Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2009, 13:16   #7961
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
vorrei fare un backup di tutto quello che sta sul synology su un disco usb

qualcuno mi dice come fare?

vedo che si può fare il contrario ma non riesco a portare in automatico tutto dal synology a un disco usb...
In amministrazione c'è la sezione backup: li troverai il pulsante "nuovo" che aprirà un velocissimo wizard di configuarzione.. vedrai che è una cavolata
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:59   #7962
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
In amministrazione c'è la sezione backup: li troverai il pulsante "nuovo" che aprirà un velocissimo wizard di configuarzione.. vedrai che è una cavolata
però devo formattare tutto il disco...

che cavolata
Old 18-08-2009, 15:33   #7963
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
però devo formattare tutto il disco...

che cavolata
beh.. sì.. considera cmq che una volta adibito un disco usb a backup, questo si suppone rimarra tale ad interim
carina anche la funzione "cumulativa" a seconda dei contenuti da backuppare
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 18-08-2009, 22:35   #7964
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
beh.. sì.. considera cmq che una volta adibito un disco usb a backup, questo si suppone rimarra tale ad interim
carina anche la funzione "cumulativa" a seconda dei contenuti da backuppare
mhm... scusa sui synology non avete la possibilità come sui QNAP di aggiungere dischi in mirroring via USB o E-SATA?

Sui QNAP c'è la possibilità di fare il QRAID-1 e se il disco interno si scassa, usi quello esterno e quando sostiuisci ti ricrea il disco.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 04:05   #7965
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
mhm... scusa sui synology non avete la possibilità come sui QNAP di aggiungere dischi in mirroring via USB o E-SATA?

Sui QNAP c'è la possibilità di fare il QRAID-1 e se il disco interno si scassa, usi quello esterno e quando sostiuisci ti ricrea il disco.
i synology sfruttano un software di backup che permette la temporizzazione dello stesso e la qualità (normale o incrementale)
Credo sia una soluzione migliore perchè permette di avere un backup solo su richiesta e senza altri dischi collegati/dedicati perennemente..
sennò c'è sempre rsync che funziona benone
Old 19-08-2009, 09:13   #7966
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
i synology sfruttano un software di backup che permette la temporizzazione dello stesso e la qualità (normale o incrementale)
Credo sia una soluzione migliore perchè permette di avere un backup solo su richiesta e senza altri dischi collegati/dedicati perennemente..
sennò c'è sempre rsync che funziona benone
appunto, sui qnap c'è ANCHE il Q-RAID1 oltre ai backup incrementali o normali.

Io lo trovo più comodo poi oh... son gusti...
Old 19-08-2009, 09:23   #7967
renard
Senior Member

grazie per i consigli,

sono più orientato verso il TS 219P della QNAP, rispetto al DS 209 della Synology.

Il QNAP verrebbe a costare sui 365€, mentre l'altro sui 300€.
A questi prezzi devo aggiungere un paio di dischi da 1Tb ciascuno.

Ho visto che x entrambi le marche devo comprare online. Mi potete dire (in pvt se qui non è possibile scriverlo) il nome di possibili shop fidati dove acquistare Synology o QNAP ?

grazie!

Ultima modifica di renard : 19-08-2009 alle 09:26.
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 14:53   #7968
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
appunto, sui qnap c'è ANCHE il Q-RAID1 oltre ai backup incrementali o normali.

Io lo trovo più comodo poi oh... son gusti...
il raid di qualsiasi livello NON è una soluzione di backup per definizione. A rigor di logica quindi non fa parte delle soluzioni di backup i questi nas
Old 24-08-2009, 18:10   #7969
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Ciao,
sto portando su disco tutti i miei cd e l'esigenza di un nas si fa grossa,
a livello di protocolli disponibili tra il qnap e il synology (sulla fascia dei 300 euro) quale mi consigliate? Sui synology vedo solo il protocollo ftp che (nella mia ignoranza su reti e protocolli) vedo non supportare tcp/ip, quando trasporto un file via ftp ci sono controlli tali da assicurarmi che tutto venga portato correttamente spaccando il bit?
Non vorrei che con tutti gli sforzi fatti alla ricerca di software e impostazioni poi all'atto della copia/trasporto poi rovino tutto
Old 25-08-2009, 07:19   #7970
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Synology, come tutti gli altri, trasferisce dati via TCP/IP.
Se non lo hanno scritto è perchè lo danno per scontato.
FTP in genere viene usato per trasferire dati dall'esterno.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 09:49   #7971
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Iscritto dal: Sep 2006
Bonzuccio, TCP/IP è in realtà un insieme di protocolli che ad oggi sono alla base di quello che comunemente intendiamo quando parliamo di "rete di computer", siano queste geografiche (WAN, Internet) che locali (LAN). Talmente comune che ormai per certi dispositivi viene omesso [...].

FTP è un protocollo di trasferimento dati che appartiene al mondo di cui sopra. Non offre alcun controllo sulla bontà di quanto trasferito, anche se c'è da dire che su LAN raramente si verificano problemi di discrepanze dalla sorgente alla destinazione. Ovviamente chiunque abbia buon senso, quando traferisce via FTP file importanti, si cautela controllando che il checksum del file di partenza e di destinazione sia identico. Su sistemi *nix si utilizzano strumenti come "sum" o "cksum" su Windows puoi scaricare l'ottimo MD5 (free se non ricordo male).

Ultima modifica di madeinitaly : 25-08-2009 alle 09:51.
madeinitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 11:43   #7972
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Infatti da come me la ricordavo io per sentito dire l'applicazione FTP era molto semplice, non garantiva sulla bontà del dato trasferito ma era molto veloce.
Ora nel documentarmi ieri invece al contrario ho capito che FTP si appoggia sul protocollo TCP e quindi dato che TCP garantisce ampiamente sulla qualità del dato l'applicazione non ha bisogno di implementare algoritmi di controllo.
Ora te mi dici che FTP non è affidabile al 100%
Dove sta la verità? l'unica cosa a me chiara è che se i protocolli di rete mi sono stati sempre indigesti un motivo ci sarà pure!!
Old 25-08-2009, 14:09   #7973
Vodolaz
Senior Member

Città: Italia
FTP è un protocollo di trasferimento file (livello applicazione della pila ISO/OSI), si appoggia su TCP (livello di trasporto, garantisce l'integrità del dato) che a sua volta si appoggia su IP (livello di rete). FTP di per se non deve preoccuparsi dell'integrità dei dati trasmessi, ma è TCP ad un livello più basso che se ne occupa.

Invece ad esempio UDP, che è un protocollo di trasporto allo stesso livello di TCP, non prevede controlli di integrità sui dati trasmessi e anche per questo i protocolli applicativi che vi si appoggiano sono più veloci. Il noto comando "ping" ad esempio si appoggia ad UDP in quanto la perdita di alcuni pacchetti di dati non è rilevante in questo caso. E' usato anche per far funzionare DNS, streaming, IPTV, VoIP e giochi online ...
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:11   #7974
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
il raid di qualsiasi livello NON è una soluzione di backup per definizione. A rigor di logica quindi non fa parte delle soluzioni di backup i questi nas
ma cosa c'entra? e poi non è vero. Il RAID lo usi proprio per evitare di perdere i dati... forse dovresti informarti prima... o pensi che tutte le aziende che utilizzano sistemi RAID lo fanno esclusivamente per ampliare lo spazio di storage?
Old 25-08-2009, 14:21   #7975
Vodolaz
Senior Member

Città: Italia
Credo che imayoda abbia ragione. Il RAID (1/5/6) ha come scopo di garantire il mantenimento della disponibilità del dato/servizio, non la conservazione del dato in sicurezza nel tempo.

Se l'utente di un sistema cancella un dato per errore, anche se sotto c'è un RAID1 con 4 dischi in mirroring il dato viene eliminato istantaneamente da tutti i dischi ed è perso (salvo tecniche di recupero come per disco singolo).

E' qui che subentra la necessità di un backup, possibilmente aggiornato, parcheggiato su un dispositivo da richiamare in servizio solo in caso di necessità.

Almeno penso fosse questo che intendeva.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:58   #7976
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
ma cosa c'entra? e poi non è vero. Il RAID lo usi proprio per evitare di perdere i dati... forse dovresti informarti prima... o pensi che tutte le aziende che utilizzano sistemi RAID lo fanno esclusivamente per ampliare lo spazio di storage?
L'informazione la puoi prendere da quello che io scrivo, poichè io sono già informato.. ti torna anche più comodo piuttosto che navigare sulla Wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Credo che imayoda abbia ragione. Il RAID (1/5/6) ha come scopo di garantire il mantenimento della disponibilità del dato/servizio, non la conservazione del dato in sicurezza nel tempo.

Se l'utente di un sistema cancella un dato per errore, anche se sotto c'è un RAID1 con 4 dischi in mirroring il dato viene eliminato istantaneamente da tutti i dischi ed è perso (salvo tecniche di recupero come per disco singolo).

E' qui che subentra la necessità di un backup, possibilmente aggiornato, parcheggiato su un dispositivo da richiamare in servizio solo in caso di necessità.

Almeno penso fosse questo che intendeva.
Per alcuni è difficile comprendere la differenza tra tolleranza all'errore e soluzione backup..

Tutte le volte che si ha a che fare con ZetaGemini si finisce a giorni di sospensione.. io mi chiamo fuori, peccato per le informazioni sbagliate che rimarranno impresse in questo magnifico thread, frequentato da persone competenti..
Old 25-08-2009, 15:50   #7977
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
L'informazione la puoi prendere da quello che io scrivo, poichè io sono già informato.. ti torna anche più comodo piuttosto che navigare sulla Wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Per alcuni è difficile comprendere la differenza tra tolleranza all'errore e soluzione backup..

Tutte le volte che si ha a che fare con ZetaGemini si finisce a giorni di sospensione.. io mi chiamo fuori, peccato per le informazioni sbagliate che rimarranno impresse in questo magnifico thread, frequentato da persone competenti..
che ho fatto adesso

vabbeh... mo' non si può manco più esporre un proprio punto di vista...
Old 25-08-2009, 20:50   #7978
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
vabbeh... mo' non si può manco più esporre un proprio punto di vista...
Dipende, se sembrasse un punto di vista...anziché una verità assoluta.
Mi raccomando
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:52   #7979
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Dipende, se sembrasse un punto di vista...anziché una verità assoluta.
Mi raccomando
modo serio = off

Poorca putt!!! CONCORDO IN PIENO COL MODERATORE, bisogna festeggiare questo giorno!!! Forse un dì riuscirò a non farmi + bannare!!!

modo serio = on

Quando si risponde ad una persona non competente in materia è FONDAMENTALE dare risposte comprensibili ed esatte, altrimenti si rischia di confonderla, creandogli potenziali problemi.

modo serio = off

Adesso vado a farmi bannare rispondendo sulla storia del checksum FTP di cui a qualche post indietro....
Old 26-08-2009, 10:57   #7980
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Bonzuccio, Vodolaz,

l'FTP non da la certezza che i file trasferiti siano perfetti, punto. Non è la sede per "disquisizioni protocollari", vi basti sapere che chiunque sappia il fatto suo, utilizzando FTP fa sempre un controllo del checksum dei file sorgente/destinazione alla fine del trasferimento.
Ripeto, all'interno di una piccola LAN casalinga è raro si verifichino discrepanze tra i file ma il concetto è sempre valido.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian