|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ciccio@ciccio-desktop:~$ sudo rmmod rt73usb
ERROR: Module rt73usb does not exist in /proc/modules Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
va bene così, significa che non era presente già da prima.
|
|
|
#683 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
auto wlan1
iface wlan1 inet static address 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 network 192.168.1.0 gateway 192.168.1.1 pre-up ifconfig wlan1 up #imposta l'essid della rete pre-up iwconfig wlan1 essid "Alice-56358718" pre-up iwconfig wlan1 mode Managed #imposta il canale della tua rete: pre-up iwconfig wlan1 channel 8 pre-up iwpriv wlan1 set SSID="Alice-56358718" ke dici mica è sbagiato qlks? |
|
|
|
|
|
#684 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il router dev'essere sul canale 8, l'SSID Alice-56358718 e la periferica wlan1. Delle chiamate precedenti lascia solo auto lo iface lo inet loopback auto eth0 iface eth0 inet dhcp
|
|
|
|
#685 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#686 |
|
Senior Member
|
Ho appena revisionato la guida ufficiale per le schede rt73. Abbiamo risolto con successo il problema di molti utenti che nel forum ufficiale lamentavano di non riuscire ad utilizzare il doungle su schede con porte usb 1.1. La via in quel caso è ndiswrapper in accoppiata col driver 1.2.1 linkato in prima pagina.
Quanto alla soluzione di problemi diversi indicare sempre distro Linux utilizzata, modello del chipset della scheda madre e uno storico dettagliato dei tentativi già compiuti. La rimozione di tracce di precedenti tentativi si può ottenere scollegando la chiave e dando i comandi: Codice:
sudo rmmod rt73 depmod -a
|
|
|
#687 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
|
Esistono dei drivers SIGNED di Vista x64 per D-Link DWL-G122 rev.C1?
Grazie
|
|
|
#688 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#689 | ||
|
Senior Member
|
Nuovo driver RalinkTech per Windows XP 1.2.2 e Vista 3.0.7:
changelog: Quote:
Quote:
Il driver legacy di Serialmonkey si basa sul driver Ralink 1.0.4 che è molto più indietro. Il punto è che non tutte le distro linux supportano wpa2 nella forma prevista dal driver Ralink originale e tra queste Ubuntu il cui Network Manager va addirittura disinstallato per usare queste chiavette coi driver Ralink o Serialmonkey. Inoltre quel driver è per 3 chip diversi e può essere che la wpa2 venga attivata per alcuni e non per altri e d'altra parte i driver originali Ralink non supportano wpa2 sui chip delle G122 C1 nemmeno su Windows, quindi non credo proprio che quelli linux lo facciano.... Ubuntu 7.04 contiene già un modulo in grado di gestire le periferiche rt73, ma questo non riconosce nè le Belkin, nè le D-link e va messo in blacklist. La guida per installare i driver originali è contenuta nell'archivio Ralink, ma quei driver non riconoscono molti tipi di doungle, tra cui le D-Link e le Belkin. Posta il contenuto dei files: Codice:
/etc/network/interfaces /etc/modules /etc/modprobe.d/blacklist /etc/resolv.conf
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 06-08-2007 alle 10:55. |
||
|
|
|
|
|
#690 |
|
Senior Member
|
Disponibile in prima pagina la nuova versione dei Driver only 1.2.2 per G-122 e Belkin su Windows XP. Rimuovere completamente il vecchio driver dal Pannello di controllo\Sistema \Gestione hardware -> disinstalla la scheda wifi, oppure con la procedura di rimozione delle periferiche obsolete.
Ciao
|
|
|
#691 |
|
Senior Member
|
Disponibile anche l'utility per XP sia per rt73 che per rt2500. Le modifiche sono pesantissime, sicchè se ci sono problemi riportateli.
Ciao
|
|
|
#692 | |
|
Member
|
Quote:
sudo ifdown wlan1 seguito dal fatto che stacco la pennina, la riattacco e poi do un sudo ifup wlan1 magari un paio di volte, a quel punto prende ad andare. E quando và, và perfettamente, anzi, è una scheggia. Da questo punto di vista i Rutilt 0.15 non servono a un tubo, perché il problema è proprio col driver, che se non parte subito, si mette quasi in sleep (sembrerebbe). Ho una porta USB 2.0, sembrerebbe proprio che siano dei problemi forse dovuti all'alimentazione? Un bel mistero, in quanto la cosa appare abbastanza casuale, e dmesg non mi è di aiuto. Per il discorso WPA2 sotto windows, io sto usando quelli modificati da te e guarda che il wpa2 funziona perfettamente.. |
|
|
|
|
|
|
#693 |
|
Senior Member
|
Devo aver fatto un pò di casini... ma ti compare wpa2 nelle tendine di ZMC? In quale scheda? A me no0n compare più.
A me succede questo: se avvio con Windows e poi riavvio con linux, con linux non si connette. Se invece riavvio il router (spengo e accendo) e poi avvio con linux allora si connette.
|
|
|
#694 | |
|
Member
|
Quote:
sudo ifdown wlan1 staccare la pennina, ricollegarla e poi ridare sudo ifup wlan1 e tutto torna a posto. Se rimango in linux, riavvio, non entro in windows ecc. la pennina funziona senza problemi. Sto parlando della DWL-G122 HW C1. Per quanto riguarda il discorso WPA2 in windows, la pennina lo supporta perfettamente, tant'è che c'è pure scritto sulla scatola!! Ovviamente dipende se il router trasmette in WPA2 (scusa l'ovvietà dell'affermazione), per il resto tutto questo con i penultimi drivers modificati da te, ma senza interfaccia Ralink, utilizzando il semplice Microsoft WZC. Secondo me sarebbe il caso di aggiornare il wiki della Ubuntu sugli RT73, io ci sono impazzito prima di capirlo. Non ho ancora avuto modo di provare gli ultimi, non sono molto propenso in sti giorni perché sto smanettando con Ubuntu. |
|
|
|
|
|
|
#695 | |
|
Senior Member
|
Allora, cerchiamo di capire se il problema di cui parliamo è esattamente lo stesso (guarda anche QUA, post 1843 e ss.). Schematizzando:
1) Se dopo aver acceso il router la prima volta, avvii Ubuntu, il collegamento avviene senza problemi e puoi riavviare Linux quante volte vuoi. Puoi anche riavviare in Windows senza problemi. 2) Dopo aver avviato Windows, se riavvii in Linux il doungle non si connette a meno che: spegni e riaccendi il router, oppure, segui il procedimento che hai illustrato prima: Quote:
Poichè il problema è fastidioso, sarebbe necessario trovare una soluzione che non implichi il disinserimento\reinserimento dell'hardware, se possibile. Invece di disinserire la chiavetta hai provato con: Codice:
sudo /etc/init.d/networking restart Potresti postare il contenuto del file che hai messo (omettendo SSID e Password, naturalmente). Hai impostano anche /etc/resolv.conf ? Sotto Windows: in quale schermata di configurazione ti compare la voce wpa2 per la criptazione? Te lo chiedo perchè io non la uso e non ci ho mai fatto caso con i driver precedenti, ma con gli ultimi 1.2.2 la voce proprio non c'è e non mi ricordo coi precedenti. Siccome hanno fatto pesanti modifiche al driver, tra cui la soppressione della voce g only nella configurazione delle reti ad-hoc e l'introduzione della nuova chiave di sicurezze wds, non vorrei che qualcosa l'avessero tolto, oppure che con la belkin la voce wpa2 non si attivi (ma non credo).
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 08-08-2007 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
|
#696 |
|
Senior Member
|
...
|
|
|
#697 | |||
|
Member
|
Quote:
Ti quoto i miei etc/network/interfaces Quote:
Quote:
Io non tocco mai il router! Per quanto riguarda il discorso windows adesso ci guardo, ma li allo stato attuale i problemi son zero. Ora provo ad aggiornare il driver e vediamo che succede, per il resto uso la normalissima WZC, vedo la rete, mi ci connetto e inserisco la pass, dopodichè lui la memorizza e fa tutto in automatico. Lui stesso mi dice che è connesso a una rete protetta senza fili in WPA2. |
|||
|
|
|
|
|
#698 |
|
Senior Member
|
Quanto al file etc/network/interfaces mi sembra quello standard, salvo che per il parametro:
#Setta l'MTU ottimale per la mia wlan pre-up ifconfig wlan1 mtu 1458 che non compare nella guida ufficiale. Se lo commenti hai problemi di connessione? Comunque, confermi che il problema è quello che ho descritto io nel post precedente? Quanto a Windows, per deformazione professionale io configuro sempre manualmente la connessione. Tra i parametri manuali non mi compare la voce wpa2, ma può essere che se incontra una rete wpa2 lo usa in automatico anche se non compare nelle tendine. Oppure lo nomina semplicemente wpa e poi adotta l'1 o il 2 a seconda del router. Che router hai? Occhio che se aggiorni il driver alla versione 1.2.2 devi prima andare in pannello di controllo\sistema\gestione hardware\.... e fare disinstalla periferica. La disconnetti, la riconnetti e quando ti chiede il driver carichi il nuovo. Altrimenti succede che il registro di Windows non viene ripulito delle vecchie chiavi e nel menù avanzate del driver ti compaiono tutte le voci dei parametri che il nuovo driver non supporta e che sono lì da chissà quale versione in modo disordinato (da me erano oltre venti risalenti forse al firmware 1.x).
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 08-08-2007 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#699 |
|
Member
|
Si, quel parametro l'ho messo per mettere l'MTU come lo voglio, ma è abbastanza relativa come cosa. Il mio Router è un Netgear DG834G v3 con firmware 4.01.27.
Confermo i problemi di cui hai parlato tranne per il discorso router. Attualmente sto usando i drivers 1.2.1.0 modificati d te. Ora scarico questi e vediamo che succede. Si, si, so come disinstallarli Solo che devo andare a lavorare, riesco a provarli stanotte! Updated! Ho un flash su cui mi son perso.. Perchè se la DWL-G122 c1 è una RT2571 usiamo i drivers RT73 sotto linux? C'è qualcosa che mi sfugge. C'ho fatto caso solo adesso. Cmq il changelog pesante è solo per l'interfaccia di XP, perchè il driver non è che abbia sto grande changelog.. Sto aspettando di scaricare il driver completo dal sito Ralinktech, che è lentissimo. Cosi almeno se mi riesce provo entrambe le cose, anche se dubito di fare in tempo Ultima modifica di leongohan : 08-08-2007 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#700 |
|
Member
|
Per qualche oscuro motivo, una volta disinstallata, riavviato e reinserita immediatamente la trova come
D-Link AirPlus G DWL-G122 Wireless USB Adapter (rev.C) e carica i drivers della D-Link 1.1.3.0 del 15/11/2006 questo nonostante l'avessi rimossi a suo tempo, senza darmi possibilità di scelta. Potrei fare un aggiorna drivers, ma sinceramente preferirei prima disinstallare sti drivers schifosi che per qualche oscuro motivo mi sono rimasti nella cache. Non ne vuol sapere, ho già fatto disinstalla, guardato le periferiche nascoste, ecc. Tutte le volte che poi la reinserisco la rileva ed identifica subito. Suggerimenti? Prima delle prove coi drivers Ralink preferirei far si che quando la inserisco mi domandi i drivers come se fosse la prima volta.. Non è esiste una utility della D-Link che faccia pulizia? Inutile dire che in installazione applicazioni non ho nulla a riguardo. Non so dove sbattere la testa se non reinstallare quei drivers veramente e poi rimuoverli. Mah.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.

Sto parlando della