'ultimo dei problemi, il problema principale è la qualità del pico per dare spunto al motore dischi. Per intenderci a parità di potenza erogata, con il pico cinese arrivato insieme al case LC-Power non riesco ad accendere un PC con il 4130T, mentre con il pico tedesco sì.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 14:03   #35025
conan_75
Senior Member

Quote:

By(t)e
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Il j4105 è l'ultimo dei problemi, il problema principale è la qualità del pico per dare spunto al motore dischi. Per intenderci a parità di potenza erogata, con il pico cinese arrivato insieme al case LC-Power non riesco ad accendere un PC con il 4130T, mentre con il pico tedesco sì.
Esistono fondamentalmente due tipi di pico: quelli che trasformano dai 19V (solitamente quelli inclusi nei case) e quelli da adattare a trasformatori 12V che "trasformano" solo le tensioni secondarie e bypassano i 12v.
Nel secondo caso (famoso pico tedesco) la stabilità dei 12v è determinata esclusivamente dal trasformatore esterno.
Old 05-05-2020, 11:08   #35026
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Questa volta sono io a chiedervi un suggerimento

Mi servirebbe un case ITX (il più compatto possibile) che possa ospitare 3/4 HD da 3.5" per assemblare un homeserver/nas.

Non mi interessa che gli HD siano hot swap, mi basta che sia il più compatto possibile! (per capirci, il node 304 per me è enorme).

Lo Streacom DB2 riesce ad ospitare 3x HDD da 3.5, ma IMHO si più fare di meglio in meno spazio

Provando a buttare giù un progetto, in un cube case da 220x200x200 (8,8L) riuscirei a farci stare senza problemi ali sfx, cage per 5 HD e la mobo (con 70cm di clearance per il dissy).
C'è qualcuno che abbia prodotto qualcosa che ci si avvicini?

EDIT: Mi sono reso conto adesso che Antivirusvivente ha praticamente fatto la stessa domanda, solo che io sono più estremo per quanto riguarda quel che sto cercando ^^"
Alla fine mi son deciso a comprare un Jonsbo C2 ( http://www.jonsbo.com/en/products/c2black.html ). 42€ non mi sembrano poi molti per un case fully alu

La mia idea è di:
- tappare il buco per l'alimentatore ATX con una griglia per poter avere un bel po' di spazio per un dissy a torre come si deve.
- montare un alimentatore SFX sul fondo del case
- montare un cage per 5 HDD da 3.5 sul fondo del case.
- sforacchiare il top per aggiungere una ventola in exhaust.
- sforacchiare la paratia laterale per montare una ventola che raffreddi direttamente il cage con gli hd

In questo modo dovrei essere in grado di dissipare il calore anche di una CPU da 120W TDP e costruire il mio homelab/NAS con fino a 5 HD da 3.5.

Il tutto in 200MM (W) * 224MM (D) * 270MM (12L)

Ultima modifica di WarSide : 05-05-2020 alle 11:18.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 15:14   #35027
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
La scimmia itx sta prendendo pure me. Premesso che vorrei adattare il mio sistema al mini itx (e non farne uno nuovo) stavo pensando di sostituire la scheda madre, la psu ed il case. Cpu scheda video ram dischi etc vorrei lasciarli.
Sto già cercando una scheda madre h170/h270 (cpu i5 6500) usata, ma non credo sarà facile.
Vorrei far entrare tutto in case delle dimensioni di un Louqe Ghost o Dan A4.
Inanzitutto vi chiedo se, in base alle vostre esperienze, per togliermi lo sfizio del mini itx maledico me stesso per problemi diversi (temperatura o che).
Inoltre esistono case su quello stile ma che non costino quanto un'utilitaria?
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 17:02   #35028
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Esistono fondamentalmente due tipi di pico: quelli che trasformano dai 19V (solitamente quelli inclusi nei case) e quelli da adattare a trasformatori 12V che "trasformano" solo le tensioni secondarie e bypassano i 12v.
Nel secondo caso (famoso pico tedesco) la stabilità dei 12v è determinata esclusivamente dal trasformatore esterno.
Pensate che con 100W me la cavo? contando 10W a disco (abbondanti) e 20W tra CPU, mobo, scheda SATA e qualche roba USB, ne dovrebbero comunque avanzare, no?

By(t)e
Old 05-05-2020, 17:39   #35029
conan_75
Senior Member

Quote:
Pensate che con 100W me la cavo? contando 10W a disco (abbondanti) e 20W tra CPU, mobo, scheda SATA e qualche roba USB, ne dovrebbero comunque avanzare, no?

By(t)e
Secondo me ce la fai
Old 05-05-2020, 21:17   #35030
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
La scimmia itx sta prendendo pure me. Premesso che vorrei adattare il mio sistema al mini itx (e non farne uno nuovo) stavo pensando di sostituire la scheda madre, la psu ed il case. Cpu scheda video ram dischi etc vorrei lasciarli.
Sto già cercando una scheda madre h170/h270 (cpu i5 6500) usata, ma non credo sarà facile.
Vorrei far entrare tutto in case delle dimensioni di un Louqe Ghost o Dan A4.
Inanzitutto vi chiedo se, in base alle vostre esperienze, per togliermi lo sfizio del mini itx maledico me stesso per problemi diversi (temperatura o che).
Inoltre esistono case su quello stile ma che non costino quanto un'utilitaria?
Ci sono cloni dell'A4 che costano la metà anche se non puoi aspettarti la stessa qualità di un case lian li (son fatti da loro sia i ncase m1, sia i dan case).
Old 05-05-2020, 21:48   #35031
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ci sono cloni dell'A4 che costano la metà anche se non puoi aspettarti la stessa qualità di un case lian li (son fatti da loro sia i ncase m1, sia i dan case).
ho trovato il kooling rocket ed il thor mijolnir (o come si scrive), ne conosci altri per caso?
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 21:53   #35032
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
ho trovato il kooling rocket ed il thor mijolnir (o come si scrive), ne conosci altri per caso?
Su aliexpress puoi trovare 3 case SGPC (modelli k39 , k59 e k99) che sono bene o male cloni del Dan Case A4 o del Louqe
Old 06-05-2020, 09:58   #35033
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sì ma vengono dalla luna, anche ammesso che arrivino le ammaccature con la spedizione potrebbero averle...

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 10:12   #35034
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sì ma vengono dalla luna, anche ammesso che arrivino le ammaccature con la spedizione potrebbero averle...

Perché, da dove pensi che sia spedito l'ncase m1 o il louque o il dan case A4?
Sono tutti spediti da taiwan, HK, o Singapore.

Ho già comprato case su Aliexpress e non ho mai avuto problemi. Stiamo parlando di case m-itx... c'è più polistirolo che metallo nei pacchi che arrivano

La rottura di scatole è dover attendere 1 mese per averli.
Old 06-05-2020, 10:18   #35035
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Non ci avevo pensato, l'unico case serio lo preso dalla crucconia, e l'imballo era mastodontico rispetto al lian li che c'era dentro, se mi servisse adesso penso che potrei aspettare un mese tranquillamente

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 12:57   #35036
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ci ho dato uno sguardo
case troppo aperti
feritoie a griglia ovunque come fosse un termo convettore (decisamente anti estetiche)

ci credo che li vendono a meno del DAN , non c'è l'alluminio , l'hanno estruso tutto

poi lo spessore della lamiera è minimo

non fanno per me
devi stare a ripulire ventole e dissipatore (o rad) in continuazione

Ultima modifica di Paky : 06-05-2020 alle 13:00.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:00   #35037
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ci ho dato uno sguardo
case troppo aperti
feritoie a griglia ovunque come fosse un termo convettore (decisamente anti estetiche)

ci credo che li vendono a meno del DAN , non c'è l'alluminio , l'hanno estruso tutto

non fanno per me
devi stare a ripulire ventole e dissipatore (o rad) in continuazione
Costa anche la metà, da qualche parte devono pur tagliare
Old 06-05-2020, 13:01   #35038
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si ma con quello spessore e lavorazione case in alluminio li ho già avuti
sembrano giocattoli per quanto sono sottili

roba che dovrebbero costare la metà della metà
Old 06-05-2020, 13:07   #35039
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
si ma con quello spessore e lavorazione case in alluminio li ho già avuti
sembrano giocattoli per quanto sono sottili

roba che dovrebbero costare la metà della metà
Il "problema" sono le spese di spedizione
Il k39 ad esempio costa 25$, aggiungici le ss e raddoppia il prezzo.

Che poi ci marcino su è palese. Non venirmi a dire che produrre il dan case ti costa $200
Tanto è vero che il TU150 di lian li costa la metà di un dan case pur essendo grande il doppio.
Old 06-05-2020, 13:11   #35040
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

no ma infatti , il dan di può costare 30€ di alluminio e 10€ di manodopera/macchinari

comunque una cosa così voluminosa dalla cina non mi azzardo a comperarla , troppo alto il rischio che la fermi la dogana
poi li sono veramente dolori
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP