Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2014, 08:34   #27741
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno sa se il dissipatore originale dell'A10-7850k entra nell'Antec isk 110?

Stavo vedendo un po' di foto online e mi è venuto il dubbio... ma non sono riuscito a recuperare dati certi a riguardo.

Eventualmente di alternativo che non costi un rene, cosa si trova che tenga a bada la cpu in questione?

Ho appena ordinato il Noctua NH-L9A... speriamo non sia sottodimensionato...
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 08:58   #27742
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
avevi letto questa pagina sul sito della noctua ???

http://www.noctua.at/main.php?show=n...tdp_guidelines
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 09:22   #27743
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi

avevi letto questa pagina sul sito della noctua ???

http://www.noctua.at/main.php?show=n...tdp_guidelines
Si, ma leggendo le (poche...) recensioni/comparative che si trovano mi é sembrato di capire che ce la dovrebbe fare a tenere le temperature ad un livello accettabile... e comunque, preso per buono che il dissi stock non entra nell'isk 110, il noctua l9a é la proposta più performante sotto i 40mm di altezza.

[EDIT] Riporto alcune discussioni sulle quali è presente una config con A10-7850k + Noctua NH-L9A :

LINK1

LINK2

Nella prima il tipo dice di non aver mai superato i 65°... Speriamo bene .... [/EDIT]
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Ultima modifica di CiccoMan : 18-06-2014 alle 10:06.
Old 18-06-2014, 10:54   #27744
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ragazzuoli...piccolo quesito di dissipazione:

Se nel CM Elite 130 pongo una ventola sul lato ove andrebbe la VGA in immissioni, quindi che spinge verso il dissipatore CPU, tengo quella da 80mm originale in estrazione sul lato opposto come è a default, e tengo anche quella in immissione frontale ma la cambio con la gemella che pongo sul lato VGA (per pilotarle assieme)...dite che miglioro qualcosa in termini di Temp.?

Grazie...,se no appena torna l'A10 da eprezzo/AMD olanda, faccio qualche test al volo, se non parto prima.

Old 18-06-2014, 11:16   #27745
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Io ho quel dissy su un 6800K... non guardare il TDP della Noctua... Lo hanno testato bene fino a 100W di sicuro è meglio di quello originale.... Scordati overclock... Io ho tolto il turbo... ma vivo a malta e qui adesso fa un caldo bestiale....
P.S io ho montato la ventola da 25mm....
Old 18-06-2014, 11:17   #27746
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
nel mio caso con una ventola che copre praticamente la scheda madre
non fa molto testo
posso dirti però che rispetto al 5300 am2
il calore prodotto e da smaltire è inferiore, prima diventava caldo il case
ora dopo qualche giorno è tiepido all'altezza dell'apu

magari il dissipatore non è perfettamente agganciato (non credevo
possibile fare un sistema di aggancio più antipatico del socket 775)
i perni sono scesi giù completamente?
potresti provare a stendere daccapo un velo di pasta siliconica
e pulire quella sul dissipatore

calcola poi che le apu amd tendono a scaldare di più in ambienti
afosi con umidità dell'aria e con poca ventilazione
Allora il dissi penso sia montato bene in quanto, quando ho assemblato il PC la scheda madre era fuori dal case e ho avuto modo di controllare bene i perni e ti assicuro che erano fuoriusciti dall'altro lato. Una volta inserita la scheda nel case ho provato a schicciare anche i perni e la molla andava fino a fine corsa in più, come hai potuto constatare anche tu (il metodo pietoso di aggancio) se il dissi non è ben agganciato, non rimane giù ma si solleva.
Quindi escludendo il motaggio errato potrei provare come dici tu a sostituire la pasta termica, a casa ho una pasta della NEXUS TMP-1000 (Dati tecnici: conduttività Termica: 7,8 w/mK).
Secondo te o a chiunque, posso smontare il dissi e rimontarlo senza togliere la scheda madre dal case? E' pericoloso premere (con forza) i perni con la molla per agganciare il dissi?
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 11:26   #27747
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Io ho quel dissy su un 6800K... non guardare il TDP della Noctua... Lo hanno testato bene fino a 100W di sicuro è meglio di quello originale.... Scordati overclock... Io ho tolto il turbo... ma vivo a malta e qui adesso fa un caldo bestiale....
P.S io ho montato la ventola da 25mm....
Più che altro stavo guardando la recensione del 7850k su toms' ( LINK ) e da non guardare sono i consumi dichiarati da AMD...

Appena mi arriva tutto scopriremo la verità

Ultima modifica di CiccoMan : 18-06-2014 alle 11:29.
Old 18-06-2014, 11:47   #27748
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
io tom's lo lascerei perdere e guarderei altrove..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 11:54   #27749
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Io col 5350 che scarica e tiene aperto firefox con una ventine di schede riesco a fare qualche partitella a pes..
Con il video integrato? A che res?
Old 18-06-2014, 11:58   #27750
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
io tom's lo lascerei perdere e guarderei altrove..
Indipendentemente dall'affidabilità del sito, i consumi rilevati rispecchiano quelli che sono i valori rilevati dai possessori. Se vedi il primo link che ho pistato prima il tipo ha rilevato un consumo massimo della piattaforma di 100W e spiccioli... Probabilmente questo é dovuto al fatto che Kaveri non viene ancora sfruttato dal sw in circolazione...

😊
Old 18-06-2014, 12:08   #27751
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Con il video integrato? A che res?
Video integrata..full HD..dettagli medi
Old 18-06-2014, 12:10   #27752
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Più che altro stavo guardando la recensione del 7850k su toms' ( LINK ) e da non guardare sono i consumi dichiarati da AMD...

Appena mi arriva tutto scopriremo la verità
http://www.insidehardware.it/hardwar...ri-amd#content

Old 18-06-2014, 15:34   #27753
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ragazzuoli...piccolo quesito di dissipazione:

Se nel CM Elite 130 pongo una ventola sul lato ove andrebbe la VGA in immissioni, quindi che spinge verso il dissipatore CPU, tengo quella da 80mm originale in estrazione sul lato opposto come è a default, e tengo anche quella in immissione frontale ma la cambio con la gemella che pongo sul lato VGA (per pilotarle assieme)...dite che miglioro qualcosa in termini di Temp.?

Grazie...,se no appena torna l'A10 da eprezzo/AMD olanda, faccio qualche test al volo, se non parto prima.

secondo me il modo migliore per dissipare il calore dal case è mettere tutte le ventole in estrazione. è noto che avere pressione negativa nel case favorisce il ricircolo anche in ambienti stretti, mentre una pressione positiva non fa altro che creare turbolenze, peggiorando di parecchio le prestazioni dei dissipatori ad aria.
Dipende dai componenti che hai. Di solito mettere sia quello anteriore che quello laterale in estrazione dovrebbe bastare.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 15:43   #27754
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
@elijahk

al momento, finché non rientra l'A10-7700K da AMD, ho un A4-5300, G.Skill 2x4GB 2400MHz, HDD Seagate da 3.5" posto sul fondo basso (sta bello fresco ), Asrock FM2A8X-ITX, il tutto su CX 430 V2 80+...spero di prendere per l'estate anche un SSD, in teoria dovrei prendere anche un Dissi Aftermarket ma se riesco a tenere il tutto fresco con la soluzione "pensata"..eviterei di cacciare 45€ avendo già le ventole in casa.

Quindi mi dici di mettere frontale da 120 in estrazione ed anche la 80 (che già lo è), senza aggiungere altro o provo a mettere anche un'altra 120 sull'altro lato al posto della VGA (che non ho)???

le due da 120 potrei metterle gemelle e PWM, togliendo la frontale originale.
Grazie
Old 18-06-2014, 16:22   #27755
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
il modo migliore per capire è provare tanto rimettere le ventole al contrario non costa nulla. Prova a mettere il frontale in estrazione e vedi se cambiano le temperature.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2014, 20:34   #27756
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
Originariamente inviato da emcantu Guarda i messaggi
Allora il dissi penso sia montato bene in quanto, quando ho assemblato il PC la scheda madre era fuori dal case e ho avuto modo di controllare bene i perni e ti assicuro che erano fuoriusciti dall'altro lato. Una volta inserita la scheda nel case ho provato a schicciare anche i perni e la molla andava fino a fine corsa in più, come hai potuto constatare anche tu (il metodo pietoso di aggancio) se il dissi non è ben agganciato, non rimane giù ma si solleva.
allora mi sa che è a posto

Quote:
Quindi escludendo il motaggio errato potrei provare come dici tu a sostituire la pasta termica, a casa ho una pasta della NEXUS TMP-1000 (Dati tecnici: conduttività Termica: 7,8 w/mK).
Secondo te o a chiunque, posso smontare il dissi e rimontarlo senza togliere la scheda madre dal case? E' pericoloso premere (con forza) i perni con la molla per agganciare il dissi?
in teoria dovresti smontare e rimontare il dissipatore dentro il case
proprio per evitare torsioni sul pcb della scheda madre
quindi non è pericoloso (di solito)
il problema è che con questo dissipatorino am1
sti maledetti perni non è che mi ispirino fiducia nello smontaggio/rimontaggio
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 10:29   #27757
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Novità in casa Lian Li.

Non è propriamente Iper-Mini ma comunque si attesta intorno ai 25lt, comunque meno del 250d di Corsair.
Il design può piacere o meno, estremamente "monolitico".

Qua una interessante photo review, tra l'altro sembrerebbe che la disposizione rialzata del radiatore rispetto alla piastra motherboard permetta anche l'installazione di un h105, attuale aio di punta 240mm.

L'unica pecca oggettivamente riscontrata secondo me è il mancato sfruttamento dello spazio "a perdere" a fianco dell'alimentatore (al di sotto degli slot pci) che avrebbe potuto ospitare tranquillamente un terzo HDD 3.5"
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 10:46   #27758
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
Novità in casa Lian Li.

Non è propriamente Iper-Mini ma comunque si attesta intorno ai 25lt, comunque meno del 250d di Corsair.
Il design può piacere o meno, estremamente "monolitico".

Qua una interessante photo review, tra l'altro sembrerebbe che la disposizione rialzata del radiatore rispetto alla piastra motherboard permetta anche l'installazione di un h105, attuale aio di punta 240mm.

L'unica pecca oggettivamente riscontrata secondo me è il mancato sfruttamento dello spazio "a perdere" a fianco dell'alimentatore (al di sotto degli slot pci) che avrebbe potuto ospitare tranquillamente un terzo HDD 3.5"
devo dire che quel vetro sopra e davanti lo rendono piacevole e per una volta un modding elegante, ci voleva, stile lian li inoltre, come dire costerà un botto
Old 19-06-2014, 12:33   #27759
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
allora mi sa che è a posto

in teoria dovresti smontare e rimontare il dissipatore dentro il case
proprio per evitare torsioni sul pcb della scheda madre
quindi non è pericoloso (di solito)
il problema è che con questo dissipatorino am1
sti maledetti perni non è che mi ispirino fiducia nello smontaggio/rimontaggio
Ciao, ieri sera ho sostituito la pasta e ho poi provato il sistema senza coperchio e la temperatura della CPU si è fissata su 40 °C (non male considerando i 26 ambientali). Ho richiuso il case e posizionato l'HTPC nel vano sotto la TV e ho acceso il sistema con solo A-tuning aperto per monitorare la temperatura. In questo caso sono arrivato a circa 44 °C, qualche grado con questa pasta l'ho guadagnato ma con l'insieme di dissi+fan stock, case piccolo tutto in alluminio (MS-Tech CI-70) e vano in cui è posizionato, non posso pretendere miracoli.
Ne approfitto, visto che sei un AMD fanboy , per chiederti se c'e' un modo per abbassare la frequenza della CPU quando quest'ultima è a riposo.
Praticamente ho notato che anche in idle (solo A-tuning aperto) la CPU frequency è sempre a 2050, col vecchio Celeron G530, quando non eseguivo operazioni, girava a 1600 con freq max di 2400, quindi ti chiedo... non c'è un modo per regolare la freq della CPU?
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2014, 13:07   #27760
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Oggi mi é arrivato il materiale:

- Antec isk 110
- Asrock a88x-itx+
- Amd A10-7850k
- Kingston HyperX 2400MHz 2x8GB

Intanto posso dirvi che il dissi stock entra liscio liscio nell'isk... Però è abbastanza rumoroso, il che giustifica comunque la sostituzione
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP