|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7962 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
che cavolata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7963 |
Senior Member
|
beh.. sì.. considera cmq che una volta adibito un disco usb a backup, questo si suppone rimarra tale ad interim
![]() carina anche la funzione "cumulativa" a seconda dei contenuti da backuppare
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7964 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Sui QNAP c'è la possibilità di fare il QRAID-1 e se il disco interno si scassa, usi quello esterno e quando sostiuisci ti ricrea il disco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7965 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo sia una soluzione migliore perchè permette di avere un backup solo su richiesta e senza altri dischi collegati/dedicati perennemente.. sennò c'è sempre rsync che funziona benone ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7966 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io lo trovo più comodo poi oh... son gusti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7967 |
Senior Member
|
grazie per i consigli,
sono più orientato verso il TS 219P della QNAP, rispetto al DS 209 della Synology. Il QNAP verrebbe a costare sui 365€, mentre l'altro sui 300€. A questi prezzi devo aggiungere un paio di dischi da 1Tb ciascuno. Ho visto che x entrambi le marche devo comprare online. Mi potete dire (in pvt se qui non è possibile scriverlo) il nome di possibili shop fidati dove acquistare Synology o QNAP ? grazie! ![]() Ultima modifica di renard : 19-08-2009 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7968 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7969 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Ciao,
sto portando su disco tutti i miei cd e l'esigenza di un nas si fa grossa, a livello di protocolli disponibili tra il qnap e il synology (sulla fascia dei 300 euro) quale mi consigliate? Sui synology vedo solo il protocollo ftp che (nella mia ignoranza su reti e protocolli) vedo non supportare tcp/ip, quando trasporto un file via ftp ci sono controlli tali da assicurarmi che tutto venga portato correttamente spaccando il bit? Non vorrei che con tutti gli sforzi fatti alla ricerca di software e impostazioni poi all'atto della copia/trasporto poi rovino tutto
![]() |
#7970 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Synology, come tutti gli altri, trasferisce dati via TCP/IP.
Se non lo hanno scritto è perchè lo danno per scontato. FTP in genere viene usato per trasferire dati dall'esterno. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7971 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bonzuccio, TCP/IP è in realtà un insieme di protocolli che ad oggi sono alla base di quello che comunemente intendiamo quando parliamo di "rete di computer", siano queste geografiche (WAN, Internet) che locali (LAN). Talmente comune che ormai per certi dispositivi viene omesso [...].
FTP è un protocollo di trasferimento dati che appartiene al mondo di cui sopra. Non offre alcun controllo sulla bontà di quanto trasferito, anche se c'è da dire che su LAN raramente si verificano problemi di discrepanze dalla sorgente alla destinazione. Ovviamente chiunque abbia buon senso, quando traferisce via FTP file importanti, si cautela controllando che il checksum del file di partenza e di destinazione sia identico. Su sistemi *nix si utilizzano strumenti come "sum" o "cksum" su Windows puoi scaricare l'ottimo MD5 (free se non ricordo male).
QNAP Club Italian forum Ultima modifica di madeinitaly : 25-08-2009 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7972 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Infatti da come me la ricordavo io per sentito dire l'applicazione FTP era molto semplice, non garantiva sulla bontà del dato trasferito ma era molto veloce.
Ora nel documentarmi ieri invece al contrario ho capito che FTP si appoggia sul protocollo TCP e quindi dato che TCP garantisce ampiamente sulla qualità del dato l'applicazione non ha bisogno di implementare algoritmi di controllo. Ora te mi dici che FTP non è affidabile al 100% Dove sta la verità? l'unica cosa a me chiara è che se i protocolli di rete mi sono stati sempre indigesti un motivo ci sarà pure!!
![]() |
#7973 |
Senior Member
Città: Italia
|
FTP è un protocollo di trasferimento file (livello applicazione della pila ISO/OSI), si appoggia su TCP (livello di trasporto, garantisce l'integrità del dato) che a sua volta si appoggia su IP (livello di rete). FTP di per se non deve preoccuparsi dell'integrità dei dati trasmessi, ma è TCP ad un livello più basso che se ne occupa.
Invece ad esempio UDP, che è un protocollo di trasporto allo stesso livello di TCP, non prevede controlli di integrità sui dati trasmessi e anche per questo i protocolli applicativi che vi si appoggiano sono più veloci. Il noto comando "ping" ad esempio si appoggia ad UDP in quanto la perdita di alcuni pacchetti di dati non è rilevante in questo caso. E' usato anche per far funzionare DNS, streaming, IPTV, VoIP e giochi online ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7974 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7975 |
Senior Member
Città: Italia
|
Credo che imayoda abbia ragione. Il RAID (1/5/6) ha come scopo di garantire il mantenimento della disponibilità del dato/servizio, non la conservazione del dato in sicurezza nel tempo.
Se l'utente di un sistema cancella un dato per errore, anche se sotto c'è un RAID1 con 4 dischi in mirroring il dato viene eliminato istantaneamente da tutti i dischi ed è perso (salvo tecniche di recupero come per disco singolo). E' qui che subentra la necessità di un backup, possibilmente aggiornato, parcheggiato su un dispositivo da richiamare in servizio solo in caso di necessità. Almeno penso fosse questo che intendeva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7976 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID Quote:
Tutte le volte che si ha a che fare con ZetaGemini si finisce a giorni di sospensione.. io mi chiamo fuori, peccato per le informazioni sbagliate che rimarranno impresse in questo magnifico thread, frequentato da persone competenti..
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7977 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbeh... mo' non si può manco più esporre un proprio punto di vista... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7978 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Mi raccomando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7979 | |
Member
|
Quote:
Poorca putt!!! CONCORDO IN PIENO COL MODERATORE, bisogna festeggiare questo giorno!!! Forse un dì riuscirò a non farmi + bannare!!! ![]() ![]() modo serio = on Quando si risponde ad una persona non competente in materia è FONDAMENTALE dare risposte comprensibili ed esatte, altrimenti si rischia di confonderla, creandogli potenziali problemi. modo serio = off Adesso vado a farmi bannare rispondendo sulla storia del checksum FTP di cui a qualche post indietro.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7980 |
Member
|
Bonzuccio, Vodolaz,
l'FTP non da la certezza che i file trasferiti siano perfetti, punto. Non è la sede per "disquisizioni protocollari", vi basti sapere che chiunque sappia il fatto suo, utilizzando FTP fa sempre un controllo del checksum dei file sorgente/destinazione alla fine del trasferimento. Ripeto, all'interno di una piccola LAN casalinga è raro si verifichino discrepanze tra i file ma il concetto è sempre valido.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.