Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2011, 09:12   #3341
Ingro
Senior Member

L'Avatar di Ingro

Iscritto dal: Jun 2003
Buongiorno! Da ieri il mio PC si comporta in modo strano e penso che questo sia il posto giusto dove chiedere una mano... Praticamente mi si è bloccato una prima volta, al successivo riavvio il BOOT MGR era corrotto. Ho fixato l'MBR da console e sembrava tutto ok. Successivamente si è bloccato di nuovo, e anche qui era impossibile avviare. Ho fixato di nuovo l'MBR. Adesso inizia a caricare windows poi ad un certo punto parte la schermata blu con STOP 0x00000F4...

Secondo voi la causa potrebbe essere un qualche virus che attacca l'MBR?

Grazie.
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D
"Follow the white rabbit..."
Ingro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 17:19   #3342
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Ingro Guarda i messaggi
Buongiorno! Da ieri il mio PC si comporta in modo strano e penso che questo sia il posto giusto dove chiedere una mano... Praticamente mi si è bloccato una prima volta, al successivo riavvio il BOOT MGR era corrotto. Ho fixato l'MBR da console e sembrava tutto ok. Successivamente si è bloccato di nuovo, e anche qui era impossibile avviare. Ho fixato di nuovo l'MBR. Adesso inizia a caricare windows poi ad un certo punto parte la schermata blu con STOP 0x00000F4...

Secondo voi la causa potrebbe essere un qualche virus che attacca l'MBR?

Grazie.
Scarica TDSSKiller http://support.kaspersky.com/downloa...tdsskiller.zip scompatta l'archivio ed esegui TDSSKiller.exe al termine allega il log, che trovi in C:\TDSSKiller..................log.txt
Old 07-10-2011, 21:32   #3343
Cosimo85
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ciao a tutti!
Ecco il problema.
Norton mi rileva boot.mebroot e dice che non riesce a risolvere il problema.

A quel punto ho provato:
Virit= non rileva nulla.
Combofix= non rileva nulla.
Tutta la vostra guida e nessun programma ha rilevato nulla.
Però Norton continua a rilevare il problema.
C'è qualcos'altro che posso fare?

Se per caso il rootkit si trova su un hard disk esterno, non collegato in questo momento, devo rifare le scansioni anche su quello?
Al massimo posto i log vari, anche se ogni programma ha rilevato zero problemi. Tant'è che che la seconda fase di Prevx non l'ho potuta fare perchè non mi rilevava niente da rimuovere. XD
Grazie! : )

PS. Attualmente sto facendo una scansione completa con Cureit ma non ha ancora finito.

PPS: faccio presente che non ho nessuno dei sintomi presentati da altri utenti. Il pc va benissimo e non ha rallentamenti di sorta. Anche perchè l'ho appena formattato (anche se il virus era presente anche prima del format, ovviamente-__-'') XD C'è "solo" il problema di questa presenza rilevata da Norton.

Ultima modifica di Cosimo85 : 07-10-2011 alle 22:29. Motivo: dimenticanza2
Cosimo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 23:54   #3344
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Cosimo85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ecco il problema.
Norton mi rileva boot.mebroot e dice che non riesce a risolvere il problema.

A quel punto ho provato:
Virit= non rileva nulla.
Combofix= non rileva nulla.
Tutta la vostra guida e nessun programma ha rilevato nulla.
Però Norton continua a rilevare il problema.
C'è qualcos'altro che posso fare?

Se per caso il rootkit si trova su un hard disk esterno, non collegato in questo momento, devo rifare le scansioni anche su quello?
Al massimo posto i log vari, anche se ogni programma ha rilevato zero problemi. Tant'è che che la seconda fase di Prevx non l'ho potuta fare perchè non mi rilevava niente da rimuovere. XD
Grazie! : )

PS. Attualmente sto facendo una scansione completa con Cureit ma non ha ancora finito.

PPS: faccio presente che non ho nessuno dei sintomi presentati da altri utenti. Il pc va benissimo e non ha rallentamenti di sorta. Anche perchè l'ho appena formattato (anche se il virus era presente anche prima del format, ovviamente-__-'') XD C'è "solo" il problema di questa presenza rilevata da Norton.
Ciao, allega i log di Gmer - Stealth MBR rootkit detector e CureIt secondo le modalità qui indicate http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546
Old 23-10-2011, 19:17   #3345
danirada
Junior Member

Ciao a tutti...ho letto attentamente la guida consigliatami in prima pagina tuttavia appena mi appresto a seguire il primo passo e cioè la scansione con Gmer arriva la fatidica schermata blu di Windows.
Ho provato a rifar partire una scansione ma arrivato ad un certo punto la scansione si blocca e tempo 2 secondi esce la schermata blu...a questo punto non so cosa fare...ho fatto in tempo a copiare il Log di Gmer fino a quando non si è bloccato e nel frattempo ho fatto anche il log di Prev...cosa faccio? come mi comporto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ecco i Log:

log gmer.txt

log prima.log

Ultima modifica di danirada : 23-10-2011 alle 20:32.
danirada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 20:24   #3346
7pietre
Junior Member

ciao, da diversi giorni eset mi segnala la presenza di mebroot
su vista hp sp2 32bit
anche da me a volte le scansioni sono state interrotte da uno schermo blu,
a volte la modalità provvisoria non era accessibile,
ho disintallato DTool, uT, acronis image qualcosa, e outpost

chiedo il vostro aiuto, ecco i log:
http://wikisend.com/download/825576/GMER log.txt
http://wikisend.com/download/158494/mbr.log
http://wikisend.com/download/443660/prevx.log
http://wikisend.com/download/457402/...3_17-05-28.log
http://wikisend.com/download/231382/....24.17_log.txt
http://wikisend.com/download/485396/mbam-log-2011-10-23 (18-45-36).txt
http://wikisend.com/download/506916/CureIt.log
7pietre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 21:22   #3347
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da 7pietre Guarda i messaggi
ciao, da diversi giorni eset mi segnala la presenza di mebroot
su vista hp sp2 32bit
anche da me a volte le scansioni sono state interrotte da uno schermo blu,
a volte la modalità provvisoria non era accessibile,
ho disintallato DTool, uT, acronis image qualcosa, e outpost

chiedo il vostro aiuto, ecco i log:
http://wikisend.com/download/825576/GMER log.txt
http://wikisend.com/download/158494/mbr.log
http://wikisend.com/download/443660/prevx.log
http://wikisend.com/download/457402/...3_17-05-28.log
http://wikisend.com/download/231382/....24.17_log.txt
http://wikisend.com/download/485396/mbam-log-2011-10-23 (18-45-36).txt
http://wikisend.com/download/506916/CureIt.log
Ciao, dai log non risulta nulla.
Old 23-10-2011, 21:40   #3348
danirada
Junior Member

Ciao, sui miei che ho postato in precedenza sai dirmi qualcosa?!?
danirada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 21:55   #3349
7pietre
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Ciao, dai log non risulta nulla.
purtroppo non so interpretare la tua osservazione, cosa faresti adesso al mio posto?
Old 23-10-2011, 22:29   #3350
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
purtroppo non so interpretare la tua osservazione, cosa faresti adesso al mio posto?
Dai log non emerge l'infezione rilevata dal Nod, potresti allegare il log?
Old 24-10-2011, 19:15   #3351
7pietre
Junior Member

Quote:
Dai log non emerge l'infezione rilevata dal Nod, potresti allegare il log?
http://wikisend.com/download/258294/LOGGI.txt

purtroppo ho sostituito la versione dell'AV fra i tanti tentativi, perciò temo di non avere logs più vecchi

altre cose:
dopo l'ultimo arresto forzato su schermo blu, oggi al riavvio la ventola girava in modo molto rumoroso (per 2 riavvii)
ho disinstallato fra gli altri acronis trueimage, ma all'avvio continua a comparire su sfondo nero una proposta di avviare il suo loader con f11
il notebook è hp pav dv5 1105el, contiene la partizione di ripristino, io non ho mai creato i cd
il recupero di una immagine (dell'anno scorso) copiata proprio con acronis potrebbe essere una opzione risolutiva? e il downgrade a xp (dovendo preparare tutto)? non so stimare l'efficacia né il tempo che richiederebbe...

grazie di continuare

Ultima modifica di 7pietre : 24-10-2011 alle 19:49.
Old 24-10-2011, 22:32   #3352
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
http://wikisend.com/download/258294/LOGGI.txt

purtroppo ho sostituito la versione dell'AV fra i tanti tentativi, perciò temo di non avere logs più vecchi

altre cose:
dopo l'ultimo arresto forzato su schermo blu, oggi al riavvio la ventola girava in modo molto rumoroso (per 2 riavvii)
ho disinstallato fra gli altri acronis trueimage, ma all'avvio continua a comparire su sfondo nero una proposta di avviare il suo loader con f11
il notebook è hp pav dv5 1105el, contiene la partizione di ripristino, io non ho mai creato i cd
il recupero di una immagine (dell'anno scorso) copiata proprio con acronis potrebbe essere una opzione risolutiva? e il downgrade a xp (dovendo preparare tutto)? non so stimare l'efficacia né il tempo che richiederebbe...

grazie di continuare
Se ripristini il sistema con Acronis risolvi il problema.
Old 25-10-2011, 14:26   #3353
7pietre
Junior Member

Quote:
Se ripristini il sistema con Acronis risolvi il problema.
d'accordo, ho avviato il ripristino
ti chiedo allora di indirizzarmi diversamente

come ho scritto si tratta di un hp pav dv5 1105el che viene utilizzato essenzialmente per
file sharing e giochi fatti girare su unità virtuali
i suoi problemi cronici sono il surriscaldamento nella zona accensione-ventola, e una fastidiosa perdita del monitor (sfarfallano righe verticali, alternate allo sbiancamento) che riusciamo a far cessare solo spostandone l'inclinazione (...)

visto che ci sto perdendo tempo, vorrei puntare alle modifiche essenziali, più utili:
dovrei buttarmi nel downgrade? aggiornare bios e driver scheda grafica?
rivedere gli strumenti di protezione?
se puoi vorrei che mi consigliassi delle priorità ed eventualmente mi indirizzassi al topic più pertinente
grazie ancora

Ultima modifica di 7pietre : 25-10-2011 alle 15:19.
Old 25-10-2011, 17:35   #3354
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
visto che ci sto perdendo tempo, vorrei puntare alle modifiche essenziali, più utili:
dovrei buttarmi nel downgrade?
Dal mio punto di vista non ha senso downgradare ad XP, il supporto termina nel 2014, tra l'altro è attualmente il SO meno sicuro. Vista dal SP2 in poi è dicisamente + stabile

Quote:
aggiornare bios e driver scheda grafica?
Dovresti trovare il 3D dedicato al tuo Note http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=117

Quote:
rivedere gli strumenti di protezione?
se puoi vorrei che mi consigliassi delle priorità ed eventualmente mi indirizzassi al topic più pertinente
grazie ancora
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showth...post&t=2011681
Old 31-10-2011, 10:18   #3355
Stratoblu
Senior Member

L'Avatar di Stratoblu

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Info di carattere generale e sul post n.1

Buongiorno...

Questo è il mio primo msg in questa discussione, quindi saluto con l'occasione i moderatori, particolarmente Chill-Out, quale recensore del primo articolo e tutti gli utenti che leggeranno il mio intervento, personale - ma di carattere generale.

Ignorante sull'argomento, ho letto il post n. 1 ed alcuni successivi, ma non ho letto tutto, quindi scusatemi nel caso riproponessi un argomento già trattato.

Non ho apparenti segnali di infezione, ma avendo come tutti una normale curiosità che mi porta a visitare siti sconosciuti (che sono del resto il 99,99%) che possono ospitare consapevolmente o meno exploit o altre tecniche di infezione, e scaricando di tanto in tanto qualcosa, mi piacerebbe scoprire - se questo computer è infettato con tecniche che riescono ad eludere, gli strumenti di protezione che utilizzo. (Comodo C.I.S. 5.8.213334.xxxx) e magari se convivo senza saperlo - chissà da quando - con qualche porcheria.

La seconda domanda è: "scansionando un disco/partizione con a bordo un S.O. - da un altro disco/partizione con altro S.O., con installato un antivirus aggiornato nel motore e nelle definizioni, si possono individuare con maggiore facilità le infezioni, più specificatamente quelle che utilizzano tecniche di mascheramento, come ad esempio i rootkits? Viene effettuata anche la scansione del MBR del disco oggetto di analisi ? Oppure occorre un prodotto specifico ? In caso affermativo quale ?

Il post n. 1 anche se è dichiaratamente applicabile a XP e Vista, è valido ed aggiornato per Seven ? Parimenti i link a cui si viene rimandati sono validi per Seven ?

Ricordo di aver utilizzato GMER in passato con XP, e ricordo - salvo errore - che GMER di sua iniziativa quindi senza l'intervento dell'utente , già nella prima scansione effettuò una "prima pulizia" che ha disabilitato/cancellato qualche funzione nativa del S.O. o di qualche SW. Non posso essere più specifico perché è passato del tempo... ma il risultato della scansione è stato parzialmente dannoso. Oggi è ancora così ?

#######

Mi scuso per la lunghezza, ho cercato di essere più chiaro possibile.
Grazie, Ciao
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 12:07   #3356
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Buongiorno...

Questo è il mio primo msg in questa discussione, quindi saluto con l'occasione i moderatori, particolarmente Chill-Out, quale recensore del primo articolo e tutti gli utenti che leggeranno il mio intervento, personale - ma di carattere generale.

Ignorante sull'argomento, ho letto il post n. 1 ed alcuni successivi, ma non ho letto tutto, quindi scusatemi nel caso riproponessi un argomento già trattato.

Non ho apparenti segnali di infezione, ma avendo come tutti una normale curiosità che mi porta a visitare siti sconosciuti (che sono del resto il 99,99%) che possono ospitare consapevolmente o meno exploit o altre tecniche di infezione, e scaricando di tanto in tanto qualcosa, mi piacerebbe scoprire - se questo computer è infettato con tecniche che riescono ad eludere, gli strumenti di protezione che utilizzo. (Comodo C.I.S. 5.8.213334.xxxx) e magari se convivo senza saperlo - chissà da quando - con qualche porcheria.

La seconda domanda è: "scansionando un disco/partizione con a bordo un S.O. - da un altro disco/partizione con altro S.O., con installato un antivirus aggiornato nel motore e nelle definizioni, si possono individuare con maggiore facilità le infezioni, più specificatamente quelle che utilizzano tecniche di mascheramento, come ad esempio i rootkits? Viene effettuata anche la scansione del MBR del disco oggetto di analisi ? Oppure occorre un prodotto specifico ? In caso affermativo quale ?

Il post n. 1 anche se è dichiaratamente applicabile a XP e Vista, è valido ed aggiornato per Seven ? Parimenti i link a cui si viene rimandati sono validi per Seven ?

Ricordo di aver utilizzato GMER in passato con XP, e ricordo - salvo errore - che GMER di sua iniziativa quindi senza l'intervento dell'utente , già nella prima scansione effettuò una "prima pulizia" che ha disabilitato/cancellato qualche funzione nativa del S.O. o di qualche SW. Non posso essere più specifico perché è passato del tempo... ma il risultato della scansione è stato parzialmente dannoso. Oggi è ancora così ?

#######

Mi scuso per la lunghezza, ho cercato di essere più chiaro possibile.
Grazie, Ciao
Quote:
Ciao, la risposta alla prima domanda è NO, alla seconda è SI. Puoi utilizzare Gmer.

Quote:
Si

Quote:
Ricordi male, Gmer ti avvisa solo della presenza di eventuali Rootkit.
Old 31-10-2011, 16:20   #3357
ulcera86
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione. Ho dato un occhiata all'ottima guida (che seguirò alla lettera) ma ho un dubbio a cui (forse c'è scritto in una delle 100 pagine di discussion) non ho trovato risposta. Se ho un messaggio di errore del tipo "Trend Chip AntiVirus has detected a boot virus...." può essere dovuto alla batteria del pc che si è scaricata?(l'ho trovata in altri forum)Inoltre per seguire la vostra guida devo riuscire ad accedere al SO, mi fido a farlo visto che mi viene detto che se continuo nel boot rischio di perdere i dati?Visto che il pc non è mio e la cosa importante è il recupero dei dati voglio essere sicuro di quello che faccio..grazie per le vostre risposte, e complimenti.
ulcera86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 14:16   #3358
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da ulcera86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione. Ho dato un occhiata all'ottima guida (che seguirò alla lettera) ma ho un dubbio a cui (forse c'è scritto in una delle 100 pagine di discussion) non ho trovato risposta. Se ho un messaggio di errore del tipo "Trend Chip AntiVirus has detected a boot virus...." può essere dovuto alla batteria del pc che si è scaricata?(l'ho trovata in altri forum)Inoltre per seguire la vostra guida devo riuscire ad accedere al SO, mi fido a farlo visto che mi viene detto che se continuo nel boot rischio di perdere i dati?Visto che il pc non è mio e la cosa importante è il recupero dei dati voglio essere sicuro di quello che faccio..grazie per le vostre risposte, e complimenti.
Non credo sia la batteria, allega i log per il controllo
Old 01-11-2011, 14:19   #3359
ulcera86
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
ok, appena lo eseguo lo posto..una cosa..non rischio a continuare nel boot vero?grazie mille, molto gentili!
ulcera86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 14:19   #3360
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da ulcera86 Guarda i messaggi
ok, appena lo eseguo lo posto..una cosa..non rischio a continuare nel boot vero?grazie mille, molto gentili!
No

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Black Friday Amazfit: smartwatch a parti...
Le tabelle arrivano su Blocco note dopo ...
MOVA V50 Ultra Complete: potenza, precis...
Firenze dice 'NO' ai monopattini in shar...
iPhone 16 scende a 679€ in due colori: l...
TOP 10 Amazon Black Friday: i prodotti p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian