Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 12:18   #301
bennydj
Senior Member

L'Avatar di bennydj

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Planet Earth
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone
Potrebbe anche trattarsi di un DOA (guasto all'arrivo). Fattelo sostituire, perchè se non viene rilevato o è guasta la chiavetta, oppure è guasta la porta usb.
Ciao
certo sarebbe un guasto davvero particolare anche perchè se con il software della DLINK la chiave funziona
cmq per la condivisione file non hai bisogno di cambiare impostazioni dall'utility DLINK.
Una piccola nota: quando io ho installato il software Ralink e poi la patch di Carciofone non ho avuto bisogno di riavviare. Cioè: quando mi viene chiesto di inserire l'adattatore USB metto la patch, poi attacco l'adattatore e Windows mi chiede dove cercare i driver, gli do il percorso della Ralink e tutto è ok. A proposito, domanda stupida: quando installi la patch di Carciofone sei sicuro che il percorso sia quello esatto?
bennydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 12:48   #302
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da gropich
Ciao CARCIOFONE.
Ho seguito i tuoi consigli ma non ce niente da fare.
ho disinstallato tutto dopo avere staccato la usb,riavviato,installato i driver ufficiale ralink,eseguito la tua patch mentre mi chiede di inserire la usb,inserito la usb dopo la patch,riavviato dopo fine installazione..

al riavvio l'icone della ralink(vicino a l'orologio) e' nera,cio'e non rileva la presenza della chiavetta usb,in programmi il soft non vuole sapere di lanciarsi

Ho rifatto 4 volte l'installazione ..4 volte nisba..

Non mi piace perdere contro il PC in generale,e sono sempre riuscito a fare quel che volevo,smanettando ...ma questa vo9lta mi sa che ha vinto lui e rimando la chiavette al suo negozio di partenza..
Quote:
Originariamente inviato da bennydj
certo sarebbe un guasto davvero particolare anche perchè se con il software della DLINK la chiave funziona
cmq per la condivisione file non hai bisogno di cambiare impostazioni dall'utility DLINK.
Una piccola nota: quando io ho installato il software Ralink e poi la patch di Carciofone non ho avuto bisogno di riavviare. Cioè: quando mi viene chiesto di inserire l'adattatore USB metto la patch, poi attacco l'adattatore e Windows mi chiede dove cercare i driver, gli do il percorso della Ralink e tutto è ok. A proposito, domanda stupida: quando installi la patch di Carciofone sei sicuro che il percorso sia quello esatto?
Ottimo consiglio quello di bennydj: dalla scheda Driver delle Proprietà della scheda di rete wifi o al momento dell'inserimentodel dongle usb, se te lo chiede, fai puntare direttamente in modo manuale a questo percorso del driver:
C:\Programmi\RALINK\RT7x Wireless LAN Card\Installer\WINXP
e il dispositivo dovrebbe essere installato senza ulteriori problemi. Al max servirà un riavvio. Non so se mi è sfuggito, ma non ho ancora capito se si tratta di una revision hardware C1 o di una B1.

In proposito ho messo una nota anche in prima pagina nella procedura di installazione\reinstallazione.

Ciao

Ultima modifica di Carciofone : 12-12-2006 alle 12:52.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 15:18   #303
caballero
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ottimo consiglio quello di bennydj: dalla scheda Driver delle Proprietà della scheda di rete wifi o al momento dell'inserimentodel dongle usb, se te lo chiede, fai puntare direttamente in modo manuale a questo percorso del driver:
C:\Programmi\RALINK\RT7x Wireless LAN Card\Installer\WINXP
e il dispositivo dovrebbe essere installato senza ulteriori problemi. Al max servirà un riavvio. Non so se mi è sfuggito, ma non ho ancora capito se si tratta di una revision hardware C1 o di una B1.

In proposito ho messo una nota anche in prima pagina nella procedura di installazione\reinstallazione.

Ciao
scusate, è il mio primo accesso a questo forum ma capisco i problemi dettati e forse risolti dai tuoi preziosi interventi, perchè ho anch'io una stramaledettissima g122-c1, che perde ogni 5 minuti la connessione al router W-gate della Telecom, anche se mi sembra che solo con la gestione della rete wireless di XP attiva riesce a ripescarla (con l'applicativo dlink si imballa tutto e devo riattivare la scheda). Purtroppo però applicativi come bittorrent o emule non si riattivano e quindi occorre chiuderli e riaprirli. Non ho ancora provato i tuoi driver ma prima di farlo volevo chiederti se aggiornando solo i driver della scheda g122c1 senza togliere l'utility dlink funziona tutto lo stesso, o occorre per forza eliminare l'applicativo dlink? Per xp 64 poi che driver occorre utilizzare?
caballero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 15:34   #304
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da caballero
scusate, è il mio primo accesso a questo forum ma capisco i problemi dettati e forse risolti dai tuoi preziosi interventi, perchè ho anch'io una stramaledettissima g122-c1, che perde ogni 5 minuti la connessione al router W-gate della Telecom, anche se mi sembra che solo con la gestione della rete wireless di XP attiva riesce a ripescarla (con l'applicativo dlink si imballa tutto e devo riattivare la scheda). Purtroppo però applicativi come bittorrent o emule non si riattivano e quindi occorre chiuderli e riaprirli. Non ho ancora provato i tuoi driver ma prima di farlo volevo chiederti se aggiornando solo i driver della scheda g122c1 senza togliere l'utility dlink funziona tutto lo stesso, o occorre per forza eliminare l'applicativo dlink? Per xp 64 poi che driver occorre utilizzare?
Ciao, in prima pagina trovi tutte le istruzioni necessarie alla rimozione dei vecchi pacchetti e all'installazione di quelli moddati. Trovi anche una serie di suggerimenti generali per risolvere conflitti tra driver usb e la procedura di pulizia più profonda per la rimozione delle periferiche "morte".
Purtroppo i driver che faccio io sono adattati solo per win 98se,ME,2000,XP 32 bit, ma nulla ti vieta di provarli col 64 bit (e, anzi, dovrebbero funzionare).
Quanto al pacchetto DLink, purtroppo è molto diverso dal Ralink originale e parte dei problemi potrebbero essere creati proprio dal protocollo di criptazione proprietario dlink installato nelle proprietà delle schede di rete. Il Ralink utilizza, invece, il più diffuso protocollo Aegis che viene continuamente aggiornato e che sembra dare molti meno problemi. Per la semplice criptazione WEp o WPA, tuttavia, tali protocolli non sono necessari e basta utilizzare i driver versione Driver only.
Ciao
Old 12-12-2006, 15:46   #305
gropich
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bennydj
Buona osservazione,devo verificare,oggi sono andato a riportare la chiavetta in negozio (di un amico) che ha gentilmente provato ad installarla,ha avuto anche lui qualche problema,in serata devo tornare da lui per vedere se e' riuscito a capirlo..Tornato a casa faro le prove e vi terro aggiornati.
gropich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 08:56   #306
bennydj
Senior Member

L'Avatar di bennydj

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Planet Earth
Quote:
Quanto al pacchetto DLink, purtroppo è molto diverso dal Ralink originale e parte dei problemi potrebbero essere creati proprio dal protocollo di criptazione proprietario dlink installato nelle proprietà delle schede di rete
guarda da quando ho messo il pacchetto ralink ho risolto ogni problema, anche un mio coinquilino con cui condivido la connessione aveva mille problemi, ieri gli ho installato tutto e sembra andare a meraviglia.
Unico neo per il momento è che a volte anche se la qualità del segnale è buona-ottima la velocità della rete mi viene settata a 18-24 mbps
bennydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 10:06   #307
caballero
Junior Member

Quote:
Ciao, in prima pagina trovi tutte le istruzioni necessarie alla rimozione dei vecchi pacchetti e all'installazione di quelli moddati. Trovi anche una serie di suggerimenti generali per risolvere conflitti tra driver usb e la procedura di pulizia più profonda per la rimozione delle periferiche "morte".
Purtroppo i driver che faccio io sono adattati solo per win 98se,ME,2000,XP 32 bit, ma nulla ti vieta di provarli col 64 bit (e, anzi, dovrebbero funzionare).
Quanto al pacchetto DLink, purtroppo è molto diverso dal Ralink originale e parte dei problemi potrebbero essere creati proprio dal protocollo di criptazione proprietario dlink installato nelle proprietà delle schede di rete. Il Ralink utilizza, invece, il più diffuso protocollo Aegis che viene continuamente aggiornato e che sembra dare molti meno problemi. Per la semplice criptazione WEp o WPA, tuttavia, tali protocolli non sono necessari e basta utilizzare i driver versione Driver only.
Ciao
Ieri ho provato a fare così (su xp64):

-Spento il computer ho tolto la d122 usb
-Riacceso il computer ed eliminato software dlink
-Installato il software ralink, ma solo per copiare i driver creati nella cartella XP64 in un altra directory generica), poi l'ho disinstallato.
-Modificato il file .inf originale ralink aggiungendo tutte le ricorrenze 'd-link' che ho trovato nel tuo file .inf
-Rispento il computer, reinserita la chiavetta e riacceso il pc
-Quando ha chiesto i driver rilevando il nuovo harware '802.1 wlan' l'ho fatto puntare ai driver per la g122c1 che avevo copiato nella directory generica.
-Riavviato il PC.
-Riconfigurato la rete senza fili utilizzando l'applicativo di xp64 (il dlink e il ralink li avevo eliminati) e inserendo chiaramente il cod.wpa corretto.
- Riavviato ancora per maggiore sicurezza.

Risultato: Router agganciato subito. Da ieri sera naviga e scarica che è una meraviglia anche con vari software p2p e non l'ho ancora spento. Uso della memoria normale.

Grazie per i consigli.
Old 13-12-2006, 10:52   #308
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Perfetto, vedo che sei pratico di manipolazioni dell'inf. Fammelo avere, così per le prox versioni del driver butto direttamente dentro tutte le specifiche. Per usare anche le utility Ralink penso sia sufficiente far puntare la patch anche alla cartella di installazione di win 64 perchè funzioni tutto. Peccato che tu non abbia provato prima il driver già modificato da me, perchè sono convinto che già adesso avrebbe funzionato...
Ciao
Old 13-12-2006, 16:20   #309
caballero
Junior Member

Quote:
Perfetto, vedo che sei pratico di manipolazioni dell'inf. Fammelo avere, così per le prox versioni del driver butto direttamente dentro tutte le specifiche. Per usare anche le utility Ralink penso sia sufficiente far puntare la patch anche alla cartella di installazione di win 64 perchè funzioni tutto. Peccato che tu non abbia provato prima il driver già modificato da me, perchè sono convinto che già adesso avrebbe funzionato...
Ciao
certamente, ho solo modificato alcune righe rispetto al tuo. Spiegami però che vantaggi avrei installando anche il software Ralink rispetto all'uso della semplice interfaccia XP. Per il file .inf non c'è problema. Ciao.
Old 14-12-2006, 02:14   #310
Besatt
Junior Member

Non lapidatemi

Non lapidatemi se esco così OT, vorrei fare alcune domande, liberissimi di non rispondermi.
Sapreste dirmi se con la sola g122 posso connettere PC e Nintendo Wii?
So di gente che lo ha fatto ma come faccio a fare in modo che si vedano? Ho lo stesso problema con la Psp, quando installo la chiavetta (ho provato il metodo descritto) appare l icona di rete senza fili non connessa con l'odiosa X rossa, la chiavetta cerca un access point ma non lo trova, idem il Wii cerca un access point e non lo trova, come posso fare apparire il PC con relativa chiavetta come access point? O meglio: posso? Grazie per la pazienza
Besatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 19:45   #311
varogio
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Ringrazio di cuore Carciofone per la guida, ho una revisione c1 che con i drivers v.3.00 zoppicava a mantenere il segnale, installando i drivers Ralink come indicato non perde un colpo mantenendo un segnale di linea da buono a ottimo.
Ciao
varogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 09:24   #312
Gyank
Member

L'Avatar di Gyank

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Per chi ha il dongle usb Belkin F5D7050 v4, questi sono gli ultimi driver per chip Zidas-Atheros: LINK.
Solo adesso vedo che il tuo post fa riferimento proprio al mio dongle (ne avevamo parlato qualche post fa).
Dando un'occhiata all'interno del file .inf ho visto che ovviamente l'ID Hardware è diverso, quindi la chiavetta non verrebbe riconosciuta; penso quindi dovrei patchare questo file sostituendo l'ID.

Avendo fatto tu diverse volte questa procedura con i Ralink, basta fare
questo passaggio ? o che altro ? All'interno del file ci sarà un utility che
sostituisce quella D-Link ? Se va male posso tornare indietro facilmente ?!

o e meglio che lascio perdere
Gyank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 10:39   #313
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Nei Driver Ralink sono una quindicina i punti da modificare, senza contare le utility. Un utente avanzato è sicuramente in grado di farlo con un pò di attenzione.L'id hardware lo trovi nella scheda proprietà del dispositivo wifi, ma solo in quella raggiungibile da Pannello di controllo\ Sistema\....
Ciao
Old 21-12-2006, 19:34   #314
varde
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ciao CArciofone grazie per aver risposto ascolta il mod e la versione precisa della chiavetta usb è questa DWL-G122 H/W ver:C1..... F/W ver:3.00
che software devo installare?
Nel portatile ho sitema operativo Win Xp home con SP2
Ho installato da qualke giorno i driver ralink ma ancora nel risorse hardware mi compare il puto di domanda con il nome della chiavetta, provo forzare manualmente i driver ma mi dice sempre software nn trovato che faccio?
varde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:49   #315
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da varde
Ciao CArciofone grazie per aver risposto ascolta il mod e la versione precisa della chiavetta usb è questa DWL-G122 H/W ver:C1..... F/W ver:3.00
che software devo installare?
Nel portatile ho sitema operativo Win Xp home con SP2
Ho installato da qualke giorno i driver ralink ma ancora nel risorse hardware mi compare il puto di domanda con il nome della chiavetta, provo forzare manualmente i driver ma mi dice sempre software nn trovato che faccio?
La soluzione migliore e più aggiornata è quella di installare l'ultimo driver Ralink (produttore del chip della chiavetta) seguendo le semplici istruzioni nel primo post. Dovrai inserire una mia patch al termine dell'installazione del pacchetto Ralink, oppure, dopo aver disinstallato il pacchetto DLink, usare il driver nella versione Driver Only (scegli tu, dato che xp ha un'autonoma utility per controllare la connessione wifi).
Purtroppo, a causa di alcune incompatibilità di brevetti etc. non è possibile usare il driver con le utility DLink che hai già installato. Ma una prova per sfizio la puoi sempre fare.
Ciao
Old 21-12-2006, 21:03   #316
varde
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Adesso funziona tutto come faccio a configurare l'utility di windows per la cifratura premetto nn so' nulla "vorrei proteggere la connessione
varde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 21:18   #317
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Devi attivare la cifratura WPA-PSK nel router mettendo una tua password segreta, salvi e riavvii. A quel punto la tua scheda di rete wifi perde la connessione e sul monitor delle reti vedrai la rete, ma non si connette più automaticamente. La selezioni e clicchi su connetti e ti verrà richiesta la password da inserire due volte. Solo allora avverrà la connessione.
Per vedere come mettere la criptazione wpa leggi nella guida le faq.
Ciao
Old 27-12-2006, 13:30   #318
Gyank
Member

L'Avatar di Gyank

Iscritto dal: Jun 2006
Oggi avendo tempo ho finalmente installato
il nuovo software e drivers Ralink
per la mia G122 c1.

Devo dire che è andato tutto bene al primo colpo
e i vantaggi sono visibili a colpo d'occhio ( segnale
wi-fi migliore e maggiore stabilità anche per esempio
nello streaming video).

Ottimo lavoro e merito per Carciofone & Company

P.S. per ora mi manca il "coraggio" per fare altrettanto
con la Belkin v4 (Zidas-Atheros) dove dovrei modificare
credo il file inf
Gyank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 13:59   #319
danicivic
Senior Member

L'Avatar di danicivic

Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Io invece sto combattendo da due giorni con questa chiavetta.. anzi per la verità su un primo pc l'installazione è andata a buon fine subito con i driver della stessa dlink presenti in confezione. Riconoscimento immediato.
Sul secondo pc (dove dovrà rimanere..) con i driver v1.0 non veniva neanche riconosciuta.. con i v3.0, presi dal sito tedesco, invece le cose sembravano andare bene.. a parte due cosettine.. ad ogni avvio dovevo staccare ed inserire la chiavetta per far sì che venisse riconosciuta.. inoltre non so se per colpa della chiavetta od altro.. in 2 occasioni (con emule, firefox e messenger live in funzione) la connessione mi è come morta.. (in firefox non si aggiornavano + le pagine nè potevano esserne caricate di nuove).

Ho appena scaricato il pacchetto patch di Carciofone e i driver Ralink.. spero di risolvere con questi.. non so ci deve essere un conflitto sotto.. incrocio le dita!
Old 28-12-2006, 17:33   #320
danicivic
Senior Member

L'Avatar di danicivic

Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Aggiornamento..

Mi fa lo stesso scherzetto descritto sopra anche i driver della Ralikin.

Al primo riavvio o spegnimento del pc dopo l'installazione dei driver la chiavetta viene riconosciuta automaticamente dal pc. Ma poco fa ho riacceso il pc dopo qualche ora e la chiavetta non è stata riconosciuta. Ho dovuto staccarla e riattaccarla per permettere a win di riconoscerla.
Ho provato a ripetere le stesse cose che comportavano il freeze della connessione con gli altri driver e infatti con firefox, emule e messenger funzionanti anche adesso la connessione dopo un 15 min si è come volatilizzata. Nessun rescan, disconnetti/riconnetti, dall' utility ralikin sembra funzionare.
Ho tentato di riavvire ma adesso il pc è da un buon 10 min sulla schermata "windows is shutting down".

Sul pc in questione ho comodo firewall.

Sul portatile da cui scrivo e un altro pc monto sygate e per la connessione wi-fi centrino e una scheda pci wifi sempre dlink per l'altro pc. Per entrambi mai nessun problema e riconoscimento immediato della rete all' accensione.

Sarà la chiavetta ad avere problemi? comodo? conflitti sconosciuti?

Non so cosa pensare.. adesso riavvio e faccio altre prove!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian