Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2008, 20:01   #1421
Karoviev
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pedro@granada Guarda i messaggi
Visto che molto probabilmente anche io metterò l'e8400 su qst mobo che significa mettere i jumpers a 333???
che marca di ram mi consigliate?
Per mettere i jumper a 333 basta che segui le istruzioni del manuale: basta spostare dei jumper sulla scheda madre nella posizione desiderata (per 200, 266 e 333). Nel caso del penryn chiaramente vanno settati per 333, come il fsb del processore.
Per la ram ci sono molte marche buone: g.skill, ocz,corsair,geil, patriot,mushkin e sicuramente qualcun'altra che non mi viene in mente. Prendi quella che ti costa di meno tra queste a parità di caratteristiche (frequenza,latenza) e vai tranquillo.
Karoviev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 20:28   #1422
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
sino ad ora le ram della Team Group hanno riscosso ottimi risultati sia nel
formato per sboroni che le value,ed in oltre hanno i prezzi allineati con i
concorrenti.

qualche anima pia farebbe un riepilogo su quali voci è bene disabilitare da bios
per fare dell'oc e magari dare qualche opinione sul programma della MSI
per gestire l'oc da XP/Vista?
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 20:42   #1423
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Superpanf Guarda i messaggi
concorrenti.

qualche anima pia farebbe un riepilogo su quali voci è bene disabilitare da bios
il programma della msi se non sbaglio non va oltre un certo tanto di bus..coonsiglio vivamente di fare tutto dal bios..
Quote:
Visto che molto probabilmente anche io metterò l'e8400 su qst mobo che significa mettere i jumpers a 333???
che marca di ram mi consigliate?
dipende da quanto vuoi spendere...da quanto ne so le cell shock sono tra le migliori...ma non son le uniche...
io mi son buttato su gskill e mi son trovato bene!!

Ultima modifica di nico155bb : 23-02-2008 alle 20:47.
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 22:47   #1424
pedro@granada
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Karoviev Guarda i messaggi
Per mettere i jumper a 333 basta che segui le istruzioni del manuale: basta spostare dei jumper sulla scheda madre nella posizione desiderata (per 200, 266 e 333). Nel caso del penryn chiaramente vanno settati per 333, come il fsb del processore.
Ma questi settaggi come faccio a saperli? Sono nel manuale del processore? Scusa la mia ignoranza in questo

Quote:
Per la ram ci sono molte marche buone: g.skill, ocz,corsair,geil, patriot,mushkin e sicuramente qualcun'altra che non mi viene in mente. Prendi quella che ti costa di meno tra queste a parità di caratteristiche (frequenza,latenza) e vai tranquillo.
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
dipende da quanto vuoi spendere...da quanto ne so le cell shock sono tra le migliori...ma non son le uniche...
io mi son buttato su gskill e mi son trovato bene!!
Quote:
concorrenti.
Io vorrei stare intorno ai 50. mi avevano consigliato le kingstone, ma come prezzo sono intorno alle marche che mi avete detto...punterò su una di quelle. Ho visto che le corsair, le team group (queste le ho trovate a 41), le patriot, le Geil e le OCZ costano 50€ circa. Tutte con dissipatore in alluminio...
pedro@granada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 02:51   #1425
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Ma questi settaggi come faccio a saperli? Sono nel manuale del processore? Scusa la mia ignoranza in questo

Io vorrei stare intorno ai 50. mi avevano consigliato le kingstone, ma come prezzo sono intorno alle marche che mi avete detto...punterò su una di quelle. Ho visto che le corsair, le team group (queste le ho trovate a 41), le patriot, le Geil e le OCZ costano 50€ circa. Tutte con dissipatore in alluminio...
finalmente ritorno a scrivere qua.... scusate l' assenza, ma ho avuto un po di problemi (donne maledette!! )

comunque per i jumper basta che guardi il manuale della mobo la posizione corretta per il tuo procio (i jumper in questione sono situati sotto il secondo slot pci-ex e son di colore verde mare)
Old 24-02-2008, 08:21   #1426
fante
Member

L'Avatar di fante

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti, ho montato un q6600 e ho messo delle ram 800 4-4-4-12 della geil, le Black Dragon , solo che cpu-z alla voce memory le vede 5-5-5-18.
Ho abilitato da bios advance configuration ma non riesco a capire come e dove devo inserire i valori corretti delle ram.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie
fante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 09:51   #1427
Karoviev
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fante Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho montato un q6600 e ho messo delle ram 800 4-4-4-12 della geil, le Black Dragon , solo che cpu-z alla voce memory le vede 5-5-5-18.
Ho abilitato da bios advance configuration ma non riesco a capire come e dove devo inserire i valori corretti delle ram.
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie
Devi andare in Cell Menu e poi cercare la voce per le memorie e la lettura dei valori da spd. La disabiliti e ti si apre il menu per definirli a mano. Probabilmente per farle andare a cas 4 dovrai anche dare una alzatina al voltaggio delle memorie, guarda sul sito geil.
Old 24-02-2008, 11:16   #1428
fante
Member

L'Avatar di fante

Quote:
Devi andare in Cell Menu e poi cercare la voce per le memorie e la lettura dei valori da spd. La disabiliti e ti si apre il menu per definirli a mano. Probabilmente per farle andare a cas 4 dovrai anche dare una alzatina al voltaggio delle memorie, guarda sul sito geil.

Grazie, ho fatto come hai detto e mi si è aperto un nuovo mondo

Dalle specifiche delle ram è riportato 1,9 2,4 volt 4-4-4-12
Il bios, seguendo le tue indicazioni , mi apre tutta una serie di valori, e non so bene dove mettere quelli appropriati.

CAS# LATENCY
RAS# TO CAS# DELAY
RAS# PRECHARGE
RAS# ACTIVATE TO PRECHARGE
TRFC
TWR
TWRTR
TRRD
TRTP

Grazie per l'aiuto
Old 24-02-2008, 11:21   #1429
Gerozz88
Member

L'Avatar di Gerozz88

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
Quote:
Grazie, ho fatto come hai detto e mi si è aperto un nuovo mondo

Dalle specifiche delle ram è riportato 1,9 2,4 volt 4-4-4-12
Il bios, seguendo le tue indicazioni , mi apre tutta una serie di valori, e non so bene dove mettere quelli appropriati.

CAS# LATENCY
RAS# TO CAS# DELAY
RAS# PRECHARGE
RAS# ACTIVATE TO PRECHARGE
TRFC
TWR
TWRTR
TRRD
TRTP

Grazie per l'aiuto
I primi 4 sono quelli da settare su 4-4-4-12
Possiedo le stesse ram e le tenevo a 2,2 volt (adesso sono a 1080mhz 5-5-5-18).
Gerozz88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 11:52   #1430
Dumarooo
Junior Member

L'Avatar di Dumarooo

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
.....comunque per i jumper basta che guardi il manuale della mobo la posizione corretta per il tuo procio (i jumper in questione sono situati sotto il secondo slot pci-ex e son di colore verde mare)
....premetto che la devo ancora acquistare,

ero convinto che il primo slot pci-ex era quello superiore (bianco) e non quello giallo

ora ho un dubbio, visto che ho già la vga a doppio slot mi vado a "mangiare" un pci?
Dumarooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 12:10   #1431
fante
Member

L'Avatar di fante

Quote:
Originariamente inviato da Dumarooo Guarda i messaggi
....premetto che la devo ancora acquistare,

ero convinto che il primo slot pci-ex era quello superiore (bianco) e non quello giallo

ora ho un dubbio, visto che ho già la vga a doppio slot mi vado a "mangiare" un pci?
Io la scheda video ( 8800gt) l'ho installata nello slot bianco, quello piu' in alto , indicato come 16x.
Quello giallo credo serva per il crossfire
Old 24-02-2008, 12:34   #1432
pedro@granada
Member

Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
finalmente ritorno a scrivere qua.... scusate l' assenza, ma ho avuto un po di problemi (donne maledette!! )

comunque per i jumper basta che guardi il manuale della mobo la posizione corretta per il tuo procio (i jumper in questione sono situati sotto il secondo slot pci-ex e son di colore verde mare)
Se c'è scritto tutto sul manuale allora non ci sono problemi...grazie per la risposta...
Old 24-02-2008, 12:46   #1433
fante
Member

L'Avatar di fante

Quote:
Originariamente inviato da Gerozz88 Guarda i messaggi
I primi 4 sono quelli da settare su 4-4-4-12
Possiedo le stesse ram e le tenevo a 2,2 volt (adesso sono a 1080mhz 5-5-5-18).
Ok, impostate e portate a 2,0 volt, a 1,9 si riavviava il pc.
Un'altra domanda al riavvio la schermata mi indica 800 mhz, mentre cpuz alla voce dram frequency indica 400 mhz.
Ho sbagliato qualcosa?
grazie
Old 24-02-2008, 13:03   #1434
Karoviev
Senior Member

Quote:
Ok, impostate e portate a 2,0 volt, a 1,9 si riavviava il pc.
Un'altra domanda al riavvio la schermata mi indica 800 mhz, mentre cpuz alla voce dram frequency indica 400 mhz.
Ho sbagliato qualcosa?
grazie
L'acronimo ddr sta per double data rate, il che significa che sfrutta entrambi i sensi di trasmissione dei dati per ciclo di clock. In soldoni pur essendo fisicamente a 400 mhz, la velocità raddoppia.
DDR2 800mhz hanno un clock reale di 400 mhz, quindi tutto ok, dipende da come sono impostati i sofware

Ultima modifica di Karoviev : 24-02-2008 alle 13:06.
Old 24-02-2008, 13:14   #1435
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:

ho visto andar bene anche le geil black dragon..e risultano abbastanza economiche...ma se paghi poco anche le team group facci un pensiero; le cellshock son + care..
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 13:52   #1436
pedro@granada
Member

Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
ho visto andar bene anche le geil black dragon..e risultano abbastanza economiche...ma se paghi poco anche le team group facci un pensiero; le cellshock son + care..
Si infatti...dai vostri pareri penso di puntare sulle team group...
Old 24-02-2008, 14:59   #1437
lillo20
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
concorrenti.

Cioa, io ho le TEAM GROUP EXTREME DARK 800 444 12 e posso dirti che arrivano a 950 444 12 e 1100 a 555 18 il prezzo e molto buono, spero di essere stato d'aiuto
::520w Trust Silent **Phenom II 550@ 4x3600mhz TYPON VX (adattato)- Mobo SAPPHIRE 790gx - FR - Ram TEAM GROUP XTREEM Dark DDR2 800 PC6400@1066-Scheda video Sapphire 4770 512mb Crossfire -- 2 Hd Maxtor 500Gb Sata II RAID 0-- audio integrato 7.1-- ACER V233H - DVD RW Lg GSA H42N

Ultima modifica di lillo20 : 24-02-2008 alle 15:01.
lillo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:10   #1438
pedro@granada
Member

Quote:
Originariamente inviato da lillo20 Guarda i messaggi
Cioa, io ho le TEAM GROUP EXTREME DARK 800 444 12 e posso dirti che arrivano a 950 444 12 e 1100 a 555 18 il prezzo e molto buono, spero di essere stato d'aiuto
Si mi avete convinto ormai
Old 24-02-2008, 16:15   #1439
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Ho appena aggiornato il BIOS della mia bella mobo, passando dalla versione 1.4 alla 1.8, e tutto ciò seguendo la procedura di flashing da pendrive USB postata in prima pagina! E' andata semplicemente alla perfezione: grazie mille!
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 17:20   #1440
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
scusate qualcuno ha montato su questa mobo il dissi Thermalright IFX-14 con relativo back dissi?!?
grassie
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
AMD presenta FSR 'Redstone': la nuova ge...
Tesla è la vettura usata meno aff...
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tut...
Saldi Pixel 2025: Pixel 9a, Pixel 10, Pi...
Apple Watch in super sconto su Amazon: S...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: in arr...
Motorola MA1, non è mai costato s...
Lara Croft è pronta a tornare: ai...
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamen...
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 ...
Il 2026 sarà l'anno di svolta per...
I computer quantistici di Pasqal sbarcan...
Windows 11, in distribuzione l'ultimo ag...
Solo 1.000 pezzi: debutta il Nothing Pho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian