Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 12:51   #3241
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
salve a tutti
ho un E4500
come ram delle GEIL Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12
hard disk e masterizzatore sata
come alimentatore nessun problema
e una x1600xt pci-e

ho trovato questa mobo ad un buon prezzo, pur sapendo che il chipset è vecchio comunque mi ingolosiva l'ottima dotazione ed il fatto che ai tempi si trattava di un prodotto di fascia alta, esiste qualche motivo per il quale non debba prendere questa mobo?

se un giorno volessi passare a 4GB di ram ci sarebbero problemi?
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 22:36   #3242
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da urbano63 Guarda i messaggi
Devi avere il bios aggiornato. Se hai la versione originale del bios non riconosce il processore
Ho il bios 1.7, l'ultimo disponibile sul sito Abit. Mi chiedevo solamente come si comporta la mobo che supporta ufficialmente fsb fino a 1066 con un procio che ha un fsb di 1333.
Old 26-09-2008, 00:27   #3243
urbano63
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Pesaro
Da bios puoi impostare 1333, con i vecchi bios non era possibile... il supporto ufficiale a 1066 lo era con i vecchi bios. quando è nata questa scheda certi tipi di processori non c'erano.
urbano63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 02:07   #3244
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da MaBru Guarda i messaggi
Qualcuno ha montato un E8400? Viene impostato il FSB a 1333 di default?

Siccome vorrei fare un upgrade al PC, se riesco a tenere la mobo è meglio, così risparmio i soldi per altri componenti.
Qua:
http://www.abit.com.tw/cpu-support-l...w9d_series.htm
c'è scritto che è supportato. Magari stai attento al tipo di step (li c'è indicato).
Ovviamente non sperare in miracoli con l'oc però... purtroppo il chipset è un pò datato ormai

Cmq ritornando al discorso della compatibilità con l'e5200, nella lista che ho linkato sopra, prima non c'era nemmeno indicato, ora c'è, ma con scritto test... AZZ io me lo vojo accaparrere stò procione, costa niente, ora riesco a trovarlo a meno di 80 n€uri... good considerando che mi ero deciso a prendere un E4500-E4600 per più di 110 n€uri... l'e5200 è uguale solita cache, fsb, freq. (più o meno, tanto lo vojo occare ), l'unica cosa che cambia a suo vantaggio è il processo produttivo, che passa da 65nm a 45nm.

Ora dai su Abit dammi la conferma su, che se stà mobo supporta i 1333 di fsb dell'e8400, i miseri 800 dell'e5200 gli fanno un baffo

Dai che con un pò di ciapet forse riuscirò ad avvicinarmi ai 4gigelli in daily use
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 02:35   #3245
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
salve a tutti
ho un E4500
come ram delle GEIL Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12
hard disk e masterizzatore sata
come alimentatore nessun problema
e una x1600xt pci-e

ho trovato questa mobo ad un buon prezzo, pur sapendo che il chipset è vecchio comunque mi ingolosiva l'ottima dotazione ed il fatto che ai tempi si trattava di un prodotto di fascia alta, esiste qualche motivo per il quale non debba prendere questa mobo?

se un giorno volessi passare a 4GB di ram ci sarebbero problemi?
Se stà Abittona la trovi ad un prezzo abbordabilissimo (io l'ho presa a 50n€uri usata su questo forum) e se fai/farai uso del crossfire, io te la consiglio.
(Domanda: eventualmente stà abittona, supporta anche lo sli o solo crossfire?)
Te la consiglio sopratutto con 2 vga perchè è dotata di due slot pci-ex x16, mentre le mobo con due pci-ex che si trovano più economiche, non vanno oltre uno a x16 e l'altro a x4 (ce ne sono anche di x8 x8).
Nuova cmq la Abit AW9D-MAX io la trovo a poco meno di 90 n€uri, tu? (se vuoi in pvt te lo dico dove )

Però se hai intenzione di fare oc, dipende dal tipo di procio che monterai, io non ti consiglio un procio sopra i 1066mhz di fsb se vuorrai ottenere discreti incrementi.

Riguardo i 4GB di ram, un pò di problemini ce ne sono, però non mi ricordo se ce ne erano adottanto la configurazione 4x1gb o 2x2gb... fatti aiutare da qualcun'altro qua dentro

Cmq mi pare di ricordarmi che questa abittona non digerisce per niente le configurazioni 4x1gb (se ho detto una razzata, però avvertitemi eh? )

Ciaoz
Old 02-10-2008, 22:30   #3246
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Qua:
http://www.abit.com.tw/cpu-support-l...w9d_series.htm
c'è scritto che è supportato. Magari stai attento al tipo di step (li c'è indicato).
Io volevo proprio abbinare alla mobo un E8400/E8500 con l'ultimo step E0 e noto che li stanno testando in questi giorni. Attendo il verdetto.
Old 06-10-2008, 18:01   #3247
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da MaBru Guarda i messaggi
Io volevo proprio abbinare alla mobo un E8400/E8500 con l'ultimo step E0 e noto che li stanno testando in questi giorni. Attendo il verdetto.
La stessa cosa la attendo per l'e5200, ma sono sempre li in fase di test da giorni
Old 06-10-2008, 19:19   #3248
pes2008
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salva ragazzi. Ho questa scheda madre da circa 2 annetti e funziona che è una favola. Pero' non sono mai riuscito a risolvere un problema. Attualmente utilizzo 2 moduli di ram da 1 gb ciascuno della GEIL pc6400 ddr2-800.

Ora ne ho ricevute altre 2 dello stesso tipo identiche e vorrei utilizzarle su questa mobo per arrivare a 4 gb. Non riesco a farle funzionare... come le metto il pc non si avvia oppure se si avvia arriva su xp e crasha subito... qualcuno sa dirmi come risolvere?
pes2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 20:08   #3249
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da pes2008 Guarda i messaggi
Salva ragazzi. Ho questa scheda madre da circa 2 annetti e funziona che è una favola. Pero' non sono mai riuscito a risolvere un problema. Attualmente utilizzo 2 moduli di ram da 1 gb ciascuno della GEIL pc6400 ddr2-800.

Ora ne ho ricevute altre 2 dello stesso tipo identiche e vorrei utilizzarle su questa mobo per arrivare a 4 gb. Non riesco a farle funzionare... come le metto il pc non si avvia oppure se si avvia arriva su xp e crasha subito... qualcuno sa dirmi come risolvere?
Non ho esperienze dirette, ma qualche pagina fa, ragionavamo sul fatto che stà mobo è ed è stata eccezzionale, però ha il piccolo problema di non funzionare affatto con una config 4x1gb, invece si comporta bene con la config. 2x2gb.

Io cmq proverei a mettere ogni bios presente sul sito ufficiale, ed a provare la config 4x1gb. Se non funziona ugualmente, proverei a mandare un'email alla abit e provare a chiedere a loro, e sentire cosa rispondono.

Ciaoz
Old 06-10-2008, 20:20   #3250
pes2008
Senior Member

grazie per la risposta. Ho provato a contattare l'abit tempo fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ma proprio nessuno è riuscito a far andare 4 memorie da 1 gb? Eventualmente ho modo cmq di rivenderle e prendere 2 moduli da 2 gb..
Old 06-10-2008, 20:43   #3251
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
grazie per la risposta. Ho provato a contattare l'abit tempo fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ma proprio nessuno è riuscito a far andare 4 memorie da 1 gb? Eventualmente ho modo cmq di rivenderle e prendere 2 moduli da 2 gb..
Non sono sicurissimo (purtroppo non ho seguito bene la vicenda), ma penso che nessuno sia riuscito a farla andare con 4x1gb...

Cmq a me mi hanno sempre risposto... io ho mailato a questo:[email protected] tu a quale?

Ciaoz
Old 06-10-2008, 20:47   #3252
pes2008
Senior Member

Quote:
Cmq a me mi hanno sempre risposto... io ho mailato a questo:[email protected] tu a quale?

Ciaoz
eh.. non me lo ricordo + gli ho scritto tanto tempo fa... nessuno a quanto pare è riuscito a farle andare.. anche facendo una ricerca su internet non c'è nessuno che ne parla. Peccato questa è una limitazione di una MOBO fantastica!
Old 09-10-2008, 17:57   #3253
ste_ita
Senior Member

L'Avatar di ste_ita

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
Ragazzi ho appena comprato un E5200, ero convintissimo fosse supportato
Ho provato a montarlo ma niente da fare, non parte.
Secondo voi uscirà a breve un aggiornamento del bios ?
ste_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 01:59   #3254
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ste_ita Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena comprato un E5200, ero convintissimo fosse supportato
Ho provato a montarlo ma niente da fare, non parte.
Secondo voi uscirà a breve un aggiornamento del bios ?
Azz interessava pure a me montare un e5200 su stà mobona, ed ero convintissimo lo supportasse... e invece

Ma tu quale versione di bios hai? il 17 o il 16?

Imho non credo esca un bios nuovo per il supporto del solo e5200... forse se facessero una cosa in grande e mettessero in lista anche i vari e8400 ed e8500... ma la vedo dura...

Alla peggio dovrò buttarmi su un vecchio (ormai) ma buono e4500 o e4700.

Ciaoz
Old 10-10-2008, 08:07   #3255
kazuja
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

Ciao anche io è da quasi 2 anni che possiedo la scheda in questione ed è da circa 1 che la uso con 4 x 1GB 6400 della Geil. Non mi ha mai dato problemi, da quando ho montato 4x1 GB ho usato le bios N° 15-16-17 ed è sempre andata benissimo.

Amici: Maicko
kazuja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 08:28   #3256
ste_ita
Senior Member

L'Avatar di ste_ita

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
Ho la versione 17, secondo te dovrei provare anche con la 16 o è una cosa inutile ?
Ho già aperto una discussione per scambiarlo con un E4xxx

Quote:
Azz interessava pure a me montare un e5200 su stà mobona, ed ero convintissimo lo supportasse... e invece

Ma tu quale versione di bios hai? il 17 o il 16?

Imho non credo esca un bios nuovo per il supporto del solo e5200... forse se facessero una cosa in grande e mettessero in lista anche i vari e8400 ed e8500... ma la vedo dura...

Alla peggio dovrò buttarmi su un vecchio (ormai) ma buono e4500 o e4700.

Ciaoz
ste_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 19:47   #3257
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ste_ita Guarda i messaggi
Ho la versione 17, secondo te dovrei provare anche con la 16 o è una cosa inutile ?
Ho già aperto una discussione per scambiarlo con un E4xxx
Si si prova con il 16, io fossi in te li proverei tutti i bios ufficiali.

Poi non so ancora il perchè nella cpu support list il bios preso in riferimento è il 16 e non il 17... boh... provar non nuoce
Old 11-10-2008, 22:46   #3258
pes2008
Senior Member

Dopo 5 mesi che ho lasciato perdere torno a chiedere lumi sui 4 gb di memoria... vedendo i pc in firma molti di voi utilizzano le 4gb di ram su questa scheda... Ragazzi ma solo io non riesco a far andare le ram... (quasi in preda ad una crisi nervosa!!) 4x1gb GEIL PC"-6400 DDR2 800mhz.. niente, si avvia il sistema e crasha oppure non si avvia proprio nulla. Poi ho provato le corsair 2x 2gb ddr2 800mhz e anche con queste non si avvia o crasha all'avvio di xp... ma come devo fare per farle andare? devo modificare qualcosa di particolare nel bios? o sulla scheda madre? mi funziona solo con 2 geil da 1 gb.. il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile e ho il pc in firma..

Ultima modifica di pes2008 : 11-10-2008 alle 23:03.
Old 12-10-2008, 12:20   #3259
dibiz
Senior Member

L'Avatar di dibiz

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
la mia è andata in pensione... venederla non se ne parla, la rimetto nella scatola originale e un giorno se dovrò farci un miniserver so dove andare a pescare la scheda madre

sono passato a una degna erede la ix-38 quadgt ora molto più stabile dal bios 1.3 e 1.4
"400 di fsb senza overvoltare nulla O_O..."
dibiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 14:53   #3260
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Volevo dirvi una cosa, volevo inizialmente montare un e5200 su questa abit, ma visto l'andazzo, starei puntando su un e7300... con fsb a 1066mhz... ma volevo sapere... quanto si occa stò procio su stà mobo? Allo stesso prezzo posso trovare un e4600 con fsb a 800mhz e molti a 12x, sarà più overclockabile dell'e7300 secondo voi?

Ero più propenso all'e7300 per via della cache più alta, meno consumo e forse il processo produttivo più basso permette oc maggiori... però il molti più basso (10x rispetto al 12x dell'e4600), e visto il chipset della abittona ormai vecchietto e non performante dal lato fsb... mi aveva portato a scegliere un e4600.

Secondo voi? Si occa tanto di più un e7300 su questa mobo, rispetto all'e4600, o vicevera?

Ciaoz
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian