Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 11:06   #3121
spyke76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da spettacolo78 Guarda i messaggi
Perdonatemi la domanda super-ciolla: aggiornando il bios alla F16 (e poi alla F17) l'E8400 (x esempio) lavorerà ai suoi 1333Mhz?
Cioè FSB della mobo salirà a 333MHz?
Grassie
Cioaz
Ciao, teoricamente mettendo il bios 1.7 l'e8400 dovrebbe effettivamente girare con i suoi 1333mhz stabili e di default.
Però ti faccio una domanda che mi interessa molto.
visto che pure io voglio passare all'e8400, riesci a fare delle prove di overclock e dirmi a quanto resta stabile?
Vorrei tenermi questa scheda madre il più possibile e se riesco a piazzargli un e8400 e overcloccarlo a 3.8ghz, mi darebbe ulteriore vita per un altro anno almeno.
spyke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:07   #3122
--marco86--
Member

Iscritto dal: May 2008
ragazzi nessuno mi può dare una mano??please!vorrei capire se la mobo è utilizzabile o è da buttare....
--marco86-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:54   #3123
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
suggerimento

da ex possessore:
1- prova a levare un banco di memorie o a cambiarle proprio
2- le abit di solito sono molto solide...funzionano anche
dopo averle battute in terra
3-controlla i pin del skt cpu
4-prova ad usare un ali + energico
5-prova con un altra Gpu
5-ma a te si è mai accesa regolarmente?? se no
rimandala indietro.
Old 13-05-2008, 14:36   #3124
spettacolo78
Member

L'Avatar di spettacolo78

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da spyke76 Guarda i messaggi
Ciao, teoricamente mettendo il bios 1.7 l'e8400 dovrebbe effettivamente girare con i suoi 1333mhz stabili e di default.
Però ti faccio una domanda che mi interessa molto.
visto che pure io voglio passare all'e8400, riesci a fare delle prove di overclock e dirmi a quanto resta stabile?
Vorrei tenermi questa scheda madre il più possibile e se riesco a piazzargli un e8400 e overcloccarlo a 3.8ghz, mi darebbe ulteriore vita per un altro anno almeno.
Ciao Spyke76 e grazie della risposta!
Perdonami ma di overclok son ancora veramente acerbo: ho chiesto ciò per un eventuale passaggio dal e6600...
(la mia configuazione a default mi già già alla grande!!! )
E in verità ho (molto) timore anche ad aggiornare il bios...
Cioaz
690.II.Advanced<>TP.Q-fan 750W<>P6X58D.Premium<>[email protected]+CNPS10X Extreme<>Dominator.1600. 3x1GB<>VelociRaptor150.Seagate250.Maxtor160<>GTX.285<>G110<>DiamondBack.PlasmaBlu<>PX2370<>Creative 6.1.6700
Il panico soffre di attacchi di Chuck Norris
spettacolo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:03   #3125
spyke76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da spettacolo78 Guarda i messaggi
Ciao Spyke76 e grazie della risposta!
Perdonami ma di overclok son ancora veramente acerbo: ho chiesto ciò per un eventuale passaggio dal e6600...
(la mia configuazione a default mi già già alla grande!!! )
E in verità ho (molto) timore anche ad aggiornare il bios...
Cioaz
Ti capisco. comunque, se hai il pc a default, difficilmente ti si può piantare o andare a meretrici il bios. Dovresti essere così sfigato che prendono la corrente proprio in quel minuto di aggiornamento.
spyke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:06   #3126
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
rieccomi.....ho cambiato ali ma il pc continua a riavviarsi....non so se sia più potente o meno del precedente...so solo ke con questo nuovo ali ho fatto il bench da everest ed ho visto ke mi si riavviava sempre quando facevo la "memoria in scrittura"..allora ho fatto la prova solo con un banco..l'ho messo in tutti gli slot e mi dava lo stesso problema....poi ho ripreso l'altro banco e al primo colpo (nello slot4) sembra funzionare..o cmq non si riavvia più facendo la "memoria in scrittura"...quindi potrebbe essere una incompatibilità della mb con i moduli che ho??
faccio le restanti prove, ho avuto cmq due schermate blu (con il banco messa in quest'ultima posizione che vi ho detto..una era no pagefault area(ocosa simile) e poi un altro errore con 0e finale 8se non ricordo male)..ma ora tutto ok!!
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:11   #3127
ngherappa
Senior Member

come non detto.....l'ha rifatto pure ora quando ho fatto il bench del bancio nel 4 slot..ora provo a farlo nel 3°!!

ma secondo voi cosa potrebbe essere uffi!!
Old 13-05-2008, 16:20   #3128
ngherappa
Senior Member

ok, non funge nemmeno neui restanti slot....ma quindi che faccio.....perkè non lo fa sempre??ad esempio ora sto scrivendo.navigo, ma può essere ke da un momento all'altro si riavvia!!!
Old 13-05-2008, 18:27   #3129
ngherappa
Senior Member

no lasciatemi solo!!!
Old 13-05-2008, 18:38   #3130
--marco86--
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Anthonello Guarda i messaggi
da ex possessore:
1- prova a levare un banco di memorie o a cambiarle proprio
2- le abit di solito sono molto solide...funzionano anche
dopo averle battute in terra
3-controlla i pin del skt cpu
4-prova ad usare un ali + energico
5-prova con un altra Gpu
5-ma a te si è mai accesa regolarmente?? se no
rimandala indietro.
grazie x i suggerimenti!!a giorni mi dovrebbe arrivare un ali da 600W,proverò con quello...purtroppo la mobo l'ho presa usata se no l'avrei già portata indietro x una verifica!ho provato con un altra gpu,memorie diverse in varie configurazioni ma nada...è un peccato xkè è una bella scheda e volevo far salire un pò il procio in attesa di uno nuovo...almeno mi dicesse qualcosa dal bios,nn carica proprio niente zero segnale video!
--marco86-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 02:31   #3131
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Per l'utente (non ricordo il ick sorry ) che voleva tenere questa mobo per un eventuale e8400...
Non so se tu voglia overclockarlo ache un pò, ma suddetta mobo di fsb non arriva molto più in alto dei 333mhz default dell'e8400.
La mia in questione non va sopra i 365mhz di fsb stabile... quind se vuoi occare, ti consiglio di prendere una mobo più moderna (stà Abit era una mobona ai suoi tempi, ma qui si parla di 2 anni fa )

Eventualmente consiglio di procurarsi un economicissimo Pentium E2200/2180 Dual Core che ha un molti max di 10-11x che per almeno i 350mhz che offre la AW9D (almeno la mia ) permette di andare tranquillamente sopra i 3600mhz (rraffreddamento permettendo).

Devo scusarmi un'altra volta visto che mi sono scordato anche l'utente che ha problemi col bios.

Non vorrei sbagliarmi, ma per ripristinare un bios della mobo, si può farlo avendo un'altro bios uguale.
Praticamente si mette il bios buono nella mobo, poi prima di avviare si resetta il bios dai ponticelli clear cmos e poi si boota.
Si boota sul floppy di avvio con il bios da mettere e il flash, dopodiche a pc acceso e dopo il boot sul floppy, potrebbe essere possibile la sostituzione a caldo del chip bios con quello corrotto e poi si esegue la procedura dell'aggiornamento del bios.
Ho detto potrebbe, perchè non sono sicuro al 100% della possibilità di eseguire il flash a caldo su stà mobo (sulla vecchia abit che ho in signature il flashare a caldo era tranquillamente possibile).
Se non sai qual'è il chip del bios, lo puoi trovare in alto a sinistra proprio sopra lo slot dell'audio nella seguente immagine. (è quel chippettino quadrato con l'adesivo grigio).

Se avessi la certezza di stà cosa, basterebbe che tu mi spedissi il chippettino del bios e poi te lo rimanderei flashato... il problema però è che non l'ho mai fatto e mi viene un pò la strizzetta alle ciapet a pensare di farlo e non essere nemmeno sicuro... .
Eventualmente anche io in passato (anni e anni fa) ho avuto problemi con il flash del bios, ho risolto trovando un utente di questo forum che aveva l'attrezzatura per riprogrammare quei chip bios, e con una cifra irrisoria, mi sono fatto spedire un nuovo chip con il bios progranmmato dentro. Prova ad aprire una discussione qua sul forum per cercare un utente che fa una cosa simile...

Anthonello.... macciao
Stà mobona l'ho presa da Anthonello per 50 nEuri, per curiosità dopo 3 giorni, bazzicavo casualmente su ebay ed ho visto su un'asta che se la sono aggiudicata per 150€ (stighezz ).
C'è da dire che questa che ho io Anthonello me l'ha un pò maltrattata (ha sbarbato via non so come non chiedetemelo, lo slot dell'audio) ma ho risolto con una sb live pci che avevo qua in casa
A dir la verità, da pochi giorni mi sono preso per 15€ new una Aureon Terratec DualUSB, cela piazzo, così posso liberare lo slot pci per metterci un controller RAID IDE PCI e due HD Maxtor da 80gb e metterli in raid 0... effettivamente su un muletto 1 sola porta PATA mi andava un pò strettina

Scusate il post kilometrico
Ciaoz

Ciaoz

Ultima modifica di REPSOL : 14-05-2008 alle 02:34.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 02:36   #3132
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Scusate la domanda... ma voi di max fsb dove arrivate? Se eventualmente facessi la vmod per aumentare il volt alla mobo, fin dove potrei spingermi?

Ciaoz
Old 14-05-2008, 10:47   #3133
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Stà mobona l'ho presa da Anthonello per 50 nEuri, per curiosità dopo 3 giorni, bazzicavo casualmente su ebay ed ho visto su un'asta che se la sono aggiudicata per 150€ (stighezz ).
C'è da dire che questa che ho io Anthonello me l'ha un pò maltrattata (ha sbarbato via non so come non chiedetemelo, lo slot dell'audio) ma ho risolto con una sb live pci che avevo qua in casa
A dir la verità, da pochi giorni mi sono preso per 15€ new una Aureon Terratec DualUSB, cela piazzo, così posso liberare lo slot pci per metterci un controller RAID IDE PCI e due HD Maxtor da 80gb e metterli in raid 0... effettivamente su un muletto 1 sola porta PATA mi andava un pò strettina

Scusate il post kilometrico
Ciaoz

Ciaoz
io ormai da anni nn uso l'audio integrato....abituato ormai
a audigy e ora da ultimo all' x-fi....fanne buon uso
Old 14-05-2008, 15:19   #3134
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Scusate la domanda... ma voi di max fsb dove arrivate? Se eventualmente facessi la vmod per aumentare il volt alla mobo, fin dove potrei spingermi?

Ciaoz
daily 400x9
overclock 438x9

Ultima modifica di kyuss : 14-05-2008 alle 15:22.
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:31   #3135
ngherappa
Senior Member

ma riguardo al mio problema nessuno mi sa dire nulla...potrebbero essere le ram??
Old 14-05-2008, 22:35   #3136
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ngherappa Guarda i messaggi
ma riguardo al mio problema nessuno mi sa dire nulla...potrebbero essere le ram??
Se non è l'ali, proprio non saprei come aiutarti... ma le ram di che marca sono?

Ne hai due banchi (se non ho capito male), però mettendone uno solo sul 4 slot, pareva andare tutto correttamente giusto?

Hai già provato a cambiare pure quella giusto?

Però mi è nuova che i riavvii improvvisi siano causati dalla ram... io mi sono trovato due volte con banchi di ram difettosi, e il problema lo dava in situazioni casuali con blocco dell'immagine e artefatti sparsi per tutto il desktop... qualche volta me li dava anche prima dell'avvio di Winzozz.

Secondo me se non è l'ali è un problema di incompatibilità con quelle ram... prova a controllare qualche faq. sulle incompatibilità con questa Abit.

Scusami, ma non so proprio cos'altro consigliarti.

Ciaoz
Old 14-05-2008, 22:39   #3137
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da kyuss Guarda i messaggi
daily 400x9
overclock 438x9
400 sarebbe più che sufficente

Ma quello è il tuo max fsb raggiungibile, oppure il max fsb raggiungibile dopo la vmod?

Se è la prima posso chiederti se monti un particolare bios o cosa?

Ciaoz
Old 14-05-2008, 23:17   #3138
kyuss
Senior Member

L'Avatar di kyuss

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
400 sarebbe più che sufficente

Ma quello è il tuo max fsb raggiungibile, oppure il max fsb raggiungibile dopo la vmod?

Se è la prima posso chiederti se monti un particolare bios o cosa?

Ciaoz
tutto senza mod
438x9 è il massimo con cui sono risucito a chiudere un Super PI ma con vcore a 2.00

il 400x9 in daily e con vcore 1.40 , come bios ora ho il 16
kyuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:35   #3139
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da kyuss Guarda i messaggi
tutto senza mod
438x9 è il massimo con cui sono risucito a chiudere un Super PI ma con vcore a 2.00

il 400x9 in daily e con vcore 1.40 , come bios ora ho il 16
Allora le cose sono due... o ho il procio sfigatissimo (Celeron 420), oppure non c'ho capito un razzo e la cosa che supponevo (che la mobo mi facesse da collo di bottiglia sull'fsb) è sbagliatissima

Ho provato a portare a 1,6v il celly ma a 400x6 non mi boota nemmeno...

Quindi dite che se prendo un e2160 o e2180 lo posso spingere verso i 400 di fsb?

Ciaoz
Old 15-05-2008, 00:51   #3140
pes2008
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Rispondo a quelli che vogliono aggiornare il bios. Io ho sempre aggiornato il bios fino all'ultima versione ed ho risolto qualche piccolo problemuccio. Non ho mai avuto problemi ne durante ne dopo l'aggiornamento. Ho fatto il tutto utilizzando il programmino sul sito dell'Abit in ambiente windows sia su xp e anche con vista. Con xp va tutto liscio come l'olio, su vista sembra si blocchi a metà operazione ma in realtà ci mette soltanto di piu' a completare l'operazione. E comunque sono tutte operazione reversibili, il programma AWDflash consente prima di effettuare l'aggiornamento di farsi un backup del bios attuale e di ripristinarlo in caso di problemi. C'è chi sconsiglia molto l'aggiornamento del bios sotto sistema operativo, io personalmente ho sempre avuto fortuna quindi fate voi! Solo un problema ho avuto, con le ram, mi crashava sempre e credevo dipendesse dalla scheda madre. L'ho sostituite e ora tutto ok.

Ultima modifica di pes2008 : 15-05-2008 alle 00:53.
pes2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian