Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2007, 11:20   #31481
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da salsero71 Guarda i messaggi
...magari sapessi cos'è il clear CMOS.
A 36 anni non so davvero cosa sia, però penso e prevedo sia una cosa tipo resettare qualcosa sulla Asrock, o sbaglio?
Per il resto stasera dedicherò un pò di tempo a pulire RAM e VGA anche se quel non bootare e fare il beep di avviamento della procedura di S.O. mi fa pensare che quel maledetto HD mi stia salutando
Cioè non parte nulla neanche con il cd di Windows XP inserito nel lettore.
clear CMOS = reset del BIOS alle impostazioni originarie è semplicissimo, c'è un jumper sulla scheda madre, lo sposti nella posizione indicata dal manuale, lo lasci qualche secondo, quando riparte la macchina (e ti auguro con tutto il cuore che parta) entri nel BIOS e re-imposti i vari parametri.
....altrimenti stacca la batteria a bottone sulla sk mamma e hai lo stesso risultato

@ zar : tranquillo ...che pure qua sulle montagne l'aria non è "leggera".....
Old 18-09-2007, 11:23   #31482
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cà Savio (Venezia)
No...

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
prova,ma rimani col pc,il pupo ti lascia meno in pace(non ricordo ma forse ne hai anche tu?)
OT ancora non ho, non abbiamo figli. In previsone di risistemare casa singola della mia compagna perciò vedremo. FINE OT
Old 18-09-2007, 11:26   #31483
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Madooonnna...

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
clear CMOS = reset del BIOS alle impostazioni originarie è semplicissimo, c'è un jumper sulla scheda madre, lo sposti nella posizione indicata dal manuale, lo lasci qualche secondo, quando riparte la macchina (e ti auguro con tutto il cuore che parta) entri nel BIOS e re-imposti i vari parametri.
....altrimenti stacca la batteria a bottone sulla sk mamma e hai lo stesso risultato
che paura mi fa quella faccetta finale
Cose che mi fanno rabbrividire già al solo pensiero ed alla sola lettura.
Però lo dovrò fare, l'anno scorso ho formattato per la prima volta in vita mia!
Quest'anno mi sono montato il PC nel nuovo case TT Xaser III, perciò mi manca proprio il Clear CMOS.
Old 18-09-2007, 11:29   #31484
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
OT ancora non ho, non abbiamo figli. In previsone di risistemare casa singola della mia compagna perciò vedremo. FINE OT
ahh bene,allora goditi ancora il pc
cmq segui il consiglio dello Zio,guarda sul manuale dov'e' posizionato il jumper cmos,l'unica cosa che e' un po scomodo,io avendo un ciddone di x1800xt non riesco benissimo ad arrivarci con le dite e pur di non togliere la vga faccio sempre di quei numeri
Old 18-09-2007, 11:32   #31485
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Beh...

Quote:
cmq segui il consiglio dello Zio,guarda sul manuale dov'e' posizionato il jumper cmos,l'unica cosa che e' un po scomodo,io avendo un ciddone di x1800xt non riesco benissimo ad arrivarci con le dite e pur di non togliere la vga faccio sempre di quei numeri
...anche io ho la scheda enorme, la x1900xt da 256mb della Sapphire e lo stesso per me, togliere la VGA rompe le p@lle.
Grazie comunque ragazzi proverò il tutto e vi terrò informati, sperando che quel bidone di portatile della mia ragazza sia in grado di funziare ancora così da potermi connettere, a meno che il PC non decida di risvegliarsi!
Old 18-09-2007, 11:36   #31486
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
...anche io ho la scheda enorme, la x1900xt da 256mb della Sapphire e lo stesso per me, togliere la VGA rompe le p@lle. Grazie comunque ragazzi proverò il tutto e vi terrò informati, sperando che quel bidone di portatile della mia ragazza sia in grado di funziare ancora così da potermi connettere, a meno che il PC non decida di risvegliarsi!
dai dai che si ripiglia,cmq un consiglio,sdraia il case togli la vga e fai reset del jumper e' motlo piu' facile,pero' mi raccomando becca il jumper giusto
Old 18-09-2007, 11:36   #31487
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Quote:
...anche io ho la scheda enorme, la x1900xt da 256mb della Sapphire e lo stesso per me, togliere la VGA rompe le p@lle.
Grazie comunque ragazzi proverò il tutto e vi terrò informati, sperando che quel bidone di portatile della mia ragazza sia in grado di funziare ancora così da potermi connettere, a meno che il PC non decida di risvegliarsi!
ah ecco....abituato alla mia Rad9250 ........prima o poi dovrò cambiarla!
Old 18-09-2007, 11:39   #31488
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
ah ecco....abituato alla mia Rad9250 ........prima o poi dovrò cambiarla!
Old 18-09-2007, 11:46   #31489
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
scheda madre la nostra Asrock Dual Sata, processore AMD X2-4800

Scusa ma hai la schedina per montare gli am2 o si trovano i 4800 skt939 ? Perchè sapevo che i 939 si fermassero con il 4400 x2 .

ciao
Old 18-09-2007, 11:54   #31490
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi

Scusa ma hai la schedina per montare gli am2 o si trovano i 4800 skt939 ? Perchè sapevo che i 939 si fermassero con il 4400 x2 .

ciao
Il 4800+ X2 è il top degli Athlon64 X2, clockato a 2400 MHz (come il 4600+), ma con più cache L2 rispetto a quest'ultimo (1M+1M contro 512K+512K).
Il top degli Opteron è il 185, dual core, 2600 MHz, (1M+1M) cache L2.
Il TOP assoluto su socket 939 resta comunque l'FX 60, sempre dual core, clockato a 2600 MHz come il 185, (1M+1M) di cache L2 ma con moltiplicatore sbloccato verso l'alto.
Old 18-09-2007, 12:02   #31491
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Il 4800+ X2 è il top degli Athlon64 X2, clockato a 2400 MHz (come il 4600+), ma con più cache L2 rispetto a quest'ultimo (1M+1M contro 512K+512K).
Il top degli Opteron è il 185, dual core, 2600 MHz, (1M+1M) cache L2.
Il TOP assoluto su socket 939 resta comunque l'FX 60, sempre dual core, clockato a 2600 MHz come il 185, (1M+1M) di cache L2 ma con moltiplicatore sbloccato verso l'alto.
ah ok grazie , non so perchè ma ero convinto che si fermasse al modello 4400x2 ( anche questo 1m+1m se non sbaglio ) per il 939 .
Io sto cercando un 4400 o un opteron 175 , dite che farei un salto da un 3500 occato a 2600Mhz , overcloccando anche la nuova cpu , o sono soldi che posso tenere in saccoccia ?

grazie
Old 18-09-2007, 12:10   #31492
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
ah ok grazie , non so perchè ma ero convinto che si fermasse al modello 4400x2 ( anche questo 1m+1m se non sbaglio ) per il 939 .
Io sto cercando un 4400 o un opteron 175 , dite che farei un salto da un 3500 occato a 2600Mhz , overcloccando anche la nuova cpu , o sono soldi che posso tenere in saccoccia ?

grazie
la differenza secondo me c'è
io son passato da un 3500@2.5--->4200x2@2.4 (con un "piccolo" intermezzo con un opteron da 3 ghz) e la differenza si è sentita parecchio
Old 18-09-2007, 12:46   #31493
salsero71
Senior Member

L'Avatar di salsero71

Si si...

Quote:
dai dai che si ripiglia,cmq un consiglio,sdraia il case togli la vga e fai reset del jumper e' motlo piu' facile,pero' mi raccomando becca il jumper giusto
...ma con ste faccine che mettete mi fate venire un mezzo infartino, sapete l'età avanza e noi maschi che prendiamo a cuore ste cose dobbiamo starci attenti!
A parte gli scherzi, sdraierò il case (un pesantissimo Xaser III della TT) e toglierò VGA e cercherò il jumper, sperando di trovare il manuale, sennò tolgo la batteria come mi avete consigliato prima!
Il mio 4800x2 è un 939 che ho comprato qui nel mercatino a circa 200 € in gennaio. Ormai è in fascia media perchè vedo che AM2 ha passato i 6000
Old 18-09-2007, 16:53   #31494
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
ciao raga

spero che qualcuno possa aiutarmi....

ho comprato un simil ipod nel mercatino il venditore l'ha provato su diversi pc e nada problemi ha caricato pure della musica.....quando mi è arrivato l'ho provato prima nel mio ath64 con questa mobo (chi si ricorda di me? una volta frequentavo spesso questo 3d) e non funziona nè sulle usb di dietro nè su quelle davanti poi l'ho provato in un vecchissimo p3 che uso come muletto con le usb 1.0 e funge alla grande al primo tentativo

invece nella dual non mi riconosce proprio l'hd il venditore che è un assemblatore di pc tra l'altro mi ha anche detto che in passato aveva avuto problemi a collegare dei cellulari al chipset della nostra mobo tramite usb....

cosa posso fare? chi ha avuto esperienze simili? o sono costretto ad usarlo nel mio vecchio p3??

fatemi sapere raga a presto....

P.S. ma i driver per l'usb della uli non esistono? io non li ho mai installati...
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 17:27   #31495
veleno_77
Junior Member

L'Avatar di veleno_77

Iscritto dal: Sep 2007
Salve ragazzi sono nuovo in questo forum....
vengo subito al dunque sperando nella vostra obbiettività e nel vostro aiuto:
attualmente ho una scheda madre Abit fatal1ty AN8E

sopra ho un Amd 3500+ Venice, attualmente volevo fargli un upgrade con un Opteron 180......o non so...

L'altro giorno però mi hanno regalato questa scheda madre, un asrock 939 dual sata2. ed ho visto che si potevano montare anche i processori am2, ma ho alcuni dubbi.

1) Com'è l ALi al confronto dell n-force 4 ultra della mia mobo.
2) dove si trova l'opzionale scheda per montare gli am2?
3) ma gli am2 non hanno bisogno di memorie ddr2? la schda non supporta solo ddr?
4) più in generale rispeto alla mia mobo comè in termni di prestazioni e stabilità (utilizzo linux principalmente e windows xP per giocare qualche volta)
5) mi conviene cambiare scheda con questa asrock per uppare con un am2 oppure no? uppo con un 939

Tenete presente che comunque una di questae due schede andrà poi utilizzata anche per un altro computer, il dillema era anche (mi tengo la mia o la cambio con questa uppo su un am2 e do la mi all'altro Pc )
veleno_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 17:31   #31496
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da veleno_77 Guarda i messaggi

sopra ho un Amd 3500+ Venice, attualmente volevo fargli un upgrade con un Opteron 180......o non so...

L'altro giorno però mi hanno regalato questa scheda madre, un asrock 939 dual sata2. ed ho visto che si potevano montare anche i processori am2, ma ho alcuni dubbi.

3) ma gli am2 non hanno bisogno di memorie ddr2? la schda non supporta solo ddr?
4) più in generale rispeto alla mia mobo comè in termni di prestazioni e stabilità (utilizzo linux principalmente e windows xP per giocare qualche volta)
5) mi conviene cambiare scheda con questa asrock per uppare con un am2 oppure no? uppo con un 939

Tenete presente che comunque una di questae due schede andrà poi utilizzata anche per un altro computer, il dillema era anche (mi tengo la mia o la cambio con questa uppo su un am2 e do la mi all'altro Pc )

2) ormai credo solo su ebay
3) si ci vuole la ddr2 , sulla schedina che aggiungi ci sono i nuovi slot per le ram
5) per me fai prima a uppare a con un 939 e tenerti l'abit che è sicuramente più performante della asrock.
Old 18-09-2007, 17:39   #31497
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Originariamente inviato da veleno_77 Guarda i messaggi

1)il chip Uli non sfigura affatta nei confronti n-force,cmq datti una letta alla prima pagina che c'e' un confonto
2)c'e' uno slot tra procio e vga dove si monta "l'accrocchio" AM2
3)certo,se metti la scheda di espansione am2 devi cambiare ram in ddr2,come socket 939 supporta solo ddr
4)nessun problema di sorta,ti rimando al punto 1-
5)non cambiare,se vuoi restare 939 tieniti la tua e fai l'upgrade,se vuoi passare ad am2 prenditi una mobo dedicata,la dual sata2 e' un ottima mobo,ma con quel coso che rimane perpendicolare rispetto al resto non si puo' guardare e poi dovresti spenderci altri dindini per le ram(ddr2)

questi i miei consigli spassionati,cmq senti altri pareri e valuta tu
Old 18-09-2007, 17:47   #31498
veleno_77
Junior Member

L'Avatar di veleno_77

Iscritto dal: Sep 2007
penso proprio che avete ragione, fare un upgrade così mi converrebbe prendere direttamente una scheda am2........ questa la userp per sostituire una Asus che fa dei capricci con i controller sata
sentite scusate lOT ma che up di 939 mi consigliate, ed anche delle buone ram dove posso reperirle (senza eccessivi costi)
veleno_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 17:48   #31499
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Con la VSTA a quanto si può tirare il bus senza avere problemi ? Io ora lo tengo a 260 , ma vorrei sapere se tiene anche i 270/275 senza problemi , per adesso con questo procio non posso provare.
Old 18-09-2007, 17:52   #31500
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
ciao raga

spero che qualcuno possa aiutarmi....

ho comprato un simil ipod nel mercatino il venditore l'ha provato su diversi pc e nada problemi ha caricato pure della musica.....quando mi è arrivato l'ho provato prima nel mio ath64 con questa mobo (chi si ricorda di me? una volta frequentavo spesso questo 3d) e non funziona nè sulle usb di dietro nè su quelle davanti poi l'ho provato in un vecchissimo p3 che uso come muletto con le usb 1.0 e funge alla grande al primo tentativo

invece nella dual non mi riconosce proprio l'hd il venditore che è un assemblatore di pc tra l'altro mi ha anche detto che in passato aveva avuto problemi a collegare dei cellulari al chipset della nostra mobo tramite usb....

cosa posso fare? chi ha avuto esperienze simili? o sono costretto ad usarlo nel mio vecchio p3??

fatemi sapere raga a presto....

P.S. ma i driver per l'usb della uli non esistono? io non li ho mai installati...
up
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP