Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 11:11   #1841
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Ciao a tutti, un paio di mesi fà il mio, ha smesso improvvisamente di connettersi, dopo che per 3 anni non ha mai perso un colpo.
Entro nella pagina del router tutto bene, mi dà tutti gli ip e tutto il resto come sempre, ottimo SNR, ma non riesco ad accedere ad internet, ne ho provato un altro identico, e fà la stessa cosa, sicuramente sono cambiati dei parametri telecom, o qualcosa nella configurazione richiesta, io ho una flat 7 mega, con altri router (nuovi), tutto funziona a dovere.
mi pare che il mio firmware sia il 3.6.00, il primo, qualcuno sa se è possibile fare qualcosa o li butto entrambi?
Old 02-06-2010, 20:50   #1842
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Controlla i parametri di quelli che funzionano e usa gli stessi su quelli non funzionanti.

Se entrambi non vanno è un problema di parametri e non di modem.

Chiedi al provider qual'è l'impostazione consigliata.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:52   #1843
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

ho cambiato il fimware con quello del Billion 5200S, e si sono messi a funzionare entrambi...
Old 03-06-2010, 08:25   #1844
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Molto strano (ma meglio per te).

Prova a dare un'occhiata al thread Digicom (link nella firma) e al thread di Billion Tailandia (http://www.astra.co.th/download.php) dove puoi trovare firmware aggiornmati per il tuo modem (sono sempre in inglese).

Per il dsicorso compatibilità firmware controlla sempre la stringa centrale del firmware (attuale e quello che vuoi caricare) come spiegato anche nel thread Digicom.
Old 03-06-2010, 11:34   #1845
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

ma infatti non era un problema di modem, nel senso di apparecchi difettosi, di punto in bianco, una sera la telecom ha cambiato qualcosa nella comunicazione, e pur cambiando i vari annex e mod type, non mi andava più, il bello è che in schermata principale era tutto ok, ovvero ppoE connected e tutti i DNS, ma non riuscivo ad accedere a internet, ho 5dB di attenuazione nella tratta, segnale a palla, niente stazionarie, in quanto è un cavo unico senza giunte dalla centralina al filtro del modem (prima era ISDN), i parametri sono sempre Annex A, e ADSL2+, con gli altri non funziona e non funzionava assolutamente, io sono un pò niubbo nei modem/router, ok riesco ad prire le porte e mettere gli ip fissi sul Mac address, a proposito, non ho capito dove si và e se è presente in questo modem, problema risolto comunque, col firmware Billion accetta bene l'UPNP, prima neanche a morire, mi farò una bella lettura delle pagine in firma.
Grazie infinite!
Old 03-06-2010, 12:06   #1846
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Non tutte le pagine. Basta quella del Digicom (stesso hardware...)
Old 09-06-2010, 14:11   #1847
animal2001
Member

Iscritto dal: Jun 2008
salve a tutti

ho configurato pochi istanti fa tramite il link ip http://192.ecc il modem router md-4050 delal trust, ho messo tutti i parametri per la linea che mi serve e cioè la libero adsl, la configurazione mi ha richiesto l creazione di pass e user (le o messe a piacere, ho fatto male?) . Ora vorrei capire, come faccio a connettermi a internet? In pratica questo modem e per mia sorella che si è attiato la libero sulla linea del suo negozio, e io la configurazione la sto facendo da casa dove ho gia libero adsl con modem usb fornitò da libero, e sul desktop mi appare l'icona di connessione, cliccandola appare una finestrella con user,pass ecc e io clicco su "componi" e mi connette a internet, come faccio a creare questa connessione per il modem trust? grazie mille ciao
Old 12-06-2010, 21:27   #1848
animal2001
Member

nessuno raga?
Old 12-06-2010, 23:11   #1849
marcodag
Member

Iscritto dal: Sep 2009
suppongo sia una tariffa flat, e che tu abbia configurato l'apparecchio cme rouer, indi lo stesso è già collegato, se lo hai settato per fare da server dhcp devi solo collegare il cavo della scheda di rete del computer e aprire il browser, altrimenti setti a manella
marcodag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 21:56   #1850
animal2001
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcodag Guarda i messaggi
suppongo sia una tariffa flat, e che tu abbia configurato l'apparecchio cme rouer, indi lo stesso è già collegato, se lo hai settato per fare da server dhcp devi solo collegare il cavo della scheda di rete del computer e aprire il browser, altrimenti setti a manella
scusa ma non ho capito nulla, ti potresti spiegare meglio?

si ma come faccio a collegarmi? io l ho configurato con i parametri di libero che ho trovato online, sono andato sul browser ma non e connesso, a me serve per navigare con libero quindi con la flat, il cavo e gia collegato alla scheda di rete

Ultima modifica di animal2001 : 14-06-2010 alle 21:59.
animal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 17:55   #1851
basix86
Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao, ho un md-4050 apparentemente morto.
Si accendo solo il power led, non risponde sulla porta ethernet.

Ho provato a collegarlo tramite l'interfaccia seriale da 3.3v , tramite i 4 pin all'interno.
Ma non riesco a configurate hyperterminal correttamente.
Ho provato varie velocità ma nulla.
Quando digito i tasti, mi compaiono a video ma non gli stessi (es: premo 'a' e viene 'k').
Al boot invece ricevo un singolo carattere dal modem, e nulla altro.

Qualcuno ha provato la seriale, mi potete dare la conferma di una configurazione funzionante? Grazie

EDIT: Ho scoperto che la mia interfaccia è autoalimentata quindi bastavano i pin tx-rx.
Infatti in questo modo, vedo a video i caratteri correttamente.
Il modem comunqe sembra completamente morto, è come se tx-rx fossero in corto visualizzo sempre quello che scrivo, anche senza alimentazione. Inoltre non ho mai ricevuto risposta dal modem ne dalla porta ethernet ne da quella seriale. Probabilemente un fulmine lo deve aver reso comletamente fuori uso, e forse anche il bootloader si è danneggiato

Ultima modifica di basix86 : 25-06-2010 alle 19:53.
basix86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 07:42   #1852
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Trovi alcune info nel thread del Digicom Wave (stesso hardware).
Link nelal firma.
Old 28-07-2010, 13:49   #1853
animal2001
Member

ragazzi non so come fare. sono un niubbo non ci capisco nulla. come faccio ad instalalrlo se non ho la connessione internet? allora in pratica mia sorella ha richiesto l'adsl sul suo negozio, glielo hanno attivato, ma come faccio a connettermi a internet? perchè libero la user e la pass la da solo quando accedi alla configurazione della linea attraverso libero.it utilizzando le pass temporane benvenuto + ospite. quindi in teoria non potrei collegarmi all'indirizzo ip per configurare il modem.. e giusto quindi che lo configuri dal mio pc di casa dove ho gia internet? come posso fare? nessuno m isa aiutare?
Old 28-07-2010, 14:24   #1854
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Per configurare il router bsta un browser web. Rilasssati e prendi fiato.

Leggiti il manuale del router. Spiega come collegarlo e accedere all'interfaccia web del modem attraverso un browser web.

Se lo configuri a casa tua non puoi provarlo. Configuralo direttamente dove devi usarlo.

Libero ti avrà mandato una mail con i parametri di conenssione.
Impostali nel modem come quelli che ti ha inviato Libero.
Old 26-08-2010, 10:22   #1855
animal2001
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per configurare il router bsta un browser web. Rilasssati e prendi fiato.

Leggiti il manuale del router. Spiega come collegarlo e accedere all'interfaccia web del modem attraverso un browser web.

Se lo configuri a casa tua non puoi provarlo. Configuralo direttamente dove devi usarlo.

Libero ti avrà mandato una mail con i parametri di conenssione.
Impostali nel modem come quelli che ti ha inviato Libero.
ma per configurarlo ho usato l'indirizzo ip, pero devo avere per forza la connessione a internet, se l ofaccio col computer dove dovrò usarlo non potro farlo, perche posso accedere solo alla pagina di libero con pass e user provvisorie
Old 26-08-2010, 17:32   #1856
animal2001
Member

finalmente ci sono riuscito! grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, scusate la disperazione ma era da 2 mesi che non riuscivo a connttermi ed ero disperato diciamo cosi , spero comprendiate e poi sono un novello! Era tutto semplice come nella prima pagina di questo topic, secguendo le istruzioni ci sono riuscito, ma non so come prima non mi andava per nulla! Grazie alla prox
Old 05-10-2010, 14:25   #1857
animal2001
Member

Ciao!

Ma per spegnerlo visto che non ce un pulsante on/off devo per forza staccare l alimentatore, si potrebbe danneggiare?
Old 15-10-2010, 19:42   #1858
ShutterIsland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Riesumo il thread per parlare di firmware e di half-bridge.

Ho in prova un MD-4050 (nuovo) con SN. 14954-02 (ho verificato l'etichetta sotto al modem) che monta di serie un firmware brandizzato Trust apparentemente molto più recente di quelli citati in prima pagina: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0 come mostra la schermata Status.

Il modello è fuori produzione, quindi sul sito Trust hanno tolto tutto tranne il manuale. Per aggiornamenti o ri-brandizzazioni Billion bisognerebbe fare crossflash. Purtroppo, anche volendo fare un downgrade con i firmware in prima pagina, questi non vengono accettati con un errore di "wrong file".

Pensavo fosse solo questione che non si può fare downgrade. Ho cercato fw più recenti del mio e in effetti sul sito Billion australiano ci sono diverse versioni ma tutte con stringa intermedia diversa. Quello che più si avvicina è un Billion_5200_2_11_62_2_UE0.C2D_3_10_16_0 (a voler guardare la stringa intermedia). Purtroppo anche questo restituisce errore di "wrong file".

Altra cosa: la modalità half-bridge sembra funzionare solo se connetto un PC in DHCP direttamente al modem, mentre non funziona se connetto il Trust a un router Linksys in modalità "Automatic-DHCP". Questo non acquisisce l'IP del provider e nella pagina Status il campo "Internet IP Address" resta sempre a 0.0.0.0.

Altra anomalia: quando setto la modalità half-bridge, nella schermata Status del Trust l'IP assegnato dal provider cambia ad un incomprensibile 0.0.0.1. Nonostante ciò, come detto, un PC in DHCP prende correttamente come IP quello assegnato dal provider.

Invece in (full-)Bridge Mode è tutto OK, ovviamente facendo fare la connessione PPPoE al router. Però non è questa la configurazione che vorrei e desidererei anche capire se vale la pena perderci tempo o semplicemente il fw così com'è è irrimediabilmente buggato (e non sostituibile).
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 07:52   #1859
ShutterIsland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ho trovato lumi sul fw nei post di un anno fa, circa a pag.84-87. Ho visto che dovrei provare col fw 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155 che è l'unico che ho trovato più recente rispetto al 2.11.38.0 che ho io. Anche se, mi par di capire, il microcodice ADSL è invece più indietro del mio (3.9.4.155 vs 3.10.5.0).

Certo che se queste informazioni fossero in prima pagina, il tutto risulterebbe molto più utile. Anche perché quasi tutti in questo thread dicono di avere la revisione UE0.C2C mentre il mio è un UE0.C2 senza la C alla fine. Quindi tutto il discorso del crossflash, che si legge in prima pagina, è assai meno fattibile di quel che si legge.

La ragione della richiesta di aggiornare, per chi aveva posto la domanda un anno fa (Bovirus, mi pare) è che il mio ha problemi con l'half bridge, come detto nel post precedente. Ma capisco che la maggioranza qui lo usa come dumb modem in full-bridge, in cui nessuna release fw probabilmente dà problemi.

L'half bridge serve ad es. per chi ha in animo di passare a Tiscali (solo PPPoA) quindi in fullbridge+PPPoE nel router non va. Oppure servirebbe per accedere tramite router all'interfaccia del modem (feature che si perde in full-bridge) ad es. per regolare l'SNR (ma leggo che comunque non funziona anche se prende i comandi) oppure ancora per avere un log della connessione con data e ora (quello sì che funziona) mentre magari il log del router è inesistente o carente (succede, anche in router da 150-200€....).

Ultima modifica di ShutterIsland : 16-10-2010 alle 07:54.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 08:25   #1860
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Purtroppo prevedere tutte le possibilità di incrocio in cross flash non è facile (dipende dal firmware di partemnza e di arrivo).

Concordo invece che una bella pulita/aggiornamento al primo post sarebbe la benvenuta.

Esiste la possibilità attraverso telnet di disabilitare il controllo della compatibilità e provare a forzare il caricamento della UE0.C2C (potresti scoprire che funziona lo stesso ed è solo un problema di controllo pre flash).

Se succede qualcosa e il firmware non è compatibile dovrebeb essere via console seriale bloccare il bootloader e ricaricare via console seriale il firmware originale.

Una fonte di firmware Billion da provare è Billion Tailandia

http://www.astra.co.th/download.php

Ultima modifica di Bovirus : 16-10-2010 alle 08:33.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian