Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 11:44   #8921
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da CiFRa
Davestasssssssssssssssss

Se devi assolutamente comprare da "Ciro ´o nase ´e cane" sotto casa, hai poco da metterti a piangere... altrimenti ordina tramite internet anche in Australia e compra quello che piú ti aggrada!
garda che si tratta di un negozio ebay abbastanza rinomato anche qui nel FORUM...
Io sto chidendendo dei consigli/CHIARIMENTI puramente tecnici...vorrei che qualcuno mi desse davvero una mano...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:45   #8922
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
d' accordissimo con te.
La cosa che trovo strana è che, tenendo il fsb a default (quindi 200 Mhz), lasciando su AUTO la mobo setti l' HTT ad 800 Mhz invece dei 1000 Mhz teoricamente previsti
Il processore é a default oppure hai overcloccato?
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:45   #8923
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da davestas
il problema è che altre persone qui nel forum, considerati di "INTENDITORI" , mi hanno letteralmente detto "non comprare le vdata, sia 512x2 che 1gb che sono PATACCHE" , non so davvero cosa fare.....
e sono buoni consigli, IMHO
Con le V-Data ho avuto davvero una marea di problemi con un sacco di "clienti". Va molto a fortuna con quel brand.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:46   #8924
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Il processore é a default oppure hai overcloccato?
ho scritto fsb a default, quindi anche la cpu è a default
Old 26-12-2005, 11:47   #8925
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
Originariamente inviato da davestas
garda che si tratta di un negozio ebay abbastanza rinomato anche qui nel FORUM...
Io sto chidendendo dei consigli/CHIARIMENTI puramente tecnici...vorrei che qualcuno mi desse davvero una mano...
Sei obbligato a comprare li?
Di Ram ne vendono a carriolate in rete...
Old 26-12-2005, 11:48   #8926
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Io utilizzo solo il 4X scendendo a 0,9V.
La temperatura del procio scende a 20 gradi con 20 gradi di temperatura ambientale.

E´ il voltaggio che fa la differenza.
di qualche grado il diodo stà SICURAMENTE sbagliando. E' decisamente difficile che, raffreddando ad aria, tu possa avere la temperatura di un componente di qualche milione di transistor attraversati da elettricità identica alla temperatura ambiente

Il mio X2 non overclockato ad esempio ora come ora, con C&Q, stà a 28°C
Old 26-12-2005, 11:49   #8927
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
d' accordissimo con te.
La cosa che trovo strana è che, tenendo il fsb a default (quindi 200 Mhz), lasciando su AUTO la mobo setti l' HTT ad 800 Mhz invece dei 1000 Mhz teoricamente previsti
Anche le ram se non le setti tu manualmente te le mette su 333 invece che 400.
La mobo se la lasci di def, imposta in auto dei settaggi conservativi.
Un po' come dire o mi metti tu al top, o se non ti interessa, io mi riposo un po'
Setta manualmente, la mobo Supporta sia le ram a 400 (anche oltre in OC) sia HT a 1000 non temere e sia chiaro una volta per tutte.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 11:49   #8928
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
ho scritto fsb a default, quindi anche la cpu è a default
Mah! Strano...
Se metti su AUTO quindi, ti ritrovi con l´HTL a 800mhz?
In ogni caso la tua CPU é giusto che vada a 1000
Old 26-12-2005, 11:51   #8929
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Anche le ram se non le setti tu manualmente te le mette su 333 invece che 400.
La mobo se la lasci di def, imposta in auto dei settaggi conservativi.
Un po' come dire o mi metti tu al top, o se non ti interessa, io mi riposo un po'
Setta manualmente, la mobo Supporta sia le ram a 400 (anche oltre in OC) sia HT a 1000 non temere e sia chiaro una volta per tutte.
che le supporti non era in dubbio, viste le specifiche, mi sembrava strano la selezione di una frequenza dell' HTT fuori specifica (verso il basso)
Old 26-12-2005, 11:51   #8930
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Mah! Strano...
Se metti su AUTO quindi, ti ritrovi con l´HTL a 800mhz?
In ogni caso la tua CPU é giusto che vada a 1000
già, è sembrato strano anche a me.
L' ho impostato a 1000 Mhz e chiaramente va benone.
Grazie cmq per l' aiuto
Old 26-12-2005, 11:52   #8931
bartolino3200
Senior Member

Quote:
e sono buoni consigli, IMHO
Con le V-Data ho avuto davvero una marea di problemi con un sacco di "clienti". Va molto a fortuna con quel brand.
Conosco due negozianti che le montano a tutto spiano senza il minimo problema.

Conosco 3 persone che le hanno in OC senza problemi.

Cmq le Vdata sono delle Adata economiche non cambia una cippa e i nomi dei chip in molti casi coincidono, visto di persona.

Ho fatto prendere delle Adata economiche 2*512 singola faccia al mio amico e vanno senza problemi @220 1T vdimm def. Oltre non ho provato ma potrebbero anche...
Old 26-12-2005, 11:53   #8932
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
di qualche grado il diodo stà SICURAMENTE sbagliando. E' decisamente difficile che, raffreddando ad aria, tu possa avere la temperatura di un componente di qualche milione di transistor attraversati da elettricità identica alla temperatura ambiente

Il mio X2 non overclockato ad esempio ora come ora, con C&Q, stà a 28°C
Probabilmente sbaglierá... in ogni caso downvoltando a 0,9v la temperatura scende di 8 gradi (segnala 28 gradi a 2740mhz 1,4v)
Old 26-12-2005, 11:59   #8933
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Conosco due negozianti che le montano a tutto spiano senza il minimo problema.

Conosco 3 persone che le hanno in OC senza problemi.

Cmq le Vdata sono delle Adata economiche non cambia una cippa e i nomi dei chip in molti casi coincidono, visto di persona.

Ho fatto prendere delle Adata economiche 2*512 singola faccia al mio amico e vanno senza problemi @220 1T vdimm def. Oltre non ho provato ma potrebbero anche...
come ho scritto sopra, con le V-Data va sempre a fortuna. Mi sono capitate partite buone ed altre che mi hanno fatto disperare (il record lo scorso anno ,con 12 banchi rientrati per problemi ... 'tacci loro ... ).
Io di sicuro le sconsiglio caldamente, anche perchè con pochissimo di più si trova di meglio.
Le A-Data sono decisamente meglio, essendo ram sempre economiche ma testate e "selezionate".
Old 26-12-2005, 12:00   #8934
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Probabilmente sbaglierá... in ogni caso downvoltando a 0,9v la temperatura scende di 8 gradi (segnala 28 gradi a 2740mhz 1,4v)
beh, visto il voltaggio bassissimo magari sbaglia solo di 3-4 °C (e tu hai quindi 23-24°C reali)
In ogni caso un ottimo risultato
Old 26-12-2005, 12:03   #8935
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
già, è sembrato strano anche a me.
L' ho impostato a 1000 Mhz e chiaramente va benone.
Grazie cmq per l' aiuto
Penso proprio che bartolino abbia trovato l´uovo di Colombo... anch´io ricordo ad esempio questa cosa di un settaggio conservativo delle RAM, ma il mio PC non é mai partito una sola volta in vita sua a default se non per cambiargli le impostazioni dopo averlo assemblato.
Old 26-12-2005, 12:03   #8936
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
scusate OT

come si eliminano i drive ati ?

Dovrei eliminare i drive ati e reinstallarli .......
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 12:05   #8937
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
beh, visto il voltaggio bassissimo magari sbaglia solo di 3-4 °C (e tu hai quindi 23-24°C reali)
In ogni caso un ottimo risultato
Si, si... in effetti...
Quello che é importante é che funzioni al voltaggio minimo possibile... che siano 20 o 25 gradi importa poco, visto che rimane comunque freddo
Old 26-12-2005, 12:08   #8938
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
Originariamente inviato da ninoo

Dai miei appunti salvati sull´HD, rimediati qui sul forum:

PULIZIA REGISTRO

Innanzitutto, le chiavi fondamentali che riguardano i drivers di una scheda grafica sono :

1) HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\VIDEO

2) HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Video\{ xxx}\000x

3)HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ati2mtag\000x

In 1) troverete \Device\Video0 (Video1, Video2, Video3, Video4) in pratica 5 STRINGHE che indicano esattamente :

2 le chiavi dei drivers delle Radeon , la principale e la “secondary”

3 invece le funzioni di base del registro quelle che NN DEVONO ESSERE MOD\CANC

Di solito Video0 corrisponde alla RADEON principale ( Nn Secondary)

Queste 5 stringhe hanno come DATI VALORE ( indicati alla loro destra!!!) le CHIAVI del REGISTRO in cui si trovano le impostazioni dei drivers, cioè le chiavi di cui al 2)
O meglio in 1) HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DEVICEMAP\VIDEO ---->\Device\VideoX ----->( in DATO)\Registry\Machine\System\CurrentControlSet\Control\Video\{ xxx} quel valore “”””{ xxx}”” “corrisponde alla CHIAVE “””{ xxx}””” che si trova in 2) ovvero in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Video\””””{ xxx}””””\000x
In pratica le “”5”” stringhe di 1) DEVONO corrispondere alle “”5”” CHIAVI di 2). Se in 2) le CHIAVI sono + d 5 allora avrete il registro pieno di RESIDUI di drivers passati.

Domanda…quali chiavi devo eliminare in 2) ?????

Risposta….semplice basta scriversi i “”5”” DATI VALORE \{ xxx}\ di 1) e cercare le corrispondenti CHIAVI dei 2)…bene, qelle saranno le UNICHE CHIAVI che “”DEVONO”” RESTARE…NN le cancellate…le altre potete eliminarle
Ovvero, con i CATA in 2) ci saranno 2 Chiavi che indicano la RADEON PRINCIPALE e SECONDARYe 3 CHIAVI di BASE del registro cioè :

• Vgaframebuf vga256 vga64k
• NetMeeting Driver
• RDPDD Chained DD

Io ogni volta che cambio drivers dopo la disinstallazione ed il RIAVVIO :

• elimino MANUALMENTE le 2 CHIAVI dei CATA in 2), in pratica restano solo le 3 di base

• controllo che NN ci sia + il punto 3)

• controllo che nn ci sia + HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI ( ATI technologies etc)

X capire quale delle 2 chiavi indichi la Primary o la Secondary basta cliccare nel punto 2) e scorrendo la schermata a destra a metà ci sarà scritto quale delle 2 sia.

Questo è frutto della mia esperienza personale e credo che in fin dei conti + pulito di così il registro NN possa essere, se qualcuno ha da aggiungere o farmi notare qualcosa….che ben venga…GRAZIE

P\S
La mancanza di pulizia del punto 2) è 2° me la causa principale del mancato funzionamento del RADEONATOR...( pulendo il punto 2) funziona alla perfezione) chei resta un ottimo sw x tenere sotto controllo le impostazioni REALI dei drivers. Infatti ho fatto varie prove e certe volte le impostazioni del control panel sia dei drivers ATI che degli Omega sono DIVERGENTI da quelle del REGISTRO (Le uniche REALI!!!) che vengono invece puntualmnete seguite dal RADEONATOR. Radeonaor che è fondamentale anche x eliminare residui di drivers dei MONITOR con la sezione""LOCKER""(alcune volte in realtà nel registro figura + di un monitor anche se ne vediamo 1 solo nel pannello)ancheche questo può creare problemi!!! Io utilizzo il Locker, chiaramente anche x bloccare il refresh del monitor

C) INSTALLAZIONE MANUALE DEI CATALYST

a) disinstallate il control panel e successivamente i Catalyst--->riavviate

b) XP troverà del NUOVO HARDWARE, annullate la procedura, così facendo cmq si installera come VGA STANDARD

c) Usando il programma REGCLEANER eliminate le voci ATI nella sezione SOFTWARE

d) Eliminate la cartella C:\ATI ( o C:\Programmi\Radeon Omega Drivers Vxxx se avete gli Omega

e) CONTROLLARE ed eventualmente PULIRE il registro secondo le indicazioni della guida di cui sopra

f) Compattare con WinZip i CATALYST ATI in una cartella a parte, magari sul desktop

g) Andate su START---PANNELLO di CONTROLLO---SISTEMA---HARDWARE---Gestione Periferiche qui troverete l’ elenco del vostro HW, noterete la presenza di 2 punti interrogativi gialli di cui uno indica appunto la “VGA STANDARD”, ELIMINATELI entrambi, chiudete RIAVVIATE

h) Adesso Riapparirà la procedura di INSTALLAZIONE HARDWARE e quindi spuntate “INSTALLA DA UN ELENCO O PERCORSO SPECIFICO”--->AVANTI--->spuntate “NN EFFETTUARE LA RICERCA.LA SCELTA DEL DRIVER etc”--->AVANTI---> ciccate su “DISCO DRIVER” e vi apparirà una schermata (ciccate su “SFOGLIA”) in cui dovrete indicare esattamente dove avete SCOMPATTATO i CATALYST e nello specifico la sottocartella “INF” che troverete all’ interno della cartella dei Catalyst scompattata da voi con WinZip , dove troverete un file .INF con una X che indica i drivers x XP (una volta indicato, cliccate su “OK”), vi apparirà una nuova schermata in cui dovete spuntare “MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE”, al di sotto dove c’ è scritto “MODELLO” c’ è l’ elenco dell’ hardware , quindi cliccate col sinistro sulla prima dell’ elenco e----> AVANTI-----> FINE

i) Subito vi apparirà l’ installazione del MONITOR, con la stessa procedura del punto h) indicategli i drivers

j) Di solito parte in automatico l’ installazzione della scheda come “SECONDARY” (altrimenti ripetete h, ma sceglietela come SECONDARY!!!), quindi dovrete soltanto RIAVVIARE e poi installare il CONTROL PANEL e RIAVVIARE nuovamente

P\S
X gli OMEGA è molto + semplice, una volta eseguiti i punti a,b,c,d,e,g basta eseguire l’ EXE
Old 26-12-2005, 12:08   #8939
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

cerca sul web un' utility chiamata "Driver Cleaner"
Old 26-12-2005, 12:10   #8940
bartolino3200
Senior Member

Quote:

In prima pagina

-disinstallato i driver scheda video
-avviato in modalità provvisoria (F8) e lanciato driver cleaner per la mia gpu
-riavviato+installazione driver VGA

Se invece aggiorni anche i driver ULi:

Io ho aggiornato senza formattare.
-disinstallato i driver scheda video
-avviato in modalità provvisoria (F8) e lanciato driver cleaner per la mia gpu
-avviato normalmente
-disinstallato i driver ULi che volevo aggiornare
-riavviato in provvisoria+pulizia del registro con un regcleaner
-riavviato normalmente
-installato i driver nuovi ULi che volevo aggiornare fra cui anche AGP
-riavviato+installazione driver VGA

Ultima modifica di bartolino3200 : 26-12-2005 alle 12:13.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP