Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-07-2009, 23:13   #1221
Dodimatto
Member

L'Avatar di Dodimatto

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
il venditore mi da ampia scelta nell'installare xp pro o vista......avete consigli?
XP, Ubuntu, Seven ...in ordine di preferenza, vista non lo preferisco, troppo lento e macchinoso
Dodimatto è offline  
Old 01-07-2009, 23:20   #1222
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
appena ho $$$, cambio disco fisso e batteria. e poi vado avanti finche' dura
walter sampei è offline  
Old 01-07-2009, 23:51   #1223
theGiantsKiller
Senior Member

L'Avatar di theGiantsKiller

Iscritto dal: Nov 2007
Ma io non so voi, ma questo riscalda...e anche tanto...Io se apro un sito flash o gioco, tocco i 60 gradi tranquillamente! Sarà che è estate e fa molto caldo...ma riscalda, come tutti i monocore ovviamente!
theGiantsKiller è offline  
Old 01-07-2009, 23:54   #1224
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theGiantsKiller Guarda i messaggi
Ma io non so voi, ma questo riscalda...e anche tanto...Io se apro un sito flash o gioco, tocco i 60 gradi tranquillamente! Sarà che è estate e fa molto caldo...ma riscalda, come tutti i monocore ovviamente!
il mio sembra non scaldare tanto... ok, adesso sto cazzeggiando a batteria in cortile su un tavolino e con una basetta ventilata sotto, ed e' freddo.

provato ad usare una basetta ventilata?
walter sampei è offline  
Old 01-07-2009, 23:58   #1225
theGiantsKiller
Senior Member

guarda..ne ho comprata una economica su ebay--roba cinese...15 euro in tot..ma non serve proprio a niente..Per un pò ho fatto partire la demo di NFS Pro Street, e SpeedFan mi segnala 68 gradiii (con basetta accesa)!
Old 02-07-2009, 00:31   #1226
walter sampei
Senior Member

Quote:
guarda..ne ho comprata una economica su ebay--roba cinese...15 euro in tot..ma non serve proprio a niente..Per un pò ho fatto partire la demo di NFS Pro Street, e SpeedFan mi segnala 68 gradiii (con basetta accesa)!
trovata in fiera a 5 e, 3 ventole, e qualcosa funge ma se sei a batteria, te la pela!!!
walter sampei è offline  
Old 02-07-2009, 00:42   #1227
fulldiassi
Member

Iscritto dal: May 2008
Beh chiaramente quando io sostengo che non scalda mi riferisco al fatto che penso voi sappiate che e' un AMD.

Di solito sui notebook ho sempre notato una differenza di circa 10 gradi. Difatti mentre il pc del mio amico con dentro un T5xxx scalda sui 65-60° io sono circa 10 gradi superiore a lui.

Il problema di base alla fine non e' che scalda tanto ma che la amd se non erro eccezzion fatta per la serie turion super figa e ultra che sono le ultime uscite prevede piu moltiplicatori e piu VID.

Anche il mio athlon prevede soltanto 950mhz e 1.9ghz rispettivamente a circa 0,950 e 1.150 di vcore. Chiaro che gestire le performance on demand con solo 2 step non agevola il tutto.

Solitamente gli intel con lo speed step e il loro metodo di enhancement hanno molti piu moltiplicatori e vcore. Sicuramente questo li aiuta a stare piu freschi.

Aggiungeteci anche che in questo portatile per quanto la scheda video sia integrata e' comunque sopra la media e quindi anch' essa scalda. Il dissipatore l ho smontato ed e' tutto un unico blocco cpu/gpu con l heat pipe a raffreddare il tutto quindi ci sta anche che le temparature siano piu elevate di un sistema intel + x3100.

Inoltre aggiungo che quando voi vi riferite alla navigazione e la additate come situazione a riposo a mio parere sbagliate. Oramai tutti i siti hanno mille animazioni flash, mille cazzilli grafici...quella e' tutta roba che richiede prestazioni e risorse...e che quindi fa scaldare il pc.

Adesso che vi sto scrivendo ho il pc sulle gambe nude nel letto e non mi da fastidio! sono a 49 gradi. Se aprissi qualche pagina tutta agghindata sicuramente adremmo a passare i 55 comodamente.

Quindi riassumento il tutto, per essere un AMD, considerando il sisstema di dissipazione, considerando la stagione e le peculiarita della gestione della CPU va bene cosi.

Chiaro che tocco 70 anche io giocando e in questi giorni sto cercando di limitarmi un po.
fulldiassi è offline  
Old 02-07-2009, 00:46   #1228
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fulldiassi Guarda i messaggi
Beh chiaramente quando io sostengo che non scalda mi riferisco al fatto che penso voi sappiate che e' un AMD.

Di solito sui notebook ho sempre notato una differenza di circa 10 gradi. Difatti mentre il pc del mio amico con dentro un T5xxx scalda sui 65-60° io sono circa 10 gradi superiore a lui.

Il problema di base alla fine non e' che scalda tanto ma che la amd se non erro eccezzion fatta per la serie turion super figa e ultra che sono le ultime uscite prevede piu moltiplicatori e piu VID.

Anche il mio athlon prevede soltanto 950mhz e 1.9ghz rispettivamente a circa 0,950 e 1.150 di vcore. Chiaro che gestire le performance on demand con solo 2 step non agevola il tutto.

Solitamente gli intel con lo speed step e il loro metodo di enhancement hanno molti piu moltiplicatori e vcore. Sicuramente questo li aiuta a stare piu freschi.

Aggiungeteci anche che in questo portatile per quanto la scheda video sia integrata e' comunque sopra la media e quindi anch' essa scalda. Il dissipatore l ho smontato ed e' tutto un unico blocco cpu/gpu con l heat pipe a raffreddare il tutto quindi ci sta anche che le temparature siano piu elevate di un sistema intel + x3100.

Inoltre aggiungo che quando voi vi riferite alla navigazione e la additate come situazione a riposo a mio parere sbagliate. Oramai tutti i siti hanno mille animazioni flash, mille cazzilli grafici...quella e' tutta roba che richiede prestazioni e risorse...e che quindi fa scaldare il pc.

Adesso che vi sto scrivendo ho il pc sulle gambe nude nel letto e non mi da fastidio! sono a 49 gradi. Se aprissi qualche pagina tutta agghindata sicuramente adremmo a passare i 55 comodamente.

Quindi riassumento il tutto, per essere un AMD, considerando il sisstema di dissipazione, considerando la stagione e le peculiarita della gestione della CPU va bene cosi.

Chiaro che tocco 70 anche io giocando e in questi giorni sto cercando di limitarmi un po.
all'epoca i p3 mobile intel avevano solo 2 velocita' e gli amd invece di piu'... adesso invece i ruoli si invertono

battute a parte, IMHO e' discutibile la scelta di avere solo 2 step, persino gli a64 desktop ne hanno 2 o 3 (es il 5200+ di mio fratello ha 1, 1.8 e 2.7, il mio a64 939 ha 1, 2, e non ricordo se ha anche un un valore intermedio)... soprattutto su un processore economico come il sempron, ok costa di piu' ma siccome sono quelli che vendono di piu' sono loro a fare l'immagine... intel lo ha capito con l'atom.
walter sampei è offline  
Old 02-07-2009, 01:09   #1229
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:
Originariamente inviato da fulldiassi Guarda i messaggi
quindi vorresti dire che a parità di prezzo il Hp 6735s Dual Core Amd Turionx2 160Gb 2Gb Ram Webcam è nettamente superiore al modello NOTEBOOK HP 6735S/HD 160GB/RAM3GB MHZ800 DDR2 6400/WIFI
WIFI/ETHERNET/DVD-R/RW/SEMPRON 2,10GHZ / S.O. XP PRO.?
robyy è offline  
Old 02-07-2009, 02:58   #1230
walter sampei
Senior Member

Quote:
quindi vorresti dire che a parità di prezzo il Hp 6735s Dual Core Amd Turionx2 160Gb 2Gb Ram Webcam è nettamente superiore al modello NOTEBOOK HP 6735S/HD 160GB/RAM3GB MHZ800 DDR2 6400/WIFI
WIFI/ETHERNET/DVD-R/RW/SEMPRON 2,10GHZ / S.O. XP PRO.?
beh, che il turion sia superiore al sempron mi pare ovvio, specie il turion ultra... peccato che in full consumi pure di piu'

IMHO se ti basta un uso office, ti va bene il single core
walter sampei è offline  
Old 02-07-2009, 07:53   #1231
theGiantsKiller
Senior Member

e comunque..tanto per dire..secondo me queste basette, o uno le compra buone (Cooler Master), altrimenti non servono proprio a nulla!
Old 02-07-2009, 07:58   #1232
theGiantsKiller
Senior Member

A proposito parliamo un pò di Linux...
..allora, io l'ho provato con Ubuntu, ma sono rimasto deluso...Gli Open Radeon sono ancora instabili, e saltano appena si aggiorna il kernel...Inoltre la qualità audio (per me importante, in quanto ci tengo collegato un 2.1) non è come quella di Windows...Inoltre ricordo che quando inserivo le cuffiette, si sentiva lo stesso dagli altoparlanti, così come appunto il 2.1...Inoltre il wi-fi era + instabile,. rispetto a Windows (che con la Ice mi sta andando che na bellezz)...Tolto ubuntu da mezzo ( me l'hanno sempre sconsigliato con gli Amd+Ati), qualcuno mi consiglia una distribuzione che vada meglio su questo pc? Io penso che proverò OpenSuse...cosa ne pensate voi?
Old 02-07-2009, 12:18   #1233
walter sampei
Senior Member

Quote:
e comunque..tanto per dire..secondo me queste basette, o uno le compra buone (Cooler Master), altrimenti non servono proprio a nulla!
sara' , ma vedo che a me funge quella pulciosa

Quote:
..allora, io l'ho provato con Ubuntu, ma sono rimasto deluso...Gli Open Radeon sono ancora instabili, e saltano appena si aggiorna il kernel...Inoltre la qualità audio (per me importante, in quanto ci tengo collegato un 2.1) non è come quella di Windows...Inoltre ricordo che quando inserivo le cuffiette, si sentiva lo stesso dagli altoparlanti, così come appunto il 2.1...Inoltre il wi-fi era + instabile,. rispetto a Windows (che con la Ice mi sta andando che na bellezz)...Tolto ubuntu da mezzo ( me l'hanno sempre sconsigliato con gli Amd+Ati), qualcuno mi consiglia una distribuzione che vada meglio su questo pc? Io penso che proverò OpenSuse...cosa ne pensate voi?
ti direi di provare mandriva...
walter sampei è offline  
Old 02-07-2009, 12:21   #1234
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Dai un occhio qui.
3l3v3n è offline  
Old 02-07-2009, 15:12   #1235
theGiantsKiller
Senior Member

Wao...grazie per il sito! E' ottimo!
Comunque qualcuno di voi non l'ha provato con qualche altra distribuzione (che non sia sempre questa Ubuntu...)
Old 02-07-2009, 16:09   #1236
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Wao...grazie per il sito! E' ottimo!
Comunque qualcuno di voi non l'ha provato con qualche altra distribuzione (che non sia sempre questa Ubuntu...)
Di niente
3l3v3n è offline  
Old 03-07-2009, 21:56   #1237
robyy
Senior Member

scusate se ritorno alla mia indecisone; mi sono documentato e ho visto che con circa 100€ posso prendere in alternativa un Notebook HP Compaq 6735s con Processore AMD Thurion Dual Core RM72 a 2,1 GHz Memoria cache cpu 1 MB - L2 RAM 2 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR II SDRAM - 800 MHz + 2 GB Omaggio! Lettore di schede 7 in 1 + WEBCAM Disco rigido 250 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm Controller grafico ATI Mobility Radeon HD3200 Batteria Ioni di litio a 6 Celle con durata fino a 3 ore Sistema operativo Microsoft Windows Vista Business / XP Professional in alternativa ad un NOTEBOOK HP 6735S/HD 160GB/RAM3GB MHZ800 DDR2 6400/WIFI WIFI/ETHERNET/DVD-R/RW/SEMPRON 2,10GHZ che mi costa 350€.

Ora mi devo decidere perchè sul mercato cominciano a fioccare proposte alternative tra le quali un Acer AS5920G 15" Processore T8300 4gb ram 250Gb hd a 399€ con vista.

Avete consigli?
robyy è offline  
Old 03-07-2009, 22:01   #1238
walter sampei
Senior Member

Quote:
scusate se ritorno alla mia indecisone; mi sono documentato e ho visto che con circa 100€ posso prendere in alternativa un Notebook HP Compaq 6735s con Processore AMD Thurion Dual Core RM72 a 2,1 GHz Memoria cache cpu 1 MB - L2 RAM 2 GB (installati) / 8 GB (max) - DDR II SDRAM - 800 MHz + 2 GB Omaggio! Lettore di schede 7 in 1 + WEBCAM Disco rigido 250 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm Controller grafico ATI Mobility Radeon HD3200 Batteria Ioni di litio a 6 Celle con durata fino a 3 ore Sistema operativo Microsoft Windows Vista Business / XP Professional in alternativa ad un NOTEBOOK HP 6735S/HD 160GB/RAM3GB MHZ800 DDR2 6400/WIFI WIFI/ETHERNET/DVD-R/RW/SEMPRON 2,10GHZ che mi costa 350€.

Ora mi devo decidere perchè sul mercato cominciano a fioccare proposte alternative tra le quali un Acer AS5920G 15" Processore T8300 4gb ram 250Gb hd a 399€ con vista.

Avete consigli?
si, se vuoi giochicciare credo che l'acer abbia una 4500 se non una 3100, molto peggio della radeon 3200 del 6735s
walter sampei è offline  
Old 03-07-2009, 22:05   #1239
robyy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
si, se vuoi giochicciare credo che l'acer abbia una 4500 se non una 3100, molto peggio della radeon 3200 del 6735s
come premesso nel notebook farei di tutto tranne che giocare......i 100€ di differenza tra i due hp sono giustificati ai fini pratici?
robyy è offline  
Old 03-07-2009, 22:23   #1240
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
come premesso nel notebook farei di tutto tranne che giocare......i 100€ di differenza tra i due hp sono giustificati ai fini pratici?
beh, 3gb di ram in più ed una cpu dual core... se ci lavori spendili pure
3l3v3n è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian