Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2005, 01:04   #701
Shadow Legend
Member

L'Avatar di Shadow Legend

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Zona Busto Arsizio / Castellanza
sisi ho un portatile ed e' molto meno luminoso nonostante lo schermo non renda 1/1000 del 930bf
non sono astigmatico appena fatto una visita tralaltro 10/10
le ombre le vedono tutti quelli a cui lo sto mostrando O_O quindi penso sia proprio "l'abitudine"
si il monitor e' in DVI
Old 26-12-2005, 01:09   #702
crino
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Rimini
Finito di leggere tutte le 35 pagine proprio ora, ci ho messo le mie belle 4 ore

Purtroppo stasera mi son trovato con il mio glorioso flatron 775ft sulla via del tramonto, quindi urge cambio monitor.

Sono gia' deciso a comprare questo samsung 930BF, spero di farmene una ragione quanto prima della qualita' delle immagini in confronto al mio vecchio flatron. Domani vedo se c'e' qualche ipermercato aperto che ce l'ha a prezzo decente, e soprattutto se mi fanno verificare i pixel (o se lo riprendono se ne ha di difettosi).

Vorrei chiedere una cosa un po' particolare: a me la luminosita' da fastidio anche adesso, non e' solo del monitor, anche quella ambientale (problema agli occhi), infatti il mio flatron e' settato in modo tale che chi non e' abituato non riesce a leggere le scritte (se non sotto sforzo degli occhi).
Nel caso abbassassi molto la luminosita' in un pannello LCD come il 930BF, perderei la definizione dei caratteri e dei colori, oppure si comporta esattamente come un CRT nelle regolazioni della luminosita'? E' indispensabile per il corretto funzionamento visivo tenere la luminosita' sparata a palla (come ho letto che molti hanno visto questa cosa, nel passaggio da CRT a questo LCD)?
crino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 09:24   #703
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da crino
Vorrei chiedere una cosa un po' particolare: a me la luminosita' da fastidio anche adesso, non e' solo del monitor, anche quella ambientale (problema agli occhi), infatti il mio flatron e' settato in modo tale che chi non e' abituato non riesce a leggere le scritte (se non sotto sforzo degli occhi).
Nel caso abbassassi molto la luminosita' in un pannello LCD come il 930BF, perderei la definizione dei caratteri e dei colori, oppure si comporta esattamente come un CRT nelle regolazioni della luminosita'? E' indispensabile per il corretto funzionamento visivo tenere la luminosita' sparata a palla (come ho letto che molti hanno visto questa cosa, nel passaggio da CRT a questo LCD)?
Si comporterebbe come un crt, perderesti la brillantezza dei colori ma non la definizione dei caratteri.
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 09:36   #704
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
MA sono l'unico che su sfondo bianco nella parte in basso a destra vede una macchia giallina?

anche un mio amico con lo stesso monitor ha questo problema
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 09:54   #705
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Besk
MA sono l'unico che su sfondo bianco nella parte in basso a destra vede una macchia giallina?

anche un mio amico con lo stesso monitor ha questo problema
Fai una foto con cell e postala ... ma è una makkia dovuta ai pixel o a sporco sullo skermo ?? forse è la luce della lampada, quanto è grossa ??
DooM3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 09:59   #706
LaMalasorte
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ho solo una perplessita,da voi tral'altro gia espressa:
in modalita DVI, senza driver installati a 1280*1024 stavo a 75 Hz,
coi driver mi è sciovlato in sordina a 60Hz, solo che mene sono accorto subito a occhio, mi davano piu fastidio i caretteri eli leggevo piu a fatica da distante.
allora ho tolto la crocetta da: nascondi le modalita bla bla bla....e l'ho rimesso a 75 Hz...
ora visto che il monitor sia sul sito che sulla confezione è pubblicizzato per stare a 1280 x 1024 a 75Hz, dite che si "rovina" se io faccio come mi dicono loro stessi e celo lascio??
Old 26-12-2005, 10:10   #707
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Legend
il problema reale e' "abituarsi" ed allenare l'occhio, anche perche' ora vedo ombre dietro ogni carattere -_- pensavo fossero reali , ma se mi avvicino a 10 cm dallo schermo spariscono
sono l'unico?
1) sei con la risoluzione nativa?
2) hai fatto un Autoset?
Quote:
il Cleartype lo avete provato?
Sì ma mi trovo meglio senza
Old 26-12-2005, 10:15   #708
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da viger
Anche io comprerò un pannello TN ma molti confondono la luminosità dei colori, pensando che questo sia indice di qualità (non a caso molti si lamentano della luminosità esagerata di tutti questi LCD), la bontà del colore è un altra cosa e penso che la prossima generazione di pannelli end-user lo dimostrerà (uno dei primi esempi mi pare sia il Samsung 970P con pannello PVA+O).
Non è esatto...
Il fatto che i pannelli TN visualizzino meno colori dei VA (senza bisogno di tirare in ballo il top attuale (970P), basta prendere un VA qualunque), non significa che abbiano una fedeltà minore... La tecnica del dithering permette di visualizzare tutti e 16.7M di colori anche con i TN...
I problemi sono altri, e cioè:
1) l'angolo di visuale
2) il dithering provoca formicolio nelle tinte unite nei film
ma se guardi immagini "ferme" e hai il monitor impostato ed inclinato bene, si vedranno bene anche con un TN

Ultima modifica di djgusmy85 : 26-12-2005 alle 10:18.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 10:17   #709
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da LaMalasorte
ho solo una perplessita,da voi tral'altro gia espressa:
in modalita DVI, senza driver installati a 1280*1024 stavo a 75 Hz,
coi driver mi è sciovlato in sordina a 60Hz, solo che mene sono accorto subito a occhio, mi davano piu fastidio i caretteri eli leggevo piu a fatica da distante.
allora ho tolto la crocetta da: nascondi le modalita bla bla bla....e l'ho rimesso a 75 Hz...
ora visto che il monitor sia sul sito che sulla confezione è pubblicizzato per stare a 1280 x 1024 a 75Hz, dite che si "rovina" se io faccio come mi dicono loro stessi e celo lascio??
specifiche ufficiali:
VGA --> 75Hz
DVI --> 60Hz
magari non succede niente nemmeno se vai fuori specifica, ma personalmente non lo farei...
PS: ma dopo che hai messo 60, hai rifatto l'autoset vero?
Old 26-12-2005, 10:18   #710
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da DooM3
Fai una foto con cell e postala ... ma è una makkia dovuta ai pixel o a sporco sullo skermo ?? forse è la luce della lampada, quanto è grossa ??
Non si vede col cell.

Non è sporco, è come se il trasformatore del monitor scaldi quei pixel e li rende un po' più giallini.

Io ho la barra di avvio grigia, e vedo che la parte con l'orologio è più chiara.
Si vede di più con sfondo bianco.

Il problema si presenta anche con tutte le luci spente.

Se alto al massimo la luminosità si nota un po' meno.

Ho provato a modificare i colori ecc... c'è semrpe anche se in alcuni casi si vede meno.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 10:20   #711
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Beh..una cosa normale sicuramente non è
hai fatto le solite cose (autoset/risoluzione nativa/collegamento in DVI ecc ecc)?
Old 26-12-2005, 13:33   #712
Shadow Legend
Member

L'Avatar di Shadow Legend

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Zona Busto Arsizio / Castellanza
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
1) sei con la risoluzione nativa?
2) hai fatto un Autoset?

Sì ma mi trovo meglio senza

1) si 1280*1024 @ 60 hz

2) no nn l'ho fatto O_O sinceramente non ne sapevo nulla, mo vedo

EDIT: ehm come si fa l'autoset? intendi reset colore - reset immagine?
perche' se e' il tasto AUTO non me lo da disponibile mai (sto in DVI in VGA non ho provato)

RIEDIT: se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?

Ultima modifica di Shadow Legend : 26-12-2005 alle 16:14.
Shadow Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 17:46   #713
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da crino
...
Stesso mio problema: secondo me non è vero che bisogna abituarsi, perchè coinciderebbe a rovinarsi gli occhi. Io ho risolto mettendo a 0 luminosità e contrasto. Se poi non basta abbasso ancora la luminosità tramite il pannello di controllo della scheda video. Questo per quanto riguarda tutti gli usi escluso i giochi. Per i giochi secondo me bisogna regolarsi i due parametri (e anche i colori), addirittura gioco per gioco, perchè ognuno ha un valore di gamma tipico e una resa dei colori, diversi. Tanto per farti un esempio, con Thief metto la luminosità a 0 e il contrasto al massimo (è gioco con molta oscurità) e per quanto riguarda i colori abbasso il rosso a 10 o 20. Invece per Tombraider mi trovo abbastanza bene con l'impostazione Testo di Magic Bright.
Queste regolazioni però le farei per qualunque altro monitor LCD.

Quote:
1) ...
RIEDIT: se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?
Anch'io lavoro a quella risoluzione (ma a 60Hz in DVI): i caratteri sono un po' più grossi e sforzo meno la vista. Spero che non si rovini (nel manuale non ne parlano, quindi...), ma comunque lo terrò così: gli occhi sono più importanti!
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.

Ultima modifica di angelot : 26-12-2005 alle 17:52.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 18:15   #714
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Gli occhi non si rovinano con la luminosita' o il contrasto. Il refresh del tubo catodico di un crt e i caratteri troppo piccoli sono sicuramente piu' pericolosi.
Certo che mettere contrasto e luminosita' a zero equivale a prendersi un monitor monocramatico da 50 euro ma comunque ognuno usi il monitor per quelli che sono i suoi gusti personali. Niente da obiettare.
Old 26-12-2005, 19:44   #715
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da redbaron
...Certo che mettere contrasto e luminosita' a zero equivale a prendersi un monitor monocramatico da 50 euro ...
Mi pare che tu stia un pochino esagerando.
In realtà si hanno grosso modo le stesse caratteristiche di visualizzazione e una buona resa dei colori, ma con un disturbo per gli occhi molto inferiore.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2005, 22:22   #716
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Quote:
Originariamente inviato da angelot
Mi pare che tu stia un pochino esagerando.
Forse si, ma anche chi usa quei settaggi sicuramente non e' da meno
Old 26-12-2005, 22:39   #717
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
come si fa l'autoset? intendi reset colore - reset immagine?
perche' se e' il tasto AUTO non me lo da disponibile mai (sto in DVI in VGA non ho provato)
Sì, è proprio quel tasto, perchè non te lo fa?
Quote:
se lo tengo a 1024*768@75hz ( si sono pazzo ma devo tenerlo cosi' x alcune cose ) a prescindere dal decremento delle prestazioni, non comprometto nulla/si rovina?
se sei in dvi, sempre e cmq 60Hz
Old 26-12-2005, 23:00   #718
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

Quote:
Originariamente inviato da Besk
Non si vede col cell.

Non è sporco, è come se il trasformatore del monitor scaldi quei pixel e li rende un po' più giallini.

Io ho la barra di avvio grigia, e vedo che la parte con l'orologio è più chiara.
Si vede di più con sfondo bianco.

Il problema si presenta anche con tutte le luci spente.

Se alto al massimo la luminosità si nota un po' meno.

Ho provato a modificare i colori ecc... c'è semrpe anche se in alcuni casi si vede meno.
Se domani lo prendo ti dico
Old 26-12-2005, 23:03   #719
DooM3
Bannato

L'Avatar di DooM3

DVI a 60 si vede diverso rispetto a 75 hz ?? Se a 75 è compatibile nn capisco perkè si dovrebbe rovinare ...
Old 26-12-2005, 23:07   #720
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

le specifiche danno per il DVI refresh massimo 60Hz, personalmente non andrei oltre, anche se al 99% non c'è nessun problema

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian