Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 12:02   #4761
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Nihira
salve a tutti ragazzi

io ho una 9600XT ma visti i prezzi in calo delle 9800Pro mi sta venedo l'auquolina in bocca...

vorrei chiedere delle cose...
ciuccia molto di corrente? ho notato il connettore molex esterno!
poi, delle 9800 la + potente ora è la 9800pro 256, ma la XT che fine ha fatto?
ho letto che parlavate di PCB e GPU XT, ma nei negozi non l'ho mai vista!!!

ditemi effettivamente una 9800pro 256Mb quanto è + potente della mia? è giustificabile una spesa in questa direzione?
Ovviamente dovrei comprare il modello a 256bit...

grazie
La 256Mb non ha nessun vantaggio rispetto alla 128Mb, quindi vai sulla 128Mb che costa meno.
La differenza di potenza c'è, ma forse con qualche euro in più ti fai la 6600GT che va un pelino di più.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 12:05   #4762
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
AAAAAlttttt!!!!!!!
Conan vieni in mio soccorso ho avuto un problemino!!!

Ho testato con Atitool la scheda in oc.

Come core sono passato da 430 di max oc a 452 (455 di punta, poi si è assestato a 452).

Come mem invece è successo qualcosa...dammi una mano a capire!

Prima arrivavo tranquillamente fino a 380 in iverno..magari col caldo 375...ma ho avuto anche punto di 390...

Ora a 380 mi ha fato uno piccolo (strano) artefatto giallo su un punto laterale del "cubo peloso" di atitool.
Poi, ho cercato di stoppare tutto, ma mentre lo facevo si è bloccato tutto quanto.

Ora le cose sono queste:
- O c'è stato qualche problema software, dato che la temp non era affatto alta.
- O le ram hanno subito traumi in seguito al montaggio del dissy nuono (mi pare altamente improbabile, ci sono stato attentissimo)
- Oppure non dovevo mettere la pasta dissipante sulle ram.
Nelle istruzioni dicevano di metterla anche li, io ne ho messo uno strato minimo...può essere sia colpa di questo?
- Altro?

Fammi sapere...ciao!
Di quel dissy si è discusso tanto, sopratutto del fatto che la base in rame (poco ventilata visto che ci sono poche alette rispetto alla vecchia versione) trasferiva il calore del core alle ram, a volte peggiorandone le prestazioni.
La pasta comunque andava messa, quindi stai tranquillo
Old 25-05-2005, 12:07   #4763
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirella
aspettando anche una risp da conan,

cmq secondo me il problema è che il silencer è formato in un corpo unico... mentre prima ti dissipavi le mem da sole (con o senza disssipatorini), adesso i chippettini di ram stanno molto più caldi di prima perchè l'nv dissipa il calore della GPU su tutta la sua superficie andando a portare il "caldo" della GPU sui chippettini stessi...

per farti un esempio... molte 6800gt hanno tipo un nvsilencer di serie... ovvero un blocco unico che raffredda sia la GPU che la RAM... la gpu sulla 6800gt scalda moltissimo (molto di più della 9800xt) e il dissipatore non riesce a dissipare bene il calore.... quidni il pezzo di rame (il dissi) trasmette il calore tolto alla gpu anche alla ram... infatti molti utenti cercano di passare direttamente su zalman (ovvero un dissi sulla GPU e altri dissini sulla ram) per raffreddare il tutto meglio...
altri passano al nvsilencer... ottenendo solo pochi gradi di miglioramento... questoperchè il principio di funzionamento è lo stesso che del dissi standard, tranne che per il silencer rev 2 che butta fuori l'aria dal case.. ma è sempre molto più efficiente un dissi "separato" sia per la ram che per la gpu...

O forse è stato solo un caso... un problemi no di atitool...
cmq la pasta andava messa sopra la ram... non ti preoccupare... hai fatto bene...
Azz... abbiamo dato la stessa risposta
Scusa, ho visto solo dopo.
Old 25-05-2005, 13:20   #4764
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da pirella
allora... la pasta serve per far si che il chip sottchi bene con il dissi... ma la pasta di per se, nonè che conduca poi molto in confronto al dissi stesso... va stesa un picoclo velo... se ce la metti troppo, fa da tampone... 2 mm è un muro di polistirolo...
serve ad eliminare le "impurezze" del chip o del dissi... eliminando le bolle di aria...

cmq come ti dicevo... si è vero che prima la GPU stava molto più calda... ma veniva dissipata con un suo dissipatore che non veniva in contatto con la ram.. molto probabilmente prima la GPU stava a 80 e la ram a 50° ( o anche meno se avevi dei dissi a parte)... adesso sia la ram che la GPU stanno a 60°... perchè è una questione di fisica... le temperature piano piano vanno ad uguagliarsi... se la GPU sta a 60, il dissi sta a 60 e anche la ram sta a 60 ( 1-2 gradi di meno)...

cmq abbandona l'idea di atitool... una volta può capitare... ma se come dici tu, te l'ha fatto più volte... bhe allora hai un problema hardware...
secondo me, dovresti provare a mettere una bella ventolozza sotto e sopra la scheda e vedere se ci fa uguale.. .se la situazione migliora, senza dubbio è la temp...

cmq prima con che dissipavi le ram?

Prima non le dissipavo proprio!

Una ventola laterale che soffia aria sulla scheda ce l'ho già...kmque le temperature rilevato sono una riguardo alla scheda e una riguardo al core.
La temp della scheda rilevata è intorno ai 40 gradi, quindi non è che il dissy poi scaldi + di tanto il resto...almeno apparentemente.
Per quanto riguarda atitool, daccordo che sarà un problema hardware...ma come mai non mi da errori?? Voglio dire...sono io che stoppo il test appena vedo gli artefattini gialli, non è lui che mi da errori, mentre atitool dovrebbe servire proprio a segnalare errori, prima di avere eventuali artefatti!
C'è qualche spiegazione anche per questo?

Grazie a tutti per la disponibilità!

PS Ehi kmque vorrei un commento sull'oc!
Com'è 450 per il core e 380 (da rivedere e forse migliorare) per le ram?
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 13:33   #4765
conan_75
Senior Member

Quote:

Una ventola laterale che soffia aria sulla scheda ce l'ho già...kmque le temperature rilevato sono una riguardo alla scheda e una riguardo al core.
La temp della scheda rilevata è intorno ai 40 gradi, quindi non è che il dissy poi scaldi + di tanto il resto...almeno apparentemente.
Per quanto riguarda atitool, daccordo che sarà un problema hardware...ma come mai non mi da errori?? Voglio dire...sono io che stoppo il test appena vedo gli artefattini gialli, non è lui che mi da errori, mentre atitool dovrebbe servire proprio a segnalare errori, prima di avere eventuali artefatti!

Sono gli stessi identici risultati che ho raggiunto io, però non la clocco ormai da 6 mesi abbondanti, forse perchè non ci gioco da 6 mesi abbondanti
Del resto sono buoni valori.

PS
Fai tutti i test con Doom3 e sopratutto con la mappa inferno dove il core cede generalmente prima di atitool.
Old 25-05-2005, 13:34   #4766
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

atitool non segnala nessun errore,serve solo per trovare il limite della vga,e comunque non prenderlo alla lettera,magari gli artefatti li vedi in atitool e poi nei giochi sono inesistenti....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 13:49   #4767
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
atitool non segnala nessun errore,serve solo per trovare il limite della vga,e comunque non prenderlo alla lettera,magari gli artefatti li vedi in atitool e poi nei giochi sono inesistenti....
Hai ragione, questo non l'ho ancora verificato e capita spesso.

Kmque mi sono espresso male, per errori io non intendo che dice "1 errore rilevato"...però, quando ti attiva, c'è un conteggio per esempio running for 12 minutes....0 errors.

Ora, quando trova un errore, non è che lo dice, ma torna indietro col conteggio del tempo...prima che siano visibile artefatti, e scende di clock.
Nel mio caso questo non succede!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 14:33   #4768
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
che differenze ci sono tra la 9800pro e la 9800se?
Old 25-05-2005, 14:43   #4769
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
che differenze ci sono tra la 9800pro e la 9800se?
come la mmerda e la nutella,vai di 9800pro.
Old 28-05-2005, 14:45   #4770
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
ragazzi dopo che mi si era rotta la 9800pro i miei amici x il mio compleanno me ne hanno regalata un altra, mentre montavo lo zalman ho letto il codice del chip:

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

le memorie non ricordo, erano tipo ixini xiani bryxini bo na roba con la x, nn erano samsung

Visto che sull'altro avevo il 350 non mi ero mai interessato, adesso invece la vorrei far diventare una xt, mi sapete dire come?
Old 28-05-2005, 14:52   #4771
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da Special
ragazzi dopo che mi si era rotta la 9800pro i miei amici x il mio compleanno me ne hanno regalata un altra, mentre montavo lo zalman ho letto il codice del chip:

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

le memorie non ricordo, erano tipo ixini xiani bryxini bo na roba con la x, nn erano samsung

Visto che sull'altro avevo il 350 non mi ero mai interessato, adesso invece la vorrei far diventare una xt, mi sapete dire come?
clicca qui
eccoti qua una guida
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 14:56   #4772
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
grazie mille
Old 28-05-2005, 19:27   #4773
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
ciao ragazzi...ho aquistato una powercolor 9800 pro 128 mb a 110 Euro...per dir la verita volevo prendere una 6800 Le, ma siccome a natale cambio scheda madre voglio passare al Pci Ex quindi ho preso questa fino natale!!!

che ne pensate, mi girano i giochi, la mia cpu è un'atlhon 64 3000+, e 512 mb di kingston!!!

in definitiva un buon acquisto o un buco nell'acqua

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 01:38   #4774
SergioStyle
Senior Member

L'Avatar di SergioStyle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
Quote:
Originariamente inviato da ugox@
ciao ragazzi...ho aquistato una powercolor 9800 pro 128 mb a 110 Euro...per dir la verita volevo prendere una 6800 Le, ma siccome a natale cambio scheda madre voglio passare al Pci Ex quindi ho preso questa fino natale!!!

che ne pensate, mi girano i giochi, la mia cpu è un'atlhon 64 3000+, e 512 mb di kingston!!!

certo che è un buon acquisto, è una grandissima scheda, ci puoi far girare qualsiasi gioco a 1280 o 1600 con tutti i dettagli al max (a parte l'antialiasing)
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 3.2@4.1 • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard whiteFoto Phantom & Qui
• VENDO: • •LIAN LI pc65
SergioStyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 03:35   #4775
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Special

r360
215r9rgamf
0449aa
taiwan

Grandi i tuoi amici!!
Old 29-05-2005, 03:37   #4776
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da SergioStyle
certo che è un buon acquisto, è una grandissima scheda, ci puoi far girare qualsiasi gioco a 1280 o 1600 con tutti i dettagli al max (a parte l'antialiasing)
beh, questa mi pare un po' grossa... far cry o doom3 a 1600 e dettagli ultra vedi solo le diapositive...
Old 29-05-2005, 03:43   #4777
SergioStyle
Senior Member

L'Avatar di SergioStyle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
naturalmente a parte quei due giochi (che cmq vanno tranquillamente a 1280)
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 3.2@4.1 • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard whiteFoto Phantom & Qui
• VENDO: • •LIAN LI pc65
SergioStyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2005, 08:58   #4778
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da ugox@

cioe': a natale cambi tutto e ora hai speso 110€ per una vga che ti durera' 6 mesi??? mah...
Old 29-05-2005, 11:11   #4779
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
cioe': a natale cambi tutto e ora hai speso 110€ per una vga che ti durera' 6 mesi??? mah...
Io ho preso questa scheda con la consapevolezza che quando la cambio a natale ho la possibilità di venderla ad un buon prezzo

Per adesso ho un pc abbastanza potente (almeno credo), ma come scheda video ho una 9200se ( uno schifo)....lo vorrei sfruttare.....

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 16:45   #4780
c0r3y
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
può essere mai che la mia 9800 riscaldi cosi tanto da fare vedere nei giochi roba che non esiste? macchie di colore pre terra, linee che non esistono.. o_O?
c0r3y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian