|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Comunque mi sono sbagliato, formatta in FAT32 o EXT3.
Ciao |
|
|
|
|
|
#3162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quindi posso installare l'aggiornamento dei v2... spero! Mi sembra assurdo avere su un FS con dimensione massima dei file pari a 8 exabyte ed essere limitato a 2 Gb... e non ho voglia di formattare!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#3163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Dal momento che cambia l'hardware non penso che si possa aggiornare il firmware.
|
|
|
|
|
#3164 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
calcolando un controller da 300euro e solo 512 di ram,starei su circa 1050euro per tutto.cosa posso trovare a questo prezzo con 2TB "puliti" con raid1 o raid5?? i consumi sono il prob maggiore...sto studiando tutto il sistema x farlo consumare il meno possibile(solo i dischi sono circa 100W) cmq non starebbe sempre acceso...x 10h al gg nn c'è nessuno in casa e x 6 h al gg dormono tutti!verrebbe configurato con accensione tramite WakeOnLan |
|
|
|
|
|
|
#3165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Un pc-nas serve per risparmiare, non per spendere di più.. Sicuramente, dato che non hai problemi di budget, starei su un Synology ... per sapere quale il più adatto a rispondere è tutmosi... quindi cedo a lui la parola Sarebbe il caso che tu rileggessi cmq una parte di questa discussione... 512mb di ram sono ancora eccessivi, ne bastano 256 (e ne avanzano pure) ed utilizzare quel processore è ridicolo ... su questi sistemi si usano vecchi Pentium 3 o addirittura 2 .... che te ne fai di un Sempron 3400 down ?? Rileggi la discussione e chiarisciti un pò le idee Senza contare che se monti freenas su un pc dedicato non è detto che funzioni perfettamente, io l'ho testato e non mi ha dato grattacapi, ma so che qualcuno ha avuto problemi nei trasferimenti (mi pare di grossi file, ma non ricordo con esattezza...)
|
|
|
|
#3166 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Condivido in tutto. Si sa che sui Synology sono un po' di parte ma la gloriosa serie 6 ha messo in riga tutti. Adesso c'è la 7 con qualche piccola problematica a livello firmware, quindi niente che una ditta seria come la Synology non possa risolvere. L'hardware resta sempre impeccabile. Usare un processaore del genere per fare un NAS è sprecato, seppure downlockato. Conviene attendere una fiera dell'informatica con annesso mercatino per prendere un P3 a poche decine di euretti. FreeNAS a me ha dato problemi casuali in molte occasioni. Sessioni di trasferimento moltiple/singole di file grossi/piccoli e di quantità variabile da 1 a diverse decine. Incredibilmente più stabile (ma non ancora del tutto) il protocollo FTP. Come ho detto in diverse occasioni è solo questione di tempo, vedrete che questa diventerà la distribuzione per NAS. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3167 |
|
Member
|
è x questo che chiedo lumi
di pc ne ho assemblati decine ma ho ZERO esperienza su sistemi similari. posso procurarmi un pentium 3 con 256MB senza problemi,forse ne ho un paio in casa..ma come faccio per il reparto dischi? 2TB MI SERVONO,è i dati devono essere assolutamente sicuri..un raid1 mi richiede 8dischi(500GB cad...i 750GB costano troppo),un raid5 5 dischi(ma nn avrebbe suff affidabilità,ne muore 1 e mi rimane praticamente un raid0),un raid6 6 dischi(e mi pare il migliore compromesso). dove posso trovare un Nas con queste caratteristiche?sarei assolutamente entusiasta se trovo qualcosa che rispecchia queste mie esigenze? e poi come lo monto un controller sata(che hanno interfaccia Pci-X o Pci-e)su una banale piastra da Pentium 3??da questo prob è nato il progettino sopra...e il sempron 3400 è il processore + piccolo reperibile! PS:ovviamente il prezzo di 1050 euro è comprensivo di tutti i dischi(oltre 500euro) e dell'Ups! Ultima modifica di spartacus85 : 11-09-2007 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#3168 |
|
Senior Member
|
Ho seguito poco le tue necessità.
Useresti il NAS per archvio centrale o per backup? Ciao |
|
|
|
|
|
#3169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3170 | |
|
Member
|
Quote:
per efrite15:tu cosa mi consiglieresti cm soluzione intelligente al posto del pc?ho indagato un'attimo ma non ho trovato Nas che soddisfano appieno le mie esigenze!datemi il nome di un modello e lo vado a valutare immediatamente...sarebbe uno spasso poter risparmiare tempo e fatica x avere questo benedetto Nas!! per i prezzi: ho trovato il Synology Disk Station CS 407e(che è cmq "piccolo") a 455euro+spediz...a cui devo aggiungere 320euro x i dischi+80euro di gruppo di continuità;totale di circa 870euro. ovviamente spendo meno..ma per avere meno di quello che mi è necessario!usando dischi da 750(ma nn mi pare siano supportati)coprirei le mie esigenze...ma saliamo a 660 x i soli dischi.al totale arriverei a circa 1220...+ di quello che mi costerebbe il pc con tutto a posto:dove avete calcolato che la mia soluzione sarebbe + costosa??(trascurando x adesso i costi in elettricità) Ultima modifica di spartacus85 : 12-09-2007 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
|
#3171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Occorre tenere presente che in casi di crash e di necessità di recuperare i dati ciò è più semplice ed economico da dischi singoli o in striping, mentre è un vero problema da RAID5, a causa dei dati spalmati su più dischi. Io ho RAID5 nel mio PC, che viene backuppato su un p3 con Windows 2k. Che per fare il backup ho trovato migliore di freenas, il quale purtroppo si bloccava. Ho preferito cambiare il sw invece che l'hw, ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#3172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La soluzione NAS synology (o altre marche) non è conveniente dal punto i vista dell'acquisto diretto ma dal punto di vista energetico. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3173 |
|
Senior Member
|
A parte che ogni tanto potresti anche archiaviare la rob su DVD
Non so che modelli mette a disposizione la Synology, cmq penso che un semplice Mirroring dei dischi (per la sicurezza), utilizzando in totale 4 dischi da 500GB sia più che sufficiente per contenere qualsiasi tipologia di dati (sempre se le cose vengono fatte con criterio, se tieni ogni puttanata e non masterizzi mai allora non ti basteranno mai nemmeno 4 dischi da 1 Tb ...) . Non so se la Synology ha una soluzione simile, cmq in caso potresti affiancare due Nas con 2 Hd l'uno in mirroring... il costo dovrebbe essere simile al pc, ma la soluzione risulterebbe migliore sotto l'aspetto dei consumi.... e non è poco Poi di esigenze da quel che ho capito non ne hai.... a parte lo spazio ovviamente
|
|
|
#3174 |
|
Member
|
infatti..la mia esigenza è + di spazio che di altro...ovviamente non posso rinunciare alla sicurezza!
x lavoro ne ho visti sin troppi di dati persi a causa di backup mancati o poche misure cautelative. il backup su DVD lo faccio continuamente...ma quando hai già accumulato 300dvd e hai ancora 200GB in attesa di esser masterizzati,ti comincia a passare la voglia anche secondo me il prob maggiore è il consumo...dovrei provare a portarlo al max a 150w...indagherò domani sui vari componenti + parsimoniosi. PS:ti assicuro che con 300 dvd,anche archiviati alla perfezione,non è MAI rapido come sembra andare a ritrovare un vecchio film o u particolare set di foto! |
|
|
|
|
|
#3175 |
|
Senior Member
|
Mi permetto di fare un piccolo appunto.
DVD che contegono film, fotografie a iosa, lavoro, filmati da videocamera, ecc. Tutta roba che richiede tempo. Molto tempo. Voglio dire che per vedere un film ti ci vuole un paio d'ore, per fotografare ci vuole tempo e per godersi le foto ancor di più. Sommiamo il tutto alla ricerca. Poi immagino che tu faccia qualcosa per vivere, del tipo lavori come tutti 8 h al giorno o altrimenti studi (che è pur sempre un signor lavoro). Il tempo che resta non è poi così tanto per fruire di tutto questo materiale. Fossi in te farei una cernita di tutto quello che interessa, poi scremeri ulteriormente con il criterio di ciò che posso usare ed alla fine otterrei un archivio molto più piccolo, pratico, fruibile e di cose di cui posso godere. Ciao |
|
|
|
|
|
#3176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Se faccio il fotografo di professione ho necessità assoluta di avere la massima protezione dei dati. Se ho passato un CD in MP3, se va perso rifaccio l'estrazione. E anche per i film: se sono passati da DVD, pazienza se vanno persi. L'originale mica lo butto, e se l'acquisizione è avvenuta per altre vie... pazienza. E comunque archiviare costa di solo HW circa 0,60 Euro/gb. Quindi archiviare un film su HD costa circa 3 Euro. Masterizzarlo costa molto meno (anche se la conservazione è più incerta). |
|
|
|
|
|
|
#3177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3178 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
nas hd- 35 teac
Quote:
non riesco proprio ad accedere all'hd dalla rete, l'ip lo avevo impostato in modo che rientrasse nella mia rete domestica e quindi immagino sia rimasto quello (chissà), ma per non saper ne leggere ne scrivere ho provato quello che mi suggerisci tu, ed anche altri che ho trovato (uno sul manuale, uno sul pdf dell'aggiornamento, etc) ma niente! ho trovato chi dice di aver aggironato il firmware via DOS (qualcuno ha idea come?) pensavo forse nella possibilità di aggiornarlo/ripristinarlo via usb dato che così vedo l'hd aiuto agli esperti |
|
|
|
|
|
|
#3179 | |
|
Member
|
Quote:
a questo File Server accedono 2 pc fissi,un pc media center,un notebook,2 lettori mp3(tramite i pc) e forse(se tutto va bene) un car-pc in wi-fi.....punterei a spostare tutto quello che nn è strettamente necessario sul File Server(e sono diverse decine di Giga x ogni pc). |
|
|
|
|
|
|
#3180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me è sbagliato l'approccio stesso a questo genere di prodotti... Prima di tutto bisogna ottimizzare i propri archivi dati rimuovendo i file inutili (nel tuo caso, a mio avviso, parecchie decine di giga....) capisco voler rivedere un film vecchio che è piaciuto, ma mi sembra che tu tenga tutte le puttanate di questo mondo Seconda cosa, tutta sta sicurezza (=soldi spesi in hd) per dei file multimediali assolutamente recuperabili è eccessiva..... In raid le cose importanti, ma le cosa che devono rimanere giusto il tempo per essere visionate possono evitare il raid... questo punto molto meglio un raid su pc e nel nas, due hd in mirroring (cose importanti) e due separati in modo da metterci su le cose meno importanti... in questo modo si hanno 500gb protetti e 1tb per le cose passeggere o da archiviare su dvd.... che nel tuo caso saranno la gran parte... Fine post. l'ultimo su questo argomento a meno che di richieste particolari
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.

... su questi sistemi si usano vecchi Pentium 3 o addirittura 2 .... che te ne fai di un Sempron 3400 down ??