|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Però ti faccio una domanda che mi interessa molto. visto che pure io voglio passare all'e8400, riesci a fare delle prove di overclock e dirmi a quanto resta stabile? Vorrei tenermi questa scheda madre il più possibile e se riesco a piazzargli un e8400 e overcloccarlo a 3.8ghz, mi darebbe ulteriore vita per un altro anno almeno. |
|
|
|
|
|
|
#3122 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
ragazzi nessuno mi può dare una mano??please!vorrei capire se la mobo è utilizzabile o è da buttare....
|
|
|
|
|
|
#3123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
suggerimento
da ex possessore:
1- prova a levare un banco di memorie o a cambiarle proprio 2- le abit di solito sono molto solide...funzionano anche dopo averle battute in terra 3-controlla i pin del skt cpu 4-prova ad usare un ali + energico 5-prova con un altra Gpu 5-ma a te si è mai accesa regolarmente?? se no rimandala indietro.
|
|
|
#3124 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Perdonami ma di overclok son ancora veramente acerbo: ho chiesto ciò per un eventuale passaggio dal e6600... (la mia configuazione a default mi già già alla grande!!! E in verità ho (molto) timore anche ad aggiornare il bios... Cioaz
690.II.Advanced<>TP.Q-fan 750W<>P6X58D.Premium<>[email protected]+CNPS10X Extreme<>Dominator.1600. 3x1GB<>VelociRaptor150.Seagate250.Maxtor160<>GTX.285<>G110<>DiamondBack.PlasmaBlu<>PX2370<>Creative 6.1.6700 Il panico soffre di attacchi di Chuck Norris
|
|
|
|
|
|
|
#3125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
rieccomi.....ho cambiato ali ma il pc continua a riavviarsi....non so se sia più potente o meno del precedente...so solo ke con questo nuovo ali ho fatto il bench da everest ed ho visto ke mi si riavviava sempre quando facevo la "memoria in scrittura"..allora ho fatto la prova solo con un banco..l'ho messo in tutti gli slot e mi dava lo stesso problema....poi ho ripreso l'altro banco e al primo colpo (nello slot4) sembra funzionare..o cmq non si riavvia più facendo la "memoria in scrittura"...quindi potrebbe essere una incompatibilità della mb con i moduli che ho??
faccio le restanti prove, ho avuto cmq due schermate blu (con il banco messa in quest'ultima posizione che vi ho detto..una era no pagefault area(ocosa simile) e poi un altro errore con 0e finale 8se non ricordo male)..ma ora tutto ok!! |
|
|
|
|
|
#3127 |
|
Senior Member
|
come non detto.....l'ha rifatto pure ora quando ho fatto il bench del bancio nel 4 slot..ora provo a farlo nel 3°!!
ma secondo voi cosa potrebbe essere uffi!! |
|
|
|
|
|
#3128 |
|
Senior Member
|
ok, non funge nemmeno neui restanti slot....ma quindi che faccio.....perkè non lo fa sempre??ad esempio ora sto scrivendo.navigo, ma può essere ke da un momento all'altro si riavvia!!!
|
|
|
|
|
|
#3129 |
|
Senior Member
|
no lasciatemi solo!!!
|
|
|
|
|
|
#3130 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3131 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Per l'utente (non ricordo il ick sorry
Non so se tu voglia overclockarlo ache un pò, ma suddetta mobo di fsb non arriva molto più in alto dei 333mhz default dell'e8400. La mia in questione non va sopra i 365mhz di fsb stabile... quind se vuoi occare, ti consiglio di prendere una mobo più moderna (stà Abit era una mobona ai suoi tempi, ma qui si parla di 2 anni fa Eventualmente consiglio di procurarsi un economicissimo Pentium E2200/2180 Dual Core che ha un molti max di 10-11x che per almeno i 350mhz che offre la AW9D (almeno la mia Devo scusarmi un'altra volta visto che mi sono scordato anche l'utente che ha problemi col bios. Non vorrei sbagliarmi, ma per ripristinare un bios della mobo, si può farlo avendo un'altro bios uguale. Praticamente si mette il bios buono nella mobo, poi prima di avviare si resetta il bios dai ponticelli clear cmos e poi si boota. Si boota sul floppy di avvio con il bios da mettere e il flash, dopodiche a pc acceso e dopo il boot sul floppy, potrebbe essere possibile la sostituzione a caldo del chip bios con quello corrotto e poi si esegue la procedura dell'aggiornamento del bios. Ho detto potrebbe, perchè non sono sicuro al 100% della possibilità di eseguire il flash a caldo su stà mobo (sulla vecchia abit che ho in signature il flashare a caldo era tranquillamente possibile). Se non sai qual'è il chip del bios, lo puoi trovare in alto a sinistra proprio sopra lo slot dell'audio nella seguente immagine. (è quel chippettino quadrato con l'adesivo grigio). ![]() Se avessi la certezza di stà cosa, basterebbe che tu mi spedissi il chippettino del bios e poi te lo rimanderei flashato... il problema però è che non l'ho mai fatto e mi viene un pò la strizzetta alle ciapet a pensare di farlo e non essere nemmeno sicuro... Eventualmente anche io in passato (anni e anni fa) ho avuto problemi con il flash del bios, ho risolto trovando un utente di questo forum che aveva l'attrezzatura per riprogrammare quei chip bios, e con una cifra irrisoria, mi sono fatto spedire un nuovo chip con il bios progranmmato dentro. Prova ad aprire una discussione qua sul forum per cercare un utente che fa una cosa simile... Anthonello.... macciao Stà mobona l'ho presa da Anthonello per 50 nEuri, per curiosità dopo 3 giorni, bazzicavo casualmente su ebay ed ho visto su un'asta che se la sono aggiudicata per 150€ (stighezz C'è da dire che questa che ho io Anthonello me l'ha un pò maltrattata (ha sbarbato via non so come non chiedetemelo, lo slot dell'audio) ma ho risolto con una sb live pci che avevo qua in casa A dir la verità, da pochi giorni mi sono preso per 15€ new una Aureon Terratec DualUSB, cela piazzo, così posso liberare lo slot pci per metterci un controller RAID IDE PCI e due HD Maxtor da 80gb e metterli in raid 0... effettivamente su un muletto 1 sola porta PATA mi andava un pò strettina Scusate il post kilometrico Ciaoz Ciaoz Ultima modifica di REPSOL : 14-05-2008 alle 02:34. |
|
|
|
|
|
#3132 |
|
Bannato
|
Scusate la domanda... ma voi di max fsb dove arrivate? Se eventualmente facessi la vmod per aumentare il volt alla mobo, fin dove potrei spingermi?
Ciaoz |
|
|
|
|
|
#3133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
io ormai da anni nn uso l'audio integrato....abituato ormaia audigy e ora da ultimo all' x-fi....fanne buon uso
|
|
|
|
#3134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
overclock 438x9 Ultima modifica di kyuss : 14-05-2008 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
|
#3135 |
|
Senior Member
|
ma riguardo al mio problema nessuno mi sa dire nulla...potrebbero essere le ram??
|
|
|
|
|
|
#3136 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ne hai due banchi (se non ho capito male), però mettendone uno solo sul 4 slot, pareva andare tutto correttamente giusto? Hai già provato a cambiare pure quella giusto? Però mi è nuova che i riavvii improvvisi siano causati dalla ram... io mi sono trovato due volte con banchi di ram difettosi, e il problema lo dava in situazioni casuali con blocco dell'immagine e artefatti sparsi per tutto il desktop... qualche volta me li dava anche prima dell'avvio di Winzozz. Secondo me se non è l'ali è un problema di incompatibilità con quelle ram... prova a controllare qualche faq. sulle incompatibilità con questa Abit. Scusami, ma non so proprio cos'altro consigliarti. Ciaoz |
|
|
|
|
|
|
#3137 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
438x9 è il massimo con cui sono risucito a chiudere un Super PI ma con vcore a 2.00 il 400x9 in daily e con vcore 1.40 , come bios ora ho il 16 |
|
|
|
|
|
|
#3139 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho provato a portare a 1,6v il celly ma a 400x6 non mi boota nemmeno... Quindi dite che se prendo un e2160 o e2180 lo posso spingere verso i 400 di fsb? Ciaoz |
|
|
|
|
|
|
#3140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Rispondo a quelli che vogliono aggiornare il bios. Io ho sempre aggiornato il bios fino all'ultima versione ed ho risolto qualche piccolo problemuccio. Non ho mai avuto problemi ne durante ne dopo l'aggiornamento. Ho fatto il tutto utilizzando il programmino sul sito dell'Abit in ambiente windows sia su xp e anche con vista. Con xp va tutto liscio come l'olio, su vista sembra si blocchi a metà operazione ma in realtà ci mette soltanto di piu' a completare l'operazione. E comunque sono tutte operazione reversibili, il programma AWDflash consente prima di effettuare l'aggiornamento di farsi un backup del bios attuale e di ripristinarlo in caso di problemi. C'è chi sconsiglia molto l'aggiornamento del bios sotto sistema operativo, io personalmente ho sempre avuto fortuna quindi fate voi! Solo un problema ho avuto, con le ram, mi crashava sempre e credevo dipendesse dalla scheda madre. L'ho sostituite e ora tutto ok.
Ultima modifica di pes2008 : 15-05-2008 alle 00:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.

io ormai da anni nn uso l'audio integrato....abituato ormai